hdd o ssd

Pubblicità
ancora?????????ma non vuoi ascoltarmi allora????
io ho detto ke il tempo delle scritte dovrebbero essere preimpostate così da permetterne la lettura?????

NON il tempo dei caricamenti!!!!!

e cmq un SSD non fa la differenza nei giochi!!!
chi si prende un SSD fidati che non lo fa per giocarci!!!!!

la differenza la avverti nella creazione di file, nell'installazione dei programmi, nella lettura di grossi file, nella ricerca, nell'elaborazione dei dati, poi nel fattore che non scalda, che è mooolto + affidabile in quanto non ha parti in movimento, che consuma meno ed aumenta la durata della batteria in un portatile ecc...il fattore gioco viene proprio per ultimo!!!!!

ormai la tecnologia degli HD meccanici è obsoleta e di certo andrà man mano sparendo x ciò che non riguarda l'archiviazione per lo meno!!!!

Ma se io ti dico che le scritte scompaiono alla fine del caricamento vuol dire che sono in sincronia con esse! ergo non sono preimpostate! e se ti dico che nell'altro PC con HDD da 7.200rpm ho il tempo di leggerle è perchè il caricamento dura di più no? e comunque guarda bene neo topic creati dagli utenti... l'SSD viene sempre consigliato anche a chi vuole PC da Gaming quindi o tu non ne capisci niente sulla resa di un SSD (ma non mi sembra così perchè la penso anche io come te ecco perchè mi infastidisce che venga consigliato per PC Gaming) o mezzo forum non ne capisce una mazza e consiglia solo perchè è più nuovo! :doh:

Premesso che, con tutto il rispetto, fate la figura di due dementi, non solo per la discussione del tutto inutile ma anche per la poca comprensione dell'italiano... (zazzu ha detto che le scritte dovrebbero essere temporizzate, nel senso che SE NON LO SONO DOVREBBERO ESSERLO...)

l'SSD viene sempre consigliato anche a chi vuole PC da Gaming quindi o tu non ne capisci niente sulla resa di un SSD (ma non mi sembra così perchè la penso anche io come te ecco perchè mi infastidisce che venga consigliato per PC Gaming) o mezzo forum non ne capisce una mazza e consiglia solo perchè è più nuovo! :doh:
...gli SSD su PC dedicati al gaming sono una boiata.
A meno che uno non abbia un budget da 2000€, nel qual caso piuttosto di un i7-975 o un'ati 5970 ha sicuramente più senso un SSD. (sempre soldi buttati sono)

il contrario veramente :D
Oddio in scrittura sequenziale fa 40MB/s che è come un disco da notebook, certo questo di solito non è un parametro essenziale e negli altri ambiti dà una pista anche ai velociraptor, però non lo consiglierei caldamente come ssd... imho

Ma se io ti dico che le scritte scompaiono alla fine del caricamento vuol dire che sono in sincronia con esse! ergo non sono preimpostate! e se ti dico che nell'altro PC con HDD da 7.200rpm ho il tempo di leggerle è perchè il caricamento dura di più no?
questo xkè quel gioco è stato programmato male...di solito non dovrebbe essere così!!!!
se un gioco è stato scritto male il disco che colpa ne ha????
se fossero tutti così bisognerebbe fare dischi lentissimi solo per dare il tempo alla gente di leggere la storia....
l'SSD viene sempre consigliato anche a chi vuole PC da Gaming quindi o tu non ne capisci niente sulla resa di un SSD (ma non mi sembra così perchè la penso anche io come te ecco perchè mi infastidisce che venga consigliato per PC Gaming) o mezzo forum non ne capisce una mazza e consiglia solo perchè è più nuovo! :doh:
allora, io sono dell'idea che un pc debba sempre essere ben bilanciato....
un i7, 8gb di ram ecc non mi può essere abbinato ad un maxtor da 5200giri...farebbe troppo da collo di bottiglia!!!!
il reparto dischi ha fatto da collo di bottiglia per troppi anni, oggi finalmente abbiamo una tecnologia che ci permette di sfruttare al meglio tutto il nostro pc, è difficile da non consigliare su uno si vuole fare un pc degno di nota!!!!

