Guren Knightmare HAF X project by Merluz

Pubblicità
Altra cosa, nessuno ha notate le mitiche viti codronate colorate di rosso porpora? :D le ho sostituite a quelle originali nere dell'HAF X, per ora nella zona slot PCI, poi chissa...
si, le ho notate quando ho visto la mancanza di uno sportellino.. perchè non c'è??

si, le ho notate quando ho visto la mancanza di uno sportellino.. perchè non c'è??

Perchè ci devo mettere la scheda audio Fatal1ty :D

---------- Post added at 19:46 ---------- Previous post was at 19:32 ----------

Ora ho un altro piccolo problema, mi serve un idea geniale...

Devo sleevare un cavo noioso, ma non so come procedere. trattasi del cavo di controllo delle Enermax Apollish Vegas. Magari la mia domanda è da nabbo, però come faccio ad estrarre, senza far danni, i pin da un connettore maschio per ventole?

Quello a destra nella foto sotto

33328.jpg

In pratica fino ad oggi non mi sono posto il problema, avendo sempre l'estremità femmina dalla quale estrarre i pin molto facilmente.

Il cavo delle Apollish però ha solo un estremità con 2 connettori maschi, uno a 3 pin (ventola) e uno 2 pin (led)

Ecco il cavo incriminato, per ora ho sleevato la parte del cavo che termina con un conettore ventola femmina:

i138612_p2260218.jpg

Qui un dettaglio dei 2 connettori che mi impediscono di terminare lo sleeve...

i138613_p2260220.jpg

Mi è rimasto dello sleeve SATA e molto sleeve small, tutto dello shop di Nils.

Risolto per i cavetti delle Apollish, ecco il risultato:

i138734_p2270223.jpg
i138735_p2270224.jpg

Mi è già venuta un'altra malsana idea, visto che di spazio in zona vaschetta ce n'è

Inizialmente avevo preso la DCC X-RES 100 al posto della X-RES 140 perchè avevo paura che non ce la facessi stare, e invece...

Così ho addocchiato questo:

EK-Multioption RES X2 - LINK50/60 1xG1/4

dsc_0338_600.jpg

Praticamente è un connettore della EK per collegare una vaschetta da 50mm con una da 60mm e averne così una più grande.
E' indicato particolarmente per quelle come la mia, che è piccolina e con diametro da 50mm
Ho pensato di prendere questo e un corpo vaschetta da 200mm, prendendo le misure nel case ci sta.

Il tutto, oltre ad essere piacevole esteticamente secondo me (una vaschetta grossa bella piena di liquido fa un bell'effetto se illuminata bene), mi aiuterebbe un po' nelle operazioni di riempimento e spurgo dell'aria. La spesa sarebbe contenuta, poco superiore al costo di una vaschetta nuova con parti in acetal di pari dimensioni.

Che ne pensate?

Merlo posso farti una domanda proprio da nabbo? Ma il diametro dei tubi in base a cosa si decide? in base ai radiatori, pompa e vaschetta o in base ai raccordi? oppure dalla pressione che uno desidera nel sistema? Non ho mai liquidato e vorrei capirne di più... almeno i rudimenti per poter scegliere da solo un buon sistema :blush:

i tubi, nel mio caso, li ho scelti in base a quel che mi hanno consigliato :D

ho preso i 13/10 perchè da come mi hanno spiegato e capito è il "taglio" più diffuso e che da più opzioni di raccorderia varia per il montaggio, praticamente è "la via di mezzo", non troppo grande, non troppo piccolo, e che permette di fare curve più o meno strette senza problemi.

non sono sicuro, ma solitamente un tubo di diametro più grande si sceglie se si vuole avere un flow-rate maggiore nell'impianto, quindi si opta per pompe potenti o in serie.

In termini prestazionali non ho idea se si possano rilevare differenze sostanziali in termini di temperature e altri fattori passando da un taglio 13/10 ad uno maggiore.

Comunque da quando ho scoperto che ci vogliono qualcosa come 30 raccordi a 90° in un loop per notare una variazione di 1 grado e qualcosa nelle temperature a causa del flow rate minore, credo di aver capito che ai fini prestazionali dell'impianto conta relativamente.... Ma potrei sbagliare, ricordati che un paio di mesi fa ero nabbo come te :asd:

Ah, in caso passasse qualche guru del liquido (vedi filo tanto per citarne uno :D ) la domanda del mio post sopra è sempre valida!

Ultima modifica:
Grande Merluz!! ;)

Anche io mi accodo per sapere la risposta.. la vaschetta X-RES 100 è veramente piccolina! :asd:
Ma invece se al posto di quel raccordo mettessi l'altro sempre per vaschetta da 50 ?

EK-Multioption LINK 1×G1/4 - Multioption RES - Reservoir Accessories - Reservoirs & Accessories

Magari si potrebbe prendere due tubi da 140 e unirli con questo, almeno avresti il diametro uniforme.. che ne dici ?

Si ho visto però che non è disponibile a Stock... Mentre tutto il resto è subito disponibile da EK. Cmq spero abbia entrambi gli O-Ring e non solo 1 come in foto.

Trovi mica in altri shop tutto il materiale da prendere? Quindi il Multioption-Link e il corpo da aggiungere? Semmai mandami PM

Comunque credo che basti un solo 140mm da aggiungere, io prendevo il 200mm giusto perchè ho misurato e ci sta.

che idea malsana (nel senso buono del termine) ed originale:asd:

beh che dire, se ti piace, fallo, prova e vediamo com'è il risultato: se non ti disturba avere un anellone nero in mezzo al tubo, tutto di guadagnato;)

per la domanda sui tubi, permettimi una divagazione...

di solito in fisica, quando si tratta dei fluidi, dopo lo studio della legge di stevino e della spinta di Archimede + i vasi comunicanti si tralascia la parte sulla corrente di un fluido...

dunque la portata è pari al rapporto tra il volume deltaV di un fluido che in un intervallo di tempo deltat attraversa una sezione trasversale di conduttura e l'intervallo deltat stesso: più nello specifico, la portata è direttamente proporzionale all'area della sezione trasversale (nel nostro caso al diametro del tubo) e alla velocità del fluido (quindi è legata alla potenza della nostra pompa)

ecco quindi che noi, se aumentiamo il diametro del nostro tubo, aumenta così anche la portata teorica del nostro impianto; il problema è che l'aumento è talmente irrisorio che la portata aumenta in maniera minima; inoltre, lavorare con tubi da 19/13 in case non particolarmente spaziosi vi assicuro che non è per niente piacevole...per questo motivo, il formato 13/10 rappresenta lo standard ormai: è una via di mezzo fra l'usabilità e le prestazioni

inoltre, di solito vengono utilizzati liquidi con basso coefficiente di viscosità (eta, presente nella formula di calcolo della forza per spingere un fluido laminare, data dal rapporto F = eta*S*v/d) quindi il liquido tende a scorrere senza particolari intoppi (tipo vortici o rimescolamenti vari)

:ok:

non posso che complimentarmi con te che tra l'altro se non ricordo male fai il liceo classico :asd:

sì in teoria dovrei parlarvi di alcmane o di anassimandro ma preferisco non dirvelo ora:asd:

comunque, volevo solo aggiungere che nel caso in cui si volessero utilizzare differenti dimensioni di tubo (caso molto raro ma avvenuto) si potrebbe anche calcolare i valori di pressione, velocità e quota del fluido nelle varie sezioni utilizzando l'equazione di Bernoulli, ovvero:

p+1/2dv^2+dgy = costante che dato che è una legge di conservazione, si desume:

p(A)+1/2dv^2(A)+dgy(A)=p(B)+1/2dv^2(B)+dgy(B)

:ok:

ma guarda se ci tieni puoi dirmelo in pv o su msn (possiamo parlare quanto vuoi di queste cose anche se ormai sono un po' arrugginito) ma anche io preferirei parlare di queste cose :asd:

ma guarda se ci tieni puoi dirmelo in pv o su msn (possiamo parlare quanto vuoi di queste cose anche se ormai sono un po' arrugginito) ma anche io preferirei parlare di queste cose :asd:

nono, sono troppo timido per pavoneggiarmi della mia scarsità culturale...:blush:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro