GUIDA Guida all'acquisto di Mini PC

Pubblicità
Come già detto in precedenza (Post #75 e #76) ho acquistato il mini-PC Geekom IT13. Qui di seguito la recensione (in attesa di approvazione su Amazon):

-------------------------------------------------- ---

Recensione sul Mini-PC Geekom IT-13

-----------------------
5 FEBBRAIO 2024
-----------------------
Il Mini-PC che ho acquistato ha le seguenti caratteristiche:
*Intel i9-13900H
*Finestre 11 Pro
* DDR4 da 32GB
* 3 porte USB 3.2 di seconda generazione
* 1 porta USB 2.0
* 2 porte USB4
* 2 porte HDMI 2.0
* Lettore di schede SD
* Jack per cuffie da 3,5 mm
* Porta LAN da 2,5 GbE

NB: se volete acquistarlo, ricordatevi di apporre il segno di spunta (se ancora disponibile) per avere uno sconto di 150 euro!

Come si può notare da una delle foto, tutte le porte sul retro – ad eccezione di quella Ethernet - sono occupate:
Porta USB4 N. 1: Monitor Samsung S 22 C300H (cavo USB4 – HDMI)
Porta USB4 N. 2: Monitor Samsung S 22 B 150N (cavo USB4 - VGA)
Porta HDMI N. 1: Monitor LG 29 UM 59A (cavo HDMI - HDMI)
Porta HDMI N. 2: Monitor LG 29 WQ6DA (cavo HDMI – HDMI)
Porta USB3: Tappetino Mouse Gaming (al quale ho collegato una tastiera ITA e un mouse)
Porta USB2: UPS Vultech
NB: il vecchio monitor con connessione VGA giaceva inutilizzato in cantina. Perché non sfruttarlo ancora se c'era la possibilità di farlo risorgere spendendo solo circa 12 euro? :)
La porta LAN da 2,5 GbE è inutilizzata perché da cinque anni non ho più la linea fissa (né voce, né dati e nemmeno fibra): per connettermi al web uso due sistemi wi-fi:

A- Un router wireless D-Link Archer MR600 (in cui è collocata una SIM Iliad 4G) acquistato a novembre 2020

B- Uno smartphone Samsung S22 (con SIM Iliad e connessione 5G)

In entrambi i casi la connessione non presenta problemi e, ovviamente, quando uso lo smartphone 5G la velocità di up-down-load è maggiore perché nella mia zona il 5G è costantemente disponibile.
Come si può notare nella stessa foto, alla porta USB3 posta davanti (quella con il simbolo di potenza) ho inserito un Hub USB3 dotato di quattro connettori, a loro volta USB3. Tale dispositivo evita di “stressare” il connettore USB3 del Mini-PC: collego spesso, infatti, diversi hard disk esterni, pendrive, stampante laser e un masterizzatore CD/DVD.

[Nota del 7 febbraio: In seguito ho collegato stabilmente una webcam Logitech HD 720p, di cui ho verificato il corretto funzionamento sia come video che come audio (con i programmi: Skype, ManyCam Lite, Logitech Capture, SplitCam)]

Come sistema audio posso attivare agevolmente l'altoparlante del tappetino o quello del monitor ultrawide. Ho provato anche la connessione bluetooth con la cuffia wireless Mpow sviluppata nel 2020 (che purtroppo non è più disponibile) con il programma Audacity, che ha riconosciuto immediatamente sia il microfono che le cuffie.
Nessun problema da segnalare e sono molto soddisfatto. Il Mini-PC risulta effettivamente molto veloce e la ventola di raffreddamento a stento si sente. Anzi, all'inizio mettevo la mano sul retro per accertarmi che il flusso d'aria fosse effettivamente presente(!).

[Nota del 10 feb 2024] Ho installato il SW HWMonitor, di cui allego screenshot relativo alle temperature.

Finora non ho sottoposto il sistema a procedure particolarmente complesse: uso sempre i quattro monitor contemporaneamente, sui quali colloco varie finestre di applicazioni tipo office (LibreOffice, Thunderbird, Youtube, Facebook, giornali vari eccetera). A tal proposito è interessante notare, nello screenshot Vultech, che la potenza assorbita non supera mai il 17% dell'intera potenza disponibile (Mini-PC e 4 monitor collegati costantemente alla medesima uscita!).
Come detto all'inizio, mi riprometto di aggiungere altre considerazioni nel caso lo ritenessi utile.
Grazie per l'attenzione!
 

Allegati

  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC.webp
    75.3 KB · Visualizzazioni: 9
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC__Retro.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC__Retro.webp
    231.6 KB · Visualizzazioni: 10
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Cavo_USB_C.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Cavo_USB_C.webp
    70.9 KB · Visualizzazioni: 9
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_01.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_01.webp
    42.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_02.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_02.webp
    26.6 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_03.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_03.webp
    26.9 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_04.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_04.webp
    37.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_05.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_CPU_Z_05.webp
    21.4 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Cuffie_Bluetooth.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Cuffie_Bluetooth.webp
    17.4 KB · Visualizzazioni: 7
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Hub.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Hub.webp
    52.7 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Router_MR600.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Router_MR600.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Vultech_01.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Vultech_01.webp
    53.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Vultech_02.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_Vultech_02.webp
    133.3 KB · Visualizzazioni: 9
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_Tappetino.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_Tappetino.webp
    66.2 KB · Visualizzazioni: 9
  • 2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_HWMonitor.webp
    2024_02_05_Recensione_Amazon_Mini_PC_HWMonitor.webp
    80.3 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:
ACEMAGICIAN

Acemagician è un brand che produce prodotti piu consumer, piu adatti all'office che a tutto il resto.
Quelli che spesso consigliamo sono:
  1. ACEMagician Mini pc con ryzen 5800u, 16gb di ram etc etc, adatto per office e qualcosa di piu
  2. ACEMagician Vertical RGB mini pc, con ryzen 5600u e 16gb di ram, adatto per l'office e gradevole esteticamente.
Anche questa gamma di prodotti spesso la si trova con coupon applicabili che danno ulteriori sconti
Purtroppo ho trovato in rete questo video


ora io non so se sia vero o meno ma meglio controllare se qualcuno ha questa marca.
Ricordo che e' prodotta da https://www.cyxtech.com/en/ e quindi puo' essere anche distribuita altri brand
 
mi sembra una boiata, non mostra niente, solo recensioni di amazon e poi qualche roba presa da reddit.
Video poco attendibile
 
Si anche perchè io ho visto molteplici recensioni e quei mini pc vanno alla grande.
Unico difetto sono i drivers sulle distro linux
 
Parlo del Minisforum UM790 pro

qualcuno ha riscontrato problemi con scmbio dati tra 2 dispositivi collegati alle porte USB? Ho acquistato questo prodotto, riesco a collegare 2 dispositivi SSD nelle due porte del mini PC, c'è un rallentamento dello scambio dati incredibile. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
qualcuno ha riscontrato problemi con scmbio dati tra 2 dispositivi collegati alle porte USB? Ho acquistato questo prodotto, riesco a collegare 2 dispositivi SSD nelle due porte del mini PC, c'è un rallentamento dello scambio dati incredibile. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
 
Ultima modifica:
mi sembra una boiata, non mostra niente, solo recensioni di amazon e poi qualche roba presa da reddit.
Video poco attendibile
Il recensore e' molto serio e affidabile, anche lui ammette di non aver trovato nulla in quello inviatogli per la recensione, ma come dice lui una volta che ti sei scottato o che qualcuno si e' scottato, bisogna stare piu' attenti. Il prodotto in se e' valido, Meglio reinstallare da zero Windows appena arriva per eliminare qualsiasi paura.
 
Sono vere e proprie backdoor:
Sono distribuzioni moddate di windows apposta per fregare dati. Meglio piallare tutto e reinstallare partendo da spazio non allocato con iso originale montata su chiavetta e nuova chiave di attivazione.
 
Qualcuno ha controllato se formattando tutto viene rimossa la backdoor? Non vorrei fosse stata inserita nel BIOS, e quindi anche una formattazione da 0 risolva ben poco. Non ho un mini PC ma in questa situazione se prima li consigliavo ora ho qualche dubbio.
 
Qualcuno ha controllato se formattando tutto viene rimossa la backdoor? Non vorrei fosse stata inserita nel BIOS, e quindi anche una formattazione da 0 risolva ben poco. Non ho un mini PC ma in questa situazione se prima li consigliavo ora ho qualche dubbio.

Non è nel BIOS, basta formattare
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top