DOMANDA HDD Toshiba, esterni ?

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Se ho un SSD e voglio mettere nel PC anche un hd, ovviamente ci metto un wd red plus e non un smr. Ma se voglio un hd per storage e backup, preferisco averne 2 smr piuttosto che uno solo cmr (se ci tengo ai miei dati).

Perchè se hai un SSD e vuoi aggiungere un hdd ci metti un WD red plus e non un SMR?
e perchè nel messaggio precedente mi hai detto che il WD red plus è il top (intendo sotto quali aspetti?tutti?) ?

Grazie :)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Perchè se hai un SSD e vuoi aggiungere un hdd ci metti un WD red plus e non un SMR?
e perchè nel messaggio precedente mi hai detto che il WD red plus è il top (intendo sotto quali aspetti?tutti?) ?

Grazie :)

Il wd red plus è un nas hd ed è riconosciuto come uno degli hd più affidabili (il che non significa che altri modelli facciano schifo, sia chiaro, esistono solo 3 marche che producono hd, e non esistono "cinesate", sono tutti prodotti di altissima qualità).

Se uno affianca un hd all'ssd solitamente è qualcuno che ha certe necessità particolari, mette l'os ed i programmi (e al massimo i giochi più usati) sull'ssd, e tiene l'hd per tutto il resto (torrent, salvare e cancellare video, giochi, quel che è...), non è l'uso ideale per un SMR quello, considerando che per 25 euro in più ti prendi un CMR e per di più della qualità di un wd red plus.

PS Per l'uso che hai dichiarato tu, "salvarci dati e usare da backup", un HD interno è una pessima soluzione. Non si tengono i backup dentro il case di un pc, magari perfino accanto all'hd con gli stessi dati di cui vuoi fare backup.
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Il wd red plus è un nas hd ed è riconosciuto come uno degli hd più affidabili (il che non significa che altri modelli facciano schifo, sia chiaro, esistono solo 3 marche che producono hd, e non esistono "cinesate", sono tutti prodotti di altissima qualità).

Se uno affianca un hd all'ssd solitamente è qualcuno che ha certe necessità particolari, mette l'os ed i programmi (e al massimo i giochi più usati) sull'ssd, e tiene l'hd per tutto il resto (torrent, salvare e cancellare video, giochi, quel che è...), non è l'uso ideale per un SMR quello, considerando che per 25 euro in più ti prendi un CMR e per di più della qualità di un wd red plus.

PS Per l'uso che hai dichiarato tu, "salvarci dati e usare da backup", un HD interno è una pessima soluzione. Non si tengono i backup dentro il case di un pc, magari perfino accanto all'hd con gli stessi dati di cui vuoi fare backup.

A dire il vero lo vorrei da abbinare ad un box usb (mi son stati sconsigliati gli hd "già esterni" sia in quanto di solito SMR sia perchè se un giorno lo volessi usare come interno non potrei perchè molti usano connettori/interfaccie non standard ).
Ho provato a guardare online il prezzo del WD red plus e costa attorno ai 15/17€ in più di un pari (formato e sempre 4TB) Toshiba...ma non è un problema questo (anzi se i Toshiba da 4TB son tutti da 5400rpm è anche una differenza di prezzo giustificata già..sai confermarmi se i 4TB Toshiba son TUTTI da 5400rpm??), provo a cercarlo in negozi fisici e se non lo trovo vado di shop-online (se ne hai da consigliarmi oltre ad a quello stranoto che vende di tutto, son ben accetti :) )

Grazie per le spiegazioni ;)
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
La differenza tra un 5400 ed un 7200 è poca in fatto di velocità, nella pratica è molto meno del 33% che si potrebbe pensare, e sinceramente non dovrebbe neanche essere un motivo per scegliere un drive rispetto ad un altro (senza contare che i 7200 fanno più rumore e scaldano di più generalmente). Il modello conta molto, ma il valore degli rpm non è neanche da guardare (i red plus da 4tb sono 5400).

Quello che hai detto sugli hd esterni è parzialmente vero. Vale per quelli da 2.5, che hanno di solito il connettore saldato sulla scheda, quindi se li apri non li puoi più usare. Se prendi quelli da 3.5 (tipo i wd elements o mybook) li puoi aprire e usare come un hd interno, non c'è nessun problema.

Il box esterno usb con alimentatore è un'ottima soluzione perchè così puoi sceglierti l'hd che vuoi e collegarlo quando serve.

Facciamo 2 conti.
Wd red plus 4tb 100euro circa, un box fantec usb 30, totale 130. Vantaggi: hai un hd che quando vuoi lo puoi mettere dentro al pc. Svantaggi: se i dati di cui devi fare il backup li hai solo sul pc ed in questo hd, quando effetti il backup li hai entrambi collegati insieme (e non è il massimo, certo molto meglio che non avere backup, ma se ci tieni veramente tanto ai tuoi dati non bisognerebbe mai averli solo in dispositivi collegati insieme).
2x canvio basics 4tb 2.5: 160 euro. Svantaggi: sono SMR e non puoi metterli dentro un pc. Vantaggi: in questo modo hai 3 copie in 3 supporti separati e mai tutti e 3 attivi insieme.

Dipende da quanto tieni ai tuoi dati, se hai altri hd in cui solo salvati (oltre a questi), e se credi che veramente ci saranno buone probabilità di finire ad usare l'hd come interno, sono due soluzioni entrambe buone.
 
  • Mi piace
Reazioni: JaguarX

JaguarX

Utente Attivo
532
22
La differenza tra un 5400 ed un 7200 è poca in fatto di velocità, nella pratica è molto meno del 33% che si potrebbe pensare, e sinceramente non dovrebbe neanche essere un motivo per scegliere un drive rispetto ad un altro (senza contare che i 7200 fanno più rumore e scaldano di più generalmente). Il modello conta molto, ma il valore degli rpm non è neanche da guardare (i red plus da 4tb sono 5400).

Quello che hai detto sugli hd esterni è parzialmente vero. Vale per quelli da 2.5, che hanno di solito il connettore saldato sulla scheda, quindi se li apri non li puoi più usare. Se prendi quelli da 3.5 (tipo i wd elements o mybook) li puoi aprire e usare come un hd interno, non c'è nessun problema.

Il box esterno usb con alimentatore è un'ottima soluzione perchè così puoi sceglierti l'hd che vuoi e collegarlo quando serve.

Facciamo 2 conti.
Wd red plus 4tb 100euro circa, un box fantec usb 30, totale 130. Vantaggi: hai un hd che quando vuoi lo puoi mettere dentro al pc. Svantaggi: se i dati di cui devi fare il backup li hai solo sul pc ed in questo hd, quando effetti il backup li hai entrambi collegati insieme (e non è il massimo, certo molto meglio che non avere backup, ma se ci tieni veramente tanto ai tuoi dati non bisognerebbe mai averli solo in dispositivi collegati insieme).
2x canvio basics 4tb 2.5: 160 euro. Svantaggi: sono SMR e non puoi metterli dentro un pc. Vantaggi: in questo modo hai 3 copie in 3 supporti separati e mai tutti e 3 attivi insieme.

Dipende da quanto tieni ai tuoi dati, se hai altri hd in cui solo salvati (oltre a questi), e se credi che veramente ci saranno buone probabilità di finire ad usare l'hd come interno, sono due soluzioni entrambe buone.

Pensavo che ci fosse abbastanza differenza di velocità tra un 7200 ed un 5400rpm (certo magari meno di quella tra hdd e ssd).
I WD elements e mybook da 3,5 come sono rispetto al WD RedPlus?

Grazie della "panoramica" :)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Pensavo che ci fosse abbastanza differenza di velocità tra un 7200 ed un 5400rpm (certo magari meno di quella tra hdd e ssd).
I WD elements e mybook da 3,5 come sono rispetto al WD RedPlus?

Grazie della "panoramica" :)

No la differenza di velocità neanche la si nota.

Non esistono drive migliori dei red plus (ok, i red pro, ma praticamente sono gli stessi). Ma, ci tengo a ribadirlo, tra gli hd non esistono cinesate o prodotti scarsi. Non è che i wd red plus (o equivalenti di Seagate) sono buoni e gli altri modelli fanno schifo e si rompono. Si rompono TUTTI, prima o poi, e per nessuno hai la certezza che durerà un tot di tempo. Semplicemente, statisticamente, alla lunga questi si romperanno un pò di meno di altri. Ma io ho avuto (e ho) macchine con dei green (e ho detto tutto) accesi 24/7 che dopo 30000 ore sono ancora perfetti. Questo per dire che gli hd sono generalmente molto affidabili, poi ovvio che se te ne serve solo uno, tanto vale spendere quei 25 euro in più per avere un red plus se deve stare spesso accesso. Se ti serve come backup ha più senso avere più copie in più hd (anche se smr, ovviamente, non il backup di una grande ditta che ogni giorno scrive sopra anche 1 tb di roba, parliamo di backup casalingo).

I mybook 3.5 da 4tb ultimamente hanno dentro degli SMR. Se vuoi CMR la certezza c'è solo dal taglio di 8tb in su (e sono ottimi modelli tra l'altro).
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
No la differenza di velocità neanche la si nota.

Non esistono drive migliori dei red plus (ok, i red pro, ma praticamente sono gli stessi).
Ed a confronto gli elemental dekstop invece?


Questo per dire che gli hd sono generalmente molto affidabili, poi ovvio che se te ne serve solo uno, tanto vale spendere quei 25 euro in più per avere un red plus se deve stare spesso accesso. Se ti serve come backup ha più senso avere più copie in più hd (anche se smr, ovviamente, non il backup di una grande ditta che ogni giorno scrive sopra anche 1 tb di roba, parliamo di backup casalingo).

I mybook 3.5 da 4tb ultimamente hanno dentro degli SMR. Se vuoi CMR la certezza c'è solo dal taglio di 8tb in su (e sono ottimi modelli tra l'altro).

Più che stare acceso 24h tutto l'anno, dovrebbe resistere a più cicli accendi/spegni.
Ma gli SMR SE usati nella maniera in cui son consigliati son meglio dei CMR ?

Grazie
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Secondo me ti fai troppi problemi. L'accendi spegni ce l'hai anche con gli HD interni, non solo quelli esterni, quando accendi il pc. Ti fai problemi se accendi il pc 2/3 volte al giorno? Ora se l'uso è quello che hai detto tu, e cioè "salvarci dati e usare da backup", immagino che l'hd esterno lo collegheresti al massimo 1-2 volte al giorno, giusto? Quindi il problema non si pone.

Gli SMR, anche se usati come sono pensati, sono ai livelli dei CMR. Ma anche qua, secondo me, ti fai troppi problemi. Gli HD sono tutti molto affidabili, non hai enormi differenze per un uso come quello che serve a te, da dire "questo è meglio".

Come ho già detto, la domanda che devi farti è cosa vuoi tu.
Vuoi la certezza che i tuoi dati non li perderai mai? 2x Canvio da 4tb esterni, tieni 2 copie dei dati là (ed una terza sul pc che hai), e stai tranquillissimo che qualsiasi cosa succeda sarà praticamente impossibile perderli, perchè avrai sempre almeno una copia scollegata.
Sei abbastanza sicuro che vorrai usare l'hd come interno? Ti prendi un wd red plus con un box, che costa, però dopo lo usi come interno (ma è una soluzione meno sicura della prima se la tua priorità è il non perdere mai i dai che vuoi salvare).

Io so cosa vorresti tu: il nome di un hd che puoi in caso usare internamente e che però è affidabilissimo e che non perderà mai i tuoi dati, ma non esiste un hd simile. Qualsiasi HD si romperà prima o poi e tu non saprai mai quando quindi l'unica certezza di non perdere i dati è se li tieni in più supporti. Con un supporto rischi, con due rischi abbastanza di meno, con 3 sei quasi nella classica botte di ferro (da qua il mio consiglio dei 2 canvio).
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Gli SMR, anche se usati come sono pensati, sono ai livelli dei CMR. Ma anche qua, secondo me, ti fai troppi problemi. Gli HD sono tutti molto affidabili, non hai enormi differenze per un uso come quello che serve a te, da dire "questo è meglio".


Io so cosa vorresti tu: il nome di un hd che puoi in caso usare internamente e che però è affidabilissimo e che non perderà mai i tuoi dati, ma non esiste un hd simile. Qualsiasi HD si romperà prima o poi e tu non saprai mai quando quindi l'unica certezza di non perdere i dati è se li tieni in più supporti. Con un supporto rischi, con due rischi abbastanza di meno, con 3 sei quasi nella classica botte di ferro (da qua il mio consiglio dei 2 canvio).

..forse volevi dire "Gli SMR, anche se NON usati come sono pensati, sono ai livelli dei CMR" ?

cmq passando alla fase acquisto, ho provato a chiedere in 12/13 negozi e solo un paio avevano dischi fissi: di cui uno era esterno da 1TB ma al prezzo di uno da 4TB sui negozi online(e non mi riferisco a quelli + convenienti eh) ed in un altro negozio sempre da 1TB ma SSD..poi si lamentano che son in fallimento per colpa dei negozi online....(scusate la polemica eh)...se qualcuno ha da consigliarmi store online sarebbero consigli ben accetti ;)

Grazie :)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
No, ho scritto giusto, gli SMR anche se usati come sono pensati non sono migliori dei CMR, sono uguali. Non è che se usi un hd per storage e basta allora un SMR sia superiore, un SMR è come un CMR, solo che costa meno, quindi per quelle cose ti conviene un SMR.

I negozi fisici tengono pochissima roba (e quasi sempre scarsissima perchè tengono quella dove ci guadagnano di più loro sapendo che vendono a gente poco informata), per l'hd vai su amazon o b p m power spesso fa ottime offerte.
 
  • Mi piace
Reazioni: JaguarX

JaguarX

Utente Attivo
532
22
No, ho scritto giusto, gli SMR anche se usati come sono pensati non sono migliori dei CMR, sono uguali. Non è che se usi un hd per storage e basta allora un SMR sia superiore, un SMR è come un CMR, solo che costa meno, quindi per quelle cose ti conviene un SMR.

I negozi fisici tengono pochissima roba (e quasi sempre scarsissima perchè tengono quella dove ci guadagnano di più loro sapendo che vendono a gente poco informata), per l'hd vai su amazon o b p m power spesso fa ottime offerte.

Bello shop bpm..l'opposto dei negozi fisici in cui son stato (ma non sò se è solo da me: anni fà la situazione era migliore, adesso la maggior parte son gestiti da cinesi che forse puntano sulla vendita di cover cavetti e altre schiocchezze anzichè componenti per pc.. ) fornito e gli hdd da 4tb vengono attorno ai 100€..devo solo verificare se rispondono alle mail (sembrerà una sciocchezza ma vari shop online non rispondono a domande, si occupano solo dell'ordine)

Mi sto avvicinando all'acquisto...gli unici "dubbi" ora che mi rimangono: - il timore che avevo sollevato pochi messaggi fà: la lentezza in quanto 5400rpm dei WD red plus...su bpm ho letto commenti dove appunto lamentavano la lentezza (è anche vero che non ha specificato quanto o rispetto a quale hd)
- quale box? https://www.b**-****r.com/it/online/componenti-pc/box-hard-disk/3-5-icybox-ib-b0673043
o https://www.b**-****r.com/it/online/componenti-pc/box-hard-disk/3-5-icybox-usb-b0082516
o ancora : https://www.b**-****r.com/it/online/componenti-pc/box-hard-disk/5-25-icybox-usb-b0285465
il 2° costa quasi il doppio del 1°, però dall'immagine pare che il box faccia anche da dissipatore...sai se li fanno ancora con la ventola (sò che ai tempi dei PATA li facevano!) ??

cmq Grazie tante ancora :)
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Lascia stare i commenti su b p m o amazon sugli hd, al 99.9% sono fatti da gente che non sa di cosa parla (ed a volte neanche riguardano proprio quel particolare modello ma magari qualche altro modello/taglio dello stesso tipo). Chi si è lamentato del 5400 probabilmente si è lamentato senza neanche sapere che i 7200 sono veramente poco più veloci (un 15-20%), quindi se ne è uscito con quel commento che non ha alcun senso... se ad uno non piace la velocità (o "lentezza") di un hdd, si deve prendere un ssd. Un 7200 certamente non ti cambia la vita nel 99% dei casi. (tipo raid con scrittre continue giornaliere di centinaia di gb, allora avere tutti 7200 ti velocizza un pò).

Box singoli con ventole che io sappia sono estremamente rari, e sinceramente non saprei consigliartene uno che mantenga le temperature basse anche dopo un uso abbastanza intenso. Non ho praticamente mai usato box usb esterni perchè secondo me sono troppo situazionali per essere convenienti come soluzione (tranne che proprio uno non voglia usare un hd particolare per un paio di mesi come esterno e poi metterlo interno, tipo).
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Lascia stare i commenti su b p m o amazon sugli hd, al 99.9% sono fatti da gente che non sa di cosa parla (ed a volte neanche riguardano proprio quel particolare modello ma magari qualche altro modello/taglio dello stesso tipo). Chi si è lamentato del 5400 probabilmente si è lamentato senza neanche sapere che i 7200 sono veramente poco più veloci (un 15-20%), quindi se ne è uscito con quel commento che non ha alcun senso... se ad uno non piace la velocità (o "lentezza") di un hdd, si deve prendere un ssd. Un 7200 certamente non ti cambia la vita nel 99% dei casi. (tipo raid con scrittre continue giornaliere di centinaia di gb, allora avere tutti 7200 ti velocizza un pò).

Box singoli con ventole che io sappia sono estremamente rari, e sinceramente non saprei consigliartene uno che mantenga le temperature basse anche dopo un uso abbastanza intenso. Non ho praticamente mai usato box usb esterni perchè secondo me sono troppo situazionali per essere convenienti come soluzione (tranne che proprio uno non voglia usare un hd particolare per un paio di mesi come esterno e poi metterlo interno, tipo).

Capisco, ti dirò la verità: mi ero illuso avesse clientela più "smaliziata/smart" rispetto al popolarissimo amazon
Ok rinuncio al box con ventola, ma sapresti consigliarmi tra quei 3 degli url che ho postato?

Grazie ancora ;)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Tutti i grandi siti alla fine vendono soprattutto al cliente comune ed i commenti alla fine per forza di cose sono fatti sopratutto da loro, b p m poi spesso ha ottime offerte che appaiono nei siti che trovano i prezzi più bassi, quindi è abbastanza conosciuto.

Tempo fa anch'io ne cercavo uno per un periodo limitato, ma non ho trovato nessun conoscente di cui mi fidassi che aveva uno di quei box e che poteva darmi informazioni accurate, quindi alla fine mi sono preso l'ennesimo hd esterno. Tra i 3 sicuramente andrei sul 2 comunque, perchè quei fori almeno un pò di ricambio d'aria dovrebbero consentirlo, non so se abbastanza da stare acceso 24/7 senza far salire troppo la temperatura, ma sicuramente meglio del primo.

Se lo prendi facci poi sapere di quanto salgono le temperature in idle o sotto stress sono curioso anch'io. :)
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Tutti i grandi siti alla fine vendono soprattutto al cliente comune ed i commenti alla fine per forza di cose sono fatti sopratutto da loro, b p m poi spesso ha ottime offerte che appaiono nei siti che trovano i prezzi più bassi, quindi è abbastanza conosciuto.

Tempo fa anch'io ne cercavo uno per un periodo limitato, ma non ho trovato nessun conoscente di cui mi fidassi che aveva uno di quei box e che poteva darmi informazioni accurate, quindi alla fine mi sono preso l'ennesimo hd esterno. Tra i 3 sicuramente andrei sul 2 comunque, perchè quei fori almeno un pò di ricambio d'aria dovrebbero consentirlo, non so se abbastanza da stare acceso 24/7 senza far salire troppo la temperatura, ma sicuramente meglio del primo.

Se lo prendi facci poi sapere di quanto salgono le temperature in idle o sotto stress sono curioso anch'io. :)
Sapresti indicarmi anche uno shop online altrettanto valido ma (più) piccolo (va bene anche solo di componenti computer) ?
Posso chiederti che hd esterno hai preso?
Certo, basta che mi indichi un sw per fare questo "controllo"

Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!