[Guida] Spiegazioni sul Raid

• Autore discussione Autore discussione attackment
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda:
è possibile creare due volumi raid su un array raid da due dischi?
Stiamo parlando di raid0.
Lo scopo è ottenere più di 4 partizioni primarie:

- xp
- xp swap
- xp apps
- 7
- 7 swap
- 7 apps
- DATI

paranoico vero? :skept:

Domanda:
è possibile creare due volumi raid su un array raid da due dischi?
Stiamo parlando di raid0.
Lo scopo è ottenere più di 4 partizioni primarie:

- xp
- xp swap
- xp apps
- 7
- 7 swap
- 7 apps
- DATI

paranoico vero? :skept:

io sapevo, pero' non ti so dire il motivo tecnico, che a differenza dei sistemi UNIX, sui sistemi windows la partizione di swap non serve praticamente a niente.

io sul mio raid0 ho 4 partizioni:
win xp
win seven
win seven (solo programmi per prove di overclock e giochi)
partizione dati

mi sa che per ogni disco e quindi volume raid0 è possibile creare 4 partizioni primarie,, o mi sbaglio?

mi sa che per ogni disco e quindi volume raid0 è possibile creare 4 partizioni primarie,, o mi sbaglio?

E' così.
Penso che opterò per 2 partizioni primarie con i due sistemi operativi e il resto in una partizione estesa con n unità logiche.
Sicuramente la partizione di swap in un sistema operativo linux è gestita in modo più "integrato", diciamo.
In un sistema windows te la devi ricavare, andando a spostare manualmente il file di swap (memoria virtuale) e le varie cache di ie/firefox e di altri programmi che sfruttano file di cache di grosse dimensioni.
Il guadagno è una minore frammentazione della partizione che ospita il sistema operativo..
Non ho mai provato cmq a gestire una partizione di swap con win.. vedrò se i vantaggi saranno significativi

Thanks! :)

voglio installare win7 64 sul raid 0 e xp pro sul terzo disco singolo. Riepilogando: creo il volume raid 0 scegliendo quali dischi utilizzare. So che bisogna installare xp per primo così poi 7 creerà il dual boot. Domanda: xp mi lascerà scegliere su quale disco metterlo? Ci sono casini poi avviare/far girare 7 sul raid 0 e all'occorrenza accedere a xp tramite il menu di boot?

Ciao a tutti, vi chiedo un'aiutino:

Ho 2 WD5000AAKS così configurati:

Volume da 320gb in raid0 per s.o. e applicazioni
Volume da 320gb in raid1 per dati importanti

ora vorrei ridurre la dimensione del Raid0 a 120gb e aumentare quella del raid1 a 420gb.

Il volume in raid0 lo copio su un disco di backup, per poi ripristinarlo.

Quello che volevo sapere, devo distruggere anche il raid1? Ovvero riportare entrambi i dischi allo stato originario o posso conservare i dati sul volume senza che vadano persi?

Grazie!

Aspetta, Tu hai 2 raid su 2 dischi ??!?! C'è qualcosa che non va.

Ad ogni modo ho io una domanda.

Il chipset raid integrato nelle mobo attuali (nel mio caso la P6T SE) è utilizzabile anche con sistemi linux ? O è un raid "software" utilizzabile solo con windows?

Aspetta, Tu hai 2 raid su 2 dischi ??!?! C'è qualcosa che non va.

Ad ogni modo ho io una domanda.

Il chipset raid integrato nelle mobo attuali (nel mio caso la P6T SE) è utilizzabile anche con sistemi linux ? O è un raid "software" utilizzabile solo con windows?

Perchè qualcosa che non va? Ho 2 raid su due dischi, è un operazione comune!

Il chipset raid integrato funziona a prescindere dal sistema operativo, ha un bios dedicato ;)

Ciao a tutti.Sto cercando di capire se con un solo pc e più dischi riesco ad eliminare qualche macchina che mi ingombra.L'ho messa giù come la intendo,senza finezze.Vorrei capire se sarà sufficiente sul desktop(sarà nuovo) installare due dischi o più,se è possibile e farli funzionare,alternativamente con OS diversi oppure è necessario fare il RAID.A me interessa.Sto dicendo caz...e,scusatemi,ho l'idee poco chiare,ancora.

1) necroposting (apriti un nuovo 3d invece di resuscitarne uno di fine 2011)
2) spiega meglio il tuo problema perché così come la "intendi" io non sono riuscito a intenderlo...

1) necroposting (apriti un nuovo 3d invece di resuscitarne uno di fine 2011)
2) spiega meglio il tuo problema perché così come la "intendi" io non sono riuscito a intenderlo...

Hai perfettamente ragione.Infatti ho interrotto il discorso e mi sono scusato.Lo proporrò di nuovo quando avrò le idee più chiare.Per intanto ti ringrazio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro