Scusa ma veramente stai affermando che il settore dei videogiochi non è in crisi? Tu sei informato, sai benissimo che hanno licenziato migliaia di persone, praticamente quasi tutti a parte casi rari (From Software è uno di quelli grazie ad Elden Ring, ma non è che potranno andare avanti per i prossimi anni solo grazie a quello ed il DLC). Il settore dei videogiochi è in una GRAVISSIMA crisi (questo è un articolo di un anno fa e nell'ultimo anno le cose sono anche peggiorate
https://www.polygon.com/23964448/video-game-industry-layoffs-crisis-2023) di cui parlano ormai tutti da un annetto e passa, quindi mi sorprende questa tua affermazione. Poi si può discutere sulle cause... se è colpa del modello fortnite, che la gente gioca con i cellulari e si sta distanziando sempre di più da console e pc (basti vedere gli incassi che fanno quelli con il cellulare), se le AAA costano troppo e ci mettono troppo ad essere prodotte, io non sono un analista del mercato dei videogiochi e non mi pronuncio, ma se c'è una cosa sicura è che il settore certo non se la passa bene.
Poi permetti una cosa, secondo me tu fai lo stesso errore di quello che lavora in negozio, che dice che gli iphone più venduti sono quelli base, mentre le vendite globali ci dicono che i modelli base vendono la metà dei pro max/pro. E cioè ti basi su quello che vedi (i siti di videogiochi) e frequenti (i forum) per pensare che quella sia la norma. Lo ripeto, non è così. Non possiamo dare per scontata una cosa perchè l'ambiente che frequentiamo normalmente si comporta così. Uno che abita in centro a Milano non ha la stessa percezione di chi sta in periferia a Bergamo. Uno che frequenta circoli accademici non vede le stesse cose di chi frequenta sportivi da bar. Noi tutti tendiamo a spendere il nostro tempo a fare le cose che ci piacciono, ma questo non significa che sia la normalità per gli altri. Per quello non bisogna mai partire dicendo "ah io in negozio vendo questo quindi..." o "mio cugino non lo comprerebbe quindi non lo venderanno". Il mercato è enorme e molto differenziato, non si può pensare che solo perchè tra quelli che ci circondano c'è una certa tendenza, sia così in generale (e proprio per questo le aziende fanno indagini di mercato rappresentative).
Tu mi dici che sono tutti contro Sony ma in realtà io ti ho linkato il pensiero degli analisti e sono tutti convinti che venderanno un numero ed una % non tanto distante dalla ps4 pro. Quindi non sono tutti contro Sony, sono contro (ovviamente) quelli che hanno la passione per i videogiochi e che vorrebbero prezzi più bassi (per forza) accessibili a tutti, non cose per monetizzare come sta facendo Sony adesso con la ps5 pro.
Dire che Sony sta giocando sporco e sfruttando la situazione sostanzialmente di non avere concorrenti (visto che MS è riuscita a fare anche più casini) per monetizzare con la pro, è perfettamente lecito. Chi però pensa che la pro rimarrà sugli scaffali e non si vende, secondo me rimarrà deluso. Io sto solo dicendo questo, io non ho mai detto che venderà chissà quanto, ma non penso assolutamente sarà un flop.