RISOLTO Hard Disk con capacità inferiore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mc12

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho recuperato un vecchio HDD Maxtor da 80 GB IDE da utilizzare su un vecchio pc con WinXP.
L'ho formattato e installato il sistema operativo, però mi vede soltanto 32GB anzichè 80.
C'è qualche problema?

Hai utilizzato il file system ntfs? Prova ad utilizzare gparted per cancellare tutte le partizioni e ricrearne una da 80gb in ntfs

FOrse ho fatto qualche pasticcio in fase di formattazione...
COnoscete qualche guida su come installare correttamente XP?

Qualche guida la trovi sicuramente, ma non e' difficile. Prima di installare formatta tutte le partizioni, le elimini tutte e ne crei una di dimensioni massime consentite

È possibile che il disco sia stato limitato a 32 GB tramite jumper. I sistemi operativi precedenti a Windows 2000/XP non tolleravano bene dischi con capacità superiore a 64 GB, dunque è possibile che il disco provenga da un pc che utilizzava ancora Windows 98. Quando i Maxtor da 80 GB uscirono sul mercato, XP era già ampiamente diffuso, ma non tutti lo utilizzavano ancora: magari l'esemplare in tuo possesso è stato utilizzato per rimpiazzare un disco più vecchio su di un pc su cui girava Windows 98, e quindi l'installatore, per farlo riconoscere correttamente, ne ha dovuto limitare la capienza a 32 GB. Ecco la tabella dei jumper dei Maxtor, il jumper per limitare la capienza a 32 GB si colloca tra gli ultimi due pin a destra (1-2 nell'immagine), se è presente ti basterà rimuoverlo e posizionarlo nella configurazione Master (7-8) per ottenere tutta la capacità dell'hard disk:

Allegati

• Jumper Maxtor.gif
    Jumper Maxtor.gif
    9.7 KB · Visualizzazioni: 1,173
Come già spiegato, ti basterà spostare il jumper dalla coppia di jumper J46 (posizione Cap Limit, che limita la capienza a 32 GB) alla coppia J50, i primi due jumper a sinistra (posizione Master); in questo modo potrai utilizzare il disco per intero.

Ok risolto tutto, grazie per i consigli!
Il vecchio pc adesso va che è una meraviglia: formattato e con XP sopra è reattivo come il mio nuovo (con SSD)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro