Hard disk: posizionamento nel case, eventuale riordino case

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Vorrei aggiungere un secondo hard disk (IDE) e vorrei chiedere dove è meglio posizionarlo: nella parte inferiore del case (sotto all'altro hard disk), oppure nella parte superiore? L'unica cosa che so è che devo installarlo dove ho i buchi per le viti per fissarlo(il mio case mi obbliga a metterlo in posizione orizzontale). Penso (forse mi sbaglio), che è meglio evitare di installarlo di sopra, perché ci sono 2 unità ottiche, pertanto si riscalderebbe troppo, anche lasciando uno slot vuoto tra l'unità ottica più bassa e l'hard disk, pertanto è meglio installarlo in basso.
Purtroppo il mio case ha dei problemi di surriscaldamento, che fanno raggiungere all'hard disk già presente delle temperature di 55-56° C durante l'estate (temperatura ambiente 27° C), in fase di deframmentazione (di solito sui 50 °C), pertanto la scelta della posizione è anche condizionata da questo (non posso mettere gli hard disk troppo vicini). Se aggiungo un hard disk, dovrei aggiungere anche una ventola vicino all'altro hard disk, dato che aumenta il calore totale prodotto?
Per la CPU (perdonatemi il piccolo off-topic) non ho problemi, perché non ha mai superato i 60°C, nemmeno d'estate (al 33% di carico è sui 40°C con una temperatura esterna di 26°C): vorrei sapere se serve una ventola in più soltanto per l'hard disk che c'è già, oppure se dovrei optare per un dissipatore per hard disk.
Dato che non ho un cassetto per sostenere meglio il lato inferiore dell'hard disk, posso farne a meno, oppure è necessario anche un appoggio inferiore, oltre alle 4 viti? Al limite se servisse, potrei appoggiarlo sul lettore floppy (che posso eventualmente spostare)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili