GUIDA Guida all'acquisto di Mini PC

Pubblicità
Buongiorno a tutti e grazie per la guida. Mi ero orientato su un acemagician t8plus con processore N100 poi per caso ho scoperto che lo stesso identico prodotto viene venduto su aliexpress con altri marchi tipo firebat o chatreey. Queste dubbie origini mi fanno temere assenza di supporto e di driver aggiornati e roba simile. Qualcuno ha esperienza con questo prodotto?
Ce l'ho da poco, mi ha tirato in salvo dal pc full ATX morto (WIP). 16GB di ram, non swappa e l'ho pagato 190e da Amazon
I vari N100 sono i Core E nelle CPU Intel top di gamma mi pare

Mancanza di supporto? Ah, non conosci il mondo Linux...

Mi occorre un mini-pc economico per uso solo Office+Web, ma che sia noto che funzioni bene con Linux.
Avevo adocchiato un Nipogi, ed ho chiesto al venditore, ma mi ha risposto solo che non è testato con linux.
E' reperibile una informazione sulle compatibilità note con linux dei mini-pc?

Mi occorre un mini-pc economico per uso solo Office+Web, ma che sia noto che funzioni bene con Linux.
Avevo adocchiato un Nipogi, ed ho chiesto al venditore, ma mi ha risposto solo che non è testato con linux.
E' reperibile una informazione sulle compatibilità note con linux dei mini-pc?
vai su questo per avere delle prestazioni decenti, linux dovrebbe coprire molti dei driver presenti, il brand è anche abbastanza diffuso, quindi se non c'è un driver, sarà più facile trovare informazioni

Ehm... Io pensavo a qualche modello più economico. Eviterei di spendere più di 150-160 euro. Posso fidarmi dei marchi Beelink e Acemagician anche per modelli più economici?
Dei NiPoGi non si sa come si comportano con Linux?

A me andrebbe bene anche un mini-pc senza RAM ed M2. Ho in casa un modulo so-dim DDR4 3200mhz da 16GB ed un M2 da 1T che non ho più utilizzato in un progetto precedente abortito. Se fosse aquistabile un mini-pc da completare con questi risparmierei ed avrei una scatoletta più performante.

Buongiorno, ho visto alcuni dei link che avete consigliato nelle ultime pagine per acquisto di MiniPc.
Avevo visto questi due modelli:
- https://www.amazon.it/Beelink-SER3-Win11Pro-Computer-1000Mbps/dp/B0B24XQ8W9?nsdOptOutParam=true&ufe=app_do:amzn1.fos.4ed3ebda-5e83-4808-af48-7e08fa6b1d8b&linkId=fa8dcb35f94fbeb70cf0d419fe616752&language=it_IT
- https://www.amazon.it/ACEMAGICIAN-AM06PRO-computer-Grafica-Ethernet/dp/B0C7Q3JMKN?ufe=app_do:amzn1.fos.4ed3ebda-5e83-4808-af48-7e08fa6b1d8b&linkId=4f11fb09d52761b5a2ffc03e772a174f&language=it_IT

Li utilizzerei per uso ufficio: office, consultazione mail, applicativi dedicati ma poco esosi.

Ci sono problemi di bloatware su questi minipc, conviene un mega formattone outofthe box, e nel caso si recupera la licenza di Win11?

EDIT:
Ho trovato le risposte all'ultima domanda in questo thread

grazie molte

Ultima modifica:
Allora sul beelink solitamente formattone non serve, se prendi questo invece acemagician il brand è noto per avere su un windows molto sporco e che fa cose strane, quindi il formattone è lecito

a livello hw se è quello che scrivono non è male
Poi l'ho ordinato. Dopo 2 giorni ho trovato un messaggio del venditore che mi informa che l'hanno esaurito e mi propone in alternativa, ma con 54 euro da aggiungere, una variante che monta il 6900hx, invece del 5900hx ed ha il tetto costituito da una ventola invece che il solito tetto liscio.
Mi è sembrato conveniente ed ho accettato. Spero di non aver preso un granchio. :)

E' arrivato. Imballo eccellente. Confezione anche. Il mini-pc è tutto bianco e grazioso.
Solo un piccolo imprevisto. Per aprirlo e montare RAM ed SSD si svitano 4 vitarelle alla base.
Ma sono vitarelle molto piccole con testa forata ed io non so neanche che tipo di cacciavite devo usare per quelle. Come si chiama? Da chi lo cerco?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro