Bene ragazzi, ho testato un po' la RX 580 Nitro+ che mi è arrivata qualche giorno fa col mio monitor LG 29UM69G 2560x1080 FreeSync 75Hz e da un lato sono soddisfatto e da un altro un po' meno.
Premettendo che gli unici giochi un po' pesanti che ho potuto provare sono AC Origins, Battlefield 1, NFS Payback e The Witcher 3 (quest'ultimo pochissimo, non sono arrivato neanche al tutorial immaginate), devo dire che rispetto alla mia 7970 la differenza c'é e si nota, ma rimane il fatto che, sarà per la risoluzione o sarà per i giochi non ottimizzati come si deve (in particolare AC Origins), non ho esattamente ottenuto le prestazioni che mi aspettavo o meglio che speravo di potermi godere.
Ad esempio, partendo proprio con Origins, settato su alto/molto alto, ho parecchi FPS drop di circa 10/20 FPS e difficilmente raggiungo il limite dei 75 FPS; mi sono informato un pochino ed ho letto che è poco ottimizzato come gioco trattandosi di un porting da console (come tutti gli Assassin's Creed), quindi non do troppo peso alle prestazioni su questo titolo... anche se un po' mi rode, lo ammetto :asd:
Battlefield 1: provato proprio poco fa per la prima volta in quanto appena acquistato; durante il prologo in single player settato su ultra (tutti i dettagli grafici al massimo) 75 FPS più o meno fissi, forse il minimo raggiunto 65 ma neanche, fin qui soddisfattissimo infatti. Però, online, ho notato qualche FPS drop anche fino a 45/50 FPS il che non l'ho gradito molto. Però il fatto che si siano verificati solo online mi lascia un po' perplesso e sinceramente non mi fa puntare il dito direttamente verso la RX 580. Cosa ne dite al riguardo? Preciso che ho una buona connessione, ultimo speedtest 18ms di ping, download in questo 40mbps anche se di solito sta intorno ai 60mbps e upload 18mbps circa anche se di solito sta sui 20mbps fissi.
Passando a The Witcher 3, come premesso, ci ho giocato pochissimi minuti rimanendo unicamente dentro casa di Geralt proprio all'inizio, per mancanza di tempo; l'unico paesaggio "pesante" è stato quello che si può ammirare dal balcone della casa di Geralt appunto, e con i settaggi al massimo (anche post-processing), ma con l'Nvidia hair works disabilitato (che ritengo pesante ed inutile) sono rimasto entro i 60 FPS circa. Ma appunto non darei troppo peso a questo test per i motivi già detti.
Infine NFS Payback, in questo gioco ho completato solo il prologo, ma durante tutta la (breve) sessione sono rimasto sui 75 FPS fissi e qua posso ritenermi ovviamente soddisfatto.
So che questi dati raccolti non siano attendibilissimi, ma sono i test che nel mio piccolo sono riuscito a fare e che comunque credo siano in grado di dare un'idea del rendimento di questa scheda.
Ora, tenendo conto dei dati forniti e del monitor in suo, cosa ne pensate delle prestazioni?
Dite siano prestazioni accettabili contando al spesa di € 359? Anche se "l'accettabile" non è esattamente ciò che stia cercando, anzi...
Servirebbe una scheda migliore? Oppure si tratta dei giochi poco ottimizzati?
Grazie per l'attenzione, a voi la parola :)