GUIDA Guida all'acquisto di Mini PC

Pubblicità
Da solo???? aaaaa, no, non era affermazione, era solo una domanda (non avevo fatto caso si potesse leggere in 2 modi).
Devo reinstallare w11 da zero partendo da chiavetta ripristino e, nel caso qualcosa andasse male, visto che un mini pc ha tastiera esterna, non so come dovrei fare ad avviare il computer in recovery, dato che non potrei usare i tasti F.
Dato che sto, faccio partire l'installazione da chiavetta usando la revcovery. Faccio finta che Windows non si avvii più, tipo esercitazione in caso di guerra.

Ho trovato questo

ma mi sembra assurdo che devo spegnere e riaccendere 3mila volte, mi sa che ho beccato un siyto fake
Se interrompi per tre volte l'avvio di Windows (per esempio tenendo premuto il pulsante di accensione o staccando la spina) al quarto tentativo entra in recovery mode, no forse e' al terzo....
 
Ultima modifica:
Ma poi... data questa tastiera
Perchè sul computer vecchio (Dell XPS 13 9350 processore 6th gen i7 skylake) funziona come la tastiera (e pad) dello stesso notebook, mentre invece sul computer nuovo sembra una ciofeca?
Faccio errori, salta le lettere, il cursore salta da un posto all'altro mentre lo sposto, è sordo ai comandi, il menù contestuale (tasto dx del pad) è in inglese?????????
 
Io quella tipologia di tastiera la odio. Le uniche valide sarebbero quelle industriali, con trackball incorporata, ma costano solo loro come almeno due minipc...
 
Ma poi... data questa tastiera
Perchè sul computer vecchio (Dell XPS 13 9350 processore 6th gen i7 skylake) funziona come la tastiera (e pad) dello stesso notebook, mentre invece sul computer nuovo sembra una ciofeca?
Faccio errori, salta le lettere, il cursore salta da un posto all'altro mentre lo sposto, è sordo ai comandi, il menù contestuale (tasto dx del pad) è in inglese?????????
Ripristinato il computer. Dalla recovery mi sembrava non riuscisse a rilevare la chiavetta ripristino (che in teoria mi doveva reinstallare Windows da zero). Ho ripristinato il computer come nuovo, non ho capito in che modo ma, dal tempo impiegato, non penso abbia reinstallato Windows, ma ha fatto una semplice reimpostazione cancellando tutto.
Problema lag tastiera (che, chiarissimamente, NON POTEVA ESSERE UN PROBLEMA DELLA TASTIERA......................................................) risolto inserendo la chiavetta dongle in una delle USB posteriori (mai visto cosa simile... bo!)
 
Ultima modifica:
Ripristinato il computer. Dalla recovery mi sembrava non riuscisse a rilevare la chiavetta ripristino (che in teoria mi doveva reinstallare Windows da zero). Ho ripristinato il computer come nuovo, non ho capito in che modo ma, dal tempo impiegato, non penso abbia reinstallato Windows, ma ha fatto una semplice reimpostazione cancellando tutto.
Problema lag tastiera (che, chiarissimamente, NON POTEVA ESSERE UN PROBLEMA DELLA TASTIERA......................................................) risolto inserendo la chiavetta dongle in una delle USB posteriori (mai visto cosa simile... bo!)
Se adesso in C: hai una cartella Windows old la puoi cancellare ti occupa solo spazio
 
Se adesso in C: hai una cartella Windows old la puoi cancellare ti occupa solo spazio
Stavo Per scrivere "se i problemi fossero solo quelli..." e invece faccio per eliminare la cartella, clicco il pulsante col simbolo di amministratore (cliccabile), parte la cancellazione, si prende tutto il tempo, e poi non la può eliminare perchè mancano i permessi da amministratore x(
 
Stavo Per scrivere "se i problemi fossero solo quelli..." e invece faccio per eliminare la cartella, clicco il pulsante col simbolo di amministratore (cliccabile), parte la cancellazione, si prende tutto il tempo, e poi non la può eliminare perchè mancano i permessi da amministratore x(
Ci sono diversi programmi per sbloccare files/cartelle
EMCO UnLock IT
IObit-unlocker
LockHunter
Promettono anche di cancellare i file ole cartelle senza permessi
 
Ci sono diversi programmi per sbloccare files/cartelle
EMCO UnLock IT
IObit-unlocker
LockHunter
Promettono anche di cancellare i file ole cartelle senza permessi
ok però, come dicevo, non è tanto quello il problema, quanto le incoerenze e mezzi bug MAI risolti dopo decenni e addirittura problemi nuovi mai avuti. Ho attivato Windows mi ha chiesto il login Microsoft, l'ho inserito, vado avanti, scarico app dal Microsoft store, di nuovo il log in x( ...tanto per fare un esempio.
Il pulsante on off che non si può personalizzare (e va in sospensione premendolo), l'avvio rapido che non si può disattivare (manca l'impostazione)...menù contestuale scomodissimo, vatti a cercare come impostare quello classico, 3 stringhe infinite da inserire, e poi il menù classico non è però come quello vecchio perché è monco e quindi scomodo lo stesso x(
...cose inutilmente fastidiose, che qualche volta si possono sistemare (spero, credo esista un'altra stringa DOS per disattivare avvio rapido), ma quanto fastidio e tempo perso... X(
 
Questi sono difetti congeniti di Windows che si porta dietro da xp penso
 
Questi sono difetti congeniti di Windows che si porta dietro da xp penso
Scusa posso una domanda? Quanti anni hai?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ci sono diversi programmi per sbloccare files/cartelle
EMCO UnLock IT
IObit-unlocker
LockHunter
Promettono anche di cancellare i file ole cartelle senza permessi
Quale di questi è portable? (incredibile mai avuto bisogno di un software simile...) Ho voluto aspettare un altro aggiornamento windows (non si capisce perchè me ne rileva 1 al giorno...), l'ho installato...niente, non si sono mai accorti di un bug che in windows non c'è mai stato...
 
Ultima modifica:
Che versione di Windows 11 è installata nativamente? La Home o la Pro? Io suggerisco di fare la chiavetta tramite Rufus, poi meglio "piallare" tutto e installare da zero.
 
W11 pro 23H2 build 22631.3235. Tutto ieri è stato con la 22H2, mo oggi s'è svegliato e ha trovato la 23. Dopodomani la 24.
Comunque EMCO unlock non ha funzionato. Sta là fermo da 10 minuti al 55% di progressione... almeno adesso so che la ventola funziona... inutile provare gli altri.
Poi tra l'altro col processore al 60% di utilizzo (mentre era fermo al 55%) il computer è quasi inutilizzabile, salta molti click del mouse, salta le lettere mentre scrivo... il Dell XPS 13 i7 6th generazione non lo fa manco col processore al100%.

Ma se faccio tutto con Rufus e quindi installo una versione generica di Windows, poi non devo attivarlo con chiave di licenza?
Non essendo personalizzato per questo computer, non potrei avere problemi?
 
È l'unico modo per avere un Windows 11 "decente". Comunque la licenza dovrebbe essere insita nel bios.
Potresti anche tentare con la creazione da sito Microsoft, con il Media Creation Tool.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top