Hanno presentato PS5 Pro... 800€ Senza lettore disco!!! Parliamone!

Pubblicità
Prendo spunto da quello che hai detto per farti capire perchè hai una visione un pò distorta. Tu dici che conosci una 20a di persone che hanno lasciato le console per giocare con il PC perchè non sono soddisfatti da questa generazione di console. In altre parole, nella tua bolla, hai un trend favorevole al PC e le console che vengono sempre più abbandonate. La tua bolla è rappresentativa di quello che avviene realmente? Assolutamente no, il grafico sotto mostra che non c'è assolutamente questo abbandono che noti tu, anzi.

Questo cosa significa? Che tu vivi in una bolla che non è rappresentativa della realtà. E da questa bolla evidentemente ti fai un pò condizionare nei giudizi, ma la realtà è diversa.

Io ad esempio ti posso dire che non conosco nessuno, personalmente (online è diverso, ma la gente che scrive nei forum, evidentemente non è ancora chiaro, ha profondamente un bias PRO pc), che sia passato da console a pc negli ultimi periodi. Anzi, proprio giorni fa parlando con alcuni miei amici che giocano solo con la Play, della pro, nonostante gli abbia detto che non ha senso di fare nessun upgrade da un punto di vista tecnico, la compreranno perchè "tanto sono 800 Euro e me la tengo per anni". E non girano in Porsche eh? Se io però adesso facessi passare questa esperienza personale della MIA bolla, come una dimostrazione che compreranno tutti la pro, sbaglierei proprio come sbagli tu quando pensi che ci sia una massa di gente che ha abbandonato le console perchè non è soddisfatta (cosa che i numeri globali, ripeto, non dicono assolutamente).

Che poi molte analisi siano sballate, è poco ma sicuro, ma questo non rende le analisi meno affidabili di quelle che sono le nostre opinioni personali che, non essendo robot, sono influenzate dalle nostre convizioni personali, il che le rende per forza di cose di parte.

Le persone non vogliono credere alla realtà, vogliono credere a quello che ritengono sia vero loro.

Visualizza allegato 482935
c ome ho detto staremmo a vedere

A me che Sony vende "un mucchio" di PRO fa solo sorridere se poi ne venderanno buon per loro, ma di certo non avranno me come acquirente della PRO
 
Il problema è che con una nuova gen l'alternativa non c'è. O la prendi o non giochi. c'è poco da vedere cosa proporrà rispetto a ps5, perché sì vero che ormai i cross gen li fanno per anni e anni, però un gioco ps6 ha tutto un altro effetto rispetto ad un gioco ps5 "pro enhanced", quando vendi. Vedi come anche la 5 è partita a vendere senza giochi praticamente (e continua ad avere grossi problemi di carenza di titoli esclusivi). Quindi anche un prezzo a là ps5 pro, dopo il rumore iniziale, venderebbe senza problemi.

Xbox ad oggi penso ci vorrebbe un miracolo per farla tornare a competere sull'hardware. Nintendo è un discorso a parte ma visto la forte disparità dell'hw e quindi di multi ecc non potrà mai che rubare una piccola fetta ad una eventuale ps6. Questo per rispondere a crime sulla switch. Lo dico possedendo solo switch della attuale gen e pensando che sia la più interessante tra le console in commercio.

Di certo è vero che il prezzo della pro farà arrivare preparato il pubblico al momento del cambio.. ma al momento mi sento di dire che la nuova gen avrà proprio quei prezzi lì

Sono anch'io pessimista sui prezzi di una ps6, sicuramente non saranno ai livelli di quelli della ps5 al lancio, e l'unica speranza che rimangano bassi è proprio che la PRO sia un mega flop (da far capire che non c'è proprio il mercato, ma non ci credo nemmeno se lo ipotizzo) e che Microsoft si dia una svegliata (ma considerando in che stato pietoso stanno...).

Sul fatto che la gente si abituerà al prezzo (specialmente se molto alto) sono meno convinto perchè per far fare quel passaggio alla massa (e non solo ad una fetta di entusiasti/ricchi) servirà qualcosa che possa stupirli, non basterà qualche remaster o simile.

Non mi stupisce invece che una ps5 venda anche se non ci sono tantissimi titoli, nemmeno un pò, perchè la ps5 ha un'userbase di gente che non ci gioca 24/7 e quindi finisce con non avere niente, quindi tutto sommato gli sta bene così. Anche qua mi rendo conto che sia difficile da capire per chi vive in un ambiente dove hai un PC sempre acceso e quindi, per forza di cose, ci si immagina un uso estremamente frequente, ma moltissimi hanno una ps5, la accendono e giocano un pò quando possono, senza diventare pazzi, poi la spengono e ciao.
Uno che gioca con il PC ha la voglia di sfruttarlo a pieno, ma il giocatore medio della PS5 non è così, si accontenta, fa la sua partitella e va a dormire soddisfatto.

PS Mi spiego meglio, la mia impressione (me ne guardo bene dal dire che sia così in assoluto) è che chi gioca con il PC abbia in generale passione per tutto quello che riguarda l'hardware e la tecnologia, e quindi la passione non è solo per i videogiochi ma anche quello che ci sta attorno, mentre all'utente medio PS5 interessa solo farsi quella partitina e poi se ne frega di quello che c'è attorno, ha altri interessi, e quindi la PS5 è un passatempo che dura quell'oretta quando l'accende e poi basta.
 
Ultima modifica:
Prendo spunto da quello che hai detto per farti capire perchè hai una visione un pò distorta. Tu dici che conosci una 20a di persone che hanno lasciato le console per giocare con il PC perchè non sono soddisfatti da questa generazione di console. In altre parole, nella tua bolla, hai un trend favorevole al PC e le console che vengono sempre più abbandonate. La tua bolla è rappresentativa di quello che avviene realmente? Assolutamente no, il grafico sotto mostra che non c'è assolutamente questo abbandono che noti tu, anzi.

Questo cosa significa? Che tu vivi in una bolla che non è rappresentativa della realtà. E da questa bolla evidentemente ti fai un pò condizionare nei giudizi, ma la realtà è diversa.

Io ad esempio ti posso dire che non conosco nessuno, personalmente (online è diverso, ma la gente che scrive nei forum, evidentemente non è ancora chiaro, ha profondamente un bias PRO pc), che sia passato da console a pc negli ultimi periodi. Anzi, proprio giorni fa parlando con alcuni miei amici che giocano solo con la Play, della pro, nonostante gli abbia detto che non ha senso di fare nessun upgrade da un punto di vista tecnico, la compreranno perchè "tanto sono 800 Euro e me la tengo per anni". E non girano in Porsche eh? Se io però adesso facessi passare questa esperienza personale della MIA bolla, come una dimostrazione che compreranno tutti la pro, sbaglierei proprio come sbagli tu quando pensi che ci sia una massa di gente che ha abbandonato le console perchè non è soddisfatta (cosa che i numeri globali, ripeto, non dicono assolutamente).

Che poi molte analisi siano sballate, è poco ma sicuro, ma questo non rende le analisi meno affidabili di quelle che sono le nostre opinioni personali che, non essendo robot, sono influenzate dalle nostre convizioni personali, il che le rende per forza di cose di parte.

Le persone non vogliono credere alla realtà, vogliono credere a quello che ritengono sia vero per loro.

Visualizza allegato 482935
È vero, si spera sempre che le persone riflettano su quello che convenga o meno fare, alcuni però non lo fanno.
Spero sempre che questa percentuale sia minima, invece mi sa che è più grande di quel che pensiamo.. lo ammetti tu stesso di farne parte.
 
Comunque sarebbe interessante capire quanto Sony ha come obiettivo di vendita...

Noi ragioniamo di flop in base al niente...Magari per Sony fare "solo" il 5% di vendite rispetto alla ps5 base è il "punto di arrivo".

Potrebbe essere anche solo un progetto per non abbassare i prezzi della base, per alzare i prezzi per una futura PS6...

Mi sembra che stiate considerando la Sony come la bottega sotto casa che si sveglia una mattina e spara prezzi e prodotti a caso sul mercato.

Naturalmente i flop dei prodotti riguardano tutte le aziende, ma credetemi, se un'azienda di quel livello fa uscire un prodotto, ci sono fior di analisti e studiosi che basano le scelte di mercato su ore ed ore di lavoro.
 
Naturalmente i flop dei prodotti riguardano tutte le aziende, ma credetemi, se un'azienda di quel livello fa uscire un prodotto, ci sono fior di analisti e studiosi che basano le scelte di mercato su ore ed ore di lavoro.
Si vedi concord che risultarto
Se le analisi hanno i presupposti sbagliati.....

il punto vero come ho già detto non è il costo della console in se perchè la console "non costa tanto" per l'hardware che oggettivamente ha

Costa tanto per essere una console con tutto quello che ci sta intorno a questo momento ed una mod gen lascia onestamente il tempo che trova...la maggior parte di noi la ignorerà e basta

Potrei fare un video di 3 ore di spezzoni di you tuber, testate, addetti ai lavori, italiani e non in cui affermano senza remore che non compreranno ps5 pro nonostante la loro posizione di content creator perchè la trovano semplicemente inutile

Per me già questo è indicativo che le analisi si sbagliano
Se un prodotto ha senso la maggior pare degli " addetti ai lavori" dovrebbe ritenere quel prodotto indispensabile per fare delle comparazioni, se nemmeno quel mondo trova che lo sia.....
 
Ultima modifica:
Si vedi concord che risultarto
Se le analisi hanno i presupposti sbagliati.....
Eh grazie al ceppo, col senno di poi son tutti analisti! Prova a mandare il curriculum alla Sony come analista, dicendogli che son partiti da presupposti sbagliati, forse ti assumono! Non te la prendere eh, è solo una battuta!

Nessuno prodotto è immune al fallimento commerciale, anche se valido. Ci sono talmente tante variabili in gioco che non hai idea. Se pensi che un prodotto possa vendere o meno solo in base a delle analisi fatte bene o male sei proprio fuori strada.

Con questo io spero che non venda, perché come detto da molti il prezzo non vale il prodotto e tutto ciò che ci orbita attorno e che c'è un'alternativa molto più economica.
 
Eh grazie al ceppo, col senno di poi son tutti analisti! Prova a mandare il curriculum alla Sony come analista, dicendogli che son partiti da presupposti sbagliati, forse ti assumono! Non te la prendere eh, è solo una battuta!
Risparmeirebbero un mucchio di soldi e non farebbero certe cavolate

Nessuno prodotto è immune al fallimento commerciale, anche se valido. Ci sono talmente tante variabili in gioco che non hai idea. Se pensi che un prodotto possa vendere o meno solo in base a delle analisi fatte bene o male sei proprio fuori strada.
A casa mia scusa il termine ma si dice che la non devi assaggiare la cacca per capire che è cattiva....puzza e la PRO è uno di quegli esempi in cui un prodotto è proprio "sbagliato"


Con questo io spero che non venda, perché come detto da molti il prezzo non vale il prodotto e tutto ciò che ci orbita attorno e che c'è un'alternativa molto più economica.
non ci sta nulla da sperare, la PRO è una console anonima e tra 3 anni non se la ricorderà nemmeno chi l'ha comprata è proprio poszionata male rispetto al suo mercato
 
Potrei fare un video di 3 ore di spezzoni di you tuber, testate, addetti ai lavori, italiani e non in cui affermano senza remore che non compreranno ps5 pro nonostante la loro posizione di content creator perchè la trovano semplicemente inutile

Per me già questo è indicativo che le analisi si sbagliano
Se un prodotto ha senso la maggior pare degli " addetti ai lavori" dovrebbe ritenere quel prodotto indispensabile per fare delle comparazioni, se nemmeno quel mondo trova che lo sia.....
Probabilmente già il fatto che un sacco di ytber hanno fatto reaction negative, video ecc. Sposterà anche chi poteva pensare di comprarla a non farlo, nell'era dell'informazione hanno un sacco di visibilità e possono spingere o meno le vendite di un prodotto con una disamina così unanime..
 
Risparmeirebbero un mucchio di soldi e non farebbero certe cavolate
Proponiti sul serio allora!

A casa mia scusa il termine ma si dice che la non devi assaggiare la cacca per capire che è cattiva....puzza e la PRO è uno di quegli esempi in cui un prodotto è proprio "sbagliato"
Se queste sono le basi delle tue analisi non capisco come ancora non ti abbiano assunto! 😅

A parte gli scherzi, molti ottimo prodotti, con ottimi piazzamenti a livello di target, di prezzo etc etc... non hanno venduto un cappero.
Altri che non hanno nessun senso, magari a un prezzo folle, con alternative migliori e più economiche, fanno il boom.

Non sempre il consumatore è coerente e logico!
 
Proponiti sul serio allora!


Se queste sono le basi delle tue analisi non capisco come ancora non ti abbiano assunto! 😅

A parte gli scherzi, molti ottimo prodotti, con ottimi piazzamenti a livello di target, di prezzo etc etc... non hanno venduto un cappero.
Altri che non hanno nessun senso, magari a un prezzo folle, con alternative migliori e più economiche, fanno il boom.

Non sempre il consumatore è coerente e logico!
che ci siano consumatori non coerenti è pacifico, ma quanti sono?

Il problema di ps5 pro è la ps5 lo capisce pure un bambino unito alla totale mancanza di esclusive valide e tecnologicamente all'avanguardia per giustificare una mid gen di quel tipo

Quando uscì la ps4 PRo io fu il primo a dire che era necessaria, nonostante centinaia di consolari continuavano a dire che "la differenza dtra 30 e 60 fps non la vedo"

Le analisi di mercao dicono che venderà? (che poi si tratta di un analisi probabilmente fatta pubblicare dalla stessa Sony)
Secondo me devono semplicemente posare il fiasco


 
Ultima modifica:
Quanti sono è difficile a dirlo, ma c'è una fetta di utenza che è "ininfluente" al prezzo e compra a prescindere.

Inutile ripetere che "è una console che non ha senso". Io ho un amico che scrive di telefonia su un noto portale, l'altro giorno parlavo con lui dei nuovi iphone 16 pro max che avevamo preso e su come si comportano nei videogiochi rispetto ai concorrenti, beh ad un certo punto se ne è uscito dicendo "ma tanto non me ne frega niente io gioco solo la ps5 non vedo l'ora di prendere la pro". Non c'è stato verso di fargli capire che attualmente non ha senso. E non è proprio un pirla perchè in quello che scrive sa cosa dice, e per lavoro è continuamente online ed in giro per portali, però se la comprerà.
Ovviamente è un caso limite (certo non l'utente comune, io del resto non la compro a queste condizioni), ma c'è eccome una bella fetta di gente che la prenderà. Quello che dicono gli influencer lo ascoltano gli appassionati, c'è gente che gioca con la play e non ha mai ascoltato nessun influencer (tutti quelli che conosco io praticamente).

PS è stata smentita la bufala del budget di 400m per concord (https://multiplayer.it/notizie/conc...ntita-lindiscrezione-sui-costi-del-gioco.html) che in effetti era una cifra troppo ridicola sotto tutti i punti di vista. Ma che è circolata comunque in giro senza controllo. Giusto per tornare alla base, il web è pieno di informazioni, ma è pieno anche di bufale, e la gente nemmeno riesce a distinguere quelle vere da quelle false. Questo ovviamente non cambia che in questo caso è stato un mega flop.
 
Ultima modifica:
Non mi stupisce invece che una ps5 venda anche se non ci sono tantissimi titoli, nemmeno un pò, perchè la ps5 ha un'userbase di gente che non ci gioca 24/7 e quindi finisce con non avere niente, quindi tutto sommato gli sta bene così. Anche qua mi rendo conto che sia difficile da capire per chi vive in un ambiente dove hai un PC sempre acceso e quindi, per forza di cose, ci si immagina un uso estremamente frequente, ma moltissimi hanno una ps5, la accendono e giocano un pò quando possono, senza diventare pazzi, poi la spengono e ciao.
Uno che gioca con il PC ha la voglia di sfruttarlo a pieno, ma il giocatore medio della PS5 non è così, si accontenta, fa la sua partitella e va a dormire soddisfatto.

PS Mi spiego meglio, la mia impressione (me ne guardo bene dal dire che sia così in assoluto) è che chi gioca con il PC abbia in generale passione per tutto quello che riguarda l'hardware e la tecnologia, e quindi la passione non è solo per i videogiochi ma anche quello che ci sta attorno, mentre all'utente medio PS5 interessa solo farsi quella partitina e poi se ne frega di quello che c'è attorno, ha altri interessi, e quindi la PS5 è un passatempo che dura quell'oretta quando l'accende e poi basta.
ma io sono d'accordo sull'utente console che descrivi. Però considero pure che spesso vuole giocare online, e spesso è ad un paio di titoli tipo fifa cod e simili, e vorrà l'ultima console per giocare a l'ultima versione di cod con il gruppo di amici. il salto generazionale ha un richiamo superiore in genere. Cioè prendendo il caso esempio, perché non giocano al titolo cross gen su una ps4 visto che si accontentano? lo stesso si applicherà in futuro. È un discorso che però non faccio su ps5 pro semplicemente perché sempre "cod per ps5" stai giocando lì, ed è un effetto totalmente diverso per chi deve comprare.


Beh insomma col senno di poi, il gioco è stato annunciato a maggio ed eravamo già tutti certi del flop (anche se magari non al livello da chiudere in due settimane e 700 persone online al day 1). Quello di concord è stato un caso di cecità totale perché il mercato evolve troppo velocemente rispetto ai tempi di sviluppo ma loro hanno continuato per la propria strada. Ma anche un anno fa o più qualcuno poteva già dirglielo che un hero shooter a pagamento (con la brutta copia dei guardiani della galassia) non aveva mercato vista la dominazione di altri titoli per giunta gratis.
Eh grazie al ceppo, col senno di poi son tutti analisti! Prova a mandare il curriculum alla Sony come analista, dicendogli che son partiti da presupposti sbagliati, forse ti assumono! Non te la prendere eh, è solo una battuta!
 
Quanti sono è difficile a dirlo, ma c'è una fetta di utenza che è "ininfluente" al prezzo e compra a prescindere.

Inutile ripetere che "è una console che non ha senso". Io ho un amico che scrive di telefonia su un noto portale, l'altro giorno parlavo con lui dei nuovi iphone 16 pro max che avevamo preso e su come si comportano nei videogiochi rispetto ai concorrenti, beh ad un certo punto se ne è uscito dicendo "ma tanto non me ne frega niente io gioco solo la ps5 non vedo l'ora di prendere la pro". Non c'è stato verso di fargli capire che attualmente non ha senso. E non è proprio un pirla perchè in quello che scrive sa cosa dice, e per lavoro è continuamente online ed in giro per portali, però se la comprerà.
Ovviamente è un caso limite (certo non l'utente comune, io del resto non la compro a queste condizioni), ma c'è eccome una bella fetta di gente che la prenderà. Quello che dicono gli influencer lo ascoltano gli appassionati, c'è gente che gioca con la play e non ha mai ascoltato nessun influencer (tutti quelli che conosco io praticamente).
La vedo dura che se hai amici che giocano ai videogame non conoscano nessuno YouTuber.. In ogni caso qua sei tu che fai del tuo orticello una regola, non è detto che la maggior parte degli utenti ps siano come i tuoi amici.. anzi, credo siano una cerchia molto ristretta se non conoscono nemmeno uno youtuber..
In america gli youtuber oltretutto hanno milioni e milioni di iscritti, e questi influenzano e come il mercato
 
La vedo dura che se hai amici che giocano ai videogame non conoscano nessuno YouTuber.. In ogni caso qua sei tu che fai del tuo orticello una regola, non è detto che la maggior parte degli utenti ps siano come i tuoi amici.. anzi, credo siano una cerchia molto ristretta se non conoscono nemmeno uno youtuber..
In america gli youtuber oltretutto hanno milioni e milioni di iscritti, e questi influenzano e come il mercato

Non credo che voglia portare ad esempio il SUO orticello. Come credo anche io, sta cercando di dire che NESSUN orticello può essere indice di tendenza per la vendita di un prodotto...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top