GUIDA Guida all'acquisto di Mini PC

Pubblicità
Cambierà leggermente il dico e basta niente di particolare.
Se non vuoi cambiare il disco interno prendi un box ssd nvme della orico e dentro di piazzi un m2

Comunque alla fine sono alla scelta tra questi 4:
1) https://amzn.eu/d/27J3iXh 721 euro;
2) https://amzn.eu/d/2SnaU2V 636 euro;
3) https://amzn.eu/d/ePRZ6Of 459 euro;
4) https://amzn.eu/d/cCIJbNC 620 euro.
per l’uso che ne faccio sarei tentato dall’ipotesi 3 perché andrei a risparmiare un bel po; ma potrei anche andare con le altre ipotesi se mi permettono una maggiore longevità e sicurezza in generale (utilizzandolo per lavoro vorrei meno seccature possibili). Il processore del minisforum (ipotesi4) è il migliore tra questi?

Per il discorso della memoria (discriminante principale tra ipotesi 1 e 2) al momento ho in uso circa 400gb di roba perché ho l’archivio per lavoro e personale quindi 512 mi sembrano pochini. Il box con un ssd o un ssd esterno (penso ai soliti sanDisk) potrei tenerlo sempre attaccato e lavorarci sopra?

Ultima modifica:
se mi permettono una maggiore longevità e sicurezza in generale (utilizzandolo per lavoro vorrei meno seccature possibili).
No... Le differenze sono troppo poche per valere la pena i 200-250€ (che è il 50% in più)
Se erano 50-100€ era un conto, ma passare da zen3+ a zen4 (con una manciata di mhz in più) al 50% di costo in più anche no...
Anche la GPU integrata è la stessa, l' unica differenza è che 1,2 e 4 hanno la versione rebrandizzata ma fisicamente la GPU integrata è la stessa su tutti e 4
Inoltre il terzo e più economico ha pure l' SSD da 1tb così sei apposto.

Io prenderei il più economico senza nemmeno pensarci sopra, ti dà il 90% degli altri ad un costo sensibilmente inferiore

No... Le differenze sono troppo poche per valere la pena i 200-250€ (che è il 50% in più)
Se erano 50-100€ era un conto, ma passare da zen3+ a zen4 (con una manciata di mhz in più) al 50% di costo in più anche no...
Anche la GPU integrata è la stessa, l' unica differenza è che 1,2 e 4 hanno la versione rebrandizzata ma fisicamente la GPU integrata è la stessa su tutti e 4
Inoltre il terzo e più economico ha pure l' SSD da 1tb così sei apposto.

Io prenderei il più economico senza nemmeno pensarci sopra, ti dà il 90% degli altri ad un costo sensibilmente inferiore
Effettivamente la differenza di prezzo non è poco (anche se ero partito prima di pensare ai mini pc con l’idea di spendere di più per un notebook - anche 800). A questo punto escluderei i due geekom. Tra i due minisforum comunque non vale la pena puntare sul più costoso venus um790 pro?

Effettivamente la differenza di prezzo non è poco (anche se ero partito prima di pensare ai mini pc con l’idea di spendere di più per un notebook - anche 800). A questo punto escluderei i due geekom. Tra i due minisforum comunque non vale la pena puntare sul più costoso venus um790 pro?
Ripeto, non ha senso spendere così tanto extra per inezie in più

Quello a 460€ ha un ottimo hw comunque, sia in termini assoluti per la categoria ma soprattutto per il prezzo

Tra le 2 soluzioni ballano 160€ che non sono pochi ma nemmeno un'enormità, se poi questa differenza sia giustificata non sono francamente in grado di dirlo anche perché dell'UM790 Pro esistono recensioni (vedi ad es qui) mentre, per quanto riguarda l'UM690 Slim, ben poche per cui si va un po' più a tentoni.

Puoi ripetere semmai l'utilizzo??

A proposito (@Skills07):
sarebbe necessario, tempo permettendo, rivedere la lista dei prodotti suggeriti all'inizio..

Ultima modifica:
Tra le 2 soluzioni ballano 160€ che non sono pochi ma nemmeno un'enormità, se poi questa differenza sia giustificata non sono francamente in grado di dirlo anche perché dell'UM790 Pro esistono recensioni (vedi ad es qui) mentre, per quanto riguarda l'UM690 Slim, ben poche per cui si va un po' più a tentoni.

A proposito (@Skills07):
sarebbe necessario, tempo permettendo, rivedere la lista dei prodotti suggeriti all'inizio..
L’utilizzo e quello standard di uno studio tecnico di progettazione. Facciamo AutoCAD, pacchetto Office (Word ed Excel), bim (archicad, edilus, edificius), render leggero, e poi programmi di contabilità (primus acca), catastali. Cerco soprauttto stabilità e fluidità nell’uso.

Sei sicuro allora che, per quell'uso, un mini PC sia davvero indicato??
Non ti serve potenza a livello di GPU?

Visto cmq l'ambiente d'uso, non starei a micragnare per 160!€ dato che l'UM790 Pro è sicuramente valido (magari inadatto per l'impiego indicato ma sicuramente valido a livello di hardware)..

A proposito (@Skills07):
lo ripeterò all'infinito, le recensioni dei mini PC valgono zero, sono prodotti di massa fatti in cina con componenti dove la maggior parte escono dalla stessa fabbrica, non parliamo di NUC o notebook asus/lenovo/HP, ti basta prendere 2 prodotti a caso da amazon, di qualsiasi brand e sono la copia uno dell'altro, sia se prendi un prodotto con n100 da 6w, che un ryzen 9 da 16 thread o peggio ancora da 24 thread, la dissipazione base di quei prodotti non sarà mai sufficiente a tenerli a bada, per questo motivo quelle cpu vengono castrate come wattaggio e più si sale come cpu e peggiori saranno le prestazioni

Non è giustificata
Terza volta che lo dico 🤣
non sono d'accordo visto l'ambito d'impiego.
Da un lato hai hardware più recente, migliore (se pur di poco) e review, dall'altro meno in tutto a partire dalle recensioni (da qui il salto nel buio per quanto sia consapevole che, tra i due, non cambi la luna)

lo ripeterò all'infinito, le recensioni dei mini PC valgono zero, sono prodotti di massa fatti in cina con componenti dove la maggior parte escono dalla stessa fabbrica, non parliamo di NUC o notebook asus/lenovo/HP, ti basta prendere 2 prodotti a caso da amazon, di qualsiasi brand e sono la copia uno dell'altro, sia se prendi un prodotto con n100 da 6w, che un ryzen 9 da 16 thread o peggio ancora da 24 thread, la dissipazione base di quei prodotti non sarà mai sufficiente a tenerli a bada, per questo motivo quelle cpu vengono castrate come wattaggio e più si sale come cpu e peggiori saranno le prestazioni
continuo a non essere d'accordo

Sei sicuro allora che, per quell'uso, un mini PC sia davvero indicato??
Non ti serve potenza a livello di GPU?

Visto cmq l'ambiente d'uso, non starei a micragnare per 160!€ dato che l'UM790 Pro è sicuramente valido (magari inadatto per l'impiego indicato ma sicuramente valido a livello di hardware)..
Non sono assolutamente esperto (ho smarrito la possibilità di tenermi aggiornato da un bel po) e ho preso un po’ di informazioni e mi sono stati consigliati i mini pc (sinceramente tendevo ad escluderli perché credevo fossero di livello basso). Al momento ho un desktop e un notebook notevolmente inferiori a queste tre opzioni di mini pc quindi non credo proprio di avere problemi nell’uso (non devo giocarci ahimè). Attualmente il desktop è diventato lentissimo ma credo sopratutto per via della mancanza di ssd.
In ogni caso visto che l’acquisto è per lavoro non mi faccio problemi a spendere qualcosa di più (anche fossero 800/1000 euro) se è necessario. L’alternativa sarebbe un desktop?

il nocciolo è che se facevate il lavoro efficientemente con device vecchi, questi gli danno praticamente le paghe per quanto siano minuscoli.

Che hardware era specie il fisso??

In ogni caso visto che l’acquisto è per lavoro non mi faccio problemi a spendere qualcosa di più (anche fossero 800/1000 euro) se è necessario. L’alternativa sarebbe un desktop?
desktop o un altro portatile, il mini pc può andare bene per lavoro d'ufficio e soprattutto se non ti serve una gpu dedicata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro