[GUIDA] risolvere il problema del raffreddamento del proprio notebook

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
è più da zona modding :asd:

il risultato è sicuramente ottimo, anche se la tastiera esterna su un portatile non è un massimo, finisce col non essere più portatile :asd:

comunque hai fatto bene a scriverlo, qualcuno può trarne spunto ;)
ormai non lo uso piú come portatile :asd:. Ho anche un monitor esterno (che non aspetta altro che le due 780Ti a fine maggio :sbav:) Ora il portatile é adibito a fileserver e quindi lo devo lasciare sempre in casa, tanto valeva moddarlo per giocarci meglio nell'attesa. Sto pensando ancora a qualche altra mod da fare per raffreddarlo meglio, avevo pensato anche di rimuovere completamente il "case" (non mi viene la parola) e cambiarci la pasta termica, ingrandendo magari anche l'unico dissi con due heatpipe aggiuntivi in rame (che avrei saldato) e una vera ventola da 120, poi peró hanno incarcerato la mia scimmia per vandalismo informatico :asd: (magari lo rivendo quando mi faccio il fisso nuovo, peró era una bella idea)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
capisco :asd:

se lo farai apri una discussione in zona modding, sarò in primissima fila :rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
capisco :asd:

se lo farai apri una discussione in zona modding, sarò in primissima fila :rock:
magari quando finisco il fisso, se non mi trovassi in carenza di $$. Ti terró aggiornato comunque! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

GiGGa

Utente Attivo
116
2
Ciao, oggi ho fatto danno col portatile (ho fatto una scansione con Malwarebytes Anti-Malware e ho eliminato una ventina di cose senza sapere se andavano tolte) che si è surriscaldato e in modalità provvisoria (durante un backup sull'hdd esterno - sì, avevo paura di perdere i dati) si è addirittura spento. Non andiamo fuori tema... e comunque sia stasera si è acceso normalmente.

Fatta questa piccola premessa mi sono venute in mente una base raffreddante o una base rialzata. Uso il pc per navigare e ca**eggiare, non giocando/lavorando non ho bisogno di grandi dispositivi ultra moderni e super costosi. Pensavo di rimuovere della polvere ma può andar bene un phone a bassa pressione con aria fredda? Come passo successivo vorrei pulire la ventola del sistema di raffreddamento se non è troppo complicato (aprire il pc e cambiare la pasta termica svitando mille viti non fa per me)... non voglio pagare un tecnico che magari non fa niente.
Per ora ho fatto 40' di scansione e 1h di navigazione.
Ho provato CrystalDiskInfo (me lo aveva dato un amico) e mi dice che il disco è in buone condizioni è che la temperatura è sui 49°C.
In allegato c'è il risultato di CPUID HWMonitor.

Sembra essere tutto ok ma il portatile butta aria calda sotto e i piedini sono certo alti un paio di cm. Quando uso il portatile (se può servire è un hp Pavilion dv6) lo appoggio sopra una lastra di vetro per non far sciogliere il copritavolo di plastica.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    84 KB · Visualizzazioni: 204

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

di solito malwarebytes fa un back up dei file cancellati, se vuoi star sereno puoi ripristinarli, imho non credo proprio sia causato da quello, ma dal fatto che hai in mano un dv6 :asd:

anzicchè il phon userei una bombola di aria compressa, è più efficace e ti permette di arrivare anche negli angolini, non costano molto

per pulire la ventola, il dv6 dovrebbe avere uno sportello sotto,che se levato ti permette di vedere una parte della ventola, dovresti pulirla da li se non vuoi smontarlo,prima di buttargli contro l'aria sulla ventola bloccala con qualcosa, se gira può creare elettricità statica e danneggiare se stessa o altro

per la base fai una foto del sotto del pc e postala, in base a dove sono le feritoie scegliamo la base, comunque se vuoi andare sul sicoro o serie U2/U3 della cooler master o zalman, l'ultima in tabella nella guida... CM dovrebbe pagarmi con tutte le U che sto consigliando :asd:

comunque quelle temperature sono misurate con il pc a riposo, e 70° a riposo son già tante, se ti si fonde la plastica poi :asd:
ti dico che a parte la base, l'altra cosa che fa molto è la pasta, ma per l'uso che fai del pc non è indispensabile, lo è solo se tutto il resto non è sufficiente
 

GiGGa

Utente Attivo
116
2
Il computer non ha dato più problemi fortunatamente... fa tanto schifo il mio portatile?
Questa qua (link) potrebbe andar bene?
Grazie del consiglio per la ventola.
Domani posto la foto di sotto.
PS: fanno tanto rumore? Servono a qualcosa alla fine?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Il computer non ha dato più problemi fortunatamente... fa tanto schifo il mio portatile?

purtroppo i dv6 sono famosi per il pessimo sistema di raffreddamento

Questa qua (link) potrebbe andar bene?
Grazie del consiglio per la ventola.

in un negozio di elettronica le trovi a molto meno, io ne ho prese due per 5€ :asd: comunque si basta che sia aria compressa, la marca non ha importanza

Domani posto la foto di sotto.
PS: fanno tanto rumore? Servono a qualcosa alla fine?

personalmente possiedo una u2 e un'altra che ora non ricordo, entrambe inudibili e fanno il loro lavoro, il pc di mia mamma non ha più problemi di temperature ed ha un dell
dipende molto da come è fatto il pc, ma qualche grado lo guadagni di certo,a men oche sotto di feritoie non ne abbia affatto. oltre ad offrire una certa comodità in più nell'uso del portatile e, a volte, qualche usb in più che non fanno mai male ;)
 

max.DG87

Nuovo Utente
22
4
CPU
AMD Phenom2 x4 955 be
Scheda Madre
Asus M4A785TD-M EVO
RAM
8GB 1333 Mhz DDR3
GPU
Shapphire Vapor-x R9 280X
PSU
Antec High Current 620W 80+
Case
Cooler Master 690 III
OS
Win7 / Ubuntu 14
Ottima guida!

Magari la provo su prima un notebook da buttare per evitare brutte sorprese:hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

Jikeh

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti!
Mi intrometto anche io per chiedere consigli su un cooler pad per il mio laptop. È un samsung RC530. Sotto spoiler 2 foto di come sono disposti l'HDD, CPU, GPU
LAPTOP1.jpg
rsz_laptop2.jpg
Come si può capire dalle foto, la parte sinistra è quella che riscalda di più, e l'aria esce dalla feritoia laterale. Ho di recente cambiato pasta termica e difficilmente supera gli 80° mentre gioco. Avevo un pad preso dal mercato cinese che però faceva abbastanza il suo lavoro, finché è accidentalmente caduto :asd:
Ho fatto una ricerca e pare che un certo Rosewill RLCP-11003B sembra essere tra i migliori, ma è introvabile :grat:
Tra quelli che sono raccomandati nella tabella il CM NOTEPAL U3 sembra ottimo per il mio perché potrei spostare le 3 ventole a sinistra, dove scalda di più. Anche il Thermaltake Massive X14 e i Zalman (anche se sul sito dei modelli Zalman non vengono indicate le capacità delle ventole :bllurk:) sembrano interessanti.
Cosa consigliereste?
Grazie :)
 

Allegati

  • dSPXD4Q.jpg
    dSPXD4Q.jpg
    227.8 KB · Visualizzazioni: 195

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

prima o poi faccio una guida su come bucare la scocca sotto al notebook in corrispondenza della ventola, magari sdremmando e dargli una bella forma :figo:

tornando a noi a parte l'ottimo U3, anche un Thermaltake massive 14 squared potrebbe andarti bene
anche lo zalman NC1500W è una buona scelta, è studiato meglio come flussi ed estetica, le ventole sono di tipo a centrifuga, nel migliore dei casi saremo sui 90-100 m3/h, ma anche qualcosa meno, certo lo zalman costa più degli altri
 

GiGGa

Utente Attivo
116
2
Dopo quasi 7 mesi ritorno su questo fatto poichè il problema si è ripresentato ora che lo uso sovente e ho trovato per caso questo su Groupalia. Il retro del super portatile :asd: è in allegato.
Se mi armo di coraggio (amo la tecnologia ma... c'è sempre qualcosa che non va quando ci metto le mani) provo a pulire la ventola dentro senza fare danni.
Ho visto su amazon Cooler Master U2 plus a 22€, un prezzo più basso non ne trovo no?
 

Allegati

  • hpPaviliondv6.jpg
    hpPaviliondv6.jpg
    286.3 KB · Visualizzazioni: 241

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Se mi armo di coraggio (amo la tecnologia ma... c'è sempre qualcosa che non va quando ci metto le mani) provo a pulire la ventola dentro senza fare danni.

se segui un video su youtube e sfrutti qualche consiglio come quello di un foglio di carta per ordinare le viti vedrai che non avrai problemi,senza fretta e se ci sono pezzi che sono bloccati ad incastro non aver paura, vengono via anche quelli :asd:

.

Ho visto su amazon Cooler Master U2 plus a 22€, un prezzo più basso non ne trovo no?

meno di quello non si trova, volendo visto che hai un maggior numero di griglie di aerazione rispetto alla media,

peccato per la ventola del dissipatore troppo angolata, altrimenti con una base con ventola da 200 raffreddavi tutto assieme :sisi:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

le u2 ho avuto modo di averle e non si sentono se non di lieve sottofondo, alternativamente una base con ventola grossa

posta una foto del fondo del case
 

MarcoTuccia

Utente Attivo
889
150
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 64mb cache 1tb
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 970 Dual Fan
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
Corsair CX550M
Case
Jonsbo C2
Periferiche
Cooler Master Devastator 2 kit
OS
Windows 10 64 bit
Salve! A breve probabilmente comprerò un portatile da "gaming" entro 1000 euro (o un Asus N551JM-Cn200H o un MSI GE60-2Pei781FD) e non voglio trovarmi impreparato per quanto riguarda il raffreddamento.
Perciò, entro 40 euro, quale potrebbe essere un'ottima base di raffreddamento da usare durante il gaming?
Io avrei trovato questi:
LEPA Lepad S17 - QmaxTech
Cooler Master Notepal ERGOSTAND II - QmaxTech
Cooler Master R9-NBS-USTD-GP - QmaxTech
Coolermaster Notebook Cooler Notepal U3 Plus, Colore: Nero: Amazon.it: Informatica

Grazie in anticipo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili