Hanno presentato PS5 Pro... 800€ Senza lettore disco!!! Parliamone!

Pubblicità
Se parti dicendo che le analisi di vendita passate valgono 0, quelle future sono incerte, gli analisti un branco di imbecilli che non sanno quello che fanno, e gli unici che hanno il "polso" della situazione siamo noi nei forum ed i youtuber, poi però non stupirti se venderà.
 
Se parti dicendo che le analisi di vendita passate valgono 0, quelle future sono incerte, gli analisti un branco di imbecilli che non sanno quello che fanno, e gli unici che hanno il "polso" della situazione siamo noi nei forum ed i youtuber, poi però non stupirti se venderà.
io non ho mai detto questo
Io dico che queste analisi lasciano il tempo che trovano e non sono la bibbia come credi

tu dici che ci sono "analisi" che dicono che venderà, io ti dico che invece ci sono molti segnali che dicono il contrario e smentiscono queste famose "analisi" che secondo il mio punto di vista sono a dir poco "esageratamente ottimistiche"

Nessuno prevede il futuro ma si può benissimo avere un futuro probabile e meno probabile dal clima che si crea introno ad un prodotto ed il clima che si sta creando intorno a PRO non è affatto nè buono ne mi fa dire che "ne venderanno un sacco"

Poi questo clima si è creato proprio in seno a quell'utenza a cui la console sarebbe destinata cioè quell'utenza che sarebbe anche disposta a spendere per avere anche quel "plus" sulla console.

Se la console avesse un senso, io stesso come giocatore di tutto, ti direi questo:

"ok costa caro, però la console offre questo e quest'altro rispetto alla liscia "
Manca completamente il però....
 
Ultima modifica:
Io non penso che gli analisti siano la Bibbia, ma nemmeno che facciano le previsioni semplicemente basandosi sulle vendite dei modelli precedenti come dici tu, sennò qualsiasi pirla (me per primo) potrebbe fare l'analista di qualsiasi cosa e tanti saluti. Anzi, non ci sarebbe nemmeno bisogno di analisti, deciderebbe il prezzo il CFO e basta basandosi su quanto ha venduto in precedenza (e se non ha venduto, sulle vendite dei concorrenti, qualcuno pensa evidentemente che si facciano così le analisi di mercato).
So che non dovrei (perchè l'ho vista troppe volte sta cosa) ma rimango sempre sorpreso quando tante persone pensano che le grandi aziende siano tutte gestite da perfetti imbecilli e che basterebbe seguire quello che vuole la community per avere successo.

Ti faccio notare una cosa, la ps4 pro aveva un grande senso di esistere, e non costava tanto di più. In altre parole, ad ascoltare te, è esattamente quello che "la comunità" voleva. Quante ne hanno vendute? Il 12% del totale ps4.
Cosa ci dimostra questo? Che anche quando dai quello che vuole la community, a poco e che ne vale la pena, vendi relativamente poco.

Se devi vendere relativamente poco, meglio che a quel punto te lo fai pagare molto di più, almeno alzi gli utili. Sony evidentemente pensa che nel mercato di oggi, più ampio di quello ai tempi della 4pro, un mercato ci sia anche se il prodotto in rapporto a quello dell'epoca, dà un guadagno di prestazioni inferiore. Se lo pensa significa che avranno fatto i loro calcoli (tranne che qualcuno veramente non creda che alla Sony siano gestiti da scimmie ammaestrate) su quanto potrebbe vendere. Credo che conoscano i loro clienti meglio di tutti noi sinceramente eh.
 
Io non penso che gli analisti siano la Bibbia, ma nemmeno che facciano le previsioni semplicemente basandosi sulle vendite dei modelli precedenti come dici tu, sennò qualsiasi pirla (me per primo) potrebbe fare l'analista di qualsiasi cosa e tanti saluti. Anzi, non ci sarebbe nemmeno bisogno di analisti, deciderebbe il prezzo il CFO e basta basandosi su quanto ha venduto in precedenza (e se non ha venduto, sulle vendite dei concorrenti, qualcuno pensa evidentemente che si facciano così le analisi di mercato).
non sai come sono state fate quelle analisi, se tutto il mondo critica un prodotto e un analisi di mercato dice che magari venderà probabilmente quella analisi è sballlata.

Ti faccio notare una cosa, la ps4 pro aveva un grande senso di esistere, e non costava tanto di più. In altre parole, ad ascoltare te, è esattamente quello che "la comunità" voleva. Quante ne hanno vendute? Il 12% del totale ps4.
Cosa ci dimostra questo? Che anche quando dai quello che vuole la community, a poco e che ne vale la pena, vendi relativamente poco.

Se devi vendere relativamente poco, meglio che a quel punto te lo fai pagare molto di più, almeno alzi gli utili. Sony evidentemente pensa che nel mercato di oggi, più ampio di quello ai tempi della 4pro, un mercato ci sia anche se il prodotto in rapporto a quello dell'epoca, dà un guadagno di prestazioni inferiore. Se lo pensa significa che avranno fatto i loro calcoli (tranne che qualcuno veramente non creda che alla Sony siano gestiti da scimmie ammaestrate) su quanto potrebbe vendere. Credo che conoscano i loro clienti meglio di tutti noi sinceramente eh.
quindi che significa che ps5 pro venderà molto molto di meno
Nessuno ha mai detto che Sony non possa mettere la console al prezzo che vuole ma considera anche il danno di immagine che ha non è solo una questione di utily

poi te la faccio io un analisi di mercato che ti insegnano alle elementari, se raddoppi il prezzo di un bene ne venderai una frazione di quello che potresti potenzialmente vendere
Ti ricordo che Sony non nasce per venderti la console ma per giocare a quello che ci sta sopra e guadagnare con le royalties da qualsiasi gioco che vende su console
C'è un patto "tacito" tra l'utenza Sony ti dice io la console te la metto a prezzo basso, ma ti ottimizzo i giochi in modo che girino "bene" e tu me li paghi "un pò" di più (che poi questo un pò è di 80 sacchi ma lasciamo perdere....

La ps4 poro con il suo "12%" è stato un successo perchè praticamente si vendeva da sola adesso i famosi analisti dicono che venderà il 10% ma con una console che offre molto di meno rispetto a ps4 pro e che costa praticamente il doppio
Io ti dico di nuovo che glia analisti che hanno fatto quella analisi devono posare il fiasco



ma rimango sempre sorpreso quando tante persone pensano che le grandi aziende siano tutte gestite da perfetti imbecilli e che basterebbe seguire quello che vuole la community per avere successo.
esistono gestioni fallimentari così come esistono gestioni virtuose.
Sony non è più la Sony di qualche anno fa e questo lo riconoscono tutti basta a volte una singola decisione sballata per cambiare il destino delle cose

Nintendo con una singola decisione che sembrava ininfluente ha permesso a Sony di conquistare il mercato console (fece l'accordo con Philips sui DVD tradendo Sony sull'altare Sony si sentì tradita e cacciò PS1 ).....negli anni 80-90 la "Sony" del settore era l'ATARi ma un cambio di amministrazione ne ha consacrato il declino. (erano semplicemente incompetenti)
L'amministrazione di ATARi diede il ben servito a geni come Bushnell, commise l'errore di fare andare via sviluppatori di successo che oggi si chiamano activision, ebbe tra i suoi dipendenti addirittura Steve Jobs ( che poi fondò Apple) che fecero andare via .....

Di amministrazioni che fanno sciocchezze sesquipedali che poi hanno conseguenze nefaste per la loro stessa azienda ne è piena la storia e il settore di videogames è un settore molto più difficoltoso di quello che si crede.

SEGA fallì con Dreamcast una console che tecnicamente era anni avanti luce rispetto alle altre, e potrei fare molti esempi di come aziende affermate in tecnologia e non hanno fatto errori grossolani per poi subirne pesantemente le conseguenze, la storia ne è costellata

Questo non significa che "sono idioti" ma che molto spesso i consigli di amministrazione pendono di vista la realtà e peccano di "arroganza" o anche di "troppa fiducia" o troppa sicurezza e non vedono l'elefante nella stanza finchè non le travolge
 
Ultima modifica:
Chi aggiorna spesso hardware, lo fa a fronte di un salto tangibile di prestazioni ( in genere ).
Io sono passato da una 2070Super ad una 3080, praticamente facendo un +100% di prestazioni a fronte di una spesa non esigua.

Non sono assolutamente contro l'investimento di denaro nelle proprie passioni, sapeste quanti soldi ho bruciato in cose che é meglio non dire ... Quello che personalmente mi preme é semplicemente non farmi prendere per il cu... naso.
Esattamente, io ho fatto un passaggio 1050/2060/4070 ti super man mano che negli anni salivano pure le mie disponibilità

@Er Barabba spesso, si. Ma infatti anche chi gioca con la ps5 spesso lo farò solo di fronte ad un tangibile salto di prestazioni.

Ma quanti se ne leggono qua nel forum che appena esce la nuova scheda corrono a comprarla? Quante schede video vendono grazie a sta gente qua?
Per dire che, alla fine, ogni settore ha una sua fetta di utenti simili.
Che ci sia una fetta possiamo essere d'accordo, ma che siano di dimensione totalmente differente è ovvio, e per questo i confronti lasciano il tempo che trovano.
C'è anche da considerare che magari l'ultima nuova scheda costa circa la stessa cifra della precedente, e c'è un mercato dell'usato nel quale ci si libera della precedente per prendere la nuova. Stessa cosa accade con gli iphone mi sembra. Io personalmente non sono il tipo che farebbe lo scambio ogni anno, ma resta comunque differente dalla situazione console, soprattutto in questo caso dove pure vendendo la base (o dandola dentro?)ti ritrovi a sborsare cifre non distanti dal prezzo di un'altra base.

Per rispondere invece alla questione perché certe schede esistono, perché vendono, e quindi come anche pro ha senso, Continua ad essere sbagliato secondo me approcciarsi al mercato comparando qualsiasi cosa. Mi sembra la classica falsa analogia dove due elementi vengono paragonati solo perché condividono alcune caratteristiche, ma non basta. esistono diverse generazioni di schede grafiche, ma non esiste la gen vera e propria come nel mondo console. esistono 28485 diversi modelli di schede grafiche tra nvidia ed amd che possono garantirti un certo livello di prestazioni con gli ultimi titoli in commercio , consideriamo tra l'altro pure le schede che non fanno parte dell'ultima serie perché non è il mondo console dove ad una certa un titolo semplicemente non uscirà più sulla gen precedente. È un mondo che ha abituato a scegliere personalmente cosa vuoi e come ne vuoi godere a seconda di tanti diversi fattori, il monitor che utilizzi, il tipo di giocatore e il tipo di titoli che giochi, avere tante schede diverse più o meno indicate permette proprio questo. Hai un esempio davanti, ho letto spesso parlare male della 4070 ti super considerato il rapporto prezzo performance della super normale, ho deciso comunque per la ti perché volevo la vram in più giocando a 4k.
Quando invece si parla di console e ci si aspetta che il gioco giri, e le opzioni sono due, non puoi secondo me fare un'operazione come quella che è stata fatta, presentando una console a prezzo quasi doppio con migliorie non palesi per un mercato a cui frega davvero poco e gli basta che un titolo gli giri.
Quando esce e venderà bene sarò curioso di leggere i commenti eh.
Beh dopo una settimana grazie che sembrerà aver venduto bene, al day one abbiamo tutti detto che comunque venderà, il problema è il dopo, tolta quella schiera di fedelissimi della mamma. Già natale secondo me mostrerà il problema.
 
non sai come sono state fate quelle analisi, se tutto il mondo critica un prodotto e un analisi di mercato dice che magari venderà probabilmente quella analisi è sballlata.

Ancora, non è tutto il mondo, è la tua bolla, e proprio come la tua bolla è sballata perchè pensi che la gente stia abbandonando le console per il pc, mentre i dati ci dicono che non è così, può essere sballata per la pro. Devi accettare che hai una percezione della realtà che non è esattamente in linea con la realtà stessa (come praticamente tutti noi del resto, per quello esistono persone che studiano e vengono pagate bene per cercare di capire come andranno le cose, il che NON significa che ci prendano sempre, ma certamente non sono più affidabili le persone che si lamentano online, se dovessimo basarci su quelle non dovrebbe andare bene niente perchè la gente si lamenta di tutto e di più sistematicamente).

quindi che significa che ps5 pro venderà molto molto di meno

Ci sono nuovi mercati rispetto ai tempi della 4 pro e su questo punta Sony per mantenere il numero.

Nessuno ha mai detto che Sony non possa mettere la console al prezzo che vuole ma considera anche il danno di immagine che ha non è solo una questione di utily

Sony (se leggessi quello che ti linko) con la 5 pro punta ad avere la console nettamente più potente sul mercato, e faranno una pubblicità adeguata per far passare quel messaggio. Se poi qualcuno online si incazza perchè era già pronto a prendere la pro, ma non a quel prezzo, amen, considerando che Sony attualmente non ha una concorrenza reale, evidentemente ritengono di poterselo permettere.
Se ti vuoi arrabbiare con qualcuno devi farlo con MS che ha, loro si, sballato toalmente la progettazione, e hanno di fatto permesso a Sony di avere una posizione dominante nel tempo (ed in futuro ancora di più probabilmente).

poi te la faccio io un analisi di mercato che ti insegnano alle elementari, se raddoppi il prezzo di un bene ne venderai una frazione di quello che potresti potenzialmente vendere
Ti ricordo che Sony non nasce per venderti la console ma per giocare a quello che ci sta sopra e guadagnare con le royalties da qualsiasi gioco che vende su console

Con questa logica potremmo andare anche a rimpiazzare Tim Cook alla Apple e spiegargli che, dato che i pro max costano a loro meno della metà di quanto li vendano, possono venderli a metà prezzo, così li comprano ancora più persone, e possono guadagnarci vendendo più servizi collegati Apple. Non funziona così. Nel caso della PS5 poi uno può benissimo tenersi la 5 normale, comprare i giochi per la 5, l'abbonamento al plus con la 5, la PRO è stato detto più volte che è stata preparata per fargli guadagnare di più da una vendita singola.

esistono gestioni fallimentari così come esistono gestioni virtuose.
Sony non è più la Sony di qualche anno fa e questo lo riconoscono tutti basta a volte una singola decisione sballata per cambiare il destino delle cose

Nintendo con una singola decisione che sembrava ininfluente ha permesso a Sony di conquistare il mercato console (fece l'accordo con Philips sui DVD tradendo Sony sull'altare Sony si sentì tradita e cacciò PS1 ).....negli anni 80-90 la "Sony" del settore era l'ATARi ma un cambio di amministrazione ne ha consacrato il declino. (erano semplicemente incompetenti)
L'amministrazione di ATARi diede il ben servito a geni come Bushnell, commise l'errore di fare andare via sviluppatori di successo che oggi si chiamano activision, ebbe tra i suoi dipendenti addirittura Steve Jobs ( che poi fondò Apple) che fecero andare via .....

Di amministrazioni che fanno sciocchezze sesquipedali che poi hanno conseguenze nefaste per la loro stessa azienda ne è piena la storia e il settore di videogames è un settore molto più difficoltoso di quello che si crede.

SEGA fallì con Dreamcast una console che tecnicamente era anni avanti luce rispetto alle altre, e potrei fare molti esempi di come aziende affermate in tecnologia e non hanno fatto errori grossolani per poi subirne pesantemente le conseguenze, la storia ne è costellata

Questo non significa che "sono idioti" ma che molto spesso i consigli di amministrazione pendono di vista la realtà e peccano di "arroganza" o anche di "troppa fiducia" o troppa sicurezza e non vedono l'elefante nella stanza finchè non le travolge

Considerando che io ho vissuto tutto quel periodo anch'io, visto che presi il C64 nell'84, l'Amiga 500 nell'87, il 1200 nel 92, lo Snes poco dopo ecc ecc, puoi metterci anche la Commodore nella lunga lista di aziende che erano in un'ottima posizione di mercato e poi sono fallite per decisioni sbagliate. Ma generalmente, per fallire, devi anche avere qualcuno che occupa la posizione che avevi, e Sony non teme questa cosa. SE anche la 5 pro fosse un fiasco, avrebbe comunque la 5 che vende, Microsoft che non le fa più una reale competizione, Nintendo che è dedicata ad un altro tipo di mercato di giocatori, ed il PC che NON è una reale concorrenza per loro. Loro sono i primi a saperlo e quindi si permettono anche prezzi come questo per la pro.
Se la Playstation farà la fine della Commodore o dell'Atari, tranquillo che non sarà per la 5 PRO.
 
Ancora, non è tutto il mondo, è la tua bolla, e proprio come la tua bolla è sballata perchè pensi che la gente stia abbandonando le console per il pc, mentre i dati ci dicono che non è così, può essere sballata per la pro. Devi accettare che hai una percezione della realtà che non è esattamente in linea con la realtà stessa (come praticamente tutti noi del resto, per quello esistono persone che studiano e vengono pagate bene per cercare di capire come andranno le cose, il che NON significa che ci prendano sempre, ma certamente non sono più affidabili le persone che si lamentano online, se dovessimo basarci su quelle non dovrebbe andare bene niente perchè la gente si lamenta di tutto e di più sistematicamente).
ùquando mai ho detto che le persone abbandonano le console per il PC?
ho detto che la PRO non è una consoel che ha attrattiva perchè non ha realmente un target
Io non vedo schiere di eprsone ansiose di prendersi la pro quando la PS5 liscia costa la metà e Sony non ha offertto in contemporanea un offerta di giochi o di milgioramenti congrua con il prezzo che chiedono

Più semplice di così non te lo so spiegare

Sony (se leggessi quello che ti linko) con la 5 pro punta ad avere la console nettamente più potente sul mercato, e faranno una pubblicità adeguata per far passare quel messaggio. Se poi qualcuno online si incazza perchè era già pronto a prendere la pro, ma non a quel prezzo, amen, considerando che Sony attualmente non ha una concorrenza reale, evidentemente ritengono di poterselo permettere.
Se ti vuoi arrabbiare con qualcuno devi farlo con MS che ha, loro si, sballato toalmente la progettazione, e hanno di fatto permesso a Sony di avere una posizione dominante nel tempo (ed in futuro ancora di più probabilmente).
avere la console più "potente" sul mercato non significa che ti farà vendere purtoppo se non offri un offertta di giochi che sfrutta la console
Le persone che vogliopno la console (lo ripetiamo per la 10.000 volta) opteranno semplicemente per ps5



Con questa logica potremmo andare anche a rimpiazzare Tim Cook alla Apple e spiegargli che, dato che i pro max costano a loro meno della metà di quanto li vendano, possono venderli a metà prezzo, così li comprano ancora più persone, e possono guadagnarci vendendo più servizi collegati Apple. Non funziona così. Nel caso della PS5 poi uno può benissimo tenersi la 5 normale, comprare i giochi per la 5, l'abbonamento al plus con la 5, la PRO è stato detto più volte che è stata preparata per fargli guadagnare di più da una vendita singola.
ancora con sa Apple ????

Sony non è apple, mi pare non solo evidente ma il solo paragonare sony a Apple fa sorridere
Apple tyi offre un ecosistema dove l'utente non può fare a meno di ciò che offre Sony ti offre una console che non ha praticamente giochi

Con un telefono ci fai molte cose e il telefono è un oggetto particolare che ti porti in giro (uno status) con la console vuoi solamente che il gioco che ami parta e sdraiarti sul divano......

Chi è disposto a spendere 1000 euro di i-phone molto probabilmente non è disposto a spendere 1000 euro di console


Considerando che io ho vissuto tutto quel periodo anch'io, visto che presi il C64 nell'84, l'Amiga 500 nell'87, il 1200 nel 92, lo Snes poco dopo ecc ecc, puoi metterci anche la Commodore nella lunga lista di aziende che erano in un'ottima posizione di mercato e poi sono fallite per decisioni sbagliate. Ma generalmente, per fallire, devi anche avere qualcuno che occupa la posizione che avevi, e Sony non teme questa cosa. SE anche la 5 pro fosse un fiasco, avrebbe comunque la 5 che vende, Microsoft che non le fa più una reale competizione, Nintendo che è dedicata ad un altro tipo di mercato di giocatori, ed il PC che NON è una reale concorrenza per loro. Loro sono i primi a saperlo e quindi si permettono anche prezzi come questo per la pro.
Se la Playstation farà la fine della Commodore o dell'Atari, tranquillo che non sarà per la 5 PRO.
per fallire bastano decisioni sbagliate anche date da analisi che invece credevi corrette
Produci x milioni di pezzi e ne vedi 10.000? Fallisci molto semplicemente

Quando si crea un vuoto qualcun altro lo riempirà, anche qui molto semplicemente se ci sta una "domada" arriverà anmche qualcuno che propone un offerta adesso nel nercato console si chiama Sony domani chissà potrebbe chiamarsi "pinco pallino" ma nessuno è relamente al sicuro

Nella crisi della fine ani 80 quando ATARI crollò tutti davano i videogames per "spacciati" e l'intero settore come "una moda passeggera" persino i migliori analisti del settore davano il mercato dei videogames come "fallito"
Ci pensò Nintendo a sementire tutte quelle analisi e la stessa Nintendo sbagliò nel credere che le console fosse solo una "cosa" per bambini
in questo settore non ci vuole nulla a fallire basta una serie di decisioni scellerate a volte ne basta solo una
 
Ultima modifica:
ùquando mai ho detto che le persone abbandonano le console per il PC?

Tu qualche giorno fa:
"io mi baso sulel mie esperienze e raramente mi sbalgio.
io di persona già conosco una 20ina di amici che hanno bellamente lasciato al console pe ril pc perchè questa generazioen ha offerto davvero poco, ne conosco molti altri che hanno la ps5 a prendere polvere e non si sognano minimamente di prendere la PRo cvisto che on accendono nemmeno quella che hannnp"

Come vedi ti sei basato sulle tue esperienze e ti sei sbagliato perchè i dati ci dicono che non c'è questa emorragia, come pensavi tu, da console a pc, anzi. Eppure nella tua esperienza c'è. Ne consegue che, appunto, la tua esperienza personale non riflette la realtà delle cose.

ho detto che la PRO non è una consoel che ha attrattiva perchè non ha realmente un target
Io non vedo schiere di eprsone ansiose di prendersi la pro quando la PS5 liscia costa la metà e Sony non ha offertto in contemporanea un offerta di giochi o di milgioramenti congrua con il prezzo che chiedono

Più semplice di così non te lo so spiegare

Il fatto che tu non veda una cosa non significa che non ci sia. Io non ho amici vegani, però i negozi che vendono quella roba là di nicchia fanno una marea di soldi perchè c'è un'utenza disposta a spendere per prodotti costosi. E' il mercato. Sony pensa che ci sia una fetta di utenza disposta a farlo.

C'è un mercato per un sacco di cazzate, fidati.

per fallire bastano decisioni sbagliate anche date da analisi che invece credevi corrette

Quando si crea un vuoto qualcun altro lo riempirà

1- Quale vuoto? Sony non lascia nessun vuoto, lo farebbe se smettesse di vendere la PS5 base e quindi abbandonasse il mercato delle console sui 400-500 Euro, invece quella continua ad esserci. Semplicemente aumenta l'offerta con una console costosa per chi ha voglia di avere il top e chi può permettersela.
2 - Chi dovrebbe farle concorrenza? Certo non Microsoft, che ormai per anni è andata (sempre se si riprenderà), non certo Nintendo che ha un mercato di giocatori diversi, non certo il PC. E altri concorrenti all'orizzonte non si vedono.
 
Tu qualche giorno fa:
"io mi baso sulel mie esperienze e raramente mi sbalgio.
io di persona già conosco una 20ina di amici che hanno bellamente lasciato al console pe ril pc perchè questa generazioen ha offerto davvero poco, ne conosco molti altri che hanno la ps5 a prendere polvere e non si sognano minimamente di prendere la PRo cvisto che on accendono nemmeno quella che hannnp"
Ti hio riportato solo le mie esperieze e vedo che molta gente che conosco è passata da PC a console, mente non accade il contrario
E' una bolla? di sicuro, ma è comunque indicativo a come la console perde utenza

Ho anche scritto che molti la console non la usano nonostante la possiedono perchè Sony non ha fatto un offerta di giochi

Se avessimo una situazione in cui Sony sforna giochi la situazione dsarebbe molto diversa


Il fatto che tu non veda una cosa non significa che non ci sia. Io non ho amici vegani, però i negozi che vendono quella roba là di nicchia fanno una marea di soldi perchè c'è un'utenza disposta a spendere per prodotti costosi. E' il mercato. Sony pensa che ci sia una fetta di utenza disposta a farlo.
non significa nemmeno che tu abbia ragione alla fine i dati di vendita arriveranno

1- Quale vuoto? Sony non lascia nessun vuoto, lo farebbe se smettesse di vendere la PS5 base e quindi abbandonasse il mercato delle console sui 400-500 Euro, invece quella continua ad esserci. Semplicemente aumenta l'offerta con una console costosa per chi ha voglia di avere il top e chi può permettersela.
2 - Chi dovrebbe farle concorrenza? Certo non Microsoft, che ormai per anni è andata (sempre se si riprenderà), non certo Nintendo che ha un mercato di giocatori diversi, non certo il PC. E altri concorrenti all'orizzonte non si vedono.
il vuoto viene lasciato quando un azienda leader fallisce.

Quando fallì atari non c'era proprio nessuno a credere nel mercato dei videogames, lo fece nintendo con un marketing che era rivolto ad un pubblico più giovane.
In America dopo il fallimento di ATARI non c'era proprio nessuno che la rimpiazzasse, anzi il mercato Americano non vedeva affatto di buon occhio i videogames e tutta l'industria dei videogames dopo la crisi di Atari
Se esiste una "domanda" arriverà qualcuno che quella domanda la soddisfa in qualche modo (e lo fece Nintendo dal Giappone e poi SEGA)

1) nessuno nega che sia "una console costosa che è pensata per chi può permettersela" ma proprio per questo ne venderanno molto poche é appunto una console costosa per chi può permettersela ma non è solo questo è anche una console mid gen di cui non se ne sente proprio il bisogno visto cha manca la materia prima che sono le esclusive e i giochi

2) chiunque Microsoft Nintendo o un altra azienda qualsiasi
Sega è fallita con Dreamcast non mi sembra che non abbia avuto chi l'ha rimpiazzata....o cher oggi le persone si strappano i capelli per la mancanza del mega drive +
Se Sony con le console fallisse sicuramente ci sarà qualcun altro che offrirà qualcosa che gli utenti cercano prima o poi che si chiami Microsoft, Nintendo, o pinco pallino non ha asoslutamente importanza

Tio faccio notare una cosa ed è indicativo di come Sony in questo momento "fa cazzate"

Una delle maggiori esclusive Sony è appordata su pc (GOW Ragnarock) peccato che ha avuto un dato di vendita molto sotto le aspettative (la metà di utenza del primo GOw)

La motivazione?
L'account PSN obbligatorio, che almeno dopo l'ultimo aggiornamento Sony e stata costretta a togliere sia per i dati di vendita (deludenti) sia per il review bombing che questo ha comportato ( a quanto pare le recensioni negative nel mercato attuale hanno un peso)
Ed il gioco in se è estremamente ottimizzato e ben fatto nonostante la grafica sia comunque mid gen

Certamente Sony ha le "spalle larghe" per non fallire a breve, ma sai com'è cazzata oggi, cazzata domani.....
 
Ultima modifica:
Ti hio riportato solo le mie esperieze e vedo che molta gente che conosco è passata da PC a console, mente non accade il contrario
E' una bolla? di sicuro, ma è comunque indicativo a come la console perde utenza
Ho anche scritto che molti la console non la usano nonostante la possiedono perchè Sony non ha fatto un offerta di giochi
Se avessimo una situazione in cui Sony sforna giochi la situazione dsarebbe molto diversa
non significa nemmeno che tu abbia ragione alla fine i dati di vendita arriveranno

No non è indicativo per niente perchè infatti i dati (e la PS5 è fuori da un bel pò) ci dicono che attualmente non è così, nonostante che nella tua bolla sia avvenuto il contrario. Se io vado a fare un sondaggio politico a Napoli ottengo un certo risultato, se lo faccio in centro a Milano uno nettamente diverso, e ancora diverso è se lo faccio qua in Veneto. La cosa incredibile, nessuno dei 3 sarebbe rappresentativo di quella che è la realtà nazionale. Per quello quando si fa un sondaggio (e quando si fanno analisi seriamente) si cerca di ottenere il più possibile un campione realmente rappresentativo di quella che è la realtà che vuoi capire, e non si va a chiedere all'amico, al cugino, al collega, a chi si frequenta, ecc.

il vuoto viene lasciato quando un azienda leader fallisce.

Sony non è è assolutamente in condizione di fallire, se anche la pro fosse un flop ci avranno dedicato veramente una cifra limitata per metterla sul mercato e crearla, non si parla certo di anni e anni di r&d con spese consistenti. Senza contare (e non sarebbe la prima volta) che possono anche eventualmente adeguare il prezzo se vedessero che proprio le vendite sono imbarazzanti, hanno più di un'opzione disponibile, e considerando lo stato dei concorrenti non hanno nemmeno l'ansia di fare le cose di fretta (e prima di avere eventualmente una reale concorrenza passeranno come minimo anni).

Se tu vedi la Sony (e la Playstation in generale) sull'orlo del fallimento, non so cosa dirti, ma certo non è così.
 
Oggi avevo l'idea di prenderla poi ho lasciato stare. Non è che non me la posso permettere ma a me sembra di buttare 1000 euro nel complesso per niente.

In passato ci sono state console dal costo simile ma avevano un perché.
 
No non è indicativo per niente perchè infatti i dati (e la PS5 è fuori da un bel pò) ci dicono che attualmente non è così, nonostante che nella tua bolla sia avvenuto il contrario. Se io vado a fare un sondaggio politico a Napoli ottengo un certo risultato, se lo faccio in centro a Milano uno nettamente diverso, e ancora diverso è se lo faccio qua in Veneto. La cosa incredibile, nessuno dei 3 sarebbe rappresentativo di quella che è la realtà nazionale. Per quello quando si fa un sondaggio (e quando si fanno analisi seriamente) si cerca di ottenere il più possibile un campione realmente rappresentativo di quella che è la realtà che vuoi capire, e non si va a chiedere all'amico, al cugino, al collega, a chi si frequenta, ecc.7
Rimani della tua idea che ps5 pro venderà secondo me i dati finali saranno deludenti a meno che Sony non cambi registro e faccia davvero un cambio di marcia al livello di offerta nei giochi

io in questo momento vedo la PRO criticata pesantemente a Napoli come a Milano come in qualsiasi altra parte del mondo


Sony non è è assolutamente in condizione di fallire, se anche la pro fosse un flop ci avranno dedicato veramente una cifra limitata per metterla sul mercato e crearla, non si parla certo di anni e anni di r&d con spese consistenti. Senza contare (e non sarebbe la prima volta) che possono anche eventualmente adeguare il prezzo se vedessero che proprio le vendite sono imbarazzanti, hanno più di un'opzione disponibile, e considerando lo stato dei concorrenti non hanno nemmeno l'ansia di fare le cose di fretta (e prima di avere eventualmente una reale concorrenza passeranno come minimo anni).

Se tu vedi la Sony (e la Playstation in generale) sull'orlo del fallimento, non so cosa dirti, ma certo non è così.
io non ho mai detto che sony fallirà per la PRO ma in questo settore ci vuole molto meno di quello che credi a farlo e ce ne sono ottimi esempi in passato
Bastano semplicemente una serie di decisioni sbagliate e in questo momento Sony non è più l'infallibile macchina che non ne sbagliava una e sfornava giochi a raffica

Questa generazione è stata deludente non solo per colpa di Sony ma di certo Sony non sta accontentando l'utenza più fedele basti pensare che nel primo anno di ps4 c'erano quasi più giochi che ora su ps5 (parlo di giochi ps5 only)

A me sembra chiaro che Sony stia perdendo colpi (PSVR2, concord ) e presto ci metteremmo pure ps5 pro nell'elenco è solo questione di tempo
 
Oggi avevo l'idea di prenderla poi ho lasciato stare. Non è che non me la posso permettere ma a me sembra di buttare 1000 euro nel complesso per niente.

In passato ci sono state console dal costo simile ma avevano un perché.
e per quale motivo uno dovrebbe prenderla per regatargli 1000 euro?

No grazie mi sa che mi rivenderei pure la ps5 che son 300 euro facili se non fosse che ho una libreria di giochi piuttosto ampia
 
Rimani della tua idea che ps5 pro venderà secondo me i dati finali saranno deludenti a meno che Sony non cambi registro e faccia davvero un cambio di marcia al livello di offerta nei giochi

io in questo momento vedo la PRO criticata pesantemente a Napoli come a Milano come in qualsiasi altra parte del mondo

Io non ho mai detto che venderà a nastro, ho detto che 1 utente su 10 che usa la Playstation che potrebbe finire ad averla, tutto sommato, non è una cifra così irraggiungibile.

io non ho mai detto che sony fallirà per la PRO ma in questo settore ci vuole molto meno di quello che credi a farlo e ce ne sono ottimi esempi in passato
Bastano semplicemente una serie di decisioni sbagliate e in questo momento Sony non è più l'infallibile macchina che non ne sbagliava una e sfornava giochi a raffica

Il periodo di cui parli tu (metà anni 80) è un periodo in cui pochissima gente giocava (purtroppo sono vecchio abbastanza), i videogiochi erano una cosa estremamente di nicchia. Oggi il settore (anche se in crisi in generale) è ben diverso, e non fallisci dall'oggi al domani. Perchè Nokia e BlackBerry ad esempio sono spariti? Perchè sono nati concorrenti migliori. Sony fino alla PS6 può dormire sogni tranquilli visto che non c'è nessuno all'orizzonte che possa cambiare il mercato. Poi se la PS6 verrà venduta ad un prezzo altissimo, con pochi titoli di qualità, e magari con un concorrente (Microsoft?) che torna a farsi vivo in modo aggressivo e con un prodotto migliore, certo anche Sony può avere problemi. Ma parlarne oggi è pura fantascienza. Io non vedo proprio come ti puoi immaginare uno scenario simile in poco tempo.

Ed errori li fanno tutti eh? 3 anni fa circa Samsung si mise a pubblicizzare una miracolosa collaborazione con AMD per i suoi Exynos (il processore usato nell'high end Samsung, Serie S, Fold, Flip). Fu un flop pazzesco, addirittura 2 anni fa per la prima volta smisero di produrre gli Exynos stessi passando tutto sotto Snapdragon (anche nei mercati dedicati agli Exynos come quello europeo), e della mitica collaborazione con AMD ci si fa grosse risate. Non ce ne sono tante di aziende che non sbagliano mai.

Questa generazione è stata deludente non solo per colpa di Sony ma di certo Sony non sta accontentando l'utenza più fedele basti pensare che nel primo anno di ps4 c'erano quasi più giochi che ora su ps5 (parlo di giochi ps5 only)

A me sembra chiaro che Sony stia perdendo colpi (PSVR2, concord ) e presto ci metteremmo pure ps5 pro nell'elenco è solo questione di tempo

Il problema non è di Sony ma di tutto il settore, i videogiochi costano troppo e ci mettono troppo ad essere prodotti. E' evidente che se ci metti di più a produrli, e per di più ti costano anche molto di più, non puoi avere lo stesso numero del passato, tranne che tu non alzi in modo proporzionale i prezzi sia dei giochi che delle macchine. Non si scampa. Il mercato cambierà, ma questo non è un problema solo di Sony. Può darsi che giocare diventerà una cosa più costosa rispetto a quello a cui siamo stati abituati a tempi recenti, non si sa, ma non è una critica che puoi fare solo a Sony, perchè sennò allora dovresti avere XBOX che sfonda invece vende la metà di PS5.

Anch'io vorrei più giochi di qualità, e quindi cosa dovrei fare? Niente, perchè tanto per quello che voglio io non c'è nessuno che mi offra di più, quindi mi attacco.
 
Io non ho mai detto che venderà a nastro, ho detto che 1 utente su 10 che usa la Playstation che potrebbe finire ad averla, tutto sommato, non è una cifra così irraggiungibile.
sarebbe il 10% che è una cifra spropositata per quello che offre adesso la console
io ti dico invece che se raggiunge il 5% dell'utenza totale sarà già un miracolo

l periodo di cui parli tu (metà anni 80) è un periodo in cui pochissima gente giocava (purtroppo sono vecchio abbastanza), i videogiochi erano una cosa estremamente di nicchia. Oggi il settore (anche se in crisi in generale) è ben diverso, e non fallisci dall'oggi al domani. Perchè Nokia e BlackBerry ad esempio sono spariti? Perchè sono nati concorrenti migliori. Sony fino alla PS6 può dormire sogni tranquilli visto che non c'è nessuno all'orizzonte che possa cambiare il mercato. Poi se la PS6 verrà venduta ad un prezzo altissimo, con pochi titoli di qualità, e magari con un concorrente (Microsoft?) che torna a farsi vivo in modo aggressivo e con un prodotto migliore, certo anche Sony può avere problemi. Ma parlarne oggi è pura fantascienza. Io non vedo proprio come ti puoi immaginare uno scenario simile in poco tempo.
assolutamente no non era affatto una cosa di nicchia Atari vendeva milioni di cabinati insieme a una console che ha avuto un ciclo di vita di 10 anni hanno venduto (solo di console) 30 milioni di esemplari in un mercato di cartucce che allora era completamente monopolistici.-

Le cartucce invendute di ET escono ancora oggi dalla discarica

Non mi pare una cosa di "nicchia"

Perchè Nokia e BlackBerry ad esempio sono spariti?
Per una serie di scelte sbagliate
Nokia non ha saputo innovare i telefoni con l'era dello smartphone blackbarry più o meno lo stesso ma continui a far eun mischione con il mercato della telefonia che non c'entra un nulla con quello dei videogiochi

Nokia e BB sono falliti perchè non hanno voluto adottare android come sistema operativo, pensando che il loro sarebbe stato ancora adottato dall'utenza.
Se Nokia avesse adottato android quando tutti gli alti lo hanno fatto sarebbe probabilmente leader ancora oggi o comunque uno dei leader
Mentre sia nokia che BB contavano troppo su un utenza "fidelizzata" (ti ricorda qualcuno?)


oi se la PS6 verrà venduta ad un prezzo altissimo, con pochi titoli di qualità, e magari con un concorrente (Microsoft?) che torna a farsi vivo in modo aggressivo e con un prodotto migliore, certo anche Sony può avere problemi. Ma parlarne oggi è pura fantascienza. Io non vedo proprio come ti puoi immaginare uno scenario simile in poco tempo.
Dimentichi un altro concorrente, Nintendo, che avrà una console molto più potente e in grado di sfornare software di qualità
ma non è questo il punto in questo settore basta fare una serie di errori anche banali per finire nel baratro

l problema non è di Sony ma di tutto il settore, i videogiochi costano troppo e ci mettono troppo ad essere prodotti. E' evidente che se ci metti di più a produrli, e per di più ti costano anche molto di più, non puoi avere lo stesso numero del passato, tranne che tu non alzi in modo proporzionale i prezzi sia dei giochi che delle macchine. Non si scampa. Il mercato cambierà, ma questo non è un problema solo di Sony. Può darsi che giocare diventerà una cosa più costosa rispetto a quello a cui siamo stati abituati a tempi recenti, non si sa, ma non è una critica che puoi fare solo a Sony, perchè sennò allora dovresti avere XBOX che sfonda invece vende la metà di PS5
non son pienamente d'accordo è vero che parte del settore ha avuto una crisi ma ci sono realtà che invece vanno a gonfie vele (Nintendo, Capcom, Larian ecc)
Sony ha avuto una politica proprio sbagliata in questi ultimi anni rispetto a quello che invece faceva prima
Per prima cosa ha preso una decisione totalmente scellerata di puntare sul "live of service" un rpogetto che è fallito ancora prima di cominciare
Secondo prima riusciva a sfornare titoli di spessore che non erano necessariamente AAA ma che offrivano ionvece la spinta per produzioni più " costose" mentre adesso si è concentrata solo su quelle.....

Se poi Miucrosoft non sta "vincendo" sul lato delle vendite delle console stra-vince invece con il game pass facendo milioni di abbonamenti ()sia su pc che su console)
La "xbox" vende meno perché buona parte dell'utenza oggi è molto più "fluida", ed ha anche un PC che affianca ad una PS5 per le esclusive.
La maggior parte dell'utenza trova inutile farsi un pc e una xbox (anche se ci sono quelli che lo fanno) ma proprndono proprio per la Ps5 proprio per le esclusive sony (esclusive che ormai si contano sulla punta delle dita)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top