Installazione Mac OS X Lion su Acer Aspire 5715z
Ragazzi ho appena finito di installare Mac OS X su un
Acer Aspire 5715z pagato 120 € su eBay, come nuovo. Vi posto una breve guida sull'installazione.
Le caratteristiche tecniche originali sono:
- CPU Intel Pentium Dual-Core T2330 1,6 GHz
- RAM 2 GB DDR2-533
- HDD 160 GB 4800 RPM SATA
- GPU Intel GMA X3100
- Display 15,6 LCD 1280x800
- ALPS Touchpad
- Masterizzatore DVD
- Realtek HD Audio
- Scheda Wi-Fi Intel
Le modifiche fatte a questo notebook sono:
- Sostituzione banchi di RAM danneggiata con un singolo modulo DDR2-800 che viene rilevato come un 667 MHz riciclato da un PC
- Sostituzione hard disk da 160 GB 4800 RPM con un Seagate Momentus XT da 500 GB (ibrido con SSD da 4 GB) riciclato da un PC portatile.
- Sostituzione scheda Wi-Fi Intel con una Dell DW-1490 (riconosciuta nativamente da Airport) comprata su eBay per 10 €
- Sostituzione CPU dall'originario Pentium Dual-Core T2330 all'attuale Core 2 Duo T6400, 12 euro compresa spedizione.
La mia idea era quella di rimuovere il monitor e tenere solo la base per tastiera e unità centrale per poter collegare un monitor-TV Full-HD.
Ho incontrato non poche difficoltà nel trovare il modo di utilizzare solo il monitor esterno. A quanto pare, staccando il flat cable il bios riconosce correttamente il monitor esterno e limita l'output ad esso, mentre Mac OS X tenta di forzare l'output primario sul display del portatile e lo schermo esterno (connesso via VGA) viene riconosciuto come secondario. Anche seguendo alcune guide nulla da fare.
Decido così di mantenere lo schermo del portatile, nonostante la bassa risoluzione (1280x800).
Mac OS X mi serve solo per iWeb e per gestire il mio sito internet.
Con Windows funziona perfettamente.
Installazione:
Ho impostato nel bios l'AHCI.
Ho usato una iAtkos L2.
Patch selezionate:
- Chimera 1.6
- 32 bit
- FakeSMC
- Disabler
- RTC (32 bit)
- EvoReboot
- PS2
- Battery
Cosa non funziona:
- Audio (non c'è verso di farla andare con VoodooHDA, ma non ho provato altre soluzioni)
- Scheda di rete Ethernet (probabilmente c'è il modo per farla funzionare, ma non mi interessa)
- Sospensione (probabilmente c'è il modo per farla funzionare, ma non mi interessa)
- Multi-touch del trackpad (non c'è verso di farlo andare con VoodooPS2, è un touchpad di ALPS)
Cosa non ho verificato:
- Modem 56k
- Porta infrarossi
- Porta Express-Card
- Output S-Video
Commenti:
Funziona tutto perfettamente e al primo colpo sono riuscito ad utilizzare al meglio il notebook, inizialmente aveva un problema di scatti del puntatore, ogni 3-4 secondi si bloccava per un attimo e tutta l'interfaccia grafica era piuttosto lenta. Risolto leggendo qui:
tonymacx86 Forum • View topic - Intel x3100 - Does no-one else have this problem?
Il touchpad non funziona bene nemmeno con VoodooPS2 perchè non è riconosciuto, è piuttosto grezzo e a mio parere inutilizzabile se non correttamente settato limitando la velocità del puntatore, inoltre le gesture multi-touch non vanno.
L'audio non funziona con VoodooHDA, ma non mi sono impegnato per risolvere il problema, non escludo che possa funzionare.
Va solo a 32 bit. Non c'è bisogno di nulla per la X3100, nemmeno il GraphicsEnabler.
Foto:
Modifiche future:
Aggiornamento, 16/05/2012:
Ieri ho montato il Core 2 Duo T6400 e non ho notato grossi cambiamenti di velocità su Mac OS X. iWeb scatta paurosamente anche con la nuova CPU, penso quindi che il vero problema di questo notebook sia la integrata Intel GMA 965 (aka X3100).
Più avanti aggiornerò la RAM portandola a 4 GB, e forse metterò anche l'SSD.
Ecco lo screenshot di about this mac del nuovo processore:
Aggiornamento, 09/10/2012: Ho venduto il portatile.
(tags: installazione mac lion os x osx acer as aspire 5715 5715z core 2 duo t6400 installare install)