[Guida] Spiegazioni sul Raid

• Autore discussione Autore discussione attackment
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
una volta montati gli HD devi per prima cosa vedere se sono stati riconosciuti nel bios e successivamente scegliere l'opzione raid dai settaggi del bios stesso.
una volta fatto questo e riavviato devi accedere alla console di configurazione raid con una combinazione tasti che dovresti vedere appena accendi il pc tra le tante scritte che escono (nella maggior parte delle volte è CTRL+I, dipende dal southbridge che hai), e da qui scegliere il nome del volume , dimensione file stripe ecc...e poi puoi passare all'installazione del sistema operativo che in fase di caricamento dovrai premere F6 e fargli caricare i driver da floppy
è quello che ho fatto, ma dopo che windows carica i file principali, mi dici che non ci sono "unità disco installate" nel bios vedo gli hdd....non so cosa non fa....mi sai aiutare ??

p.s se tolgo il raid, windows fa partire senza problemi l'installazione di windows :(

è quello che ho fatto, ma dopo che windows carica i file principali, mi dici che non ci sono "unità disco installate" nel bios vedo gli hdd....non so cosa non fa....mi sai aiutare ??

p.s se tolgo il raid, windows fa partire senza problemi l'installazione di windows :(

se tu hai fatto quello che ho scritto non so cosa dirti... aspetta pareri dai piu' esperti

grazie, domanda: come mai se tolgo il raid nella prima schermata del bios vedo i dischi sata mentre se li metto, non vengono più elecati ??

2- i dischi sono, nuovi, dovevo prima formattarli ??

Raid 1: come fare se un disco si rompe

Ho un Dell XP configurato Raid 1 con due dischi da 750 GB, ho molti dati importanti (tutti copiati su altre unità in vari posti) e anche molte istallazioni che preferirei non ripetere da zero all'improvviso, con i tempi conseguenti; un problema succede sempre quando non hai tempo.

vorrei sapere:

Cosa succede e cosa fare nel caso un disco si rompe.

Per essere sicuro vorrei farmi una coppia di backup. Mi hanno detto di togliere uno dei due dischi (a PC spento !), inserire un disco nuovo identico, accendere, attendere che si configuri e si copi il tutto e poi ripetere la procedura col primo disco.

Quanto sopra é corretto ? va tutto davvero in automatico ? Ho paura di toccare e perdere ogni cosa.

Grazie dell'aiuto

Ciao a tutti. Io ho l'hard disk partizionato: un'unità per i programmi e un'unità per archiviazione di file.

Un tempo (3 anni fa) 40gb per i programmi installati erano piu che sufficienti, ma oggi che solo gta ne occupa 16 il problema di spazio si fa sentire. Quindi la necessità di aumentare l'hard disk.

Ora il dubbio: mi conviene comprare 2 dischi da 160 e metterli in raid0 per i programmi e usare il disco vecchio (250gb) come archivio, oppure comprare un disco da 500 gb da usare come archivio, e utilizzare il disco vecchio interamente per i programmi??

Altra domanda.. due dischi in raid0 sono più veloci e reattivi di un disco singolo, ma presentano il rischio di (a quanto ho capito) mancata sincronizzazione e di conseguenza la perdita dei dati: più precisamente, con i dischi di ora, quanto è il rischio di errore e in caso di errore, cosa succede effettivamente?

Grazie

Ho un Dell XP configurato Raid 1 con due dischi da 750 GB, ho molti dati importanti (tutti copiati su altre unità in vari posti) e anche molte istallazioni che preferirei non ripetere da zero all'improvviso, con i tempi conseguenti; un problema succede sempre quando non hai tempo.

vorrei sapere:

Cosa succede e cosa fare nel caso un disco si rompe.

Per essere sicuro vorrei farmi una coppia di backup. Mi hanno detto di togliere uno dei due dischi (a PC spento !), inserire un disco nuovo identico, accendere, attendere che si configuri e si copi il tutto e poi ripetere la procedura col primo disco.

Quanto sopra é corretto ? va tutto davvero in automatico ? Ho paura di toccare e perdere ogni cosa.

Grazie dell'aiuto

Dipende dal controller, comunque, in linea di massima, all'avvio dovrebbe apparire la richiesta se avviare il sistema con il singolo disco o ripristinare il RAID.
Se così non fosse, dovresti entrare nel BIOS, o meglio nella pagina di configurazione del controller, e chiedere il ripristino della situazione.
Qualora nemmeno il ripristino fosse consentito, magari perché viene comunque considerato un disco singolo, poco male, perché puoi sempre ricreare il RAID partendo dal disco funzionante. :)

Ora il dubbio: mi conviene comprare 2 dischi da 160 e metterli in raid0 per i programmi e usare il disco vecchio (250gb) come archivio, oppure comprare un disco da 500 gb da usare come archivio, e utilizzare il disco vecchio interamente per i programmi??

Se ti interessano le prestazioni, che si traducono nei tempi di caricamento di Windows, dei programmi e dei giochi, fai un RAID0 di due dischi fissi.

Altra domanda.. due dischi in raid0 sono più veloci e reattivi di un disco singolo, ma presentano il rischio di (a quanto ho capito) mancata sincronizzazione e di conseguenza la perdita dei dati: più precisamente, con i dischi di ora, quanto è il rischio di errore e in caso di errore, cosa succede effettivamente?

Grazie

Il rischio non consiste in una "mancata sincronizzazione", bensì nella perdita totale dei dati presenti sul RAID: ciò accade quando anche uno solo dei dischi si rompe.

Il rischio non consiste in una "mancata sincronizzazione", bensì nella perdita totale dei dati presenti sul RAID: ciò accade quando anche uno solo dei dischi si rompe.

Ma la probabilità che si verifichi una rottura è elevata o diciamo è un'eventualità molto rara? Per dire, a me non si è mai rotto un hard disk.. ma può succedere?

Ma la probabilità che si verifichi una rottura è elevata o diciamo è un'eventualità molto rara? Per dire, a me non si è mai rotto un hard disk.. ma può succedere?

gli hard disk recenti è moilto difficile che si rompano, a meno che non deframmenti una volta a settimana e fai download e upload selvaggio ogni giorno, avranno una vita piu' corta
P.S. ad un mio amico a cui avevo venduto il mio vecchio pc è capitato che si è rotto l'hard disk, ma dopo 7 anni di sfrenato utilizzo!!

comunque è buona norma fare sempre backup su un supporto esterno

la rottura di un hd in raid 0 rende inutilizzabile il secondo?

No, come descritto in modo dettagliato nel post n° 1 di questa discussione, la rottura di uno dei dischi fissi di un RAID0 (che ricordo può essere composto da più di 2 HDD) comporta la perdita di tutti i dati.

Ciao, complimenti per la guida!! Io volevo sapere quale sarebbe la giusta quantità dei dischi da mettere in raid0, sapevo che non devono essere troppo capienti, il giusto compromesso? Tra le varie marche quelli più affidabili per fare un raid 0??
Grazie mille.

Ciao, complimenti per la guida!! Io volevo sapere quale sarebbe la giusta quantità dei dischi da mettere in raid0, sapevo che non devono essere troppo capienti, il giusto compromesso? Tra le varie marche quelli più affidabili per fare un raid 0??
Grazie mille.

Io al momento mi trovo molto bene con gli HD SATA della Western Digital RAID Edition (RE3), che a detta dei produttori sono fatti apposta, lo dice pure il nome dopotutto, per configurazioni raid.

Ho preso i piu' piccoli che ho trovato visto che ai due HD in raid 0 ho affiancato un HD piu' capiente per lo storage. Quindi, a mio avviso, bastano due HD la cui somma possa contenere sistema operativo ed i programmi/giochi che utilizzi maggiormente e/o che richiedono un maggior lavoro di scrittura-lettura su HD. Tipo anche solo due HD da 75GB da mettere in raid 0 dovrebbero essere piu' che sufficienti.

Io al momento mi trovo molto bene con gli HD SATA della Western Digital RAID Edition (RE3), che a detta dei produttori sono fatti apposta, lo dice pure il nome dopotutto, per configurazioni raid.

Ho preso i piu' piccoli che ho trovato visto che ai due HD in raid 0 ho affiancato un HD piu' capiente per lo storage. Quindi, a mio avviso, bastano due HD la cui somma possa contenere sistema operativo ed i programmi/giochi che utilizzi maggiormente e/o che richiedono un maggior lavoro di scrittura-lettura su HD. Tipo anche solo due HD da 75GB da mettere in raid 0 dovrebbero essere piu' che sufficienti.

Si ho visto gli R3 mi sembrano partino dai 250gb, però costicchiano:(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro