A me preoccupa il fatto che il rame sembra essersi corroso... E il tutto senza nemmeno aver montato l'impianto la prima volta ma solo da 2 leak test fatti a distanza di 5-6 giorni, in cui nel waterblock è girata solo aqua demineralizzata e amuchina per sterilizzare... Ovviamente risciacuato dopo aver finito.
la differenza di livello del liquido nella vaschetta con pompa accesa e pompa spenta è normale, quando accendi la pompa si crea una depressione che visivamente si traduce in un abbassamento di livello. La stessa cosa succede in tutti i circuiti chiusi che da uno stato di immobilità passano ad uno di movimento.
Quello del quale non riesco a farmi una ragione è la mania di lavare i radiatori o i waterblock con prodotti di dubbia efficacia (vedi aceto, vino, ketchup, polisher, amuchina ecc ecc).
Cerchiamo di chiarire un paio di cose:
1) i waterblock così come le pompe e tutti i componenti di un loop non vanno sterilizzati con amuchine o cazzate varie. Al massimo vanno lavati con un po di comunissima acqua calda del rubinetto e asciugati.
2) sui waterblock l'unica parte che si deve pulire (qualora non lo fosse già) è la base che poggia sui chip da raffreddare, e va fatta con alcohol medico (che è neutro).
3) non va assolutamente usato aceto nei radiatori nè tantomeno qualsiasi forma di acido (citrico, soda caustica e via discorrendo) per il semplice fatto che:
a) danneggi sicuramente la struttura tubolare tra le fins (già di suo sottilissima) dei radiatori.
b) erodi l'interno del radiatore e cosa ancora più grave i punti di saldatura che per ragioni fluidodinamiche non possono essere enormi (altirmenti ostacolerebbero il passaggio dell'acqua nelle camere) ma sono appunto parecchio piccoli. Il risultato è perdite o peggio ancora crepe nelle camere dei radiatori.
4) se utilizzi acqua distillata o bidistillata nel tuo loop l'unica cosa di cui ti devi preoccupare è il modo in cui fai manutenzione al tuo impianto, e hai due opzioni:
a) cambi ogni 4 - 6 mesi tutta l'acqua all'interno del loop per evitare la crescita di alghe o microorganismi
b) aggiungi i vari biocide o inibitori per avere un tempo di manutenzione più lungo (anche un anno).
p.s. dalle foto quello che hai alla base del tuo waterblock sembra semplicemente sporco, dovrebbe venir via passandoci sopra un fazzoletto o semplicemente un dito. Se così non fosse e se hai difficoltà è molto probabile che tra i vari lavaggi con aceto e amuchina tu abbia accelerato la galvanizzazione del rame (te ne accorgi perchè sulle superfici spigolose o dove c'è più pressione (appunto il centro del waterblock, dato il jetplate che stai utilizzando) vedi dei depositi neri porosi (rame galvanizzato appunto).
Consiglio spassionato --> lavate i vostri waterblock o radiatori con acqua corrente calda e non avrete nessun problema di sorta
EDIT
Merluz: il rame si ossida se viene a contatto con l'ossigeno. L'acqua che scorre all'interno del loop impiegherebbe anni prima di accennare una minima ossidazione, non due giorni.