GUIDA Guida all'acquisto di Mini PC

Vittocon

Nuovo Utente
1
0
Bella guida molto ampia.
Io ho un NiPoGi con Windows 11pro e Intel I5 11a, mi va bene ma è macchinoso nel SW e pagato > 500€, forse avrei potuto trovare di meglio se avessi chiesto in giro, ma tant'è oramai ...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
l'i5 di 11 gen non è una top cpu
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ma, un Beelink SER5, potrebbe avere qualcosa tipo un chip di memoria aggiuntiva (tipo una ROM), indipendente dall'ssd e montato direttamente sulla scheda madre, che contenga (questo chip) una unità di ripristino Windows?

Cioè: avendo installato Windows 11 da zero, anche se su usd vuoto (quindi non sovrascrivendo Windows originale, ma su ssd già formattato), ci potrebbe essere il rischio che Windows me l'abbia installato NON dalla chiavetta usb?

Cioè: se ho preparato una chiavetta usb e l'ho inserita nel mini pc, montato un ssd vuoto, riavviato il pc premendo F7 (per la priorità unità di boot), fatta installazione rifacendo le partizioni di sistema... c'è comunque il rischio che Windows, invece che dalla chiavetta si sia installato partendo da un eventuale chip del computer (e magari invece che installazione pulita mi ha fatto un semplice ripristino alle impostazioni di fabbrica)?

E' praticamente la stessa domanda fatta in 3 modi diversi. Se mi confermate che quel mini pc non ha un chip di ripristino è ottima notizia poichè questo significa automaticamente che Windows si è sicuramente installato DA ZERO dalla chiavetta USB, e non devo ripetere tutto per la quarta volta (le volte precedenti, poichè non formattavo l'ssd, mi faceva un semplice ripristino invece che installazione pulita)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma, un Beelink SER5, potrebbe avere qualcosa tipo un chip di memoria aggiuntiva (tipo una ROM), indipendente dall'ssd e montato direttamente sulla scheda madre, che contenga (questo chip) una unità di ripristino Windows?

Cioè: avendo installato Windows 11 da zero, anche se su usd vuoto (quindi non sovrascrivendo Windows originale, ma su ssd già formattato), ci potrebbe essere il rischio che Windows me l'abbia installato NON dalla chiavetta usb?

Cioè: se ho preparato una chiavetta usb e l'ho inserita nel mini pc, montato un ssd vuoto, riavviato il pc premendo F7 (per la priorità unità di boot), fatta installazione rifacendo le partizioni di sistema... c'è comunque il rischio che Windows, invece che dalla chiavetta si sia installato partendo da un eventuale chip del computer (e magari invece che installazione pulita mi ha fatto un semplice ripristino alle impostazioni di fabbrica)?

E' praticamente la stessa domanda fatta in 3 modi diversi. Se mi confermate che quel mini pc non ha un chip di ripristino è ottima notizia poichè questo significa automaticamente che Windows si è sicuramente installato DA ZERO dalla chiavetta USB, e non devo ripetere tutto per la quarta volta (le volte precedenti, poichè non formattavo l'ssd, mi faceva un semplice ripristino invece che installazione pulita)
Nessun chip, vai tranquillo..
 
  • Mi piace
Reazioni: supermassiveblack

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Geekom A7 con Ryzen 9 7940HS. Mi sembra il più interessante che ho visto. Smentite pure se non ho visto abbastanza. :)
Però costicchia e sono incerto.
Io uso solo OS Linux. Quindi dovrei formattare ed installare. Non vorrei sorgessero problemi.
Poi ho visto che il più recente Ryzen con grafica integrata è il Ryzen 7 8700G. C'è molta differenza?
Se la differenza è modesta, resta solo il dubbio sul cambio di OS.
Altrimenti, non c'è in vista un prodotto con il Ryzen 7 8700G?
Altrimenti ancora, non si può far assemblare un mini-pc con questo?
Anche uno pseudo mini-pc, o mini-desktop. Non so come dovrei chiamarlo. Non à che mi serva che deve stare in 1/2 litro. Anche un pelo sotto i 5 litri lo posso accettare.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
i nuovi ryzen usciranno tra un pò, quel mini pc è valido e geekom è del gruppo asus da un pò
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Geekom A7 con Ryzen 9 7940HS. Mi sembra il più interessante che ho visto. Smentite pure se non ho visto abbastanza. :)
Però costicchia e sono incerto.
se costichia, significa che non è buono, sono prodotti per un uso base, dove ci spendi massimo 400/500€, a 570€ c'è il mac mini, a 600€ inizi a farti un pc desktop con igpu
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
mr_loco, hai una comparazione tra Geekom A7 Ryzen9 7940hs ed il mac-mini?
In un desktop da 600 euro cosa pensi di far entrare da considerarlo preferibile?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il mac mini è una macchina diversa, dipende tu cosa devi fare.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
mr_loco, hai una comparazione tra Geekom A7 Ryzen9 7940hs ed il mac-mini?
non c'è una comparazione tra le due cpu, il video sotto compara un i7-1280p, che è un 20 thread, ma sono sostanzialmente due sistemi differenti, macOS è molto più ottimizzato e ha una gpu integrata che in produttività se la gioca tranquillamente con schede come la RTX3050 a salire

In un desktop da 600 euro cosa pensi di far entrare da considerarlo preferibile?
sicuramente una cpu di fascia desktop che avendo un maggiore consumo è in grado anche di spingere maggiormente sulle prestazioni, ma anche li dipende dal tuo utilizzo, se devi scriverci, guardare video e navigare, non cambierebbe nulla rispetto ad un i5 mobile da 350€ (l'intero mini pc)
in più ti darebbe la possibilità di aggiornarlo con il tempo in ogni minima parte
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Il mio utilizzo attuale di un pc è appunto di tipo office+web, a cui va aggiunta una partecipazione impegnativa a MMOG via browser come Elvenar e Froge of Empires. In futuro le mie esigenze potrebbero estendersi veso l'utilizzo di programmi di grafica, ma si tratta di un futuro indeterminato, quindi non ne terrei conto ora.

Per quanto riguarda il mac-mini, per i modelli con M2, a me sembra che il prezzo parta da 729 ero e non 570. Comunque, se ha prestazioni migliori di un Geekom, potrebbe essere più interessante. Quello che mi tiene lontano dal mac-mini è che poi si resta vincolati al mondo Apple. Bisogna avere tutto Apple. A me non piacciono queste dipendenze.

Per i dektop tradizionali, li vedo ingombranti e non sono silenziosi come un mini-pc. Capisco avendo esigenze più pesanti, ma se è solo per un piccolo risparmio, o per la possibilità di aggiornare un pezzo alla volta, no, non li trovo interessanti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Per quanto riguarda il mac-mini, per i modelli con M2, a me sembra che il prezzo parta da 729 ero e non 570
579€ oggi
se ha prestazioni migliori di un Geekom, potrebbe essere più interessante.
è relativo, per il tuo utilizzo andrebbe bene anche un chromebook (se esistesse in versione mini pc), io ti parlo in base alle prestazioni pure
Quello che mi tiene lontano dal mac-mini è che poi si resta vincolati al mondo Apple. Bisogna avere tutto Apple. A me non piacciono queste dipendenze.
in che senso? sul macbook air ho installato chrome e vari programmi multipattaforma (gratuiti), come tastiera, mouse e cuffie esterni ho quelli che utilizzo sul pc
Per i dektop tradizionali, li vedo ingombranti e non sono silenziosi come un mini-pc. Capisco avendo esigenze più pesanti, ma se è solo per un piccolo risparmio, o per la possibilità di aggiornare un pezzo alla volta, no, non li trovo interessanti.
dipende che ci monti, un dissipatore stock si fa sentire parecchio, io nel mio pc ho ventole noctua e dissipatore AIO e non si sente nulla da loro, la pecora nera è la gpu quando gioco, ma con le cuffie non te ne accorgi
 

Zievatron

Utente Attivo
384
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Ah! Dovrebbe bastarmi un chromebook!
Tutto questo mi riporta allo psudo-mini-pc che ho in assistenza, che è una Biostar A10N 8800G + 2 banchi di RAM (non ricordo quale, ma era il massimo compatibile reperibile all'epoca) + un SSD ed un Pico-PSU in un case cinese di alluminio. 5 anni di vita a 12-24 h/die, secondo i periodi.
Se lo riporto a casa vivo, proverò ad arrangiarmi ancora per un po' con questo. Ma devo comunque essere pronto a sostituirlo.
Con cosa? Il dubbio resta. Se ci fosse una mini-itx con a bordo un Ryzen con grafica integrata, i dubbi sparirebbero subito, perchè cambierei solo la mini-itx. Ma non mi pare che ce ne siano.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ah! Dovrebbe bastarmi un chromebook!
da quello che hai scritto, ne fai un utilizzo abbastanza base, il browser non sfrutta il multicorem idem office, se hai aperte tante pagine sarà meglio un un 16gb rispetto agli 8gb del chromebook

se vuoi una build ITX, apri un thread in questa sezione e taggami, ti butto giù qualcosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!