Guida all'acquisto del monitor TN e IPS - 2014

Pubblicità
Un 60Hz va più che bene se vuoi giocare in FHD e a dettagli tutti al massimo. Non credo che facilmente supererai i 60fps. Poi ovviamente dipende anche dal peso e dal tipo del gioco.
Se devi prendere un 60hz vai di ips, colori molto più brillanti.

Inoltre se non giochi agli fps o comunque giochi molto frenetici, non c'è bisogno di cercare monitor con così bassi tempi di risposta
Bah... Io farei un po' tutto. Battlefield 4, CoD Advanced Warfare, ma anche racing e x plane. Sui primi 2 arrivo a oltre 120 fps. I 75Hz li sfrutterei, ma la differenza si sente?

La differenza si sente se giochi a giochi frenetici come fps online, dove li ogni ms fa la differenza.
Con i primi 2 arrivi a 120fps a che risoluzione e dettagli? Giocando online o giocando in single player?

La differenza si sente se giochi a giochi frenetici come fps online, dove li ogni ms fa la differenza.
Con i primi 2 arrivi a 120fps a che risoluzione e dettagli? Giocando online o giocando in single player?
Tutto ultra 1920x1080, a CoD offline, a battlefield online. Allora cosa mi consiglieresti come IPS?

Se fai così tanti fps allora prendi un monitor tn con frequenza di aggiornamento più alta possibile che rientri nel tuo budget. Se non riesci a trovare,nulla oltre i 75hz allora prendi un ips a quel punto.

Non so consigliarti monitor di fascia media perché non ne guardo da un sacco di tempo, ma ci dovrebbe essere un topic aperto con i migliori monitor in base alla fascia di prezzo. Non so se qui o se in qualche altra parte del web. Cercalo

Se fai così tanti fps allora prendi un monitor tn con frequenza di aggiornamento più alta possibile che rientri nel tuo budget. Se non riesci a trovare,nulla oltre i 75hz allora prendi un ips a quel punto.

Non so consigliarti monitor di fascia media perché non ne guardo da un sacco di tempo, ma ci dovrebbe essere un topic aperto con i migliori monitor in base alla fascia di prezzo. Non so se qui o se in qualche altra parte del web. Cercalo

Oltre i 75Hz non trovo niente... Quindi, come IPS ho trovato l'Asus VX239H che non sembra male ed è piuttosto recente, poi il Samsung T24D390EW e l'LG 23MP75. Come TN il Benq RL2455HM lo escluderei perché è 60Hz, invece ero orientato verso l'Asus VN247H, 75Hz, anche se un po' vecchiotto.

Buongiorno ragazzi,

Scrivo qui anzichè aprire un nuovo thread (sbaglio?), auspicando davvero di trovare supporto.:sisilui: Siete pronti ad immergervi?

In questi giorni ho letto/seguito decine se non forse centinaia fra discussioni e articoli sparsi per il web, a partire da questo sito ed inevitabilmente altrove.
Vi sottopongo un dubbio che vorrei chiarire, ossia se privilegare un pannello IPS oppure TN. Premetto che di base conosco già le differenze note fra le due tipologie, e va da se che la migliore soluzione, a prescindere, è sempre quella che ognuno adatta alle proprie esigenze.

Recentemente avevo aperto un thread su pc completi/gaming che potete trovare cliccando qui

Mi sono potuto confrontare con @pribolo e @LordNight che ringrazio nuovamente, ed essendo arrivato ad un buon punto decisionale per la configurazione finale del pc, adesso il discorso scivolava sull'acquisto del monitor, ma ancor prima di ricercare la marca ed il modello del monitor, come si evince dagli ultimi post del precedente thread (sopra linkato), in cui esponevo a Pribolo riflesioni circa l'abbinamento scheda/monitor/refresh....

riporto qui i passaggi utili alla discussione in oggetto (thread pag.2 qui)

Domanda:

Sperando di poter chiarire anche questo, ecco il mio ultimo step... mi preme moltissimo chiarimi per bene le idee circa l'acquisto di un monitor. So che c'è la sezione del forum specifica per il monitor, difatti se necessario vedrò di aprire ed approfondire lì, però adesso su due e piedi, volevo sottoporti un ragionamento al di là della scelta del modello o tipologia del monitor. Il quesito è inerente alla scheda video! Il dubbio parte da un "semplice" presupposto, ossia se la scheda ipotetica, prendendo nel mio caso sempre come riferimento la GTX 970, e relativa configurazione in preventivo. Ora mi chiedevo se questa scheda possa essere eventualmente limitata dal monitor oppure no? ed è una cosa che vorrei evitare! Cerco di spiegare meglio...

Essendo la scheda in oggetto una bella bestia, così come altre schede anologhe, immagino che questa bestia, abbinata alla sopracitata configurazione, ad oggi, gestisca tranquillamente una risoluzione in fullhd con giochi di ultima generazione, ad esempio giochi di imminente uscita come GTA V o The Witcher 3 tanto per citarne alcuni, suppongo con dettagli impostati a ultra e/o forse con piccole rinunce di qualche filtro, che in fin dei conti sarebbero davvero inezie da trascurare ad occhi chiusi. Il tutto mantenendo almeno una base di 60FPS a salire.... è così o mi sbaglio?

qualora decidessi di puntare a monitor 2K?
sul sito del produttore leggevo: Massima risoluzione digitale 4096x2160 e Massima risoluzione VGA 2048x1536. Insomma la scheda è senz'altro predisposta per lavorare a risoluzione più alte del fullhd 1920×1080. per giocare alle risoluzioni indicate, occorre necessariamente fare SLI con due schede? è una cosa che non voglio assolutamente fare, perchè la mia scelta sarà sempre quella di avere montato una sola scheda. può una scheda del genere operare e gestire quel framerate a quella risoluzione senza drastici compromessi di qualità. Ad esempio, scalare da impostazioni ultra ad alte non la vedrei di certo come un'offesa. :)

Serve davvero una GPU migliore di quella per desiderare ciò? chi mai gioca a quelle risoluzioni può affermare dei miglioramenti tangibili? mi si consenta questa frase..."io parto indietro nel tempo, dai tempi dell'amiga 500 e da li in poi ho capito davvero bene cosa significa avere un buon monitor per giocare".

Sia chiaro che non disdegno l'idea di giocare in fullhd, anzi! attualemente dispongo di tecnologie inferiori, percui sono cosciente che farei solo un salto in avanti molto palpabile a tutto campo. Ciò non toglie la mia natura di ogni dubbio e consideazione. Attualmente il mio vecchio monitor non fullhd ma raggiunge i 75Hz. Concettualmente credo mi roderebbe l'idea di un monitor nuovo fullhd o superiore che raggiunge solo i classici 60Hz. Come la mettiamo dunque?

giocare principalmente solo in fullhd, però disporre di un monitor con risoluzione più alta per gustarti quantomeno filmati,immagini etc a risoluzione 2k e forse qualche gioco col compromesso? i nuovi chip amd ed i successivi nell0imminente futuro permetteranno tutto ciò o già lo fanno ed eventualmente con quali costi e/o compromessi?

in conclusione sono orientato per un monitor 24 pollici (da valutare più grande) pannello ips con un buon tempo di risposta, e direi che i prezzi ed i tempi oggi sono maturi per poterlo avere.... chiarendo prima i molti dubbi!

Risposta:

Con una GTX970, come hai già intuito, puoi giocare benissimo in 1080p con dettagli ultra rinunciando solo ad alcuni filtri nei giochi più pesanti. Inoltre, potrai giocarci bene, scendendo a compromessi ma generalmente non eccessivi, per circa 3 anni probabilmente, prima di desiderare un upgread.
Non saresti secondo me "monitor limited", o per lo meno non nei giochi più pesanti: sicuramente in altri titoli un 1080p 144Hz un 1440p ti consentirebbe di sfruttare la scheda al meglio.

Le due alternative se vuoi un monitor migliore, sono proprio i 1440p e i 1080p 144Hz: ci sono anche dei 1440p 144Hz ma costano parecchio e non so se ne vale la pena (vedi tu).
In 1440p la GTX970 si comporta bene, ma non benissimo, nel senso che i dettagli alti ce li hai di sicuro in tutti i giochi, ma non sempre riuscirai a giocare a ultra (anche senza filtri), soprattutto considerando le prossime uscite. Se giocare con qualche dettaglio su alto non sembra una tragedia, è forse più importante notare che passerà meno tempo prima di dover scendere a compromessi importanti e a desiderare quindi un upgread: ipoteticamente, tra 2 anni, potresti volere già un upgread.
C'è da dire che un 1440p con ottimi colori te lo ritroveresti anche nella fruizione di contenuti multimediali e nell'uso quotidiano, il che è sicuramente piacevole.
Un 1080p 144Hz è adatto invece per chi gioca molto agli FPS competitivi e vuole spaccare il millisecondo (non mi sembri il tipo): sono tutti TN e per essere sfruttati appieno hanno bisogno veramente di hardware ottimi (per fare 100-120Fps in tutti i giochi servirebbero due GTX970 e un i5 4690k\i7 4790k a almeno 4.5GHz). Certo, si può rinunciare a qualche dettaglio per aumentare i frame, oppure accontentarsi di framerate alti solo in giochi un po' leggerini, e nel contempo avresti un monitor con imputa lag bassissimi e pochissimo tearing (per l'alto refresh). Vedi tu, anche se secondo me sei più da 1440p.

Da notare che in ambito monitor arriveranno succose novità nei prossimi anni, probabilmente, visto che ci avviamo a un graduale passaggio al 4K, che diventerà a mano a mano sempre più uno standard e sempre più accessibile. Può essere magari un motivo per scegliere un monitor non troppo costoso ora con l'intento di cambiarlo tra qualche tempo, quando i 4K saranno più maturi.

In ultimo, volevo sottolineare che la soluzione per giocare a ultra a 1440p in tutti i giochi e per un po' di tempo, tra un paio di mesi, ci sarà; ne saranno in grado sia la GTX980ti, sia la R9 390x e probabilmente anche la R9 390. Il problema è, come detto prima, che i prezzi saranno più alti di quello della attuale 970: si parla sicuramente di oltre 500€ (probabilmente circa 600).

Domanda:

@pribolo

ho letto con molto piacere quanto dici, e senz'altro rafforzo molte idee già in grembo, nonchè dal confronto apprendo ciò che può sfuggire... ti ringrazio nuovamente :)

per quanto riguarda il discorso del monitor abbinato ad una scheda di fascia alta, vedasi come riferimento sempre il preventivo che incorpora la GTX 970 4GB (o cmq analoghe schede), diciamo che sono molto propenso di puntare ad uno schermo in full hd 1080p con un pannello ips tra i 23/24 pollici, che però abbia necessariamente un refresh rate superiore ai classici standard 60Hz, ossia un monitor che stia sui 100/120Hz

vorrei capire se poi parliamo di refresh nativi oppure raggiungibili con espedienti elettronici? lo chiedo perchè in ambito tv (senza approfondire qui) le cose sono particolari... volevo vederci chiaro a riguardo perchè gradirei che il monitor, di default, se impostato, potesse lavorare ed essere operativo ad esempio a 100hz. senza attivare delle tecnologie aggiuntive com'è la storia qui?... eh poi non ho ancora approfondito il discorso G-Sync e FreeSync che forse è collegato?

Si è vero, ad oggi non sono uno che per forza deve giocare a 140FPS fissi in tutti giochi etc... altra storia è però poter giocare ad un RTS o FPS o gioco di auto etc.. senza crearsi problemi di sorta, ma nemmeno essere castrato a 60Hz quando invece in tal gioco a dettagli alti/ultra puoi raggiugere col monitor ad esempio nel gioco A i 100fps mentre nel gioco B 90fps piuttosto che nell'altro 60 o 70fps. il frame rate a schermo E' giusto che sia variabile per come vedo la vedo io, ma assolutamente NON castrato dai canonici 60hz che passa il convento.

ecco perchè considerando tutti i discorsi su ogni cosa detta sino ad ora, Un 1080p 144Hz (direi anche max 120Hz o no?) proposto prima da te, parrebbe appunto la soluzione migliore. Rimane però Il grosso dubbio se si possa già considerare l'idea di acquistare uno schermo 2K che per l'appunto sfrutterei pure nella fruizione di contenuti multimediali, grafici ed in genere trasversalmente nell'uso quotidiano, senza dimenticare che così in-game potrei sempre giocare a risoluzioni inferiori del tipo 1080p (risoluzione valutata in precedenza) considerando inoltre che potrei ritrovarmi un monitor 2K pronto per upgrade futuri, sfruttandolo con altre GPU future come ad esempio le imminenti R9xx o altre schede a venire (sempre di fascia alta si intende ), che tranquillamente immagino che gestiranno agevolmente tali risoluzioni 2K. Anche per questo può essere un pensiero da valutare che dici?

