GUIDA GUIDA HASWELL OC By Naruto80.

Pubblicità
Si è normale perché il 4770k ha in realtà 4 core, quando tu fai partire lo stress test lui usa le pipeline al 100% per cui l'HT non ha modo di funzionare perché non ci sono momenti "morti da sfruttare, il programma processa però 8 threads e ti dimezza le prestazioni. Spero di essermi spiegato in qualche modo :utonto:

Lo so ma col 3820 non ricordavo raddoppiasse :asd:

Buongiorno a tutti, ho un problema -.- Se mando a 4.2GHz la CPU, il PC non si avvia, e devo tornare a settare la frequenza a 4.1. I settaggi sono fondamentalmente quelli scritti da Naruto:

CPU base clock: 100
Uncore ratio: 36x
CPU ratio: attualmente 41x, come ho già detto a 42 il PC non va
Loaldline attualmente è su Auto, ma anche se la setto su Turbo e con la frequenza 4.2GHz non cambia nulla
Attualmente ho i risparmi su Auto, incluso il turbo boost
DRAM frequency ho messo quelle delle mie RAM, tuttavia settando frequenza e latenza manualmente, non ho attivato il profilo XMP
VRIN Override Voltage: 1.8
Vcore: 1.15 (Vcore reale su CPU-Z con CPU stressata, 1.164)
CPU ring voltage: 1.15
System agent auto: 0,01
CPU I/O analog: 0.01
CPU I/O digital: 0.01

Questi sono i settaggi, non ho toccato nient'altro, quindi se c'è qualcosa che manca, è rimasta a default.

Consigli? :/

Ultima modifica:
Non mi va manco a 1.170, l'unico miglioramento che ho ottenuto con questo voltaggio, è stato arrivare fino alla schermata principale di Win8, cioè quando vai a inserire la password, e poi...crash :grat: con voltaggio inferiore mi crasha poco dopo il logo della Mobo. Non ho provato ad andare oltre a 1.170, preferendo aggiornarvi prima. Son tornato a 4.1GHz lasciando però il Vcore a 1.160 invece che 1.15.

Alza ancora il vcore come ti ha detto Naruto poi al massimo se non ancora del tutto stabile sali un altro po sino al massimo a 1.2

Alla faccia, ma non è troppo? :asd: Sarà s****ta la mia CPU allora :lol: Domani faccio altre prove, andando oltre 1.70 e settando il Vrin a 1.9. Vi farò sapere.

Grazie

- - - Updated - - -

prova 1,18 con il vrin a 1,9

che errore ti da la schermata blu?

E' andata, con Vcore esattamente a 1.18 e Vrin 1.9 è tutto ok, ora faccio il test con Aida almeno per un ora.

- - - Updated - - -

Ho fatto un primo test con Aida64. I settaggi sono uguali a quelli scritti all'inizio, tranne per la frequenza a 4.2GHz, il Vcore a 1.18 e il Vrin a 1.9, ho lasciato su auto il turbo e i risparmi di energia, la GPU non era occata, e le RAM di nuovo, erano settate manualmente e non attivando il profilo XMP. Il test è andato liscio fino a poco oltre i 26 minuti, con temperatura massima registrata, 75 gradi e CPU-Z mostrava la frequenza che lavorava perfettamente a 4.2 con Vocore reale tra 1.188 e 1.200, ma, dopo il crash, e il PC per un errore, si è riavviato. Nella schermata blu che mi viene fuori poco prima che si riavviasse il sistema, peraltro uguale a quella precedente quando ancora non riuscivo a far partire bene il sistema con frequenza a 4.2 e Vcore più basso, c'è sotto un messaggio con scritto WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR, insomma così:

http://www.reviversoft.com/blog/201...hea_uncorrectable_error-blue-screen-of-death/

mancano volt...codice 124 ;-)
alza entrambi i vccio e il sistem agent +0,1v e riprova il test...vedi se crasha sempre nel solito punto o se avanti...

mancano volt...codice 124 ;-)
alza entrambi i vccio e il sistem agent +0,1v e riprova il test...vedi se crasha sempre nel solito punto o se avanti...

Intanto, grazie ancora tante per il tuo aiuto ;) Ora, ho seguito la guida di quell'articolo, scaricando Driver Reviver. Facendo un'analisi con questo software mi rileva tre driver obsoleti, ovvero:

Intel (R) 8 Series/C220 Chipset Family SATA AHCI Controller

Intel (R) 8 Series/C220 Series USB EHCI #1 - 8C26

Intel (R) Series/C220 Series USB EHCI #2 - 8C2D

Questo è quanto, peraltro quella schermata blu me l'ha data anche quando ho fatto una scan al disco C: (l'SSD dove ho installato Win8 ) con Norton 360. Infine, aggiungo che andando su dispositivi e stampanti, alla voce "scheda video di base microsoft" mi da un errore, ovvero: Windows non è in grado di caricare i driver necessari. Il dispositivo non funziona in modo corretto. (Codice 31)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro