Guren Knightmare HAF X project by Merluz

Pubblicità
Se cambi canale succede la stessa cosa? Se è cosi è molto probabile che il lamptron sia davvero al limite..

Se cambi canale succede la stessa cosa? Se è cosi è molto probabile che il lamptron sia davvero al limite..

si ho provato tutti e 4 i canali del Lamptron, sia da soli sia con altre ventole... Con la pompa ho fatto anche le misurazioni col tester, il valore rilevato sul canale con la pompa al massimo è 10,85V-10,90V
Se misuro il canale con la ventola collegata al massimo rilevo 10,87-10,90V
Se spengo la pompa del tutto e misuro il canale della ventola il valore è 11,32V, che cala appunto a 10,87 circa una volta accesa la pompa.
Contando che questi Lamptron non arrivano mai a 12v, ma sempre qualcosa di meno (come appunto 11,32), mi sa che è meglio non usare il Lamptron, ma dotarsi di qualcosa tipo i Koolance...

p.s. riguardo a Koolance posso usare i link al loro sito ufficiale? :)

Più che all'alimentatore del pc l'ho collegata direttamente all'alimentatore by Phobya che uso collegato al lamptron per provare ventole, led e altro, è un 90watt. La pompa gira bene al massimo, ad occhio sembra andare simile a quanto va col Lamptron, ma secondo me va decisamente più spedita perchè la sento scaldarsi di più sulla base...

e può essere l alimentatore phobya che scalda?

Intendi dire che fa scaldare la pompa? L'alimentatore phobya ha un semplice molex 4 pin in uscita, i voltaggi dovrebbero essere i "classici", quindi massimo 12v. Il fatto che la pompa si scalda a girare al massimo è normale, dai test su martinsliquidlab vedo che a girare al massimo la base si scalda parecchio.

Il surriscaldamento del canale del Lamptron da quel che capisco è indipendente dall'alimentatore, perchè capita solo con la pompa, che ciuccia fino a 20watt a quasi 3A-12V.
ho provato parecchie ventole, anche 4 per canale, ma niente faceva riscaldare il Lamptron come la pompa

Ultima modifica:
Ordinato il Koolance CTR-SPD12X2 :)

ctr-spd12x2_p0.jpg

Intendi dire che fa scaldare la pompa? L'alimentatore phobya ha un semplice molex 4 pin in uscita, i voltaggi dovrebbero essere i "classici", quindi massimo 12v. Il fatto che la pompa si scalda a girare al massimo è normale, dai test su martinsliquidlab vedo che a girare al massimo la base si scalda parecchio.

Il surriscaldamento del canale del Lamptron da quel che capisco è indipendente dall'alimentatore, perchè capita solo con la pompa, che ciuccia fino a 20watt a quasi 3A-12V.
ho provato parecchie ventole, anche 4 per canale, ma niente faceva riscaldare il Lamptron come la pompa
Sul canale incriminato che transistor è presente,riesci a leggere la sigla?

Per "transistor incriminato" intendi il pezzetto grigio che si surriscalda a manetta? La parte sopra è liscia senza alcuna scritta, ho tolto il dissipatore in alluminio e sotto non c'è scritto nulla, anche perchè c'è la piastrina metallica forata dove si avvita il dissipatorino che copre tutto, e non si rimuove senza spaccare qualcosa...

Cmq non è solo un canale a surriscaldarsi, li ho provati tutti e 4 indipendentemente, uno a uno, tutti arrivavano a temperature folli depotenziando l'output alla pompa.

da inesperto in materia, mi chiedo... perchè vuoi attaccare la pompa al rheobus? se la colleghi alla mobo non si regola da sola la potenza :look:

non chiedete ad un smod di bannarmi se ho detto una eresia :lol:

Ti banno io con potere concessomi in via straordinaria dai guru del liquido :asd:

Battute a parte da quel poco ch ho capito le pompe, richedendo parecchi watt, ne caso della PMP400 fino a 20W, se non oltre in caso gli vengano forniti oltre 12v, non è buona idea collegarle direttamente agli header delle schede madri.

Funzionare dovrebbero funzionare, ma soprattutto per le pompe più potenti c'è il rischio di danneggiare la scheda, o magari che la pompa non fuzioni a pieno, o peggio non parta proprio.
Inoltre da quel che leggevo la scheda madre non è in grado di regolare la pompa efficacemente, spesso riesce a dare solo 12v, inoltre non so se tutte le schede madri permettono la gestione attiva degli header 3 pin delle ventole direttamente da dentro windows, ma magari solo dal BIOS, non è molto comodo quindi se si vuole avere una gestione della pompa "attiva" in ogni momento.

Idealmente uno può prendere direttamente il connettore molex diretto dall'alimentatore e collegarci la pompa, così andrà sempre a 12v e, in teoria (avendo un alimentatore che eroga 12V stabili o più), al massimo della potenza.

Ah ovviamente tutto quello che ho detto potrebbe essere una super*****la antani di primo livello, ma avendo letto qua e la queste spiegazioni qualcosa di vero penso ci sia :asd:

Al massimo massimo devo provarla appena mi arriva il regolatore Koolance che dovrebbe riuscire a darle 12,7V, quindi a "overcloccare" la pompa :asd:, e vedo quanto è rumorosa.

Per ora al massimo della potenza data dal Lamptron, ossia su 10,40-10,80v, gira a 4000rpm o poco più e non è affatto rumorosa se si fa un buon decoupling dal piano su cui appoggia.

Ho fatto il test nella peggior situazione poggiandola sopra alla base di un recipiente di plastica rovesciato, che quindi fa l'effetto da cassa di risonanza, e la pompa è restata lo stesso silenziosa, a parte un piccolo rumore di fondo tipo vibrazione.

Intanto una foto della pulizia di un rad

i134952_p2050097.jpg

Sono uscite un po' di schifezze, poi ne rifaccio un altro di lavaggio.

Opz mi sono dimenticato di girare del tutto la bottiglia, non che ci sia da fare chissa che pubblicità a quello schifo di aceto, per di più che finisce dentro dei rad e buttato subito via :asd: pubblicità occulta negativa :asd:

It's time for tha fullcover (1 di 2 :) )

i134955_p2050098.jpg
i134956_p2050100.jpg
i134957_p2050103.jpg

i134958_p2050104.jpg
i134959_p2050106.jpg
i134960_p2050107.jpg

Il secondo cerco di montarlo di giorno e non alle 2 di notte così le foto vengono un pelo meglio :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro