[Guida] Spiegazioni sul Raid

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MisterFr@

Utente Attivo
202
1
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus P6X58D-E
HDD
Samsung 2*200GB - Barracuda 2*250GB
RAM
Corsair (2GB X 3) DDR3 1066
GPU
Sapphire HD5850 1GB
Audio
//
Monitor
ProLite E2210HDS
PSU
Corsair 650W TX
Case
CM 690
OS
Windows 7 64bit
una volta montati gli HD devi per prima cosa vedere se sono stati riconosciuti nel bios e successivamente scegliere l'opzione raid dai settaggi del bios stesso.
una volta fatto questo e riavviato devi accedere alla console di configurazione raid con una combinazione tasti che dovresti vedere appena accendi il pc tra le tante scritte che escono (nella maggior parte delle volte è CTRL+I, dipende dal southbridge che hai), e da qui scegliere il nome del volume , dimensione file stripe ecc...e poi puoi passare all'installazione del sistema operativo che in fase di caricamento dovrai premere F6 e fargli caricare i driver da floppy
è quello che ho fatto, ma dopo che windows carica i file principali, mi dici che non ci sono "unità disco installate" nel bios vedo gli hdd....non so cosa non fa....mi sai aiutare ??

p.s se tolgo il raid, windows fa partire senza problemi l'installazione di windows :(
 

flegias

Utente Attivo
889
0
CPU
E8400@3.7ghz 1.235v cooled by TERMALRIGHT ULTIMA 90
Scheda Madre
P5K PREMIUM WI-FI
HDD
2X250 WESTERN DIGITAL CAVIAR SE raid0
RAM
KIT 2X1GB DDR2 TEAM GROUP XTREEM 4-4-4-12
GPU
ASUS HD3870
Audio
integrata SOUNDMAX collegata a hifi da 150watt :P
Monitor
SAMSUNG 2232BW (2 ms)
PSU
COOLER MASTER REAL POWER 620W
Case
AEROCOOL AEROENGINE II + mouse ocz desktop equalizer
OS
xp sp3 + vista sp1 + seven
è quello che ho fatto, ma dopo che windows carica i file principali, mi dici che non ci sono "unità disco installate" nel bios vedo gli hdd....non so cosa non fa....mi sai aiutare ??

p.s se tolgo il raid, windows fa partire senza problemi l'installazione di windows :(

se tu hai fatto quello che ho scritto non so cosa dirti... aspetta pareri dai piu' esperti
 

MisterFr@

Utente Attivo
202
1
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus P6X58D-E
HDD
Samsung 2*200GB - Barracuda 2*250GB
RAM
Corsair (2GB X 3) DDR3 1066
GPU
Sapphire HD5850 1GB
Audio
//
Monitor
ProLite E2210HDS
PSU
Corsair 650W TX
Case
CM 690
OS
Windows 7 64bit
grazie, domanda: come mai se tolgo il raid nella prima schermata del bios vedo i dischi sata mentre se li metto, non vengono più elecati ??

2- i dischi sono, nuovi, dovevo prima formattarli ??
 

Glacort

Utente Attivo
14
0
CPU
d 840
HDD
500 GB
RAM
2 GB
Monitor
Dell 24"
OS
Windows XP
Raid 1: come fare se un disco si rompe

Ho un Dell XP configurato Raid 1 con due dischi da 750 GB, ho molti dati importanti (tutti copiati su altre unità in vari posti) e anche molte istallazioni che preferirei non ripetere da zero all'improvviso, con i tempi conseguenti; un problema succede sempre quando non hai tempo.

vorrei sapere:

Cosa succede e cosa fare nel caso un disco si rompe.

Per essere sicuro vorrei farmi una coppia di backup. Mi hanno detto di togliere uno dei due dischi (a PC spento !), inserire un disco nuovo identico, accendere, attendere che si configuri e si copi il tutto e poi ripetere la procedura col primo disco.

Quanto sopra é corretto ? va tutto davvero in automatico ? Ho paura di toccare e perdere ogni cosa.

Grazie dell'aiuto
 

LUCA PUGGELLI

Utente Attivo
330
3
CPU
INTEL Q6700 @3.30 GHz
Scheda Madre
ASUS P5QL E
HDD
2,250 Tb
RAM
2X2GB GEIL
GPU
sapphire hd 4870 512mb
Monitor
Samsung SA300 24''
PSU
ocz 600w
Case
Coolermaster Centurion 590
OS
windows 7 pro
Ciao a tutti. Io ho l'hard disk partizionato: un'unità per i programmi e un'unità per archiviazione di file.

Un tempo (3 anni fa) 40gb per i programmi installati erano piu che sufficienti, ma oggi che solo gta ne occupa 16 il problema di spazio si fa sentire. Quindi la necessità di aumentare l'hard disk.

Ora il dubbio: mi conviene comprare 2 dischi da 160 e metterli in raid0 per i programmi e usare il disco vecchio (250gb) come archivio, oppure comprare un disco da 500 gb da usare come archivio, e utilizzare il disco vecchio interamente per i programmi??

Altra domanda.. due dischi in raid0 sono più veloci e reattivi di un disco singolo, ma presentano il rischio di (a quanto ho capito) mancata sincronizzazione e di conseguenza la perdita dei dati: più precisamente, con i dischi di ora, quanto è il rischio di errore e in caso di errore, cosa succede effettivamente?

Grazie
 
A

attackment

Ospite
Ho un Dell XP configurato Raid 1 con due dischi da 750 GB, ho molti dati importanti (tutti copiati su altre unità in vari posti) e anche molte istallazioni che preferirei non ripetere da zero all'improvviso, con i tempi conseguenti; un problema succede sempre quando non hai tempo.

vorrei sapere:

Cosa succede e cosa fare nel caso un disco si rompe.

Per essere sicuro vorrei farmi una coppia di backup. Mi hanno detto di togliere uno dei due dischi (a PC spento !), inserire un disco nuovo identico, accendere, attendere che si configuri e si copi il tutto e poi ripetere la procedura col primo disco.

Quanto sopra é corretto ? va tutto davvero in automatico ? Ho paura di toccare e perdere ogni cosa.

Grazie dell'aiuto

Dipende dal controller, comunque, in linea di massima, all'avvio dovrebbe apparire la richiesta se avviare il sistema con il singolo disco o ripristinare il RAID.
Se così non fosse, dovresti entrare nel BIOS, o meglio nella pagina di configurazione del controller, e chiedere il ripristino della situazione.
Qualora nemmeno il ripristino fosse consentito, magari perché viene comunque considerato un disco singolo, poco male, perché puoi sempre ricreare il RAID partendo dal disco funzionante. :)

Ora il dubbio: mi conviene comprare 2 dischi da 160 e metterli in raid0 per i programmi e usare il disco vecchio (250gb) come archivio, oppure comprare un disco da 500 gb da usare come archivio, e utilizzare il disco vecchio interamente per i programmi??

Se ti interessano le prestazioni, che si traducono nei tempi di caricamento di Windows, dei programmi e dei giochi, fai un RAID0 di due dischi fissi.

Altra domanda.. due dischi in raid0 sono più veloci e reattivi di un disco singolo, ma presentano il rischio di (a quanto ho capito) mancata sincronizzazione e di conseguenza la perdita dei dati: più precisamente, con i dischi di ora, quanto è il rischio di errore e in caso di errore, cosa succede effettivamente?

Grazie

Il rischio non consiste in una "mancata sincronizzazione", bensì nella perdita totale dei dati presenti sul RAID: ciò accade quando anche uno solo dei dischi si rompe.
 

LUCA PUGGELLI

Utente Attivo
330
3
CPU
INTEL Q6700 @3.30 GHz
Scheda Madre
ASUS P5QL E
HDD
2,250 Tb
RAM
2X2GB GEIL
GPU
sapphire hd 4870 512mb
Monitor
Samsung SA300 24''
PSU
ocz 600w
Case
Coolermaster Centurion 590
OS
windows 7 pro
Il rischio non consiste in una "mancata sincronizzazione", bensì nella perdita totale dei dati presenti sul RAID: ciò accade quando anche uno solo dei dischi si rompe.

Ma la probabilità che si verifichi una rottura è elevata o diciamo è un'eventualità molto rara? Per dire, a me non si è mai rotto un hard disk.. ma può succedere?
 

flegias

Utente Attivo
889
0
CPU
E8400@3.7ghz 1.235v cooled by TERMALRIGHT ULTIMA 90
Scheda Madre
P5K PREMIUM WI-FI
HDD
2X250 WESTERN DIGITAL CAVIAR SE raid0
RAM
KIT 2X1GB DDR2 TEAM GROUP XTREEM 4-4-4-12
GPU
ASUS HD3870
Audio
integrata SOUNDMAX collegata a hifi da 150watt :P
Monitor
SAMSUNG 2232BW (2 ms)
PSU
COOLER MASTER REAL POWER 620W
Case
AEROCOOL AEROENGINE II + mouse ocz desktop equalizer
OS
xp sp3 + vista sp1 + seven
Ma la probabilità che si verifichi una rottura è elevata o diciamo è un'eventualità molto rara? Per dire, a me non si è mai rotto un hard disk.. ma può succedere?

gli hard disk recenti è moilto difficile che si rompano, a meno che non deframmenti una volta a settimana e fai download e upload selvaggio ogni giorno, avranno una vita piu' corta
P.S. ad un mio amico a cui avevo venduto il mio vecchio pc è capitato che si è rotto l'hard disk, ma dopo 7 anni di sfrenato utilizzo!!

comunque è buona norma fare sempre backup su un supporto esterno
 

flegias

Utente Attivo
889
0
CPU
E8400@3.7ghz 1.235v cooled by TERMALRIGHT ULTIMA 90
Scheda Madre
P5K PREMIUM WI-FI
HDD
2X250 WESTERN DIGITAL CAVIAR SE raid0
RAM
KIT 2X1GB DDR2 TEAM GROUP XTREEM 4-4-4-12
GPU
ASUS HD3870
Audio
integrata SOUNDMAX collegata a hifi da 150watt :P
Monitor
SAMSUNG 2232BW (2 ms)
PSU
COOLER MASTER REAL POWER 620W
Case
AEROCOOL AEROENGINE II + mouse ocz desktop equalizer
OS
xp sp3 + vista sp1 + seven
la rottura di un hd in raid 0 rende inutilizzabile il secondo?

lo rende inutilizzabile nel senso che lo devi riformattare e fare un altro raid oppure utilizzarlo come singolo hard disk
 
A

attackment

Ospite
la rottura di un hd in raid 0 rende inutilizzabile il secondo?

No, come descritto in modo dettagliato nel post n° 1 di questa discussione, la rottura di uno dei dischi fissi di un RAID0 (che ricordo può essere composto da più di 2 HDD) comporta la perdita di tutti i dati.
 

Matte_487

Utente Attivo
366
3
CPU
Intel Core i7 920 C0
Scheda Madre
ASUS P6T-Deluxe OC Palm
HDD
2x320Gb Western Digital RE3 + 1x500Gb Western Digital Caviar Blue
RAM
Corsair Dominator 3gb 1600Mhz
GPU
Gainward GTX-275
Monitor
Sony 21"
PSU
Corsair HX620
Case
Cooler Master 690
OS
Windows 7 RC
Ciao, complimenti per la guida!! Io volevo sapere quale sarebbe la giusta quantità dei dischi da mettere in raid0, sapevo che non devono essere troppo capienti, il giusto compromesso? Tra le varie marche quelli più affidabili per fare un raid 0??
Grazie mille.
 

Lorenxion

Utente Attivo
47
2
CPU
INTEL CORE i5-750 2.66 GHZ FSB1333 8MB
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS P7P55D EVO P55 DDR3 S1156 ATX
HDD
SEAGATE BARRACUDA 1000GB 7200RPM SATA-2 32MB
RAM
KINGSTON DDR3 KIT 2X2GB 1333MHZ HYPERX
GPU
GIGABYTE - Radeon HD 7870 2 Gb Gddr5 Overclock GHz Edition
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" VW222S Splendid
PSU
CORSAIR TX650W
Case
CASE COOLER MASTER CM690 XCALADE TOWER NERO
OS
Windows 10 64 bit
Attackment complimenti per la guida veramente ottima, grazie.
 

omissis

Utente Attivo
100
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550 2.8GHz @3.4GHz - dissi: Zerotherm ZEN
Scheda Madre
ASUS Rampage Formula
HDD
WD RE3 250GB x2 (raid 0) & WD Caviar Black 750GB
RAM
OCZ reaper 2x2GB HPC DDR2-1066 (5-5-5-15) @ DDR2-1000
GPU
Gainward HD4870x2 rampage GLH 2048M
Audio
Asus Xonar DX/XD
Monitor
Samsung T240
PSU
Cooler Master M850 Real Power Pro Modular 850W
Case
Cooler Master HAF932
OS
Windows 8 64-bit
Ciao, complimenti per la guida!! Io volevo sapere quale sarebbe la giusta quantità dei dischi da mettere in raid0, sapevo che non devono essere troppo capienti, il giusto compromesso? Tra le varie marche quelli più affidabili per fare un raid 0??
Grazie mille.


Io al momento mi trovo molto bene con gli HD SATA della Western Digital RAID Edition (RE3), che a detta dei produttori sono fatti apposta, lo dice pure il nome dopotutto, per configurazioni raid.

Ho preso i piu' piccoli che ho trovato visto che ai due HD in raid 0 ho affiancato un HD piu' capiente per lo storage. Quindi, a mio avviso, bastano due HD la cui somma possa contenere sistema operativo ed i programmi/giochi che utilizzi maggiormente e/o che richiedono un maggior lavoro di scrittura-lettura su HD. Tipo anche solo due HD da 75GB da mettere in raid 0 dovrebbero essere piu' che sufficienti.
 

Matte_487

Utente Attivo
366
3
CPU
Intel Core i7 920 C0
Scheda Madre
ASUS P6T-Deluxe OC Palm
HDD
2x320Gb Western Digital RE3 + 1x500Gb Western Digital Caviar Blue
RAM
Corsair Dominator 3gb 1600Mhz
GPU
Gainward GTX-275
Monitor
Sony 21"
PSU
Corsair HX620
Case
Cooler Master 690
OS
Windows 7 RC
Io al momento mi trovo molto bene con gli HD SATA della Western Digital RAID Edition (RE3), che a detta dei produttori sono fatti apposta, lo dice pure il nome dopotutto, per configurazioni raid.

Ho preso i piu' piccoli che ho trovato visto che ai due HD in raid 0 ho affiancato un HD piu' capiente per lo storage. Quindi, a mio avviso, bastano due HD la cui somma possa contenere sistema operativo ed i programmi/giochi che utilizzi maggiormente e/o che richiedono un maggior lavoro di scrittura-lettura su HD. Tipo anche solo due HD da 75GB da mettere in raid 0 dovrebbero essere piu' che sufficienti.

Si ho visto gli R3 mi sembrano partino dai 250gb, però costicchiano:(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili