PROBLEMA HD Western Digital con Problemi Settori Scrittura Pendente e Non Correggibili, consigli sul da farsi

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Buonasera,
Il mio HD, un WD Caviar Blue da 1TB inizia a presentare dei problemi purtroppo, e vorrei chiedere consiglio sul da farsi

Allora, i problemi che ho riscontrato sono questi: Crystal Disk Info me lo segnala come a rischio ed evidenzia in giallo i Settori Scrittura Pendente e i Settori Non Correggibili

Ho testato l'HD con l'utility di WD, il test veloce si interrompe quasi subito mentre quello estensivo indica la presenza di settori difettosi

Ecco gli screen di Crystal Disk ed i risultati di entrambi i test

Test Veloce

erroredisco.jpg

Test Intensivo

errorediscotestestensivo.png

Ora vengo alle domande:

- Cosa mi conviene fare, provo a farli riparare all'utilità di WD? Premettendo che ho già fatto il backup delle cose più importanti, se faccio la riparazione cancella qualcosa?

- Mi conviene in ogni caso sostituire l'Hard Disk? Io consideravo anche il fattore età: ha 5 anni, lo presi a marzo 2011 e le sue 38400 e rotte ore se le è fatte, cambiarlo potrebbe non essere una brutta idea

Nel caso lo cambiassi prenderei un 2TB (lo spazio extra mi farebbe molto comodo) clonerei questo e via, tanto non è un disco di sistema la clonazione non influisce su niente

Aspetto i vostri suggerimenti, sia sul da farsi con il disco che sull'acquisto di un nuovo HD. Attualmente questo WD viene usato come storage principale del PC ( sistema operativo su SSD, l'altro HDD è per i backup vari) e installazione dei giochi, quindi eviterei un HD delle varie Serie Green o comunque a risparmio energetico
Io punterei di nuovo su un WD Blue, da 2 TB ovviamente, visto che con WD mi sono trovato sempre bene, anche se c'è da dire che ho usato praticamente sempre e solo quelli escluso il Maxtor da backup e un Seagate sul mio portatile che ho cambiato dopo due o tre anni per problemi a dei settori

Vi ringrazio in anticipo per gli aiuti :)
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Nell'utilizzo reale ti ha mai dato problemi ?
Quanti dati "importanti" ci stori normalmente ?
Nel senso, se da un momento all'altro smettesse di funzionare sarebbe un grosso problema ?
L'utility WD onestamente non la conosco, mi pare strano possa fare miracoli, non è che è una semplice utility per recuperare dati da cluster danneggiati ? ...
Ciao.

eDit: trovato, agisce sul firmware riparandolo se corrotto, penso sia quella giusto ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quello che dovresti fare prima di tutto è recuperare tutti i dati che ti servono effettuando una clonazione, dopo manda in pensione l'hdd.
I settori danneggiati a livello fisico non si possono riparare, al massimo si possono riallocare ma rimarrebbe comunque inaffidabile.
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Nell'utilizzo reale ti ha mai dato problemi ?
Quanti dati "importanti" ci stori normalmente ?
Nel senso, se da un momento all'altro smettesse di funzionare sarebbe un grosso problema ?
L'utility WD onestamente non la conosco, mi pare strano possa fare miracoli, non è che è una semplice utility per recuperare dati da cluster danneggiati ? ...
Ciao.

eDit: trovato, agisce sul firmware riparandolo se corrotto, penso sia quella giusto ?

Allora, nell'uso normale nessun problema, me ne sono accorto da poco e avevo controllato crystaldisk circa due o tre settimane fa ed era tutto ok
I dati importanti non sono molti, un po' di musica qualche foto o scansione di documenti, ma ho fatto il backup di tutto quello che mi interessava quindi se dovesse morire non sarebbe un grosso problema
La riparazione da utility per il momento lascio perdere

Quello che dovresti fare prima di tutto è recuperare tutti i dati che ti servono effettuando una clonazione, dopo manda in pensione l'hdd.
I settori danneggiati a livello fisico non si possono riparare, al massimo si possono riallocare ma rimarrebbe comunque inaffidabile.

I dati sono in salvo, al momento quello che mi serve è al sicuro, mi sa che appena avrò modo lo cambierò


Comunque ecco nel dettagli i risultati dei test con l'utility

risultatitestwd.png

Non so se possano essere d'aiuto

- - - Updated - - -

Ah, aggiungo che per scrupolo ho provato a cambiare cavo sata ma il problema persiste, non ho provato a cambiare cavo di alimentazione ma dubito potrebbe essere quello il problema
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Come già detto, compra un nuovo hdd. Ti consiglio un wd red che, per soli 20€ in più, ti da 1 anno in più di garanzia, mtbf più elevato e qualità costruttiva un pelo migliore.

- - - Updated - - -

P.S. prova a postare uno screen di crystaldiskinfo, ma se già il quick test di wd non passa, l'hdd è messo maluccio.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrilovic991

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Come già detto, compra un nuovo hdd. Ti consiglio un wd red che, per soli 20€ in più, ti da 1 anno in più di garanzia, mtbf più elevato e qualità costruttiva un pelo migliore.

- - - Updated - - -

P.S. prova a postare uno screen di crystaldiskinfo, ma se già il quick test di wd non passa, l'hdd è messo maluccio.


Lo screen di CrystalDisk è presente nei primi due allegati, o intendi altro?

Grazie per il consiglio comunque, valuterò anche i Red, al momento però devo aspettare ancora qualche giorno per comprare purtroppo :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Lo screen di CrystalDisk è presente nei primi due allegati, o intendi altro?

Grazie per il consiglio comunque, valuterò anche i Red, al momento però devo aspettare ancora qualche giorno per comprare purtroppo :(

Sorry, non avevo visto ;-). Comunque, anche se ho visto wd a 60k h, direi che ha fatto il suo tempo. ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrilovic991

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Sorry, non avevo visto ;-). Comunque, anche se ho visto wd a 60k h, direi che ha fatto il suo tempo. ;-)

Eh mi sa di sì, e non vorrei tirarlo troppo per le lunghe comunque

Vabbè, appena riesco comprero il suo degno sostituto :D e questo magari per il momento lo passo in un box esterno per passare file (non backup assolutamente)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!