ovvio che se poi il budget è limitato e l'utilizzo è puramente il gaming, allora si iniziano a tagliare le cose che non sono puramente necessarie alla "causa" per magari investire di più in maniera mirata, anche a scapito dell'equilibrio dei componenti!!!

ma se uno mi dice che ha 1300€, per un uso generico compreso il gaming, io un SSD cerco sempre di buttarcelo dentro, anche xkè ce l'ho e so la differenza rispetto agli HD meccanici (e io arrivo da un raid-0 di velociraptor!!!!!)chi li prova rimane sempre sbalordito dalla differenza di prestazioni, anche xkè la velocità del disco va proprio ad influire nelle operazioni più quotidiane, molto più visibile rispetto ad un processore più potente o ad un numero maggiore di RAM!!!!

una volta a chi voleva più reattività si diceva di aumentare la ram e cambiare procio, ora con un ssd ottieni 100 volte il risultato di allora, ed un pc datato diventa più reattivo di uno di ultima generazione, proprio xkè si va ad eliminare il collo di bottiglia rappresentato per anni dal comparto dischi!!!!!

Oddio in scrittura sequenziale fa 40MB/s
l'x25-m fa gli 80, è un parametro mooolto poco utilizzato in quanto sfruttato solo in rare e particolari situazioni, ma nel caso servisse, ci sono ssd (più economici dell'intel) che raggiungono senza problemi i 200 mb/s in scrittura seq.

anche dal punto di vista dello spazio, finalmente ci sono tagli che non sprecano GB solo per il SO e qualche programma....io con seven, un po' di programmi e un paio di giochi ho occupato 40GB, cosa me ne farei di altri 500 per il SO???

infatti anche quando avevo il raid, avevo creato due volumi distinti, lasciando solo 100GB per il SO così da aumentare anche le prestazioni, ma avevo poi altri 100GB inutilizzati

questo xkè quel gioco è stato programmato male...di solito non dovrebbe essere così!!!!
se un gioco è stato scritto male il disco che colpa ne ha????
se fossero tutti così bisognerebbe fare dischi lentissimi solo per dare il tempo alla gente di leggere la storia....

allora, io sono dell'idea che un pc debba sempre essere ben bilanciato....
un i7, 8gb di ram ecc non mi può essere abbinato ad un maxtor da 5200giri...farebbe troppo da collo di bottiglia!!!!
il reparto dischi ha fatto da collo di bottiglia per troppi anni, oggi finalmente abbiamo una tecnologia che ci permette di sfruttare al meglio tutto il nostro pc, è difficile da non consigliare su uno si vuole fare un pc degno di nota!!!!

ovvio che se poi il budget è limitato e l'utilizzo è puramente il gaming, allora si iniziano a tagliare le cose che non sono puramente necessarie alla "causa" per magari investire di più in maniera mirata, anche a scapito dell'equilibrio dei componenti!!!

ma se uno mi dice che ha 1300€, per un uso generico compreso il gaming, io un SSD cerco sempre di buttarcelo dentro, anche xkè ce l'ho e so la differenza rispetto agli HD meccanici (e io arrivo da un raid-0 di velociraptor!!!!!)chi li prova rimane sempre sbalordito dalla differenza di prestazioni, anche xkè la velocità del disco va proprio ad influire nelle operazioni più quotidiane, molto più visibile rispetto ad un processore più potente o ad un numero maggiore di RAM!!!!

una volta a chi voleva più reattività si diceva di aumentare la ram e cambiare procio, ora con un ssd ottieni 100 volte il risultato di allora, ed un pc datato diventa più reattivo di uno di ultima generazione, proprio xkè si va ad eliminare il collo di bottiglia rappresentato per anni dal comparto dischi!!!!!

l'x25-m fa gli 80, è un parametro mooolto poco utilizzato in quanto sfruttato solo in rare e particolari situazioni, ma nel caso servisse, ci sono ssd (più economici dell'intel) che raggiungono senza problemi i 200 mb/s in scrittura seq.

anche dal punto di vista dello spazio, finalmente ci sono tagli che non sprecano GB solo per il SO e qualche programma....io con seven, un po' di programmi e un paio di giochi ho occupato 40GB, cosa me ne farei di altri 500 per il SO???

infatti anche quando avevo il raid, avevo creato due volumi distinti, lasciando solo 100GB per il SO così da aumentare anche le prestazioni, ma avevo poi altri 100GB inutilizzati

Io non ce la farei... solo di SO programmi e giochi sono a 100GB come potrei mai andare su un SSD costoso e pure limitativo in quanto a memoria? parlo sempre per me ovviamente... oltre al fatto che il pc lo uso praticamente tutto il giorno tranne quando lavoro e mangio ecc... :asd: e scarico pure spesso molti GB di materiale... si usurerebbe in pochissimo tempo... cioè a persone che fanno P2P o Gaming anche se hanno il budget perchè consigliare un SSD una volta esposte le possibili problematiche da me citate e che io vivrei con un SSD? :)

ovviamente un SSD deve essere accopiato ad un HD meccanico per lo storage!!!!

nell'SSD installi ciò che devi installare, tutto il p2p e lo storage lo memorizzi nell'altro disco!!!

anche per i giochi, per arrivare ad occupare quello spazio devi avercene installati 10 contemporaneamente...cosa che non trovo sensata in quanto è difficile giocarci tutti assieme, ne installi 2-3 li finisci e li disinstalli...che problema c'è???tanto un SSD non di frammenta!!!!

oppure se proprio si vuole installarne 10 insieme si crea un'altra partizione nell'altro HD dove installare i giochi, non beneficerebbero delle prestazioni dell'SSD, ma tanto abbiamo detto che non influiscono sulla grafica, al max sul tempo di carica!!!!

proprio xkè il pc lo usi tutto il giorno, sono sicuro che se mai proverai un SSD non vorrai mai più privartene!!!!!

ovviamente un SSD deve essere accopiato ad un HD meccanico per lo storage!!!!

nell'SSD installi ciò che devi installare, tutto il p2p e lo storage lo memorizzi nell'altro disco!!!

anche per i giochi, per arrivare ad occupare quello spazio devi avercene installati 10 contemporaneamente...cosa che non trovo sensata in quanto è difficile giocarci tutti assieme, ne installi 2-3 li finisci e li disinstalli...che problema c'è???tanto un SSD non di frammenta!!!!

oppure se proprio si vuole installarne 10 insieme si crea un'altra partizione nell'altro HD dove installare i giochi, non beneficerebbero delle prestazioni dell'SSD, ma tanto abbiamo detto che non influiscono sulla grafica, al max sul tempo di carica!!!!

proprio xkè il pc lo usi tutto il giorno, sono sicuro che se mai proverai un SSD non vorrai mai più privartene!!!!!

Veramente per ora ho solo RE5, Bioshock 2, Gears of War, Crysis e Metro 2033 :lol: su questo hai ragione son troppi però a volte non mi di giocare ad uno e gioco all'altro ecc... perchè mi rompo a perder tempo ad installarli nuovamente poi... però penso sia questione di abitudine? per quanto riguarda il P2P anche se io metto come destinazione un HDD secondario il pc resta accesso tutto il giorno/notte e l'SSD continua a lavorare comunque per gestire il SO e il Software P2P no?

Veramente per ora ho solo RE5, Bioshock 2, Gears of War, Crysis e Metro 2033 su questo hai ragione son troppi però a volte non mi di giocare ad uno e gioco all'altro ecc... perchè mi rompo a perder tempo ad installarli nuovamente poi... però penso sia questione di abitudine?
esatto, è abitudine...
prima anche io installavo tutto ciò che mi passava davanti e lo tenevo li anche se mai utilizzato...
ora invece installo solo quello che mi serve avendo qualche accortezza, ma per me è solo un piccolissimo prezzo da pagare per avere un grande beneficio in termini di prestazioni...

per quanto riguarda il P2P anche se io metto come destinazione un HDD secondario il pc resta accesso tutto il giorno/notte e l'SSD continua a lavorare comunque per gestire il SO e il Software P2P no?
l'SSD lavora, ma non è il "lavoro" a fargli male...il fatto è che le celle degli SSD hanno un certo limite di scritture, oltre il quale iniziano a decadere...

ma lasciare il pc acceso non gli fa compiere cicli di scrittura, se non pochissimi per il registro, quindi non sarebbe dannoso!!!!
al contrario non avresti un riscaldamento ed una usura precoce delle testine come invece si ha coi dischi meccanici!!!

esatto, è abitudine...
prima anche io installavo tutto ciò che mi passava davanti e lo tenevo li anche se mai utilizzato...
ora invece installo solo quello che mi serve avendo qualche accortezza, ma per me è solo un piccolissimo prezzo da pagare per avere un grande beneficio in termini di prestazioni...

l'SSD lavora, ma non è il "lavoro" a fargli male...il fatto è che le celle degli SSD hanno un certo limite di scritture, oltre il quale iniziano a decadere...

ma lasciare il pc acceso non gli fa compiere cicli di scrittura, se non pochissimi per il registro, quindi non sarebbe dannoso!!!!
al contrario non avresti un riscaldamento ed una usura precoce delle testine come invece si ha coi dischi meccanici!!!

Per quanto riguarda il trim? se così si chiama... mi spieghi cos'è?

il trim è una funzione che hanno gli ultimi ssd che in pratica suddivide le scritture equamente in tutte le celle evitando che alcune si usurino più delle altre prolungando così la durata delle prestazioni, inoltre riconosce quali celle sono state liberate a seguito di una cancellazione e "ne informa" il controller in modo tale che queste vengano riutilizzate per prossime scritture...

prima del trim la scrittura sulle celle era del tutto casuale.

inoltre da informazioni sulla posizione dei blocchi in modo tale da scrivere le varie informazioni a partire dall'inizio di un singolo blocco sfruttandone a pieno la capacità...

insomma, è cosa buona e giusta!!!!

il trim è una funzione che hanno gli ultimi ssd che in pratica suddivide le scritture equamente in tutte le celle evitando che alcune si usurino più delle altre prolungando così la durata delle prestazioni, inoltre riconosce quali celle sono state liberate a seguito di una cancellazione e "ne informa" il controller in modo tale che queste vengano riutilizzate per prossime scritture...

prima del trim la scrittura sulle celle era del tutto casuale.

inoltre da informazioni sulla posizione dei blocchi in modo tale da scrivere le varie informazioni a partire dall'inizio di un singolo blocco sfruttandone a pieno la capacità...

insomma, è cosa buona e giusta!!!!

Alcuni SSD nuovi mi pare di capire abbiano già questa funzione... mentre per quelli che non ce l'hanno è possibile implementarla tramite aggiornamenti Firmware??

che io sappia no!!!!

devono uscire di fabrica almeno già preimpostati per questa funzione.

ad esempio, in casa intel, l'x25-m G1 (prima generazione) non aveva il trim e non si può implementare, mentre sempre l'x25-m G2 (seconda generazione) implementa già il trim che si attiva installando l'ultima versione firm (quelli venduti oggi probabilmente hanno già il firm adatto)

per questo dico sempre che se si vuole provare un SSD bisogna essere disposti a spendere qualcosina e non si può andare al risparmio, xkè se vai al risparmi ti becchi qualcosa di vecchio con ancora parecchi bug, essendo una tecnologia molto nuova!!!!!

che io sappia no!!!!

devono uscire di fabrica almeno già preimpostati per questa funzione.

ad esempio, in casa intel, l'x25-m G1 (prima generazione) non aveva il trim e non si può implementare, mentre sempre l'x25-m G2 (seconda generazione) implementa già il trim che si attiva installando l'ultima versione firm (quelli venduti oggi probabilmente hanno già il firm adatto)

per questo dico sempre che se si vuole provare un SSD bisogna essere disposti a spendere qualcosina e non si può andare al risparmio, xkè se vai al risparmi ti becchi qualcosa di vecchio con ancora parecchi bug, essendo una tecnologia molto nuova!!!!!

Ah ok quindi l'aggiornamento firmware può servire per ATTIVARE la funzione del TRIM a patto che essa sia già inserita nel dispositivo, io avevo capito che era una cosa implementabile via Firmware :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro