Rimani della tua idea che ps5 pro venderà secondo me i dati finali saranno deludenti a meno che Sony non cambi registro e faccia davvero un cambio di marcia al livello di offerta nei giochi
io in questo momento vedo la PRO criticata pesantemente a Napoli come a Milano come in qualsiasi altra parte del mondo
Io non ho mai detto che venderà a nastro, ho detto che 1 utente su 10 che usa la Playstation che potrebbe finire ad averla, tutto sommato, non è una cifra così irraggiungibile.
io non ho mai detto che sony fallirà per la PRO ma in questo settore ci vuole molto meno di quello che credi a farlo e ce ne sono ottimi esempi in passato
Bastano semplicemente una serie di decisioni sbagliate e in questo momento Sony non è più l'infallibile macchina che non ne sbagliava una e sfornava giochi a raffica
Il periodo di cui parli tu (metà anni 80) è un periodo in cui pochissima gente giocava (purtroppo sono vecchio abbastanza), i videogiochi erano una cosa estremamente di nicchia. Oggi il settore (anche se in crisi in generale) è ben diverso, e non fallisci dall'oggi al domani. Perchè Nokia e BlackBerry ad esempio sono spariti? Perchè sono nati concorrenti migliori. Sony fino alla PS6 può dormire sogni tranquilli visto che non c'è nessuno all'orizzonte che possa cambiare il mercato. Poi se la PS6 verrà venduta ad un prezzo altissimo, con pochi titoli di qualità, e magari con un concorrente (Microsoft?) che torna a farsi vivo in modo aggressivo e con un prodotto migliore, certo anche Sony può avere problemi. Ma parlarne oggi è pura fantascienza. Io non vedo proprio come ti puoi immaginare uno scenario simile in poco tempo.
Ed errori li fanno tutti eh? 3 anni fa circa Samsung si mise a pubblicizzare una miracolosa collaborazione con AMD per i suoi Exynos (il processore usato nell'high end Samsung, Serie S, Fold, Flip). Fu un flop pazzesco, addirittura 2 anni fa per la prima volta smisero di produrre gli Exynos stessi passando tutto sotto Snapdragon (anche nei mercati dedicati agli Exynos come quello europeo), e della mitica collaborazione con AMD ci si fa grosse risate. Non ce ne sono tante di aziende che non sbagliano mai.
Questa generazione è stata deludente non solo per colpa di Sony ma di certo Sony non sta accontentando l'utenza più fedele basti pensare che nel primo anno di ps4 c'erano quasi più giochi che ora su ps5 (parlo di giochi ps5 only)
A me sembra chiaro che Sony stia perdendo colpi (PSVR2, concord ) e presto ci metteremmo pure ps5 pro nell'elenco è solo questione di tempo
Il problema non è di Sony ma di tutto il settore, i videogiochi costano troppo e ci mettono troppo ad essere prodotti. E' evidente che se ci metti di più a produrli, e per di più ti costano anche molto di più, non puoi avere lo stesso numero del passato, tranne che tu non alzi in modo proporzionale i prezzi sia dei giochi che delle macchine. Non si scampa. Il mercato cambierà, ma questo non è un problema solo di Sony. Può darsi che giocare diventerà una cosa più costosa rispetto a quello a cui siamo stati abituati a tempi recenti, non si sa, ma non è una critica che puoi fare solo a Sony, perchè sennò allora dovresti avere XBOX che sfonda invece vende la metà di PS5.
Anch'io vorrei più giochi di qualità, e quindi cosa dovrei fare? Niente, perchè tanto per quello che voglio io non c'è nessuno che mi offra di più, quindi mi attacco.