Quanti sono è difficile a dirlo, ma c'è una fetta di utenza che è "ininfluente" al prezzo e compra a prescindere.
Inutile ripetere che "è una console che non ha senso". Io ho un amico che scrive di telefonia su un noto portale, l'altro giorno parlavo con lui dei nuovi iphone 16 pro max che avevamo preso e su come si comportano nei videogiochi rispetto ai concorrenti, beh ad un certo punto se ne è uscito dicendo "ma tanto non me ne frega niente io gioco solo la ps5 non vedo l'ora di prendere la pro". Non c'è stato verso di fargli capire che attualmente non ha senso. E non è proprio un pirla perchè in quello che scrive sa cosa dice, e per lavoro è continuamente online ed in giro per portali, però se la comprerà.
Ovviamente è un caso limite (certo non l'utente comune, io del resto non la compro a queste condizioni), ma c'è eccome una bella fetta di gente che la prenderà. Quello che dicono gli influencer lo ascoltano gli appassionati, c'è gente che gioca con la play e non ha mai ascoltato nessun influencer (tutti quelli che conosco io praticamente).