GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

• - Sapphire

Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

Voti: 35 10.4%
  • XFX

Voti: 58 17.2%
  • MSI

Voti: 37 11.0%
  • Asus

Voti: 39 11.6%

• Votatori totali
    337
Pubblicità
La 7970 e' una bella schedona.. credo sia la miglior scheda prodotta da amd per qualita'/prezzo.
La 580 comunque e' sicuramente piu' performante e te ne accorgerai senza dubbio :D

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Sì infatti mi ha dato tantissime soddisfazioni! Oggi a 5 anni dal suo acquisto ancora riesco a giocare bene anche con titoli abbastanza recenti a 2560x1080, ma purtroppo con gli ultimi titoli fatica, fa parte del gioco e dopo tutti questo tempo di onorato servizio posso ritenermi soddisfatto! Se fossi meno esigente sicuramente l’avrei potuta tenere ancora un po’ :asd:
Devo trovare più di qualche compromesso in quanto a qualità per raggiungere buone prestazioni e non sono più disposto a farlo... non vedo l’ora mi arrivi la 580!
A proposito, qualcuno di voi ha già ordinato da akinformatica? Quali sono le tempistiche generalmente? Spero mi arrivi entro questa settimana

La 7970 e' una bella schedona.. credo sia la miglior scheda prodotta da amd per qualita'/prezzo.
La 580 comunque e' sicuramente piu' performante e te ne accorgerai senza dubbio :D

Sì infatti mi ha dato tantissime soddisfazioni! Oggi a 5 anni dal suo acquisto ancora riesco a giocare bene anche con titoli abbastanza recenti a 2560x1080, ma purtroppo con gli ultimi titoli fatica, fa parte del gioco e dopo tutti questo tempo di onorato servizio posso ritenermi soddisfatto! Se fossi meno esigente sicuramente l’avrei potuta tenere ancora un po’ :asd:
Devo trovare più di qualche compromesso in quanto a qualità per raggiungere buone prestazioni e non sono più disposto a farlo... non vedo l’ora mi arrivi la 580!
A proposito, qualcuno di voi ha già ordinato da akinformatica? Quali sono le tempistiche generalmente? Spero mi arrivi entro questa settimana
Fai fatica pure per la ram, 2560x1080 e' un pelo piu' cattiva sulla ram come risoluzione.

Fai fatica pure per la ram, 2560x1080 e' un pelo piu' cattiva sulla ram come risoluzione.

Sì esatto, infatti devo centellinare dettagli e filtri nelle impostazioni dei vari giochi per ottenere una certa fluidità...Che ti dirò, questi giorni sto giocando AC Origins e, pur dovendo impostare dettagli medio-bassi, non ho riscontrato grossi cali di framerate o altro.
Per la cronaca, akinformatica ha già spedito la mia RX 580 ordinata all'ora di pranzo! Penso di riceverla per giovedì o venerdì massimo, abitando ad Olbia, in Sardegna

Sì esatto, infatti devo centellinare dettagli e filtri nelle impostazioni dei vari giochi per ottenere una certa fluidità...Che ti dirò, questi giorni sto giocando AC Origins e, pur dovendo impostare dettagli medio-bassi, non ho riscontrato grossi cali di framerate o altro.
Per la cronaca, akinformatica ha già spedito la mia RX 580 ordinata all'ora di pranzo! Penso di riceverla per giovedì o venerdì massimo, abitando ad Olbia, in Sardegna
Facci sapere!! :)

Inviato da ONE A2005 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Spoiler: se vai in prima pagina c'è scritto tutto :)

Per un WQHD andrei di 1070 però sinceramente, una rx 580 non è nata per quello, se poi non si ha la mania di cambiare subito...
Okay ho recuperato le mie lacune! :asd:
Alla fine, comunque, ho acquistato la Nitro+ che dovrebbe arrivarmi domani.

Riguardo il discorso risoluzione, lo so, anche altri mi avevano già consigliato la 1070 o addirittura una Vega 56, ma in entrambi i casi avrei dovuto spendere quasi il doppio e non ne ero disposto. Se proprio non sarà all'altezza delle mie necessità, farò il reso e mi arrangerò in altro modo!
Grazie comunque dell'intervento :)

Ultima modifica:
Io per il momento l ho presa che avevo l integrata da mesi ormai dopo il rimborso della 480.. più avanti al massimo la vendo se il mercato si sistema..

Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

https://www.tomshw.it/forum/threads/voltaggio-temperature-in-idle-rx580.707545/#post-6792102

È già successo a qualcuno?
Ho pulito i driver ma non è cambiato nulla...
Scusate l'UP ma ho scoperto essere un bug abbastanza famoso.
In pratica appena si collega un monitor 144Hz la frequenza della memoria e del voltaggio sale al limite.
Di conseguenza aumentano i consumi e le temperature.
Ho cercato e alcuni hanno risolto con i driver 17.5.2. (abbastanza vecchi)

Chi ha una Rx580 e un monitor 144Hz mi può dare un feedback?
Per capire se sta succedendo solo a me...

Bene ragazzi, ho testato un po' la RX 580 Nitro+ che mi è arrivata qualche giorno fa col mio monitor LG 29UM69G 2560x1080 FreeSync 75Hz e da un lato sono soddisfatto e dall'altro un po' meno.

Premettendo che gli unici giochi un po' pesanti che ho potuto provare sono AC Origins, Battlefield 1, NFS Payback e The Witcher 3 (quest'ultimo pochissimo, non sono arrivato neanche al tutorial immaginate), devo dire che rispetto alla mia 7970 la differenza c'é e si nota, ma rimane il fatto che, sarà per la risoluzione o sarà per i giochi non ottimizzati come si deve (in particolare AC Origins), non ho esattamente ottenuto le prestazioni che mi aspettavo o meglio che speravo di potermi godere.

Ad esempio, partendo proprio con Origins, settato su alto/molto alto, ho parecchi FPS drop di circa 10/20 FPS e difficilmente raggiungo il limite dei 75 FPS; mi sono informato un pochino ed ho letto che è poco ottimizzato come gioco trattandosi di un porting da console (come tutti gli Assassin's Creed), quindi non do troppo peso alle prestazioni su questo titolo... anche se un po' mi rode, lo ammetto :asd:
Battlefield 1: provato proprio poco fa per la prima volta in quanto appena acquistato; durante il prologo in single player settato su ultra (tutti i dettagli grafici al massimo) 75 FPS più o meno fissi, forse il minimo raggiunto 65 ma neanche, fin qui soddisfattissimo infatti. Però, online, ho notato qualche FPS drop anche fino a 45/50 FPS il che non l'ho gradito molto. Però il fatto che si siano verificati solo online mi lascia un po' perplesso e sinceramente non mi fa puntare il dito direttamente verso la RX 580. Cosa ne dite al riguardo? Preciso che ho una buona connessione, ultimo speedtest 18ms di ping, download in questo 40mbps anche se di solito sta intorno ai 60mbps e upload 18mbps circa anche se di solito sta sui 20mbps fissi.
Passando a The Witcher 3, come premesso, ci ho giocato pochissimi minuti rimanendo unicamente dentro casa di Geralt proprio all'inizio, per mancanza di tempo; l'unico paesaggio "pesante" è stato quello che si può ammirare dal balcone della casa di Geralt appunto, e con i settaggi al massimo (anche post-processing), ma con l'Nvidia hair works disabilitato (che ritengo pesante ed inutile) sono rimasto entro i 60 FPS circa. Ma appunto non darei troppo peso a questo test per i motivi già detti.
Infine NFS Payback, in questo gioco ho completato solo il prologo, ma durante tutta la (breve) sessione sono rimasto sui 75 FPS fissi e qua posso ritenermi ovviamente soddisfatto.

So che questi dati raccolti non siano attendibilissimi, ma sono i test che nel mio piccolo sono riuscito a fare e che comunque credo siano in grado di dare un'idea del rendimento di questa scheda.
Ora, tenendo conto dei dati forniti e del monitor in suo, cosa ne pensate delle prestazioni?
Pensate siano accettabili contando la spesa di € 359? Anche se "l'accettabile" non è esattamente ciò che stia cercando, anzi...
Servirebbe una scheda migliore? Oppure si tratta dei giochi poco ottimizzati?

Grazie per l'attenzione, a voi la parola :)

Ultima modifica:
Bene ragazzi, ho testato un po' la RX 580 Nitro+ che mi è arrivata qualche giorno fa col mio monitor LG 29UM69G 2560x1080 FreeSync 75Hz e da un lato sono soddisfatto e da un altro un po' meno.
Premettendo che gli unici giochi un po' pesanti che ho potuto provare sono AC Origins, Battlefield 1, NFS Payback e The Witcher 3 (quest'ultimo pochissimo, non sono arrivato neanche al tutorial immaginate), devo dire che rispetto alla mia 7970 la differenza c'é e si nota, ma rimane il fatto che, sarà per la risoluzione o sarà per i giochi non ottimizzati come si deve (in particolare AC Origins), non ho esattamente ottenuto le prestazioni che mi aspettavo o meglio che speravo di potermi godere.

Ad esempio, partendo proprio con Origins, settato su alto/molto alto, ho parecchi FPS drop di circa 10/20 FPS e difficilmente raggiungo il limite dei 75 FPS; mi sono informato un pochino ed ho letto che è poco ottimizzato come gioco trattandosi di un porting da console (come tutti gli Assassin's Creed), quindi non do troppo peso alle prestazioni su questo titolo... anche se un po' mi rode, lo ammetto :asd:
Battlefield 1: provato proprio poco fa per la prima volta in quanto appena acquistato; durante il prologo in single player settato su ultra (tutti i dettagli grafici al massimo) 75 FPS più o meno fissi, forse il minimo raggiunto 65 ma neanche, fin qui soddisfattissimo infatti. Però, online, ho notato qualche FPS drop anche fino a 45/50 FPS il che non l'ho gradito molto. Però il fatto che si siano verificati solo online mi lascia un po' perplesso e sinceramente non mi fa puntare il dito direttamente verso la RX 580. Cosa ne dite al riguardo? Preciso che ho una buona connessione, ultimo speedtest 18ms di ping, download in questo 40mbps anche se di solito sta intorno ai 60mbps e upload 18mbps circa anche se di solito sta sui 20mbps fissi.
Passando a The Witcher 3, come premesso, ci ho giocato pochissimi minuti rimanendo unicamente dentro casa di Geralt proprio all'inizio, per mancanza di tempo; l'unico paesaggio "pesante" è stato quello che si può ammirare dal balcone della casa di Geralt appunto, e con i settaggi al massimo (anche post-processing), ma con l'Nvidia hair works disabilitato (che ritengo pesante ed inutile) sono rimasto entro i 60 FPS circa. Ma appunto non darei troppo peso a questo test per i motivi già detti.
Infine NFS Payback, in questo gioco ho completato solo il prologo, ma durante tutta la (breve) sessione sono rimasto sui 75 FPS fissi e qua posso ritenermi ovviamente soddisfatto.

So che questi dati raccolti non siano attendibilissimi, ma sono i test che nel mio piccolo sono riuscito a fare e che comunque credo siano in grado di dare un'idea del rendimento di questa scheda.
Ora, tenendo conto dei dati forniti e del monitor in suo, cosa ne pensate delle prestazioni?
Dite siano prestazioni accettabili contando al spesa di € 359? Anche se "l'accettabile" non è esattamente ciò che stia cercando, anzi...
Servirebbe una scheda migliore? Oppure si tratta dei giochi poco ottimizzati?

Grazie per l'attenzione, a voi la parola :)

Ciao,
ti capisco benissimo.
Anch'io sono un po' deluso da questa RX580 8GB presa nuova a 304€.
Mi sarei aspettato qualche fps in più nei giochi...essendo anch'io un patito della saga di AC.
Una nota super positiva è il freesync, talmente importante da avermi portato a comprare un monitor a 144Hz per poter giocare senza tearing e stuttering grande all'LFC :fumato:
Detto ciò, in questi giorni sto giocando con Rainbow Six Siege e, per arrivare a 144Fps, devo usare dettagli medi, AA su T-AA e "render scaling" al 60%.
Non parliamo poi delle temperature...per stare sotto i 75°C il PC si trasforma in un piccolo elicottero! :asd::asd::asd:
Spero di trovare una Vega 56 al più presto per godermi i miei 144Hz!

Ciao,
ti capisco benissimo.
Anch'io sono un po' deluso da questa RX580 8GB presa nuova a 304€.
Mi sarei aspettato qualche fps in più nei giochi...essendo anch'io un patito della saga di AC.
Una nota super positiva è il freesync, talmente importante da avermi portato a comprare un monitor a 144Hz per poter giocare senza tearing e stuttering grande all'LFC :fumato:
Detto ciò, in questi giorni sto giocando con Rainbow Six Siege e, per arrivare a 144Fps, devo usare dettagli medi, AA su T-AA e "render scaling" al 60%.
Non parliamo poi delle temperature...per stare sotto i 75°C il PC si trasforma in un piccolo elicottero! :asd::asd::asd:
Spero di trovare una Vega 56 al più presto per godermi i miei 144Hz!
Nel tuo caso, comunque sia, anche se rimanessi ad esempio sui 100/120 FPS, manterresti comunque una certa fluidità; mentre, nel mio caso, scendendo gia sui 40/45 FPS noto una certa differenza dai 75. Poi faccio l'errore di giocare con Fraps aperto e ciò mi condiziona molto, ma comunque dovevo testare per rendermi conto delle prestazioni e dal salto dalla 7970.
Riguardo le temperature, attento che le RX 580 (non so se tutte o solo alcune custom, la mia Nitro+ sì comunque) hanno una funzione che non fa partire le ventole fino ad una certa temepratura, dovrebbe chiamarsi funzione "Chill" (che comunque, attivata o disattivata che fosse dal pannello di controllo AMD, non faceva nessuna differenza in quanto el ventole della VGA non partivano ma) e poterbbe essere lei la colpevole. È successo anche a me, ma poi ho impostato su MSI Afterburner la velocità che le ventola della VGA devono seguire in base alla temperatura ed ho risolto, infatti dopo aver giocato i titoli sopracitati ho raggiunto una temperatura massima di 53°C, mentre in idle sono sui 30°C, ma spesso anche sui 22°C.

Comunque sia, per ovviare al mio problema, pensavo anche di vendere il mio attuale monitor WQHD ed acquistare un Full HD magari 144Hz per recuperare un po' in prestazioni. Ma non se sia la scelta migliore... Speriamo qualcuno sappia consigliarmi !

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro