[GUIDA] Overclock Core 2 Duo\Quad...come iniziare.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, ho un e6850 ma con l'overclock sono praticamente 0, ho provato in precedenza con Ai Suite ma il pc misteriosamente crasha con schermata blu a gogo, una guida passo passo per overlockare dal bios e arrivare a 3.6?

Salve, ho un e6850 ma con l'overclock sono praticamente 0, ho provato in precedenza con Ai Suite ma il pc misteriosamente crasha con schermata blu a gogo, una guida passo passo per overlockare dal bios e arrivare a 3.6?

Devi farlo da BIOS.
Aumenta l'FSB, salva le impostazioni ed avvia Windows, se funziona riavvia ed alza di nuovo l'FSB e così via, finché non arrivi al punto critico.
Fai questi passi:
340-350-360-370-375-380-385-390-395-400
Io sono arrivato a 385.

Quando arrivi al punto in cui si pianta metti la tensione manuale ed aumentala pian pianino per vedere se va.
Io ad esempio la tengo a 1,30625V.

potreste aggiornare le foto perché non si vedono
a me interessano particolarmente quelle per la dual core e6600

Buonasera. Mi dispiace non aver più seguito il forum per lungo tempo, e purtroppo a distanza di anni le foto utilizzate non le trovo più. Screen e quant'altro sono ancora in mio possesso ma le foto del bios le cancellai dopo aver scritto la guida.
Rifarei il tutto molto volentieri ma come potete immaginare è hardware "obsoleto" per i tempi che corrono.
Non appena mi sarà possibile vedrò di ripetere il tutto con ciò che riesco a reperire. :)

Allora ragazzi (ri)eccomi quà
icon_mrgreen.gif

Dopo test e prove di qualsiasi genere (da star male ) sono arrivato ad'una configurazione "stabile" con Prime per più di 1h e questi sono i parametri che ho introdotto :

CPU Ratio Setting............................................ .9
FSB Frequency......................................... .....445
PCIE Frequency......................................... ....101
FSB Strap To NB..........................................AUTO
DRAM Frequency..............................DDR2-1069Mhz
DRAM Timing Control.....................................AUTO

DRAM Static Read Control.............................AUTO
DRAM Read Training..................................DISABLE questo è stato un parametro che ho dovuto mettere così altrimenti in AUTO il pc non boota nemmeno
icon_dho.gif

MEM. OC. Charger.......................................AUTO
Ai Clock Twister..........................................AUTO
Ai Tranaction Booster..................................AUTO

CPU Voltage........................................... .....1.30
CPU GTL Reference.....................................AUTO
CPU PLL Voltage..........................................1 .50
FSB Termination Voltage...............................1.30
DRAM Voltage........................................... ..2.22
NB Voltage........................................... ......1.28
SB Voltage........................................... ......1.10
PCIE SATA Voltage......................................1.50

Load-Line Calibration..................................Enable
CPU Spread Spectrum................................Disable
PCIE Spread Spectrum...............................Disable
CPU Clock Skew.........................................AUTO
NB Clock Skew...........................................AUTO
CPU Margin Enhancement............Performance Mode

Adesso ho provato a salire ancora di FSB fino a 460Mhz mettendo il molti a 6X e le memorie a 940Mhz (quindi rilassate e sotto specifica) ma ci sono errori con PRIME. Ho provato ad alzare un pò di tensioni ovunque ma nulla da fare .....Adesso aspetto fiducioso i vostri suggerimenti, ma il fatto che il limite non siano ancora i voltaggi ma qualche voce da spostare nel BIOS magari sempre relativa alle memorie rimane....

salve raga ....ho un e6600 da 2,4 ghz.....solo che mi da effettivi 1,8,..... vorrei overcloccare ...o provato a settare dal bios ma nulla.
la mia mobo è questa ga-945pl-s3 gigabyte. vi prego aiutatemi....almeno vorrei arrivare a 2,4 effettivi.

premesso che in oc sono 0 e ho paura di fare danni....
ho un Q9450 e una rampage formula come mobo....
ho portato il FSB a 400 lasciando invariato tutto il resto sia moltiplicatore che volt (da quel po che ho capito li aumenta in automatico dite che basta?ho utilizzato
orthos per 20 min (blend stress priority 4) e apparte le temperature alte non ho notato problemi...

---------- Post added at 20:36 ---------- Previous post was at 20:00 ----------

si qualcosa cozza, al prossimo riavvio era 400x6 e non piu 400x8 devo mettere il moltipicatore manualmente e non in auto... boh poi provo e vedo...
ps il moltiplicatore e' il ratio vero? 0.8 e' corretto?

salve a tutti!....sto cercando di overcloccare ma.....l'fsb non si vuol muovere dai 333!:cav:
alzando anche di poco con molti a 9 dopo aver salvato e riavviato torno al bios elui è sempre fermo li!:help::inchino:..se mi potreste illuminare ve ne sarei molto grato!

Salve a tutti

chiedo aiuto perchè vorrei overcloccare il mio pc , nulla di estremo portarlo a 3ghz. Ho una asus P5QC con un processore q6600 da 2,400ghz il bios è tutto in default e monto win 7 home premium 64 bit. Ho provato più volte ma non ci riesco proprio, o non parte il pc (schermata nera dopo il controllo hardware) o parte con valori sballati. Io ho letto anche le altre guide come fare l'overclock ma non ci sono le stesse voci solo 3dsteve è proprio lo stesso e quindi ho provato ma niente da fare , chiedo aiuto e ringrazio anticipatamente. Se serve posto uno screenshot del mio PC .
Ciao

OK ! Grazie mr.frizz

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro