GUIDA GUIDA HASWELL OC By Naruto80.

Pubblicità
Ciao, ho trovato la guida alquanto illuminante, essendo un novizio nel campo dell'overclock e avendo intenzione di overclockare il mio i5-4670k su MSI z87-gd65.
Ma avrei dei dubbi, in quanto leggendo altre guide online, unico modo per capire qualcosa di quest'argomento, ho trovato che consigliava di bloccare alcuni parametri per evitare danni alla scheda madre;
L'articolo citava: "Per poter partire con l'overclock dovremo come prima cosa impostare i fix.Cosa sono i fix?
I fix sono i valori dello slot AGP e PCI-E bloccati da voi manualmente.Questo perche' quando andremo ad aumentare la frequenza del
nostro processore rischiamo di far salire anche gli altri valori da poco citati e rischieremmo di bruciare la scheda madre.
Se la vostra scheda madre e' dotata di slot AGP cercate la voce AGP FREQUENCY ed impostate la frequenza a 67 Mhz.
Se la vostra scheda madre e' dotata di slot PCI-E cercate la voce PCI-E FREQUENCY e settatela a 101MHz.
In altri casi troverete la PCI e va settata a 33 Mhz."
Essendo di vari anni fa la guida sopracitata, è ancora valida, e nel caso degli haswell ci sono parametri da bloccare o mettere auto per evitare disastri?
Scusate la niubbaggine e vi ringrazio per la pazienza
:cav:

postami gli screen del bios.
li salvi su una pennetta usb solo premendo f12 come uno screen del desktop premendo stamp.

molti sconsigliano l'uso di linx aggiornato alle avx2 dato che è un carico troppo pesante per la cpu che porta solo a temp folli.
si consiglia di usare i soliti metodi di stress test.

ma che dissi hai?

Ho un Noctua NH-D14 e un case ben ventilato (Lian LI P80 con 34 ventole da 14 in immissione e 3 in estrazione).
Esattamente che test conviene usare per testare la stabilità?

Ciao, ho trovato la guida alquanto illuminante, essendo un novizio nel campo dell'overclock e avendo intenzione di overclockare il mio i5-4670k su MSI z87-gd65.
Ma avrei dei dubbi, in quanto leggendo altre guide online, unico modo per capire qualcosa di quest'argomento, ho trovato che consigliava di bloccare alcuni parametri per evitare danni alla scheda madre;
L'articolo citava: "Per poter partire con l'overclock dovremo come prima cosa impostare i fix.Cosa sono i fix?
I fix sono i valori dello slot AGP e PCI-E bloccati da voi manualmente.Questo perche' quando andremo ad aumentare la frequenza del
nostro processore rischiamo di far salire anche gli altri valori da poco citati e rischieremmo di bruciare la scheda madre.
Se la vostra scheda madre e' dotata di slot AGP cercate la voce AGP FREQUENCY ed impostate la frequenza a 67 Mhz.
Se la vostra scheda madre e' dotata di slot PCI-E cercate la voce PCI-E FREQUENCY e settatela a 101MHz.
In altri casi troverete la PCI e va settata a 33 Mhz."
Essendo di vari anni fa la guida sopracitata, è ancora valida, e nel caso degli haswell ci sono parametri da bloccare o mettere auto per evitare disastri?
Scusate la niubbaggine e vi ringrazio per la pazienza
:cav:

quei fix si usavano sul vetusto socket 775 ;-) ora non servono più ;-)

piu che altro questa guida è fatta su gigabyte e te hai msi e il bios ha voci diverse...se hai bisogno della traduzione chiedi pure ;-)

Ciao a tutti, ho fatto il mio primo oc sono a 4.2 ghz con i5 4670k vcore 1.176 uncore 4.0 ghz ho alzato vring a 1,1 e vrin 1.7
faccio 221 gflop con linx avx 2.0 e arrivo sul core più caldo massimo a 91° con dissipatore Macho HR-02
come vi sembra come impostazione?

p.s. ringrazio Naruto per la guida ho usato questa per fare il mio primo OC :)

Grazie per la puntualizzazione, mi hai rassicurato dalla paura di rovinare i componenti :asd:
Appena avro tempo e modo di cimentarmi in quest'overclock state sicuri che avrò bisogno di chiedere qualcosa, ma penso di aprire una discussione mia :D

Lo so ma, addirittura raddoppiato :shock:
Si è normale perché il 4770k ha in realtà 4 core, quando tu fai partire lo stress test lui usa le pipeline al 100% per cui l'HT non ha modo di funzionare perché non ci sono momenti "morti da sfruttare, il programma processa però 8 threads e ti dimezza le prestazioni. Spero di essermi spiegato in qualche modo :utonto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro