[Guida] Spiegazioni sul Raid

• Autore discussione Autore discussione attackment
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si ho visto gli R3 mi sembrano partino dai 250gb, però costicchiano:(

Si e no.

Con 100 Euri ti porti a casa un sistema raid 0 da 500GB, che e' piu' performante (in generale diciamo) e sicuramente molto piu' capiente di un velociraptor da 150GB che oltretutto costa sui 140 Euri.

Si e no.

Con 100 Euri ti porti a casa un sistema raid 0 da 500GB, che e' piu' performante (in generale diciamo) e sicuramente molto piu' capiente di un velociraptor da 150GB che oltretutto costa sui 140 Euri.

Con 2 da 160 quindi 320gb è troppo poco lo spazio? Parlando sempre di Western Digital non essendo R3 c'è una qualità inferiore?

Con 2 da 160 quindi 320gb è troppo poco lo spazio? Parlando sempre di Western Digital non essendo R3 c'è una qualità inferiore?

Dipende tutto da cosa vuoi mettere in raid 0.

Io non sono esperto di ottimizzazioni software, quindi non so per ogni singolo programma quanto sia meglio metterlo su un sistema raid 0 o normale.

Diciamo che cosi' ad istinto il raid 0 si partiziona in 2, massimo 3, parti. Nella prima ci si mette il sistema operativo, nella seconda i giochi, e nella terza volendo alcuni programmi. Quindi direi che anche solo 100GB siano piu' che sufficienti.

Salve a tutti, sono nuovo e molto impedito. Ho solo una cosa da chiedere:
Ho una asus p6t deluxe con un raid 10 di 4 dischi seagate.

Se salta un disco si cambia e tutti i dati sono recuperati in automatico.

Il mio problema è però:
Se salta la scheda madre come recupero i dati?
Molte grazie dell'aiuto!!

Salve a tutti, sono nuovo e molto impedito. Ho solo una cosa da chiedere:
Ho una asus p6t deluxe con un raid 10 di 4 dischi seagate.

Se salta un disco si cambia e tutti i dati sono recuperati in automatico.

Il mio problema è però:
Se salta la scheda madre come recupero i dati?
Molte grazie dell'aiuto!!

Ciao e benvenuto. :)

Se la scheda madre salta, è possibile recuperare l' intero array installando i dischi su scheda madre uguale o analoga, o con stesso controller RAID, nella stessa configurazione e ordine della vecchia motherboard: una volta impostato il controller su "RAID", l' intera configurazione verrà riconosciuta. :)

Salve a tutti :)
avrei una domanda da porre a voi guru di thg:asd:
ho un dubbio sul raid 0, i rischi si riferiscono alla rottura dell array (software) oppure rottura fisica (hw)?
grazie a tutti per le risposte:)

Salve a tutti :)
avrei una domanda da porre a voi guru di thg:asd:
ho un dubbio sul raid 0, i rischi si riferiscono alla rottura dell array (software) oppure rottura fisica (hw)?
grazie a tutti per le risposte:)

I rischi si riferiscono sia alla corruzione dell' array (la cui configurazione è scritta nel MBR), sia al guasto hardware di uno dei dischi rigidi.
Se nel primo caso basta fare un po' di attenzione con le applicazioni che vanno attorno al MBR (mi viene in mente il classico grub per installare una distribuzione linux), nel secondo ci vuole un po' di fortuna. :)

I rischi si riferiscono sia alla corruzione dell' array (la cui configurazione è scritta nel MBR), sia al guasto hardware di uno dei dischi rigidi.
Se nel primo caso basta fare un po' di attenzione con le applicazioni che vanno attorno al MBR (mi viene in mente il classico grub per installare una distribuzione linux), nel secondo ci vuole un po' di fortuna. :)
bisogna fare attenzione ai vari dual boot quindi?
grazie mille attackment:ok:

Volevo chiedervi una cosa che non ho capito.
Se io ho due hard disk di dimensioni diverse uno da 80 l'altro 250, dopo aver creato un volume raid da bios (o tool della scheda madre) e dopo aver installato il sistema operativo su questo volume, il restante del hdd come faccio a riprenderlo?? dato che il massimo può essere la dimensione totale del più piccolo hdd cioè 80 e la partizione raid che risulterà sarà di 160Gb, ma il restante 170? c'è un modo per riprenderlo?

grazie in anticipo per la spiegazione :)

ok tocca a me :P

con grande intelligenza non ho messo un floppy su questo pc...:muro:
c'è un apposita utility dal cd della scheda madre (ausu P5E)che consente di copiare i driver raid (32 0 64 bit) su floppy, ho tentato con una penna usb con l'intuibile risultato..

ora, quando il s.o mi chiede i driver per il raid0 da terze parti ho la possibilità di inserire il cd della scheda madre ?

grazie :)

RAID 0 con unico HD

Vorrei porre una domanda alla quale non ho mai trovato la risposta tecnica.
E' possibile creare un RAID 0 con i piatti di un unico hard disck?
Va da se che l'HD deve nel caso necessariamente possedere 2 o 4 piatti.
Evidentemente la logica di gestione sarebbe affidata alla casa costruttrice.
Questa possibilità non sarebbe utilizzabile per costruire dei RAID 1 in quanto l'affidabilità sarebbe uguale, in questo caso, al RAID 0. (unico motore di rotazione).
Ringrazio per l'attenzione.

Ultima modifica:
ok tocca a me :P

con grande intelligenza non ho messo un floppy su questo pc...:muro:
c'è un apposita utility dal cd della scheda madre (ausu P5E)che consente di copiare i driver raid (32 0 64 bit) su floppy, ho tentato con una penna usb con l'intuibile risultato..

ora, quando il s.o mi chiede i driver per il raid0 da terze parti ho la possibilità di inserire il cd della scheda madre ?

grazie :)

up
:(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro