GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

• - Sapphire

Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

Voti: 35 10.4%
  • XFX

Voti: 58 17.2%
  • MSI

Voti: 37 11.0%
  • Asus

Voti: 39 11.6%

• Votatori totali
    337
Pubblicità
Ah aggiungo un fatto abbastanza curioso che ho notato più di una volta:
praticamente, dopo aver finito di giocare, il carico sulla GPU rimane fisso sul 100% controllando attraverso software cone GPU-Z e MSI Afterburner, ma comunque le temperature rimangono basse e le ventole pure. Questo mi fa pensare ad un "bug di comunicazione" tra VGA e software, ma rimane il dubbio.

Nel tuo caso, comunque sia, anche se rimanessi ad esempio sui 100/120 FPS, manterresti comunque una certa fluidità; mentre, nel mio caso, scendendo gia sui 40/45 FPS noto una certa differenza dai 75. Poi faccio l'errore di giocare con Fraps aperto e ciò mi condiziona molto, ma comunque dovevo testare per rendermi conto delle prestazioni e dal salto dalla 7970.
Riguardo le temperature, attento che le RX 580 (non so se tutte o solo alcune custom, la mia Nitro+ sì comunque) hanno una funzione che non fa partire le ventole fino ad una certa temepratura, dovrebbe chiamarsi funzione "Chill" (che comunque, attivata o disattivata che fosse dal pannello di controllo AMD, non faceva nessuna differenza in quanto el ventole della VGA non partivano ma) e poterbbe essere lei la colpevole. È successo anche a me, ma poi ho impostato su MSi afterburner la velocità che le ventola della VGA devono seguire in base alla temperatura ed ho risolto, infatti dopo aver giocato i titoli sopracitati ho raggiunto una temperatura massima di 53°C, mentre in idle sono sui 30°C, ma spesso anche sui 22°C.

Comunque sia, per ovviare al mio problema, pensavo anche di vendere il mio attuale monitor WQHD ed acquistare un Full HD magari 144Hz per recuperare un po' in prestazioni. Ma non se sia la scelta migliore... Speriamo qualcuno sappia consigliarmi !
No il chill è una funziona completamente diversa.
La curva delle ventole l'ho impostata con il 30% fisso da 0°C a 45°C (ovvero in idle) e poi a salire con un rapporto 1:1

Ah sì? allora non ci avevo capito nulla di quella funzione, chiedo scusa :asd:
Comunque questo è come ho impostato io la curva delle ventole:
Cattura.webp

Detto ciò, in questi giorni sto giocando con Rainbow Six Siege e, per arrivare a 144Fps, devo usare dettagli medi, AA su T-AA e "render scaling" al 60%.
Non parliamo poi delle temperature...per stare sotto i 75°C il PC si trasforma in un piccolo elicottero! :asd::asd::asd:
Spero di trovare una Vega 56 al più presto per godermi i miei 144Hz!

Sei sicuro che il problema non sia altrove?
Perché da quello che mi risulta quel gioco dovrebbe girare benone con la 580:
RSS_1080p.png

Se poi per passare da 129 a 144 servono tutte queste rinunce, forse vale la pena fare qualche fps in meno sfruttando freesync ;)

Anche il fatto che hai "problemi di temperature" mi fa pensare che potrebbe esserci qualcosa tipo un programma che ruba risorse alla gpu (a volte capita di beccare un malware che utilizza le gpu dell'infettato per minare)

Sei sicuro che il problema non sia altrove?
Perché da quello che mi risulta quel gioco dovrebbe girare benone con la 580:
RSS_1080p.png

Se poi per passare da 129 a 144 servono tutte queste rinunce, forse vale la pena fare qualche fps in meno sfruttando freesync ;)

Anche il fatto che hai "problemi di temperature" mi fa pensare che potrebbe esserci qualcosa tipo un programma che ruba risorse alla gpu (a volte capita di beccare un malware che utilizza le gpu dell'infettato per minare)
Forse questi bench sono stati fatti con il Temporal Filtering.
Io l'ultima volta che l'ho fatto ho raggiunto una media di 100Fps e un max di 166Fps.
Stasera rifaccio il bench e posto il risultato :ok:

Edit:
Vedendo questo video, sono in media.

Buonasera ragazzi
Vi chiedo consiglio perché appena riesco vorrei comprare una vga per il mio pc, visto che al momento sto ancora con la integrata.
Come monitor ho un normale fhd, senza sync vari (comunque trovate tutte le info nel profilo, se non si vedono ditemelo che riposto tutto).
Vorrei fare un acquisto longevo, non aggiorno spesso, vorrei riuscire a tenerla qualche anno, ovviamente anche dovendo scendere a qualche compromesso più avanti.
I miei occhi si sono posati sulle varie 1060 6GB/580 8GB.
In particolare le seguenti:
-per la 580 la nitro+ (LE/SE?) sarebbe la mia prima scelta, seguita dalla red devil golden, perché mi piacciono anche esteticamente avendo il case finestrato e con tante lucine :asd: ;
- per la 1060 vedevo prezzi decenti sulle palit jetstream (anche super) e sulle gigabyte windforce OC e G1 Gaming, con quest’ultima preferita sempre per motivi estetici.
Che ne dite? Avete qualche altro suggerimento? Per caso conviene stringere ancora i denti ed aspettare nuove uscite, a meno di occasioni improvvise?
Grazie in anticipo a chi risponderà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Visualizza allegato 288279

La curva delle ventole l'ho impostata con il 30% fisso da 0°C a 45°C (ovvero in idle) e poi a salire con un rapporto 1:1

Ma perché mettete in funzione le ventole anche quando la scheda è in idle?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Visualizza allegato 288279

Ma perché mettete in funzione le ventole anche quando la scheda è in idle?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
L'ho spiegato qui:
https://www.tomshw.it/forum/index.php?posts/6793023

Scusate l'UP ma ho scoperto essere un bug abbastanza famoso.
In pratica appena si collega un monitor 144Hz la frequenza della memoria e del voltaggio sale al limite.
Di conseguenza aumentano i consumi e le temperature.
Ho cercato e alcuni hanno risolto con i driver 17.5.2. (abbastanza vecchi)

Chi ha una Rx580 e un monitor 144Hz mi può dare un feedback?
Per capire se sta succedendo solo a me...

Leggendo in giro ho visto che se imposti il refresh rate a 120hz il problema dovrebbe sparire. Come soluzione temporanea puoi provare questo workaround aspettando che rilascino un fix a questo problema.

Leggendo in giro ho visto che se imposti il refresh rate a 120hz il problema dovrebbe sparire. Come soluzione temporanea puoi provare questo workaround aspettando che rilascino un fix a questo problema.
Sì, avevo notato.
Ho scritto comunque ad AMD.
(allego la risposta)

Allegati

• amd.webp
    amd.webp
    40.3 KB · Visualizzazioni: 59
mi sembra una risposta un po strana....forse hanno impostato un clock cosi alto a 144hz perchè non farlo dava altri problemi ben piu gravi....così nel frattempo hanno deciso di sparare il clock al massimo.
Può essere, nel frattempo non ho trovato nessuno con una 580 e monitor 144Hz per verificare che succeda a tutti :muro:

Sì, avevo notato.
Ho scritto comunque ad AMD.
(allego la risposta)

Questa risposta fa ridere...
Io avevo la RX 480 (di fatto sostanzialmente identica alla 580) con il mio monitor 1440p@144Hz e il comportamento di tenere le memorie a 2000MHz lo faceva solo con alcune release di driver
Mi ricordo che l'estate scorsa me lo fece per un breve periodo poi smise e fino a settembre-ottobre (quando l'ho sostituita con la 1080) non ha più ripresentato il problema (segno che è un bug dipendente dalla release driver, non un comportamento normale...)

Sinceramente pensavo che oramai fosse un problema risolto, comunque se il workaround è impostare il monitor a 120Hz in windows (in game poi dovresti poter riportarlo a 144Hz giocando a schermo intero), alla fine è mal di poco

Una cosa che puoi provare, se non l'hai fatto, è attivare dal pannello radeon "adattamento GPU" dalla sezione "monitor"
Fa fare lo scaling direttamente alla gpu e su monitor ad alti refresh può aiutare a risolvere questi piccoli problemi (ora che ci penso, io questa funzione la avevo attiva perché altrimenti su alcuni giochi mi cappava il monitor a 60Hz senza motivo...)

Sinceramente pensavo che oramai fosse un problema risolto, comunque se il workaround è impostare il monitor a 120Hz in windows (in game poi dovresti poter riportarlo a 144Hz giocando a schermo intero), alla fine è mal di poco
Se metto il monitor a 120Hz su windows, usando il Vsync anche se imposto 144Hz nel gioco non supera i 120Fps.

Una cosa che puoi provare, se non l'hai fatto, è attivare dal pannello radeon "adattamento GPU" dalla sezione "monitor"
Fa fare lo scaling direttamente alla gpu e su monitor ad alti refresh può aiutare a risolvere questi piccoli problemi (ora che ci penso, io questa funzione la avevo attiva perché altrimenti su alcuni giochi mi cappava il monitor a 60Hz senza motivo...)
Proverò...

Se metto il monitor a 120Hz su windows, usando il Vsync anche se imposto 144Hz nel gioco non supera i 120Fps.

Non usare V-sync se hai freesync ;) meglio un frame cap a 1-2FPS in meno del refresh del monitor :)

Poi vari giochi permettono di impostare oltre alla risoluzione anche il refresh del monitor, in quei giochi dovrebbe bastarti settare 1920x1080@144Hz
Ad esempio:
2016-01-29_00001-e1454053528203.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro