DOMANDA HDD Toshiba, esterni ?

JaguarX

Utente Attivo
540
22
I red plus sono il meglio che si possa avere, i red pro ti danno un paio di anni di garanzia in più ma non ne vale la pena visto che di solito c'è una buona differenza di prezzo (e la qualità è la stessa). I red normali sono SMR. Gli altri, dato il costo, non convengono, almeno finchè i red plus si trovano a così poco (e non c'è motivo di pensare che qualcosa cambierà).
Ok grazie ora almeno ho qualche idea anche sugli altri WD.
Dicevi "semplicemente di solito hanno prezzi più bassi e fanno spesso buone offerte (un paio di mesi fa avevano i 4tb red plus a 85 per dire)" quindi conosci drako, se hai acquistato da loro son veloci?? Certo non ha l'assortimento di bpm ma ha componenti interessanti (almeno mi pare :) )
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
No da drako mai comprato ma è comunque buono, io mi riferivo a bpm.

La buona notizia è che finalmente è arrivato tutto, il box della Icy sembra davvero ben fatto (se solo ci fosse stato un dissipatore e/o ventola gli darei i massimi voti, almeno io eh)se proprio dovessi trovargli un difetto l'alimentatorino che "copre" le prese accanto nella ciabatta ma succede a me che ai 2 estremi ho solo la shucko altrimenti basterebbe metterlo lì
quella cattiva è che ho scoperto che su bpm c'era anche un NAS-HDD della Toshiba (quello che cercavo io) 4TB prezzo 204,90 € scontato a 147,36 €...sigh :(
Scusami se ti faccio domande davvero basic ma l'ultima volta che avevo comprato un hd è stato mooolto tempo fa (e poi per alcuni anni son stato proprio lontano dal mondo dei pc): l'hd non viene visto, quindi devo inizializzarlo, partizionarlo e formattarlo...che software mi consigli? e finche non si devono installare più O.S. ha qualche utilità/vantaggio usare 2o più partizioni ?
Chiedo perchè: 1 Con gestione disco (di W10), oltre a C: viene visto Disco 0 Partizione 3 da soli 475mb anzichè 4TB nella scheda superiore mentre nella seconda metà della finestra c'è Disco 1 Rimovibile K:
2 In una guida ho letto "Da Gestione disco, per inizializzarlo, premere col tasto destro dove c'è scritto sconosciuto e non inizializzato e usare l'opzione Inizializza disco e selezionare il tipo di partizione come MBR (Master Boot Record) o GPT (tabella delle partizioni GUID) e premere OK. " ma non trovo scritto sconosciuto e non inizializzato e se clicco col destro c'è solo "Cambia lettera e percorso di unità" e "Proprietà"

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
SInceramente non ho capito niente, sarebbe meglio postassi una schermata di disk management per capire la situazione.

A seconda di quello che ci devi fare, ha senso avere una o più partizioni. Io ho HD da 14tb con una partizione, ma sono per backup e basta. Se ci vuoi installare altri OS ad esempio ha senso averne più di una. Io uso EaseUS Partition Master che fa un sacco di cose utilissime ma per formattarlo e inizializzarlo all'inizio basta anche Windows.
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
SInceramente non ho capito niente, sarebbe meglio postassi una schermata di disk management per capire la situazione.

A seconda di quello che ci devi fare, ha senso avere una o più partizioni. Io ho HD da 14tb con una partizione, ma sono per backup e basta. Se ci vuoi installare altri OS ad esempio ha senso averne più di una. Io uso EaseUS Partition Master che fa un sacco di cose utilissime ma per formattarlo e inizializzarlo all'inizio basta anche Windows.

No per gli OS comprerò molto più avanti un SSD (l'hdd che uso al momento anche se di taglio oramai superato almeno è @7200rpm, quindi mi conviene continuare con questo fino a quando non prenderò un SSD appunto)
Allego uno screenshoot di Gestione Disco sperando che così tu mi sappia dire come muovermi :) Screenshot di GestioneDisco.png
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Allora non mi è chiara una cosa, il disco 0 di 232GB, cosa sarebbe, quello dove hai l'OS con cui fai il boot di cui parlavi a 7200rpm? Perchè mi sembra strano sia così piccolo. La partizione di 475mb non è del wd red, è del disco C, per salvarci la roba del ripristino.

Il disco 1 (K) sarebbe il wd red collegato via usb, giusto? Con il tasto destro del mouse sopra quello che ti viene scritto fai uno screenshot.
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Allora non mi è chiara una cosa, il disco 0 di 232GB, cosa sarebbe, quello dove hai l'OS con cui fai il boot di cui parlavi a 7200rpm? Perchè mi sembra strano sia così piccolo. La partizione di 475mb non è del wd red, è del disco C, per salvarci la roba del ripristino.

Il disco 1 (K) sarebbe il wd red collegato via usb, giusto? Con il tasto destro del mouse sopra quello che ti viene scritto fai uno screenshot.
Sisì il disco 0 è quello dove ho l'OS.
La novità è che il WD RedPlus collegato via usb dovrebbe essere il Disco 2 (D:) che si vede nel nuovo screenshoot e non nel precedente, perchè è l'unico che scompare scollegandolo e riappare al collegamento. Inserisco nuovo screenshoot (ma non ho la sicurezza del 101% che sia quello che mi hai chiesto, intendevi uno screenshoot dove si veda il menù a tendina che si apre cliccando col destro sul disco wd ?) Screenshot di GestioneDisco01-06-2022.png

Attendo tua risp... Grazie ! :)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ma il disco 1 che sarebbe se il red è il 2? E perchè oggi c'è e ieri non c'era?

Hai provato a vedere se ti permette di formattarlo, da File Explorer di Windows?
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Ma il disco 1 che sarebbe se il red è il 2? E perchè oggi c'è e ieri non c'era?

Hai provato a vedere se ti permette di formattarlo, da File Explorer di Windows?

Di cosa sia il disco 1 non nè ho la più pallida idea. Riguardo il WD che non si vedeva l'unica ipotesi è che non si vedeva perchè l'avevo attaccato a win già avviato, mentre quando è comparso l'avevo collegato prima dell'avvio di win.
Da File Explore nemmeno viene visto, idem con CrystalDiskInfo :(
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Che Icy box è? E' alimentato ovviamente, e tutto collegato correttamente?

Il box usb si deve vedere anche se lo colleghi a windows già avviato, quindi non capisco sinceramente perchè a te vede due dischi rimovibili, dovresti vederne uno solo in teoria. Però non avendo mai usato quei box esterni non so bene come viene visto di solito l'hd che si mette dentro. Nelle proprietà di entrambi, disco 1 e 2, che dice?
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Che Icy box è? E' alimentato ovviamente, e tutto collegato correttamente?

Il box usb si deve vedere anche se lo colleghi a windows già avviato, quindi non capisco sinceramente perchè a te vede due dischi rimovibili, dovresti vederne uno solo in teoria. Però non avendo mai usato quei box esterni non so bene come viene visto di solito l'hd che si mette dentro. Nelle proprietà di entrambi, disco 1 e 2, che dice?

è un Icy Box IB-351StU3-B, alimentato e collegato correttamente.
Lo sò che sembra strano (sò anche io che qualunque cosa si colleghi via usb si deve vedere anche se collegato dopo l'avvio) ma adesso l'ho collegato dopo l'avvio e non si vede da Gestione Disco e nemmeno si accende il led blu del box. Ora riavvio e ti dico le proprietà

edit: Ecco riavviato e si vede (e si accende il led blu del box)! e nelle proprietà dice:
Disco 1 (D:) è un ASMT 2115 usb Device- Stato dispositivo: Il dispositivo funziona correttamente
Disco 2 (K:)è un ZTE MMC Storage USB Device - Stato dispositivo: Il dispositivo funziona correttamente
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Io non ho mai usato quel box però mi sembra assurdo che uno debba collegarlo prima dell'avvio. Sono box usb appunto per essere usati quando si vuole, collegati e staccati.
Forse ha bisogno dei driver, hai provato a vedere se risultano periferiche sconosciute o qualcosa di simile nella gestione hardware?
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Io non ho mai usato quel box però mi sembra assurdo che uno debba collegarlo prima dell'avvio. Sono box usb appunto per essere usati quando si vuole, collegati e staccati.
Forse ha bisogno dei driver, hai provato a vedere se risultano periferiche sconosciute o qualcosa di simile nella gestione hardware?

Ecco riavviato e si vede (e si accende il led blu del box)! e nelle proprietà dice:
Disco 1 (D:) è un ASMT 2115 usb Device- Stato dispositivo: Il dispositivo funziona correttamente
Disco 2 (K:)è un ZTE MMC Storage USB Device - Stato dispositivo: Il dispositivo funziona correttamente

Non ho "gestione hardware" ma Gestione device (sempre in Gestione Computer)e di periferiche sconosciute non ce nè sono elencate, sotto unità disco trovo l'hd interno che già avevo con installato l'OS e "ASMT 2115" usb Device" e "ZTE MMC Storage USB Device" (cioè i nomi che si trovano anche in proprietà da gestione disco)
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
L'ASMT 2115 è sicuramente l'icy box. Però dovresti poterlo montare/smontare senza problemi, non esiste che lo veda solo se lo attacchi prima e non dopo. Non capisco sinceramente. Così come dovresti poter vedere subito l'HD, non lo puoi collegare internamente per essere sicuro intanto che funzioni? C'è qualche istruzione che ti è arrivata con il box, che so, qualcosa da fare in particolare? Lo colleghi direttamente ad una porta USB senza passare per altre periferiche multi usb? Hai provato casomai ad usarne anche un'altra di diversa?
ZTE MMC storage USB device sinceramente non ho idea cosa sia.

Vediamo se @Liupen sa qualcosa di più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

JaguarX

Utente Attivo
540
22
L'ASMT 2115 è sicuramente l'icy box. Però dovresti poterlo montare/smontare senza problemi, non esiste che lo veda solo se lo attacchi prima e non dopo. Non capisco sinceramente. Così come dovresti poter vedere subito l'HD, non lo puoi collegare internamente per essere sicuro intanto che funzioni? C'è qualche istruzione che ti è arrivata con il box, che so, qualcosa da fare in particolare? Lo colleghi direttamente ad una porta USB senza passare per altre periferiche multi usb? Hai provato casomai ad usarne anche un'altra di diversa?
ZTE MMC storage USB device sinceramente non ho idea cosa sia.

Vediamo se @Liupen sa qualcosa di più.

Secondo me dovrebbe essere il Disco 2 (D:) perchè è l'unico che scompare scollegandolo e riappare al collegamento. Si è arrivato un foglietto di istruzioni ma non c'è scritto niente da fare in particolegare. E sì lo collego direttamente ad una porta USB del pc senza passare per altre periferiche o hub multi usb.

Avrei in casa anche un cavetto (solo cavetto niente box) per rendere usb sia gli IDE che i SATA, ma l'attacco è femmina largo 1cm più o meno (quindi molto più piccolo di quello del Red Plus :( )

Grazie cmq
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili