- Reazioni
- 34,439
- Punteggio
- 253
c ome ho detto staremmo a vederePrendo spunto da quello che hai detto per farti capire perchè hai una visione un pò distorta. Tu dici che conosci una 20a di persone che hanno lasciato le console per giocare con il PC perchè non sono soddisfatti da questa generazione di console. In altre parole, nella tua bolla, hai un trend favorevole al PC e le console che vengono sempre più abbandonate. La tua bolla è rappresentativa di quello che avviene realmente? Assolutamente no, il grafico sotto mostra che non c'è assolutamente questo abbandono che noti tu, anzi.
Questo cosa significa? Che tu vivi in una bolla che non è rappresentativa della realtà. E da questa bolla evidentemente ti fai un pò condizionare nei giudizi, ma la realtà è diversa.
Io ad esempio ti posso dire che non conosco nessuno, personalmente (online è diverso, ma la gente che scrive nei forum, evidentemente non è ancora chiaro, ha profondamente un bias PRO pc), che sia passato da console a pc negli ultimi periodi. Anzi, proprio giorni fa parlando con alcuni miei amici che giocano solo con la Play, della pro, nonostante gli abbia detto che non ha senso di fare nessun upgrade da un punto di vista tecnico, la compreranno perchè "tanto sono 800 Euro e me la tengo per anni". E non girano in Porsche eh? Se io però adesso facessi passare questa esperienza personale della MIA bolla, come una dimostrazione che compreranno tutti la pro, sbaglierei proprio come sbagli tu quando pensi che ci sia una massa di gente che ha abbandonato le console perchè non è soddisfatta (cosa che i numeri globali, ripeto, non dicono assolutamente).
Che poi molte analisi siano sballate, è poco ma sicuro, ma questo non rende le analisi meno affidabili di quelle che sono le nostre opinioni personali che, non essendo robot, sono influenzate dalle nostre convizioni personali, il che le rende per forza di cose di parte.
Le persone non vogliono credere alla realtà, vogliono credere a quello che ritengono sia vero loro.
Visualizza allegato 482935
A me che Sony vende "un mucchio" di PRO fa solo sorridere se poi ne venderanno buon per loro, ma di certo non avranno me come acquirente della PRO