[GUIDA] Overclock Core 2 Duo\Quad...come iniziare.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ok, io avrei un paio di domande:
prima volta in assoluto che mi interesso all'overclock, quindi da completo niubbo volevo chiedere se la guida e' ancora attuale (il primo post e' del 2007, si sa mai :P), e se e' valida anche per un q6600.
inoltre, se qualche (ex) possessore di q6600 avesse la gentilezza di consigliare varie frequenze di partenza o simili (immagino siano diverse dai dual core della guida, della quale non si vedono piu' neanche le immagini :/), ne sarei molto grato :)

la configurazione comunque e' questa: q6600 step G0, dissipatore zalman cnps9700 led, su asus p5q-e, con 4gb di ram ddr2 ocz2f8002g

non so se è già stato detto ma nella prima pagina il link del moderatore mostwanted

Intel Virtualization Technology: http://www.intel.com/cd/business/enterprise/emea/ita/technologies/275249.htm (meglio di come l'avrei potuto dire io :asd:)

non è più attivo, potrebbe metterne uno funzionante per la definizione ?

non so se è già stato detto ma nella prima pagina il link del moderatore mostwanted

Intel Virtualization Technology: http://www.intel.com/cd/business/enterprise/emea/ita/technologies/275249.htm (meglio di come l'avrei potuto dire io :asd:)

non è più attivo, potrebbe metterne uno funzionante per la definizione ?

Mandagli un pm.

Ciao a tutti... sono nuovo...Io ho un cpu intel core 2 duo e7500 e vorrei overclockarlo fino a 3,3 ghz tramite bios (ho una Mobo p5q pro turbo). Ecco non vorrei combinare danni e così vorrei sapere se c'è qualcuno con lo stesso cpu o scheda madre che mi possa dare info e consigli su l'overcloccaggio. Vorrei sapere anche quali programmi scaricare (tipo cpu-z...) poichè quelli consigliati nella prima pagina sono troppi e non sono tutti compatibili con il mio win 7 64 bit...grazie

Intanto pulisci bene tutto, se hai della pasta termica, cambia quella vecchia e mettine di nuova.
3,3 non è molto alto, dovresti arrivarci senza problemi.
Procurati OCCT, che è necessario per vedere la stabilità, cpu-z ti serve per vedere le tensioni e le latenze della ram.
Danni non puoi combinarne finché non alzi la tensione.

scusate, qualcuno mi potrebbe dare delle indicazioni dirette per quanto riguarda l'overclock? finora sono arrivato a 3.6 ghz solamente con l'fsb, senza toccare nient'altro.solo il c1e e speed strap o una cosa simile dal bios che ho disattivato. ho letto in giro di mettere pci 101 mentre ora da me è a 100. e il vcore e in auto.cosa dovrei fare per lasciare il sistema stabile cosi?
finora ho:
fsb 400 x 9 = 3.6 ghz
vcore auto
pci 100 ( era cosi l'ho lasciato cosi )

non è che devo mettere pci 101? non saprei perche non ho ben capito questo discoroso. ogni dritta è ben accettata, grazie
mi sono dimenticato la mobo è una p5qc e la ram 4 gb ddr 2 800 kingston

scusate, qualcuno mi potrebbe dare delle indicazioni dirette per quanto riguarda l'overclock? finora sono arrivato a 3.6 ghz solamente con l'fsb, senza toccare nient'altro.solo il c1e e speed strap o una cosa simile dal bios che ho disattivato. ho letto in giro di mettere pci 101 mentre ora da me è a 100. e il vcore e in auto.cosa dovrei fare per lasciare il sistema stabile cosi?
finora ho:
fsb 400 x 9 = 3.6 ghz
vcore auto
pci 100 ( era cosi l'ho lasciato cosi )

non è che devo mettere pci 101? non saprei perche non ho ben capito questo discoroso. ogni dritta è ben accettata, grazie
mi sono dimenticato la mobo è una p5qc e la ram 4 gb ddr 2 800 kingston

Il PCI 100 o 101 sono praticamente uguali, credo che il consiglio fosse di impostarli a mano, invece che su auto, così non te lo manda a frequenze strane.

Comunque io eviterei di salire ancora, 3,6 GHz per un Core 2 è al limite dell'efficienza.
La tensione su auto si tiene quando si sale in OC, così ci pensa il computer alla tensione, ora che sei a 3,6, guarda da CPU-Z che valore ha e poi abbassa guardando la stabilità.
Del tipo mettiamo che ora abbia 1,31, te da BIOS metti 1,30625 e fai un test con OCCT (1 o 2 ore), poi ritorna al bios e metti 1,30 e rifai il test e così via finché non trovi la tensione minima che ti dia stabilità.

grazie, cmq si può salire fino a 4.5 ghz con questo processore. solo che non voglio, lo dicono tutti che ha un margine di overclock veramente ampio. a me basterebbe i 3.6 cosi come sono ora stabili

edit
imposta manualmente il vcore...
sali poco alla volta...

poi tieni le ram al minimo...e impostale a mano anche loro...quelle comunque ti limiternno un pochino!;-)

p.s.con cosa raffreddi?

rafferdo con Scythe NINJA CPU Cooler :D
cmq con linx a 3.6ghz con fsb 400 e vcore 1.25v faccio 75 gradi dopo 2 minuti.
solitamente in game non ne hfaccio mai cosi tanti, però con sto programma si

Strano...
Io ho un E6850 a 3,5 1,30625V raffreddato da un CM Z600 biventola e vado poco oltre i 60°C con Prime95...
Che pasta usi?
Io una CM non-so-cosa che mi pare sia migliore dell'AC MX-3.
L'ho messa anche sulla 5770 Vapor-X e rispetto alla pasta base ho guadagnato 20°C coi test delle pellicce.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro