Guren Knightmare HAF X project by Merluz

Pubblicità
merluz, magari lo hai detto ma me lo sono perso: tutte ste ventole dove le attacchi? 4 vanno all'FC6 (ma magari con i connettori a Y ne metti anche di più) comunque, le controlli o ne metti qualcuna diretta all'ali?

non so perché ma quelle viti mi hanno ricordato quando in gioventù smanettavo con le mini 4WD :lol:

Anche a me han fatto quest'impressione, il problema è che io le mini 4WD me le tengo ancora sulla mensola a fianco del comodino, le ultime 4 rimaste, con gli ultimi 4 motori potenziati che non avevo bruciato :asd:
Testo la tua memoria:
Cyclone Magnum TRF con TZ Chassis - Motore MACH Dash, (calotta rossa, corpo silver), frizione nera, RWD
Astro Boomerang con ragno posteriore - Motore ULTRA Dash (calotta nera, corpo silver), frizione nera e pignone di trasmissione in acciaio, RWD
MANTA RAY DevilSome Devilfisher - Motore TORQUE Tuned (calotta arancione, corpo silver), frizione rossa, ruote dentate, 4WD
e infine la più "rara" di tutte le mini rimaste in vita della mia ex-collezione
AERO Solitude "SuperAero" - Motore HYPER Dash (calotta rossa, corpo nero), frizione nera, ruote dentate anteriori, FWD

Quest'ultima nei rally era fenomenale :asd:
Te ne ricordi qualcuna? :D
Avevo gareggiato qualche tempo nella categoria "stock custom", ossia vetture che dovevano avere scocca standard e telaio standard, si potevano cambiare solo le ruote, gomme, rondelle, frizione, motori e ingranaggi vari.

merluz, magari lo hai detto ma me lo sono perso: tutte ste ventole dove le attacchi? 4 vanno all'FC6 (ma magari con i connettori a Y ne metti anche di più) comunque, le controlli o ne metti qualcuna diretta all'ali?

Ho dei cavi sdoppiatori e detriplicatori per le ventole, quindi ad un solo canale dell'FC6 posso attaccare anche 3-4 ventole, poi ho tutti gli header della mobo.

Le Apollish Vegas invece si possono attaccare anche dirette all'alimentatore, intanto prendono solo corrente, il loro telecomando le regola.

in effetti finora non si è visto niente di completo
rovatfl.gif

comunque notevole Merluz! non vedo l'ora di capire come verrà fuori il tutto

Pure io non vedo l'ora di capire se sto creando una schifezza o un bel lavoro :lol:

Ultima modifica:
Anche a me han fatto quest'impressione, il problema è che io le mini 4WD me le tengo ancora sulla mensola a fianco del comodino, le ultime 4 rimaste, con gli ultimi 4 motori potenziati che non avevo bruciato :asd:
Testo la tua memoria:
Cyclone Magnum TRF con TZ Chassis - Motore MACH Dash, (calotta rossa, corpo silver), frizione nera, RWD
Astro Boomerang con ragno posteriore - Motore ULTRA Dash (calotta nera, corpo silver), frizione nera e pignone di trasmissione in acciaio, RWD
DevilSome Devilfisher - Motore TORQUE Tuned (calotta arancione, corpo silver), frizione rossa, ruote dentate, 4WD
e infine la più "rara" di tutte le mini rimaste in vita della mia ex-collezione
AERO Solitude "SuperAero" - Motore HYPER Dash (calotta rossa, corpo nero), frizione nera, ruote dentate anteriori, FWD

Quest'ultima nei rally era fenomenale :asd:
Te ne ricordi qualcuna? :D
Avevo gareggiato qualche tempo nella categoria "stock custom", ossia vetture che dovevano avere scocca standard e telaio standard, si potevano cambiare solo le ruote, gomme, rondelle, frizione, motori e ingranaggi vari.
Le ricordo tutte.. non solo, rilancio. Liberty Emperor ZX modificata con carene trasparenti della MantaRay Black... :asd:
Rigorosamente gomme spugna, frizione modificata, motore rosso-nero (sopra quello non mi stavano in pista.. :doh: )

Perchè siamo finiti a parlare di macchinine? :look: :vv:

in effetti finora non si è visto niente di completo :lol:

Le ricordo tutte.. non solo, rilancio. Liberty Emperor ZX modificata con carene trasparenti della MantaRay Black... :asd:
Rigorosamente gomme spugna, frizione modificata, motore rosso-nero (sopra quello non mi stavano in pista.. :doh: )

Perchè siamo finiti a parlare di macchinine? :look: :vv:

Perchè quasi quasi una la integro nel pc...

Cosa le faccio fare?? La collego ad una ventola? Così con il mio caro Ultra Dash da 24000rpm ci faccio una ventola ottima per radiatori :asd:

Cmq mitica la Liberty Emperor, ora che ci sto pensando mi son ricordato tanti modelli andati perduti inclusa la mia prima mini 4wd VINTA con una gara, era la Blocked G o qualcosa di simile, rossa con telaio FullyC e trazione anteriore, l'ho battuta, o meglio UMILIATA con la Victory Magnum su un circuito misto, avevo l'Hyper Dash che conservo ancora oggi sotto il cofano.
Tra le mie più care mini ricordo anche la Triddager X e la Neo-Triddager Z, con quest'ultima ci ho bruciato un TURBO Dash, che a oggi è uno dei motori più rari. Le più grandi soddisfazioni comunque le ho raccolte con la Victory Magnum, quando da bambinetti ci vedevamo ai giardini e arrivavo io tutti smettevano di far correre le mini per paura li sfidassi :asd: Ai tempi erano in pochi ad avere le gomme spugna, e per un natale invece che farmi regalare una mini nuova (come avevano fatto tutti) mi ero fatto cacciare un po' di milalire e mi ero comprato una montagna di "gomme pane" di spugna, le AZZURE-BLU che erano supersoft da 4 gare e poi butta bia, e anche un bel po' di GRIGIE, che erano delle medium in pratica. Che bello, con quelle gomme, l'HyperDash, e la Victory, ho vinto 4 mini4wd nuove di pacca, 3 motori e un numero indefinito di ingranaggi :asd:

Oddio che cosa m'avete ricordato :iocero:. Quanto tempo c'ho passato... :rolleyes:

Benvenuto nel club :asd:

Ultima modifica:
Le più grandi soddisfazioni comunque le ho raccolte con la Victory Magnum, quando da bambinetti ci vedevamo ai giardini e arrivavo io tutti smettevano di far correre le mini per paura li sfidassi :asd:
Ma le gomme spugna le avevi trovate anche size small per la Victory? Perchè il grande vantaggio della Vic era proprio il cerchio piccolo.. sullo start era indecenti.. troppo rapida anche senza frizione modificata..
Ricordo ancora la prima volta che vidi una di quelle a cerchio piccolo.. :pompiere:

Ma le gomme spugna le avevi trovate anche size small per la Victory? Perchè il grande vantaggio della Vic era proprio il cerchio piccolo.. sullo start era indecenti.. troppo rapida anche senza frizione modificata..
Ricordo ancora la prima volta che vidi una di quelle a cerchio piccolo.. :pompiere:

Si si, era quello il mio segreto, avevo tutte ste mini-gomme spugna azzurre, che tra l'altro stavano benissimo con il tema colori della Victory, più l'Hyper Dash e un set di frizioni, avevo la mini "stock" più portentosa tra tutti. Non mi son mai messo invece a fare le modifiche estreme tipo le scocche superleggere in resina trasparente e le "torri" di rondelle, che facevano sembrare le mini dei mini alberi della cuccagna semoventi :asd: Non mi piacevano proprio, ho sempre preferito le mini stock con modifiche solo meccaniche.

Purtroppo tutto finì il giorno in cui la Victory, dopo l'ennesimo salto, decise che era giunto il momento di pensionarsi e finì spezzata in 2 parti. Ho deciso di non ricostruirla in onore di tutte le vittorie che mi aveva dato, per me era l'unica Victory Magnum.... aaaaaaaaah, come sono sentimentale vero? :asd:
Ho continuato a divertirmi per tempo con le Triddagger, alla X le avevo preso pure un telaio CROMATO, una tammareide mai vista, di fatti poi l'ho disintegrata contro un muro, la Neo-Triddagger Z ha fatto un volo incredibile ed è finita in acqua, la Astro Boomerang mi dominava le gare di velocità (pure contro i Plasma Dash)... quanti ricordi...

Tornando al presente:

Ho finito anche di preparare il radiatore da 240mm che posizionerò sopra il case.

Gli ho "creato" 4 piedistalli su cui poggiare, che fisserò poi al case.

i138204_p2230245.jpg

i138205_p2230246.jpg

Il top del radiatore che sarà scoperto (ventole solo in push) l'ho protetto con delle griglie, non sia mai che ci cade qualcosa sopra e mi rovina le alette. Le viti le ho coperte anche qui con i tappini di Nils per avere un piacevole effetto estetico

i138206_p2230248.jpg

Anche qui ho usato le clip per tenere i cavi apposto

i138207_p2230253.jpg

Domani se tutto va liscio posiziono anche questo radiatore e li ho montati tutti e 3.

:ot:
Uhuhuh le mini 4WD!
Io ero l'unico che correva nelle competizioni TAMIYA?
Ero arrivato nella categoria TOP topo 3 anni di EXPERT ma lì era troppo difficile! Eheh

PS. le gomme spugnose blu sono le Reston :asd:

Ragazzi sembra impossibile ma ho iniziato a montare e cablare dentro il case
asd.gif

Una domanda tecnica sull'alimentazione, provo a spiegare il mio dubbio:

Dall'alimentatore, il TAGAN BZ900, che è modulare, escono cavi non modulari, i seguenti:

20+4 Pin ATX
4+4 pin CPU
8 pin EPS
(credo si chiami così)
4 pin MOLEX

si vedono in questa foto, sul lato destro

i701_17-814-013-10.jpg

Appurato che il 20+4pin ATX va alla mobo e il 4+4pin va sempre alla mobo vicino alla CPU, mi chiedo:

- L'8 PIN EPS a che serve? Lo lascio li a far niente giusto?
- Il MOLEX 4pin SINGOLO che esce assieme a questi cavi, può essere usato come un normalissimo molex 4pin per alimentare dei LED, ventole o delle periferiche? Oppure ha voltaggi diversi e non devo usarlo per niente? A cosa serve?

Altra domanda sempre riguardo all'alimentatore:
- Se collego un solo cavo modulare per i Molex 4 PIN, che nello specifico ha 3 Molex 4 pin da usare, se utilizzo degli sdoppiatori-adattatori su questi 3 Molex 4 pin posso usarli per alimentare "N" numero di periferiche-led-ventole oppure c'è un limite da rispettare per ogni cavo che esce dall'alimentatore? L'alimentatore eroga indistintamente i watts e volts necessari su ogni cavo collegato oppure ogni uscita modulare è limitata a tot watt?

Faccio queste domande anche se sinceramente in passato ho già collegato anche 4 o 5 hard disk in "cascata" su un solo Molex 4 pin.

Grazie in anticipo per le risposte.

il 4 pin usalo come un normalissimo molex;)
io lo dedicherei agli adattatori per le ventole o al rehobus...

l 8pin eps è uguale al 4+4pin
io so che ogni cavo dei molex riesce a tenere quasi 80w...però bisogna vedere se dentro il tagan ogni cavo è collegato per conto suo al pcb o sono tutti collegati allo stesso punto

Ok, quindi il molex 4 pin conta come uno normale, buono a sapersi.

Per sapere come è dentro il tagan provo a vedere se c'è una recensione con foto, di smontarlo proprio non ho testa

Non volevo scatenare questo turbinio di ricordi:asd:
hihi io avevo sicuramente la Victory Magnum
TAM19406.webp
e la Big Bang Ghost
10087737a.webp
ma la mia preferita e che utilizzavo per le gare che organizzava un negozio di modellismo vicino casa mia era la Super Aero :rock1:
10086738a.webp mi faceva impazzire il fatto di avere il motore anteriore e l'avevo personalizzata forando la zona frontale dove idealmente c'è il vetro sostituendovi una retina blu.. che ricordi!

quindi alla fine utilizzerai 3 radiatori di cui 2 esterni uno superiore e uno posteriore ed uno interno giusto?

Si esatto, RX360 posteriore esterno, RX240 superiore esterno sopra al tetto, EX360 sotto il tetto dentro il case.

Stasera CREDO di completare la "posa" dei radiatori :asd: Faccio delle foto..... Ho anche un Vernazza che posa il radiatore sopra.. Non ci credete vero? :asd: :asd:
La foto lo testimonierà! :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro