SuperSandro
Utente Attivo
- Reazioni
- 24
- Punteggio
- 53
Come già detto in precedenza (Post #75 e #76) ho acquistato il mini-PC Geekom IT13. Qui di seguito la recensione (in attesa di approvazione su Amazon):
-------------------------------------------------- ---
Recensione sul Mini-PC Geekom IT-13
-----------------------
5 FEBBRAIO 2024
-----------------------
Il Mini-PC che ho acquistato ha le seguenti caratteristiche:
*Intel i9-13900H
*Finestre 11 Pro
* DDR4 da 32GB
* 3 porte USB 3.2 di seconda generazione
* 1 porta USB 2.0
* 2 porte USB4
* 2 porte HDMI 2.0
* Lettore di schede SD
* Jack per cuffie da 3,5 mm
* Porta LAN da 2,5 GbE
NB: se volete acquistarlo, ricordatevi di apporre il segno di spunta (se ancora disponibile) per avere uno sconto di 150 euro!
Come si può notare da una delle foto, tutte le porte sul retro – ad eccezione di quella Ethernet - sono occupate:
Porta USB4 N. 1: Monitor Samsung S 22 C300H (cavo USB4 – HDMI)
Porta USB4 N. 2: Monitor Samsung S 22 B 150N (cavo USB4 - VGA)
Porta HDMI N. 1: Monitor LG 29 UM 59A (cavo HDMI - HDMI)
Porta HDMI N. 2: Monitor LG 29 WQ6DA (cavo HDMI – HDMI)
Porta USB3: Tappetino Mouse Gaming (al quale ho collegato una tastiera ITA e un mouse)
Porta USB2: UPS Vultech
NB: il vecchio monitor con connessione VGA giaceva inutilizzato in cantina. Perché non sfruttarlo ancora se c'era la possibilità di farlo risorgere spendendo solo circa 12 euro? :)
La porta LAN da 2,5 GbE è inutilizzata perché da cinque anni non ho più la linea fissa (né voce, né dati e nemmeno fibra): per connettermi al web uso due sistemi wi-fi:
A- Un router wireless D-Link Archer MR600 (in cui è collocata una SIM Iliad 4G) acquistato a novembre 2020
B- Uno smartphone Samsung S22 (con SIM Iliad e connessione 5G)
In entrambi i casi la connessione non presenta problemi e, ovviamente, quando uso lo smartphone 5G la velocità di up-down-load è maggiore perché nella mia zona il 5G è costantemente disponibile.
Come si può notare nella stessa foto, alla porta USB3 posta davanti (quella con il simbolo di potenza) ho inserito un Hub USB3 dotato di quattro connettori, a loro volta USB3. Tale dispositivo evita di “stressare” il connettore USB3 del Mini-PC: collego spesso, infatti, diversi hard disk esterni, pendrive, stampante laser e un masterizzatore CD/DVD.
[Nota del 7 febbraio: In seguito ho collegato stabilmente una webcam Logitech HD 720p, di cui ho verificato il corretto funzionamento sia come video che come audio (con i programmi: Skype, ManyCam Lite, Logitech Capture, SplitCam)]
Come sistema audio posso attivare agevolmente l'altoparlante del tappetino o quello del monitor ultrawide. Ho provato anche la connessione bluetooth con la cuffia wireless Mpow sviluppata nel 2020 (che purtroppo non è più disponibile) con il programma Audacity, che ha riconosciuto immediatamente sia il microfono che le cuffie.
Nessun problema da segnalare e sono molto soddisfatto. Il Mini-PC risulta effettivamente molto veloce e la ventola di raffreddamento a stento si sente. Anzi, all'inizio mettevo la mano sul retro per accertarmi che il flusso d'aria fosse effettivamente presente(!).
[Nota del 10 feb 2024] Ho installato il SW HWMonitor, di cui allego screenshot relativo alle temperature.
Finora non ho sottoposto il sistema a procedure particolarmente complesse: uso sempre i quattro monitor contemporaneamente, sui quali colloco varie finestre di applicazioni tipo office (LibreOffice, Thunderbird, Youtube, Facebook, giornali vari eccetera). A tal proposito è interessante notare, nello screenshot Vultech, che la potenza assorbita non supera mai il 17% dell'intera potenza disponibile (Mini-PC e 4 monitor collegati costantemente alla medesima uscita!).
Come detto all'inizio, mi riprometto di aggiungere altre considerazioni nel caso lo ritenessi utile.
Grazie per l'attenzione!
-------------------------------------------------- ---
Recensione sul Mini-PC Geekom IT-13
-----------------------
5 FEBBRAIO 2024
-----------------------
Il Mini-PC che ho acquistato ha le seguenti caratteristiche:
*Intel i9-13900H
*Finestre 11 Pro
* DDR4 da 32GB
* 3 porte USB 3.2 di seconda generazione
* 1 porta USB 2.0
* 2 porte USB4
* 2 porte HDMI 2.0
* Lettore di schede SD
* Jack per cuffie da 3,5 mm
* Porta LAN da 2,5 GbE
NB: se volete acquistarlo, ricordatevi di apporre il segno di spunta (se ancora disponibile) per avere uno sconto di 150 euro!
Come si può notare da una delle foto, tutte le porte sul retro – ad eccezione di quella Ethernet - sono occupate:
Porta USB4 N. 1: Monitor Samsung S 22 C300H (cavo USB4 – HDMI)
Porta USB4 N. 2: Monitor Samsung S 22 B 150N (cavo USB4 - VGA)
Porta HDMI N. 1: Monitor LG 29 UM 59A (cavo HDMI - HDMI)
Porta HDMI N. 2: Monitor LG 29 WQ6DA (cavo HDMI – HDMI)
Porta USB3: Tappetino Mouse Gaming (al quale ho collegato una tastiera ITA e un mouse)
Porta USB2: UPS Vultech
NB: il vecchio monitor con connessione VGA giaceva inutilizzato in cantina. Perché non sfruttarlo ancora se c'era la possibilità di farlo risorgere spendendo solo circa 12 euro? :)
La porta LAN da 2,5 GbE è inutilizzata perché da cinque anni non ho più la linea fissa (né voce, né dati e nemmeno fibra): per connettermi al web uso due sistemi wi-fi:
A- Un router wireless D-Link Archer MR600 (in cui è collocata una SIM Iliad 4G) acquistato a novembre 2020
B- Uno smartphone Samsung S22 (con SIM Iliad e connessione 5G)
In entrambi i casi la connessione non presenta problemi e, ovviamente, quando uso lo smartphone 5G la velocità di up-down-load è maggiore perché nella mia zona il 5G è costantemente disponibile.
Come si può notare nella stessa foto, alla porta USB3 posta davanti (quella con il simbolo di potenza) ho inserito un Hub USB3 dotato di quattro connettori, a loro volta USB3. Tale dispositivo evita di “stressare” il connettore USB3 del Mini-PC: collego spesso, infatti, diversi hard disk esterni, pendrive, stampante laser e un masterizzatore CD/DVD.
[Nota del 7 febbraio: In seguito ho collegato stabilmente una webcam Logitech HD 720p, di cui ho verificato il corretto funzionamento sia come video che come audio (con i programmi: Skype, ManyCam Lite, Logitech Capture, SplitCam)]
Come sistema audio posso attivare agevolmente l'altoparlante del tappetino o quello del monitor ultrawide. Ho provato anche la connessione bluetooth con la cuffia wireless Mpow sviluppata nel 2020 (che purtroppo non è più disponibile) con il programma Audacity, che ha riconosciuto immediatamente sia il microfono che le cuffie.
Nessun problema da segnalare e sono molto soddisfatto. Il Mini-PC risulta effettivamente molto veloce e la ventola di raffreddamento a stento si sente. Anzi, all'inizio mettevo la mano sul retro per accertarmi che il flusso d'aria fosse effettivamente presente(!).
[Nota del 10 feb 2024] Ho installato il SW HWMonitor, di cui allego screenshot relativo alle temperature.
Finora non ho sottoposto il sistema a procedure particolarmente complesse: uso sempre i quattro monitor contemporaneamente, sui quali colloco varie finestre di applicazioni tipo office (LibreOffice, Thunderbird, Youtube, Facebook, giornali vari eccetera). A tal proposito è interessante notare, nello screenshot Vultech, che la potenza assorbita non supera mai il 17% dell'intera potenza disponibile (Mini-PC e 4 monitor collegati costantemente alla medesima uscita!).
Come detto all'inizio, mi riprometto di aggiungere altre considerazioni nel caso lo ritenessi utile.
Grazie per l'attenzione!
Allegati
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC.webp75.3 KB · Visualizzazioni: 9
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC__Retro.webp231.6 KB · Visualizzazioni: 10
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Cavo_USB_C.webp70.9 KB · Visualizzazioni: 9
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_01.webp42.1 KB · Visualizzazioni: 8
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_02.webp26.6 KB · Visualizzazioni: 8
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_03.webp26.9 KB · Visualizzazioni: 8
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_04.webp37.1 KB · Visualizzazioni: 8
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_05.webp21.4 KB · Visualizzazioni: 8
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Cuffie_Bluetooth.webp17.4 KB · Visualizzazioni: 7
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Hub.webp52.7 KB · Visualizzazioni: 8
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Router_MR600.webp54.2 KB · Visualizzazioni: 8
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Vultech_01.webp53.1 KB · Visualizzazioni: 8
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Vultech_02.webp133.3 KB · Visualizzazioni: 9
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_Tappetino.webp66.2 KB · Visualizzazioni: 9
-
2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_HWMonitor.webp80.3 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica: