Hanno presentato PS5 Pro... 800€ Senza lettore disco!!! Parliamone!

Pubblicità
io non penso che la ps6 non venderà, ma lo vedo come un brand molto meno "forte" di qualche anno fa in ambito console, che ha già fatto molti passi falsi con un utenza che non è affatto più disposta a perdonare ogni cosa.
Dipenderà molto dalle esclusive che proporranno e dai giochi e le innovazioni che ci saranno, ma la discriminante principale non sarebbe il prezzo in se se questo è accompagnato dalla giusta dose di innovazione hardware ma soprattutto da un offerta di giochi convincente

Vedo invece una Nintendo che è molto agguerrita e che ha trovato con la switch una sa "dimensione" ed è pronta magari ad allargare il suo mercato anche ad un utenza che prima era sicuramente più propensa a comprare Sony o xbox

Senza poi considerare che già si parla di ps6 e voglio vedere chi è disposto a spendere 1k di console mid gen per poi vederla obsoleta tra appena qualche anno.
Chi compra una console al lancio sa che avrà almeno 6-8 anni di supporto
Per me la cosa assurda è che ancora si vendono Nintendo switch dopo tipo 7 anni dalla sua uscita, e che il costo è rimasto sostanzialmente quello.

Se Nintendo fa uscirà la prossima console a 399 e avrà la potenza di PS4/PS4 pro prepariamoci alla ripartenza della grande N.. la vedremo veramente ovunque, anche a 30 fps, tanto lo sappiamo che non puntano ai 60.
 
Per me la cosa assurda è che ancora si vendono Nintendo switch dopo tipo 7 anni dalla sua uscita, e che il costo è rimasto sostanzialmente quello.

Se Nintendo fa uscirà la prossima console a 399 e avrà la potenza di PS4/PS4 pro prepariamoci alla ripartenza della grande N.. la vedremo veramente ovunque, anche a 30 fps, tanto lo sappiamo che non puntano ai 60.
ma perchè ci sono un mucchio di giochi non solo Nintendo ma anche una quantità impressionante di prodotti indie a basso costo
 
Principalmente lavoro nel settore informatica, quindi posso dirti vendite di portatili, console, tablet ecc.. però vedo quanti iPhone escono, e ne escono parecchi, ma principalmente escono lisci (no pro/pro max) e da 128gb.. in pratica quelli che vanno a volantino a 749/799.

Ripeto che anche chi è fidelizzato sul marchio, che vuole solo iPhone perché ha il logo della mela e magari poi ci fa girare whats app e facebook, non spende di certo 1700 euro di telefono, ma prende la versione base.

Guarda, e te lo dico da appassionato di telefonia quale sono: è cosa nota che l'iphone che vende di più da anni sono i pro max ed il pro, non il base (puoi cercare da solo sul web se non credi ai grafici qua sotto, ripeto, è una cosa che sanno tutti gli appassionati).
Come puoi vedere dai dati di vendita. Se nel tuo negozio vendono soprattutto i base, è semplicemente la dimostrazione che non fai testo rispetto alle vendite normali da un punto di vista statistico. Per lo stesso motivo non penso che la tua esperienza sulla vendita delle console sarà poi rappresentativa di quanto venderà una ps5 pro realmente nel mondo.

1727009920414.webp
1727009934209.webp
In pratica tu sei la prova stessa che pure l'utente a cui piace uscire 1500 euro ogni anno per un iPhone che è praticamente uguale al modello precedente, comunque la ps5 pro non la compra, e che quindi non si possono paragonare pesci e patate.

Ma semplicemente ognuno ha le sue priorità eh. Io sono appassionato di tecnologia e telefonia, e ogni anno mi concedo quei 1500 Euro, che sia l'iphone pro max o il samsung ultra. Ben conscio che ormai nessuno (Apple anche meno) propone modelli che valgono veramente quel prezzo nell'offrire qualcosa di nuovo. In compenso mi sta benissimo giocare con la PS5 e non mi manca il PC. Un altro invece preferirà comprare ogni anno l'ultima scheda video da 1200 Euro per avere il massimo possibile dal proprio PC. Ognuno spende i soldi per le sue passioni, sennò non sarebbero passioni. In questa ottica, una PS5 pro che dura 3 anni in realtà è anche più economica. Per alcuni di voi non ci sono un 10-15% di utenti che alla fine la prenderanno rispetto alla normale, per me e per gli analisti un 10-15% di mercato che si prenderà invece la PRO a prescindere probabilmente c'è.


Per quanto riguarda invece una futura ps6 non mi trovo concorde con chi pensa se sta sui 700/800 non venderà. Quella è tutt'altra situazione, nuova gen, nuovi giochi "nuova" grafica, poca concorrenza, potenzialmente venderà a qualsiasi prezzo praticamente. Finché si parla di una versione pro mid gen però, a cui puoi fare a meno perché già esiste una console che volente o nolente, il gioco te lo fa girare, può stare sullo scaffale dopo la finestra di lancio.

Ecco vedi io la penso in modo opposto, invece. Perchè vendere una PS5 PRO a 700 Dollari ad una fetta piccola di utenza (un 10-15% a cui sembra puntare Sony) ci si può anche riuscire, visto che c'è comunque una fetta di utenza che se ne sbatte del prezzo e vuole semplicemente l'ultimo modello. Imporre invece un aumento di prezzo di 200-250 Dollari a tutta l'utenza che è abituata a pagare di meno una console è una cosa più complessa da far accettare. E dipenderà molto da cosa proporrà un'eventuale PS6 in più rispetto alla 5, e come riusciranno a vendere la cosa al pubblico. In questo le vendite della PRO saranno un test per capire quanto possono realmente osare eventualmente con una PS6 (quindi sperare che la PRO venda meno di quanto si aspettano).
 
Ultima modifica:
Scusami ma questi dati non dicono nulla

La pro è una consoel senza alcun senso logico che non ha un target di mercato non ha giochi e secondo voi venderà bvancali su bancali

secondo me no la gente non è fessa e non si prende una console a queste condizioni, ne venderanno giusto a quei ricconi danarosi (sempre se se la compreranno)

Tutto il mondo sta andando contro Sony (ed è la prima volta che io lo ricordi in 50 anni) ma secondo voi venderà?

Staremmo a vedere a a me viene solo da ridere con questi presupposti......

L'intero settore non è in crisi ci sono relatà invece che non lo sono, penso a Capcom, larian, Nintendo, From software ecc

SE poi come dici l'intero settore è in crisi perchè mai uno dovrebbe spendere 1000 euro per una console dove non ci sono i giochi????

Scusa ma veramente stai affermando che il settore dei videogiochi non è in crisi? Tu sei informato, sai benissimo che hanno licenziato migliaia di persone, praticamente quasi tutti a parte casi rari (From Software è uno di quelli grazie ad Elden Ring, ma non è che potranno andare avanti per i prossimi anni solo grazie a quello ed il DLC). Il settore dei videogiochi è in una GRAVISSIMA crisi (questo è un articolo di un anno fa e nell'ultimo anno le cose sono anche peggiorate https://www.polygon.com/23964448/video-game-industry-layoffs-crisis-2023) di cui parlano ormai tutti da un annetto e passa, quindi mi sorprende questa tua affermazione. Poi si può discutere sulle cause... se è colpa del modello fortnite, che la gente gioca con i cellulari e si sta distanziando sempre di più da console e pc (basti vedere gli incassi che fanno quelli con il cellulare), se le AAA costano troppo e ci mettono troppo ad essere prodotte, io non sono un analista del mercato dei videogiochi e non mi pronuncio, ma se c'è una cosa sicura è che il settore certo non se la passa bene.

Poi permetti una cosa, secondo me tu fai lo stesso errore di quello che lavora in negozio, che dice che gli iphone più venduti sono quelli base, mentre le vendite globali ci dicono che i modelli base vendono la metà dei pro max/pro. E cioè ti basi su quello che vedi (i siti di videogiochi) e frequenti (i forum) per pensare che quella sia la norma. Lo ripeto, non è così. Non possiamo dare per scontata una cosa perchè l'ambiente che frequentiamo normalmente si comporta così. Uno che abita in centro a Milano non ha la stessa percezione di chi sta in periferia a Bergamo. Uno che frequenta circoli accademici non vede le stesse cose di chi frequenta sportivi da bar. Noi tutti tendiamo a spendere il nostro tempo a fare le cose che ci piacciono, ma questo non significa che sia la normalità per gli altri. Per quello non bisogna mai partire dicendo "ah io in negozio vendo questo quindi..." o "mio cugino non lo comprerebbe quindi non lo venderanno". Il mercato è enorme e molto differenziato, non si può pensare che solo perchè tra quelli che ci circondano c'è una certa tendenza, sia così in generale (e proprio per questo le aziende fanno indagini di mercato rappresentative).

Tu mi dici che sono tutti contro Sony ma in realtà io ti ho linkato il pensiero degli analisti e sono tutti convinti che venderanno un numero ed una % non tanto distante dalla ps4 pro. Quindi non sono tutti contro Sony, sono contro (ovviamente) quelli che hanno la passione per i videogiochi e che vorrebbero prezzi più bassi (per forza) accessibili a tutti, non cose per monetizzare come sta facendo Sony adesso con la ps5 pro.

Dire che Sony sta giocando sporco e sfruttando la situazione sostanzialmente di non avere concorrenti (visto che MS è riuscita a fare anche più casini) per monetizzare con la pro, è perfettamente lecito. Chi però pensa che la pro rimarrà sugli scaffali e non si vende, secondo me rimarrà deluso. Io sto solo dicendo questo, io non ho mai detto che venderà chissà quanto, ma non penso assolutamente sarà un flop.
 
Per me la cosa assurda è che ancora si vendono Nintendo switch dopo tipo 7 anni dalla sua uscita, e che il costo è rimasto sostanzialmente quello.

Se Nintendo fa uscirà la prossima console a 399 e avrà la potenza di PS4/PS4 pro prepariamoci alla ripartenza della grande N.. la vedremo veramente ovunque, anche a 30 fps, tanto lo sappiamo che non puntano ai 60.
Mi auguro che siano furbi e non si lascino trascinare alla rincorsa della potenza a costi folli.
 
Guarda, e te lo dico da appassionato di telefonia quale sono: è cosa nota che l'iphone che vende di più da anni sono i pro max ed il pro, non il base (puoi cercare da solo sul web se non credi ai grafici qua sotto, ripeto, è una cosa che sanno tutti gli appassionati).
Come puoi vedere dai dati di vendita. Se nel tuo negozio vendono soprattutto i base, è semplicemente la dimostrazione che non fai testo rispetto alle vendite normali da un punto di vista statistico. Per lo stesso motivo non penso che la tua esperienza sulla vendita delle console sarà poi rappresentativa di quanto venderà una ps5 pro realmente nel mondo.

Visualizza allegato 482925
Visualizza allegato 482926
Sisi, ma sicuramente un negozio in provincia di Firenze non può fare una statistica adeguata sulle vendite globali.. comunque in ogni caso questi grafici prendono in considerazione l'intero globo, sarebbe interessante vedere anche quel che concerne l'Italia per capire se anche qua il più venduto è il pro max.. ma oltretutto prende in considerazione anche i telefoni aziendali o solo quelli acquistati da privati? Poi ti ripeto che non ho estrapolato nessun dato statistico e non sono un addetto vendita in quel settore.

In ogni caso non rimarrò deluso se venderà ps5 pro, ma prenderò atto del fatto di essere povero come la m***a 😂 (come la maggior parte delle persone in Italia)

Se adesso posso tenere PC, ps5 e switch, se in un prossimo futuro la ps6 costasse 900 euro, switch 500 e PC 1200 ripiegherò sull'unica piattaforma che mi permettere bene o male di giocare a più titoli possibili spendendo meno, cioè il PC. E come me penso lo faranno tutti quelli che hanno la possibilità di perdere un po' di tempo dietro ad un PC.
 
Sisi, ma sicuramente un negozio in provincia di Firenze non può fare una statistica adeguata sulle vendite globali.. comunque in ogni caso questi grafici prendono in considerazione l'intero globo, sarebbe interessante vedere anche quel che concerne l'Italia per capire se anche qua il più venduto è il pro max.. ma oltretutto prende in considerazione anche i telefoni aziendali o solo quelli acquistati da privati? Poi ti ripeto che non ho estrapolato nessun dato statistico e non sono un addetto vendita in quel settore.

In ogni caso non rimarrò deluso se venderà ps5 pro, ma prenderò atto del fatto di essere povero come la m***a 😂 (come la maggior parte delle persone in Italia)

Se adesso posso tenere PC, ps5 e switch, se in un prossimo futuro la ps6 costasse 900 euro, switch 500 e PC 1200 ripiegherò sull'unica piattaforma che mi permettere bene o male di giocare a più titoli possibili spendendo meno, cioè il PC. E come me penso lo faranno tutti quelli che hanno la possibilità di perdere un po' di tempo dietro ad un PC.

Sul fatto che in Italia siamo sempre messi male sono perfettamente d'accordo, del resto abbiamo stipendi fermi a 20 anni fa. Il problema è che Sony sicuramente non pensa ai propri prezzi basandosi sull'Italia o la Spagna o la Grecia, per loro il mercato è quello giapponese, statunitense, adesso inzia ad essere importante anche quella parte di Asia dove una volta vendevano poco, e nel resto d'Europa hanno stipendi superiori di quelli italiani.

Purtroppo il modello attuale probabilmente non è più sostenibile (il numero di unità di console non aumenta più di tanto, quindi per guadagnarci di più devono venderle ad un prezzo maggiore), ed il prossimo temo sarà quello dei videogiochi (già stanno pensando di aumentare il prezzo al day0, GTA6 potrebbe essere quello che apre la strada al costo maggiore), e anche del supporto fisico (in questo vendendo già adesso l'80% di digitali hanno anche la strada spianata, e così risparmiano sui costi logistici e per di più uno non può neanche rivederlo e quindi guadagnano anche là).

Il futuro non è roseo sicuramente.
 
Ultima modifica:
Sul fatto che in Italia siamo sempre messi male sono perfettamente d'accordo, del resto abbiamo stipendi fermi a 20 anni fa. Il problema è che Sony sicuramente non pensa ai propri prezzi basandosi sull'Italia o la Spagna o la Grecia, per loro il mercato è quello giapponese, statunitense, adesso inzia ad essere importante anche quella parte di Asia dove una volta vendevano poco, e nel resto d'Europa hanno stipendi superiori di quelli italiani.

Purtroppo il modello attuale probabilmente non è più sostenibile (il numero di unità di console non aumenta, quindi per guadagnarci di più devono venderle ad un prezzo maggiore), ed il prossimo temo sarà quello dei videogiochi (già stanno pensando di aumentare il prezzo al day0, GTA6 potrebbe essere quello che apre la strada al costo maggiore), e anche del supporto fisico (in questo vendendo già adesso l'80% di digitali hanno anche la strada spianata, e così risparmiano sui costi logistici e per di più uno non può neanche rivederlo e quindi guadagnano anche là).

Il futuro non è roseo sicuramente.
Su PC è molto tempo che il fisico non esiste più, però mi dispiacerebbe se si estinguesse su console.. il feticcio da collezionista è una bella cosa, ho la special edition di Oblivion per il PC sullo scaffale e fa sempre la sua porca figura

Nono, ovviamente Sony tira acqua al suo mulino, negli altri paesi europei sono messi meglio sicuramente ma non credo che gioiscano all'idea di un prezzo del genere, nemmeno in Giappone sono messi così bene... Io penso che quello sia il prezzo di riferimento per il mercato americano e l'abbiano copia incollato per tutti gli altri. Vedremo solo con il tempo se hanno avuto l'occhio lungo o tutto gli si ritorcerà contro
 
Su PC è molto tempo che il fisico non esiste più, però mi dispiacerebbe se si estinguesse su console.. il feticcio da collezionista è una bella cosa, ho la special edition di Oblivion per il PC sullo scaffale e fa sempre la sua porca figura

Nono, ovviamente Sony tira acqua al suo mulino, negli altri paesi europei sono messi meglio sicuramente ma non credo che gioiscano all'idea di un prezzo del genere, nemmeno in Giappone sono messi così bene... Io penso che quello sia il prezzo di riferimento per il mercato americano e l'abbiano copia incollato per tutti gli altri. Vedremo solo con il tempo se hanno avuto l'occhio lungo o tutto gli si ritorcerà contro

Io compro i giochi ps5 su subito qualche settimana dopo che escono, si trovano sempre quelli che li vendono a 25-30 euro di meno, quindi se passasse tutto digitale mi girerebbero e non poco, anche perchè li tengo sempre tutti.
Temo però che stiano preparando proprio il terreno per non avere più il supporto fisico, non so se con ps6 o no, probabilmente dipenderà da quanti sono quelli che verrebbero tagliati fuori in modalità online-ony, non ho idea quanti siano sulla base totale delle ps5.

La cosa migliore sarebbe se Microsoft riuscisse a fare una vera concorrenza a Sony (Nintendo troppo diversa per creare problemi a Sony).
 
Se ci guardiamo attorno, tutto punta verso i servizi on line e il supporto fisico diventa sempre più obsoleto. Non capisco perché non dovrebbe essere (o non sarà) così anche per i giochi.
 
Scusa ma veramente stai affermando che il settore dei videogiochi non è in crisi? Tu sei informato, sai benissimo che hanno licenziato migliaia di persone, praticamente quasi tutti a parte casi rari (From Software è uno di quelli grazie ad Elden Ring, ma non è che potranno andare avanti per i prossimi anni solo grazie a quello ed il DLC). Il settore dei videogiochi è in una GRAVISSIMA crisi (questo è un articolo di un anno fa e nell'ultimo anno le cose sono anche peggiorate https://www.polygon.com/23964448/video-game-industry-layoffs-crisis-2023) di cui parlano ormai tutti da un annetto e passa, quindi mi sorprende questa tua affermazione. Poi si può discutere sulle cause... se è colpa del modello fortnite, che la gente gioca con i cellulari e si sta distanziando sempre di più da console e pc (basti vedere gli incassi che fanno quelli con il cellulare), se le AAA costano troppo e ci mettono troppo ad essere prodotte, io non sono un analista del mercato dei videogiochi e non mi pronuncio, ma se c'è una cosa sicura è che il settore certo non se la passa bene.

Poi permetti una cosa, secondo me tu fai lo stesso errore di quello che lavora in negozio, che dice che gli iphone più venduti sono quelli base, mentre le vendite globali ci dicono che i modelli base vendono la metà dei pro max/pro. E cioè ti basi su quello che vedi (i siti di videogiochi) e frequenti (i forum) per pensare che quella sia la norma. Lo ripeto, non è così. Non possiamo dare per scontata una cosa perchè l'ambiente che frequentiamo normalmente si comporta così. Uno che abita in centro a Milano non ha la stessa percezione di chi sta in periferia a Bergamo. Uno che frequenta circoli accademici non vede le stesse cose di chi frequenta sportivi da bar. Noi tutti tendiamo a spendere il nostro tempo a fare le cose che ci piacciono, ma questo non significa che sia la normalità per gli altri. Per quello non bisogna mai partire dicendo "ah io in negozio vendo questo quindi..." o "mio cugino non lo comprerebbe quindi non lo venderanno". Il mercato è enorme e molto differenziato, non si può pensare che solo perchè tra quelli che ci circondano c'è una certa tendenza, sia così in generale (e proprio per questo le aziende fanno indagini di mercato rappresentative).

Tu mi dici che sono tutti contro Sony ma in realtà io ti ho linkato il pensiero degli analisti e sono tutti convinti che venderanno un numero ed una % non tanto distante dalla ps4 pro. Quindi non sono tutti contro Sony, sono contro (ovviamente) quelli che hanno la passione per i videogiochi e che vorrebbero prezzi più bassi (per forza) accessibili a tutti, non cose per monetizzare come sta facendo Sony adesso con la ps5 pro.

Dire che Sony sta giocando sporco e sfruttando la situazione sostanzialmente di non avere concorrenti (visto che MS è riuscita a fare anche più casini) per monetizzare con la pro, è perfettamente lecito. Chi però pensa che la pro rimarrà sugli scaffali e non si vende, secondo me rimarrà deluso. Io sto solo dicendo questo, io non ho mai detto che venderà chissà quanto, ma non penso assolutamente sarà un flop.
io mi baso sulel mie esperienze e raramente mi sbalgio

Ricorda una cosa, le analsi sono pagate di solito da chi commissiona un prodotto basta una piccola variabile pre rendere un analisi completamente sballata

Se del resto el analisi fossero tutte corrette non ci sarebbero state le crisi finanziarie che invece abbiamo trascorso
Che la PRO sia una console per pochi e che le analisi di vendita che hai mostrato sono a dir poco "estreamamente ottimistiche" per usare un eufemismo lov edono tutti e come ti ho fatto notare si basano su presupposti sbalgiati e in parte anche da dati di vendita del passato che oggi non sono più "applicabili"


Nessuno dice che Sony sta giocando "pulito" ma piazzare una mid gen di questo tipo è un chiaro segnale di "debolezza" nesusno dice che monetizzare con la PRo non sia "lecito" ci mancherebbe ma è contro producente per la sua stessa utenza

io di persona già conosco una 20ina di amici che hanno bellamente lasciato al console pe ril pc perchè questa generazioen ha offerto davvero poco, ne conosco molti altri che hanno la ps5 a prendere polvere e non si sognano minimamente di prendere la PRo cvisto che on accendono nemmeno quella che hannnp

Come già detto e ripetuto un milione di volte puoi mettere tutte le analisi che vuoi ma una console è fatta per giocare e se mancano i giochi la console diventa inutile

Io te lo scrivo di nuovo che quelle analisi sono completamente sballate staremmo a vedere chi alla fine ci ha beccato ma io creddo fermamente che di pro ne vendono davvero poche e le ragioni sono sotto gli occhi di tutti

Che escano "analisi" che invece dicono che "venderà" non cambiano i fatti ed i fatti sono che la pro è una console con pochissima attrattiva, con un costo elevatissimo, 0 esclusive, ha la stessa ps5 che gli fa concorrenza. venduta a metà prezzo.
 
Ultima modifica:
Guarda, e te lo dico da appassionato di telefonia quale sono: è cosa nota che l'iphone che vende di più da anni sono i pro max ed il pro, non il base (puoi cercare da solo sul web se non credi ai grafici qua sotto, ripeto, è una cosa che sanno tutti gli appassionati).
Come puoi vedere dai dati di vendita. Se nel tuo negozio vendono soprattutto i base, è semplicemente la dimostrazione che non fai testo rispetto alle vendite normali da un punto di vista statistico. Per lo stesso motivo non penso che la tua esperienza sulla vendita delle console sarà poi rappresentativa di quanto venderà una ps5 pro realmente nel mondo.

Visualizza allegato 482925
Visualizza allegato 482926


Ma semplicemente ognuno ha le sue priorità eh. Io sono appassionato di tecnologia e telefonia, e ogni anno mi concedo quei 1500 Euro, che sia l'iphone pro max o il samsung ultra. Ben conscio che ormai nessuno (Apple anche meno) propone modelli che valgono veramente quel prezzo nell'offrire qualcosa di nuovo. In compenso mi sta benissimo giocare con la PS5 e non mi manca il PC. Un altro invece preferirà comprare ogni anno l'ultima scheda video da 1200 Euro per avere il massimo possibile dal proprio PC. Ognuno spende i soldi per le sue passioni, sennò non sarebbero passioni. In questa ottica, una PS5 pro che dura 3 anni in realtà è anche più economica. Per alcuni di voi non ci sono un 10-15% di utenti che alla fine la prenderanno rispetto alla normale, per me e per gli analisti un 10-15% di mercato che si prenderà invece la PRO a prescindere probabilmente c'è.




Ecco vedi io la penso in modo opposto, invece. Perchè vendere una PS5 PRO a 700 Dollari ad una fetta piccola di utenza (un 10-15% a cui sembra puntare Sony) ci si può anche riuscire, visto che c'è comunque una fetta di utenza che se ne sbatte del prezzo e vuole semplicemente l'ultimo modello. Imporre invece un aumento di prezzo di 200-250 Dollari a tutta l'utenza che è abituata a pagare di meno una console è una cosa più complessa da far accettare. E dipenderà molto da cosa proporrà un'eventuale PS6 in più rispetto alla 5, e come riusciranno a vendere la cosa al pubblico. In questo le vendite della PRO saranno un test per capire quanto possono realmente osare eventualmente con una PS6 (quindi sperare che la PRO venda meno di quanto si aspettano).
Paragonare smart phone e console è come paragonare mele con pere, hanno girato un film con un iPhone pro max con i telefoni oggi ci si lavora e manco poco.....

La console è uno sfizio un hobby ci si gioca e basta , a parte quelli che fanno recensioni per il resto è un passatempo, anche con il PC ci si gioca ma ci si lavora allo stesso tempo
 
io mi baso sulel mie esperienze e raramente mi sbalgio

Ricorda una cosa, le analsi sono pagate di solito da chi commissiona un prodotto basta una piccola variabile pre rendere un analisi completamente sballata

Se del resto el analisi fossero tutte corrette non ci sarebbero state le crisi finanziarie che invece abbiamo trascorso
Che la PRO sia una console per pochi e che le analisi di vendita che hai mostrato sono a dir poco "estreamamente ottimistiche" per usare un eufemismo lov edono tutti e come ti ho fatto notare si basano su presupposti sbalgiati e in parte anche da dati di vendita del passato che oggi non sono più "applicabili"


Nessuno dice che Sony sta giocando "pulito" ma piazzare una mid gen di questo tipo è un chiaro segnale di "debolezza" nesusno dice che monetizzare con la PRo non sia "lecito" ci mancherebbe ma è contro producente per la sua stessa utenza

io di persona già conosco una 20ina di amici che hanno bellamente lasciato al console pe ril pc perchè questa generazioen ha offerto davvero poco, ne conosco molti altri che hanno la ps5 a prendere polvere e non si sognano minimamente di prendere la PRo cvisto che on accendono nemmeno quella che hannnp

Come già detto e ripetuto un milione di volte puoi mettere tutte le analisi che vuoi ma una console è fatta per giocare e se mancano i giochi la console diventa inutile

Io te lo scrivo di nuovo che quelle analisi sono completamente sballate staremmo a vedere chi alla fine ci ha beccato ma io creddo fermamente che di pro ne vendono davvero poche e le ragioni sono sotto gli occhi di tutti

Che escano "analisi" che invece dicono che "venderà" non cambiano i fatti ed i fatti sono che la pro è una console con pochissima attrattiva, con un costo elevatissimo, 0 esclusive, ha la stessa ps5 che gli fa concorrenza. venduta a metà prezzo.
Confermo anche io che ho amici che hanno ps5 ed in molti la hanno a prendere polvere, ogni tanto gli chiedo se stanno giocando a qualcosa e loro rispondono picche... C'è chi prende il momento per giocare a vecchi giochi come fallout new Vegas, ma di nuovo non c'è niente.. se la cava chi come me ha sia ps5 che PC che switch.. qualcosa trovo in ogni caso. Ma se hai solo ps5 o giochi vecchi o non giochi
 
Ecco vedi io la penso in modo opposto, invece. Perchè vendere una PS5 PRO a 700 Dollari ad una fetta piccola di utenza (un 10-15% a cui sembra puntare Sony) ci si può anche riuscire, visto che c'è comunque una fetta di utenza che se ne sbatte del prezzo e vuole semplicemente l'ultimo modello. Imporre invece un aumento di prezzo di 200-250 Dollari a tutta l'utenza che è abituata a pagare di meno una console è una cosa più complessa da far accettare. E dipenderà molto da cosa proporrà un'eventuale PS6 in più rispetto alla 5, e come riusciranno a vendere la cosa al pubblico. In questo le vendite della PRO saranno un test per capire quanto possono realmente osare eventualmente con una PS6 (quindi sperare che la PRO venda meno di quanto si aspettano).
Il problema è che con una nuova gen l'alternativa non c'è. O la prendi o non giochi. c'è poco da vedere cosa proporrà rispetto a ps5, perché sì vero che ormai i cross gen li fanno per anni e anni, però un gioco ps6 ha tutto un altro effetto rispetto ad un gioco ps5 "pro enhanced", quando vendi. Vedi come anche la 5 è partita a vendere senza giochi praticamente (e continua ad avere grossi problemi di carenza di titoli esclusivi). Quindi anche un prezzo a là ps5 pro, dopo il rumore iniziale, venderebbe senza problemi.

Xbox ad oggi penso ci vorrebbe un miracolo per farla tornare a competere sull'hardware. Nintendo è un discorso a parte ma visto la forte disparità dell'hw e quindi di multi ecc non potrà mai che rubare una piccola fetta ad una eventuale ps6. Questo per rispondere a crime sulla switch. Lo dico possedendo solo switch della attuale gen e pensando che sia la più interessante tra le console in commercio.

Di certo è vero che il prezzo della pro farà arrivare preparato il pubblico al momento del cambio.. ma al momento mi sento di dire che la nuova gen avrà proprio quei prezzi lì
 
io mi baso sulel mie esperienze e raramente mi sbalgio

Ricorda una cosa, le analsi sono pagate di solito da chi commissiona un prodotto basta una piccola variabile pre rendere un analisi completamente sballata

Se del resto el analisi fossero tutte corrette non ci sarebbero state le crisi finanziarie che invece abbiamo trascorso
Che la PRO sia una console per pochi e che le analisi di vendita che hai mostrato sono a dir poco "estreamamente ottimistiche" per usare un eufemismo lov edono tutti e come ti ho fatto notare si basano su presupposti sbalgiati e in parte anche da dati di vendita del passato che oggi non sono più "applicabili"


Nessuno dice che Sony sta giocando "pulito" ma piazzare una mid gen di questo tipo è un chiaro segnale di "debolezza" nesusno dice che monetizzare con la PRo non sia "lecito" ci mancherebbe ma è contro producente per la sua stessa utenza

io di persona già conosco una 20ina di amici che hanno bellamente lasciato al console pe ril pc perchè questa generazioen ha offerto davvero poco, ne conosco molti altri che hanno la ps5 a prendere polvere e non si sognano minimamente di prendere la PRo cvisto che on accendono nemmeno quella che hannnp

Come già detto e ripetuto un milione di volte puoi mettere tutte le analisi che vuoi ma una console è fatta per giocare e se mancano i giochi la console diventa inutile

Io te lo scrivo di nuovo che quelle analisi sono completamente sballate staremmo a vedere chi alla fine ci ha beccato ma io creddo fermamente che di pro ne vendono davvero poche e le ragioni sono sotto gli occhi di tutti

Che escano "analisi" che invece dicono che "venderà" non cambiano i fatti ed i fatti sono che la pro è una console con pochissima attrattiva, con un costo elevatissimo, 0 esclusive, ha la stessa ps5 che gli fa concorrenza. venduta a metà prezzo.

Prendo spunto da quello che hai detto per farti capire perchè hai una visione un pò distorta. Tu dici che conosci una 20a di persone che hanno lasciato le console per giocare con il PC perchè non sono soddisfatti da questa generazione di console. In altre parole, nella tua bolla, hai un trend favorevole al PC e le console che vengono sempre più abbandonate. La tua bolla è rappresentativa di quello che avviene realmente? Assolutamente no, il grafico sotto mostra che non c'è assolutamente questo abbandono che noti tu, anzi.

Questo cosa significa? Che tu vivi in una bolla che non è rappresentativa della realtà. E da questa bolla evidentemente ti fai un pò condizionare nei giudizi, ma la realtà è diversa.

Io ad esempio ti posso dire che non conosco nessuno, personalmente (online è diverso, ma la gente che scrive nei forum, evidentemente non è ancora chiaro, ha profondamente un bias PRO pc), che sia passato da console a pc negli ultimi periodi. Anzi, proprio giorni fa parlando con alcuni miei amici che giocano solo con la Play, della pro, nonostante gli abbia detto che non ha senso di fare nessun upgrade da un punto di vista tecnico, la compreranno perchè "tanto sono 800 Euro e me la tengo per anni". E non girano in Porsche eh? Se io però adesso facessi passare questa esperienza personale della MIA bolla, come una dimostrazione che compreranno tutti la pro, sbaglierei proprio come sbagli tu quando pensi che ci sia una massa di gente che ha abbandonato le console perchè non è soddisfatta (cosa che i numeri globali, ripeto, non dicono assolutamente).

Che poi molte analisi siano sballate, è poco ma sicuro, ma questo non rende le analisi meno affidabili di quelle che sono le nostre opinioni personali che, non essendo robot, sono influenzate dalle nostre convizioni personali, il che le rende per forza di cose di parte.

Le persone non vogliono credere alla realtà, vogliono credere a quello che ritengono sia vero per loro.

1727032645304.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top