[GUIDA] risolvere il problema del raffreddamento del proprio notebook

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao, ma la pasta termica va scelta in funzione del tipo di processore?

oltre a quanto detto aggiungo che ne esistono di più o meno dense, spalmabili quindi con semplice pennello o con spalmatore personale (Il dito :asd:),la differenza è che le più spalmabili durano di meno in media rispetto a quelle dense,seccano prima, ma hanno meno problemi come spalmatura appunto... per scegliere quella più corretta bisogna o( bisognerebbe) disporre di più paste, spalmare (o semplicemente depositare e schiacciare col peso del dissipatore, IMHO però sui notebook meglio spalmare,è più facile strabordare..) una pasta termica densa (come la MX4),poi montare il dissipatore, dopo 10 minuti toglierlo e vedere l'impronta sulla pasta, se è omogenea tenere la pasta densa, se non lo è, ma si notato solchi più profondi in alcuni punti (molto più profondi intendo) allora conviene metterci una pasta meno densa, che si spalma meglio, in modo da livellare meglio la superficie e permettere un miglior contatto,quindi dissipare meglio, anche se necessita di essere cambiata più frequentemente.. dipende da com'è fatta la cpu, ma non come modello, ma strutturalmente, diciamo che in generale però van bene tutte le paste termiche con tutti i processori, ma quello che hai detto (in base al tipo di processore) non è del tutto sbagliata ;)

la scelta della pasta deve essere fatta tenendo conto che più è di qualità più temperature basse ho,quindi meglio per le gambe di chi usa i notebook in giro, per il processore e i componenti in generale, in fondo non costano più di 10 € e la puoi rispalmare una decina di volte

spero di essere stato utile ;)

grazie. dato che sono inesperto, sapresti consigliarmi una pasta tra quelle elencate sopra, che non sia anche un conduttore elettrico?

MX4
 

masanijey

Nuovo Utente
23
1
Io ho cambiato la pasta, ho lucidato bene la superficie della CPU con dei solventi Artic e applicato la Silver 5.. ma raggiungo ancora i 90°... :cav:
Non ho pulito la superficie del dissipatore che aveva un pò della vecchia pasta secca.. Può essere quella la ragione? O devo cercare la causa del surriscaldamento in una componente software?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao innanzitutto :)

portatile?

Non ho pulito la superficie del dissipatore che aveva un pò della vecchia pasta secca

può essere che la pasta vecchia formi uno strato dissipatore-- strato secco non conduttore -- pasta nuova conduttrice, che non fa lavorare la pasta appena messa come si deve, togli la pasta secca e riapplica la pasta ;) se vuoi nel post 16 trovi qualche altra informazione utile

O devo cercare la causa del surriscaldamento in una componente software?

dipende, la cpu è sempre sotto sforzo??
 

masanijey

Nuovo Utente
23
1

si, portatile.. un hp pavilion dv5

può essere che la pasta vecchia formi uno strato dissipatore-- strato secco non conduttore -- pasta nuova conduttrice, che non fa lavorare la pasta appena messa come si deve, togli la pasta secca e riapplica la pasta ;) se vuoi nel post 16 trovi qualche altra informazione utile

ho riapplicato la pasta... questa volta pulendo tutto alla perfezione.. dopo circa 10-15 min raggiungo ancora gli 80° abbondanti..
A questo punto non so quale possa essere la causa.. So della artic silver 5 essere una buonissima pasta, anche se spalmandola non l'ho trovata molto densa.. non so quali altri tentativi fare..
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
si, portatile.. un hp pavilion dv5

che era un portatile l'avevo capito,se no non postavi qui xD modello esatto, dv5- xxxx??

ho riapplicato la pasta... questa volta pulendo tutto alla perfezione.. dopo circa 10-15 min raggiungo ancora gli 80° abbondanti..
A questo punto non so quale possa essere la causa.. So della artic silver 5 essere una buonissima pasta, anche se spalmandola non l'ho trovata molto densa.. non so quali altri tentativi fare..

quanta pasta metti?? un chicco??

comunque direi che una base raffreddante può aiutare :sisi:
 

Balthasar85

Utente Èlite
2,264
33
CPU
Intel E5200 2.5Ghz @ 3.2Ghz
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
Maxtor 320Gb
RAM
Corsair XMS2 2x2Gb 1066Mhz cas5
GPU
Sapphire HD4850 512Mb
Audio
Realtek ALC1200 + HT 5.1
Monitor
Samsung P2450 1920x1080
PSU
TecnoWare Fusion 550W
Case
del lontano 2000, 45x43x20cm + maniglione
OS
W7 64bit, Ubuntu ver.
E' una operazione che mi appresto a fare nei prossimi giorni sul mio portatile, approfittando del cambio CPU ho intenzione di dare una ripulita al dissipatore ed applicare una buona pasta termica. Ad oggi faccio (senza ventola esterna) 78° CPU e 75° GPU dopo una sessione di L4D2 di 30min.
l4d235min26g.jpg


Ho visto le paste consigliate come la artic cooling MX4 e la artic silver 5 ma non sono uscite già qualche anno fa? Continuano ad esser oggi le migliori o ci son altre uscite? Tra le altre cose la MX4 è anche diventata quasi introvabile negli store online e di ebay non mi fido granché.



CIAWA
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Ho visto le paste consigliate come la artic cooling MX4 e la artic silver 5 ma non sono uscite già qualche anno fa? Continuano ad esser oggi le migliori o ci son altre uscite?

sisi sono ancora tra le migliori insieme alla prolimatek PK1

Tra le altre cose la MX4 è anche diventata quasi introvabile negli store online e di ebay non mi fido granché.

vai di artic ;) la rovi anche in Italia tranquillamente
 

Balthasar85

Utente Èlite
2,264
33
CPU
Intel E5200 2.5Ghz @ 3.2Ghz
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
Maxtor 320Gb
RAM
Corsair XMS2 2x2Gb 1066Mhz cas5
GPU
Sapphire HD4850 512Mb
Audio
Realtek ALC1200 + HT 5.1
Monitor
Samsung P2450 1920x1080
PSU
TecnoWare Fusion 550W
Case
del lontano 2000, 45x43x20cm + maniglione
OS
W7 64bit, Ubuntu ver.
sisi sono ancora tra le migliori insieme alla prolimatek PK1
vai di artic ;) la rovi anche in Italia tranquillamente
Essì, la trovo.. ma su Drxxo stanno 6.50€ con 10€ di spedizioni.. ed è proprio questo che vorrei evitare. :cav:
Sulla Baya ho trovato questi:

Di questo mi fido (2gg fa ho comprato un SSD Samsung ed ha un negozio online) Artic Cooling MX-2 e con 10€ ne uscirei
(edit link)
Oppure c'è questo che però non conosco granché però ha ha Artic Silver e la MX4
(edit link)
Ma su questo "materiale" si trovano falsi o si può stare un attimo tranquilli? Dove consiglieresti acquistare?


CIAWA
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
togli i link a shop, non so se sia un negozio autorizzato per cui via prima che arrivino sanzioni

comunque potresti prenderne una quanttà maggiore al famoso negozio americano così da non pagare spedizioni e averne una buona scorta...potresti andare anche di PK1 a sto punto

per i falsi ci sono ovunque, certo delle paste termiche io non ne ho mai sentiti
 

masanijey

Nuovo Utente
23
1
che era un portatile l'avevo capito,se no non postavi qui xD modello esatto, dv5- xxxx??

quanta pasta metti?? un chicco??

comunque direi che una base raffreddante può aiutare :sisi:

Scusami non avevo capito! :cav: ... dv5-1005el
A dire il vero ne ho messo un pò più di un chicco, sono andato ad occhio per coprire in maniera sufficiente tutta la superficie.. ma perchè metterne un pochino di più può provocare innalzamenti di temperatura? In teoria andando poi il dissipatore a premere sulla CPU non andrebbe a far scivolare esternamente quell'eventuale eccesso di pasta?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
A dire il vero ne ho messo un pò più di un chicco, sono andato ad occhio per coprire in maniera sufficiente tutta la superficie.. ma perchè metterne un pochino di più può provocare innalzamenti di temperatura?

si, ti spiego perchè, mettere il minimo quantitativo di pasta permette come sai di creare un uniformità di contatto tra il dissipatore e il processore, ma per fare questo ce ne vuole un velo, di più funge da cappa sul processore, ti faccio un esempio che capisci meglio: immagina di avere una stufa a contatto con una parete di 1 cm, il calore tende a passare dalla zona più calda a quella più fredda,quindi si sposterà dalla stufa verso la parete,ed essendo questa sottile, ci sarà buona parte del calore che arriva dalla parte della parete non a contatto con la stufa (che nel caso del pc è la superficie del dissipatore)..
ora immagina di avere una parete di 5cm, capisci che il calore ci mette più tempo ad arrivare dall'altra parte, essendo il tragitto da "superare" maggiore, con un gradiente di temperatura decrescente dalla caldaia alla parte opposta della parete molto maggiore rispetto ad una parete più sottile...Questo comporta di avere meno calore dissipato dalla parete da 5 cm rispetto da 1 cm..in pratica la parete spessa fa da cappa...applicando questo alla pasta termica capisci perchè metterne troppa non è un bene

In teoria andando poi il dissipatore a premere sulla CPU non andrebbe a far scivolare esternamente quell'eventuale eccesso di pasta?

questo deve essere evitato, se parte della pasta esce esternamente, successivamente per le alte temperature potrebbe colare sulla scheda madre, mandandola in corto. La pasta non deve strabordare, ti consiglio di metterne un chicco massimo e spalmarla tu con il dito coperto di domopack, ma stare a circa mezzo centimetro dai bordi della cpu, in modo tale che non possa strabordare
 

masanijey

Nuovo Utente
23
1
Ok Gress..
Grazie per la tua paziente risposta.. Proverò nei prossimi giorni a fare quest'ultimo tentativo e vi farò sapere!
grazie ancora...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gress

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
aspettiamo notizie ;)
 

TMGion

Utente Attivo
402
62
Ho seguito la guida attentamente, tranne la parte dell'aria compressa e della pasta termica non avendo in casa questi prodotti, le temp stanno sui 40-45 in idle e 85-90 mentre gioco e vedo qualche video, potrebbe essere dovuto dalla pasta termica vecchia? (ho un sony vaio vpceb3m1e da circa 3 anni)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili