Ciao a tutti raga vorrei essere Rock Solid in uno di questi due OC :
Visualizza allegato 102520
4,4Ghz @ 1,24v
Visualizza allegato 102522
4,5Ghz @ 1,30v
Se voi ritenete che 1,30/1,32v non sia un voltaggio elevato per il daily use preferirei essere rock solid @4,5Ghz ... altrimenti fa nulla e passo a 4,4Ghz.
Premetto che fino ad ora ( correggetemi se ho sbagliato) ho cercato il "VCore" minimo indispensabile per passare i 20 cicli di linx in modo stabile , ma ho letto che linx ( come prime95) stressano in modo anomalo haswell e quindi la domanda nasce spontanea : Potrei trovare una stabilità anche "semplicemente" usando AIDA64 ? Magari quest'ultimo potrebbe farmi passare il testi anche a voltaggi più bassi ? :grat:
Voi che software avete utilizzato per trovare il giusto voltaggio ?
Un ultima cosa : poco fa mi sono deciso di provare con 15 cicli di Ibit settando al Maximum , come suggerito da @
naruto80 ad un utente , ma a 4,5Ghz non appena inizia il carico la frequenza del processore scende a circa 4,4 /4,2 Ghz , mi sapreste spiegare perché ? E' forse quel fenomeno chiamato "throttle" ? scusate l'ignoranza :asd:
Principali settaggi ( quelli che ricordo :asd: )
Tutti i risparmi disattivati
speedstep disattivato
VccIn 1,90v
Core Cache [40X] @1.160v (HWMonitor segnala 1,188 , in ogni caso di meno mi da problemi... proprio parlando di cache volevo sapere : la tensione di quest'ultima deve necessariamente seguire quella del core ?)
loadline disattivato (se provo ad attivarlo e salvo al riavvio del bios lo trovo nuovamente disattivato)
System Agent Offset Auto ( di default mi da già +0,307 forse per via delle ram @2400Mhz? Tuttavia se impostassi +0,1 come consigliato tale valore in effetti diminuirebbe e non so se è cosa buona o meno )
I/O analog Auto
I/O digital Auto
Un grazie anticipato a tutti :)
- - - Updated - - -
Ho controllato le impostazioni Bios e c'è una voce chiamata " CPU Thermal throttle " ... l'ho disattivata sperando di risolvere il problema , ma purtroppo non è stato così , ecco quello che mi succede :
Visualizza allegato 102527
Addirittura con Prime95 ho cali fino a 4,1Ghz
Visualizza allegato 102530
Dov'è che sbaglio ? :cry: