Parlado un po' delle Mayhems DYE.
Ho fatto vari esperimenti da piccolo chimico, lasciando in queste settimane un po' di acqua demineralizzata con la Red Dye per vedere cosa succedeva, nello specifico ho fatto queste prove:
-500cc acqua demineralizzata, 3 drop di Mayhems RED, 1 piccolo drop di Biocide, lasciato per 2 settimane circa fermo
-300cc acqua demineralizzata, 5 drop di Mayhems RED, nessun biocide, lasciato per 2 settimane circa fermo
-1mt circa di tubo clear di bassa qualità (1€ al metro) riempito con demineralizzata e RED Dye diluita in misura di 5drop per 500cc d'acqua demineralizzata, nessun biocide, 2 settimane fermo.
Ci son buone e cattive notizie
Il dolce:
Dopo quasi 3 settimane la Red DYE dentro il tubo non scolorisce, il tubo è pulito, non vedo residui di colorante in giro, nessuna particella "depositata"
Idem per il recipiente con i 300cc di acqua e colorante, non vedo depositi e il colore è rimasto bello vivo
La verdura:
Il Biocide, o solfato di rame, non sembra andare d'accordo con la RED Dye, seppure Mayhems lo dia come certificato per esser usato con le loro tinture. Mi viene però il dubbio che il biocide che ho preso sia la versione "vecchia", e non quella attuale chiamata Mayhems Biocide Extreme, che leggevo essere stata oggetto di accurati test e ricerche per farla convivere al meglio con le tinture.
Il problema rilevato è che nei 500cc con 3 goccie di tintura rossa e 1 di solfato, si è creato un gigantesco deposito di particelle di colorante rosso sul fondo del contenitore, sembrava un bel fondo di caffè in una tazzina. Il colorante comunque aveva mantenuto una buona tinta rossa, non sono riuscito a notare differenze di tonalità anche se fossero state presenti.
Specifico comunque che 1 goccia di biocide in 500cc d'acqua è oltre il doppio di quello consigliato, a quanto ho capito, dicono che è già tanto usarene 1 goccia ogni litro d'acqua, sicuramente questo ha accentuato e accelerato il processo di formazione dei residui.