GUIDA Guida all'acquisto di Mini PC

Pubblicità
ma una tastiera usb in casa non ce l'hai? va sempre tenuta una tastiera marcia da 5€ di scorta... quelle wireless possono morire ogni tanto.
Io avrò almeno 5 mouse e 5 keyboard in casa
tastiera no perché ho sempre avuto notebook. Ero stra sicuro di avere un mouse marcio Logitech con cavo... con quello avrei potuto sapere se sarebbe bastato per fare primo avvio PC.
Comunque ho ordinato mouse wireless mi arriva a giorni.
Ma mi sa che ordino già subito la tastiera wireless (e faccio reso della bt) perché sul notebook non è possibile sostituire la tastiera (motivo per il quale ho preso mini PC) e quindi, anche malauguratamente il mini PC dovessi restituirlo (speriamo veramente di no), la nuova tastiera mi servirà cmq col notebook

Ma... perchè si blocca? Acceso computer (mamma che brutto Windows 11!), attivati account Microsoft e Google, mi chiede se importare un backup da One Drive di una settimana fa (che non sapevo di avere), scelgo di si, non mi importa un... niente, comincio quindi da zero, mi trova degli aggiornamenti, faccio per cliccare l'icona piccolina di Windows Udate (quella con le 2 frecce tonde col pallino blu) e non fa niente.
Faccio per riavviare il computer, tocco l'icona Start (che adesso sarebbe Windows) e non fa niente... tutto bloccato. Faccio per riavviare ma ovviamente non funziona il menù start, premo il pulsante on/off ed è impostato di default su sospensione... maaaaamma che nervi, manco si riesce a riavviare sto coso X(

Tengo premuto pulsante on/off, fa arresto forzato, riavvio, tutto funziona, cerco aggiornamenti, li trova, li scarica, mi chiede di riavviare, riavvio, ripeto ricerca aggiornamenti, mi esce una schermata di Windows update che dice:
"mancano aggiornamenti di sicurezza...."
Col tasto "installa ora" che è grigio non cliccabile, non scarica niente, non fa niente...

Aggiornamento:
...ah, mo sta scaricando qualcosa, sta al 70% di un aggiornamento cumulativo...ok, e quei bloccaggi di prima??? Devo riformattare e reimpostarlo come computer nuovo invece che scegliere di ripristinare da One Drive?
(quanto mi sono rotto di tutti sti problemi a ca...so) X(

imho, sì...
E non tenere attivo il backup di one drive, che fa un sacco di casini.
Anche imho... ma, a sapere come fare le cose su sto w11... cerchi e cerchi e non arrivi a niente. Non ho ancora capito come assegnare al tasto on/off di accendere e spegnere invece che sospensione... :O

Ma, se reimposto, e mi dovesse chiedere la chiave di licenza di Windows, dove la trovo? Non la trovo da nessuna parte

Invece che fare i ripristino dalle impostazioni, se mi creassi una chiavetta di ripristino e facessi da lì una formattazione da zero? Così mi eviterei il debloating... o sbaglio?
C'è una guida sul forum?

nota: scusate per la mancanza di qualche lettera ma sul vecchio computer la tastiera sta per andare KO

Ultima modifica:
Anche imho... ma, a sapere come fare le cose su sto w11... cerchi e cerchi e non arrivi a niente. Non ho ancora capito come assegnare al tasto on/off di accendere e spegnere invece che sospensione... :O

Ma, se reimposto, e mi dovesse chiedere la chiave di licenza di Windows, dove la trovo? Non la trovo da nessuna parte

Invece che fare i ripristino dalle impostazioni, se mi creassi una chiavetta di ripristino e facessi da lì una formattazione da zero? Così mi eviterei il debloating... o sbaglio?
C'è una guida sul forum?

nota: scusate per la mancanza di qualche lettera ma sul vecchio computer la tastiera sta per andare KO
In Windows 10 ( ma penso anche in W11) una volta connesso in rete e attivato, si puoi reinstallare la stessa versione di Windows da zero, senza immettere nessuna chiave, ma saltando la pagina (se viene richiesta la chiave). Una volta ricollegato alla rete si attivera' automaticamente.

In Windows 10 ( ma penso anche in W11) una volta connesso in rete e attivato, si puoi reinstallare la stessa versione di Windows da zero, senza immettere nessuna chiave, ma saltando la pagina (se viene richiesta la chiave). Una volta ricollegato alla rete si attivera' automaticamente.
Anche se faccio un ripristino da zero con la chiavetta usb?
Adesso, da windows 11 (sul nuovo pc) sto creando una chiavetta di ripristino.
Poi reinstallerò Windows 11 da zero da quella chiavetta per evitarmi il debloating.
Comunque non mi chiederà la chiave di licenza ovviamente, credo, o sbaglio? E' l'account microsoft a premetterlo... ma se invece volessi sapere qual è la mia chiave di attivazione?

Faccio bene a fare una installazione così? O potrei avere problemi? I mini pc hanno delle personalizzazioni particolari?

Il computer mi è arrivato tutto assemblato ma nelle istruzioni spiega come montarlo prima di usarlo.
Credo sia stato pensato come un mini assemblato ma, forse per evitare che qualcuno reclamasse la garanziaa per problemi causati da errato montaggio, lo inviano già tutto assemblato.

Ho notato però, che le USB sono montate al contrario (sottosopra).
Poi c'è il fatto che l'ssd da 1tb che ho montato nel veccchio notebook nel 2021, è dello stesso tipo che monta il nuovo mini pc (è stato uno dei motivi per cui l'ho preso).

Potrei installare l'ssd da 1tb (magari tra qualche mese), smontare e rimontare le usb nel verso giusto e reinstallare windows da chiavetta ripristino (quindi eliminando quello preinstallato in ssd), senza perdere la garanzia?

Anche se faccio un ripristino da zero con la chiavetta usb?
Adesso, da windows 11 (sul nuovo pc) sto creando una chiavetta di ripristino.
Poi reinstallerò Windows 11 da zero da quella chiavetta per evitarmi il debloating.
Comunque non mi chiederà la chiave di licenza ovviamente, credo, o sbaglio? E' l'account microsoft a premetterlo... ma se invece volessi sapere qual è la mia chiave di attivazione?

Faccio bene a fare una installazione così? O potrei avere problemi? I mini pc hanno delle personalizzazioni particolari?
cercando col modello del tuo PC sono arrivato a questa pagina https://www.bee-link.com/cms/support/productlist?id=7
clickando poi su SER5 5500U/SER5 5560U/SER5 5600H/SER5 5700U si arriva a queta https://www.bee-link.com/cms/support/service?product_id=89
Drive e Hardware e questa https://www.bee-link.com/cms/support/driverhardware?product_id=89
Quindi dovresti trovare quello che ti serve in quest'ultima pagina dai tutorial ai drivers

cercando col modello del tuo PC sono arrivato a questa pagina https://www.bee-link.com/cms/support/productlist?id=7
clickando poi su SER5 5500U/SER5 5560U/SER5 5600H/SER5 5700U si arriva a queta https://www.bee-link.com/cms/support/service?product_id=89
Drive e Hardware e questa https://www.bee-link.com/cms/support/driverhardware?product_id=89
Quindi dovresti trovare quello che ti serve in quest'ultima pagina dai tutorial ai drivers
Quindi non perdo la garanzia?

Quando ho ripristinato il vecchio notebook con chiavetta ripristino e si è cercato (e installato) i driver da solo, erano meglio di quelli che trovavo sul sito ufficiale Dell.

Quindi non perdo la garanzia?

Quando ho ripristinato il vecchio notebook con chiavetta ripristino e si è cercato (e installato) i driver da solo, erano meglio di quelli che trovavo sul sito ufficiale Dell.
Per la garanzia, non credo che Beelink dia una garanzia sul SO che e' fatto dalla Microsoft. La garanzia dovrebbe essere sul suo hardware e quindi se non lo modifichi girando USB sottosopra o cambiando hardware che ha adesso la garanzia hardware non dovrebbe essere toccata. Mentre per un eventuale malfunzionamento per colpa del SO penso che se ne laverebbero le mani. Magari mi sbaglio....

Per la garanzia, non credo che Beelink dia una garanzia sul SO che e' fatto dalla Microsoft. La garanzia dovrebbe essere sul suo hardware e quindi se non lo modifichi girando USB sottosopra o cambiando hardware che ha adesso la garanzia hardware non dovrebbe essere toccata. Mentre per un eventuale malfunzionamento per colpa del SO penso che se ne laverebbero le mani. Magari mi sbaglio....
ok, quindi prcedo col sistema operativo. Certo che sarebbe da intervistarli solo per chiedergli perchè montare le usb sottosopra...

e quindi non c'e' una regola che dice come vanno montate le porte USB se con la plastica interna sotto o sopra rispetto alla mezzeria della porta stessa.
ah, ok, fa niente se poi stanno tutte le chiavette sottosopra, con lo slide per l'estrazione sotto, le giunture del connettore in metallo sopra in bella vista, il pulsante della passkey sotto e nemmeno posso premerlo senza sollevare il case... non c'è una regola...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro