Smetto di leggere il thread per un paio d'ore e ci trovo la III° guerra mondiale :asd:
Ora, il ruolo di maestrino non mi si addice per nulla però ho la vaghissima idea che il thread stia per andare in v@cca (di nuovo), mentre io vorrei continuare a scriverci. Anche perchè se i thread non riescono a stare su più di un paio di giorni ho paura che l'intera sezione possa fare una brutta fine...
Da quello che scrivete mi pare siate tutti -chi più chi meno- scontenti della politica. Non sanno fare questo, non sanno fare l'altro, inetti, venduti etc etc...poi apro tomshw, vado sul forum e trovo gli utenti che si insultano gratuitamente. E qui capisco che se gente che non si conosce di persona e che frequenta un sito per fare quattro chiacchere alternative è in grado di scannarsi verbalmente per dei discorsi da forum non c'è da stupirsi che persone che frequentano tutti i giorni gli stessi corridoi, che gestiscono un mare di soldi e che hanno sulle spalle responsabilità e pressioni non indifferenti vivano per farsi i cavoli loro e dare m3rda al prossimo.
Parlare (anzi, parlarsi) è un esercizio difficile e non sempre riesce bene. Bisogna essere abituati a farlo e mordersi la lingua in più di un'occasione. Il forum non è certo una scuola di vita, ma può essere una buona palestra per confrontare le idee, dove uno che vive sulle montagne del friuli può interagire con quello che sta a roma piuttosto che con l'altro che vive a brindisi. In "Politica e attualità" non credo che siamo più di 20 a frequentare e le discussioni si fanno sempre tra le solite 3 o 4 persone. Gli altri o non intervengono o se lo fanno invece di dire la propria, argomentare, replicare e rispettare le idee altrui sono spesso monosillabi tipo "siete ciechi", "voi dei servi", "ottusi", "creduloni", "ignorante", "non sai leggere" etc etc.
Vi faccio un piccolo invito: mettete da parte tutte le stronz@te che vi siete detti e ripartite da zero. Quando leggete un commento a cui volete replicare fate un bel respiro ed evitate di vomitare tramite tastiera la prima cosa che vi dice la pancia; se non siete in grado di gestire una discussione articolata invece di cercare di rispondere a tutto ad minchi@m fatelo parte per parte, argomentate e citate le eventuali fonti; visto poi che qua si toccano temi delicati che facilmente incendiano gli animi e che a nessuno piace prendere pesci in faccia gratuitamente piuttosto che partire con un "tu non hai capito" sarebbe meglio un bel "non mi sono spiegato bene", così anche se si esprimono concetti duri (che ci stanno assolutamente) il discorso può essere concentrato sui contenuti piuttosto che sull'attacco personale.
Un pò un discorso da zio rompib@lle, me ne rendo conto. Ma almeno un tentativo per salvare la baracca lo volevo fare; spero cogliate e che si possa continuare a parlare di politica, se non in tranquillità almeno sulla soglia minima della civiltà e del rispetto reciproci, senza che per riuscirci ci si autocensuri smettendo di postare oppure costringendo i mod a prendere provvedimenti.
Tornando IT, il discorso di Letta mi pare una letterina per babbo natale, con tanti "desiderata" ma poche spiegazioni su dove troverà i fondi per fare quanto promesso. Cercando tra l'altro di accontentare tutti: con l'imu il pdl, con il reddito minimo il M5S, con il federalismo fiscale la lega, con la risoluzione del caso esodati la sinistra (?)...
Aspetto di vedere il governo operativo, ma i dubbi, personalmente, rimangono. E tanti...