Risposta:

G-Sync e FreeSync sono due tecnologie proprietarie, la prima di Nvidia e la seconda di AMD, che servono per sincronizzare il refresh rate dello schermo con gli FPS prodotti della scheda video: ciò significa che il refresh dello schermo si adatterà dinamicamente, entro determinati valori limite, a seconda del numero di FPS prodotti dalle VGA.
Questo produce un miglioramento della fluidità percepita e diminuisce fortemente stuttering e tearing, perchè uno schermo tradizionale a un refresh fisso e si creano quindi problemi di allineamento tra frame e refresh dello schermo.
Ti lascio un articolo che può chiarirti magari qualche dubbio: Nvidia G-Sync, primo contatto: addio a stuttering e tearing? - Tom's Hardware

Il refresh rate degli schermi indicato dai produttori è sempre reale: non c'è nessun trucco, al contrario di quanto accade con televisioni. Per questo motivo nessuno gioca con le TV 1000Hz ma se mai con monitor 120-144Hz. :asd:
La tua idea di prendere un monitor 120-144Hz (cambia poco) con l'intento di non limitare mai la scheda video può anche essere buona. Il problema è che monitor 1080p 120\144Hz IPS, che io sappia, non esistono. Altrimenti si deve ripiegare su un TN, però perdi qualità e fedeltà nei colori: un 1080p 144Hz si trova già sui 250-300€ (Asus VG248QE).

Si trova invece qualche 1440p 144Hz IPS con G-Sync a prezzi altissimi: certo, sono monitor ottimi, ma devi mettere in conto di spendere 600\700€ e con i 4K alle porte non so se conviene. Un esempio è l'Acer Predator XB270HU (1440p, 144Hz, IPS e con supporto al G-Sync): perfetto, ma costa appunto 700€, e per giocare a 1440p con almeno 60Fps dovresti fare già ora qualche rinuncia (come già detto prima).
Tieni anche presente che giocare a 1080p su un monitor 1440p non è l'ideale: si perde sempre un po' di qualità rispetto a un 1080p nativo, perchè non si usa la risoluzione nativa del monitor.

La tua idea di prendere un monitor 120-144Hz (cambia poco) con l'intento di non limitare mai la scheda video può anche essere buona. Il problema è che monitor 1080p 120\144Hz IPS, che io sappia, non esistono.

(considerando sempre il target di riferimento) mi stai dicendo che sono condannato ad essere limitato ad un acquisto di un monitor ips da 60Hz ? ma ciò limiterebbe (come sappiamo) l'ipotetica ed oramai famosa gtx 970 a bordo, risultando essere stata alla fine della fiera solo una spesa maggiore rispetto ad altre schede di fascia alta come ad esempio una R9 290 che a questo punto pagherei di meno per avere praticamente gli stessi risultati di frame rate ottenuti. Mi sbaglio?

rimango un attimo spaesato ed onestamente sconfortato, non riesco a capire e formulare una soluzione idonea.

Se vuoi un IPS e non vuoi spendere un sacco di soldi, sì, sei limitato a 60Hz.
Detto, questo, la GTX970 non diventa necessariamente inutile con tale monitor, perchè negli ultimi giochi è messa bene sotto torchio (dettagli ultra e un minimo di AA e sei subito a 50-60Fps) e lo sarà sicuramente anche nei prossimi titoli. Certamente ci sono anche giochi dove potrebbe produrre 80-90Fps senza troppi problemi, ma c'è da dire che dove la GTX970 fa 90Fps, la R9 290 ne fa 75-80 (e dove la 970 ne fa 60, la R9 290 ne fa 50-53). Insomma, la differenza tra le due schede non è quella dal giorno alla notte, ne come prestazioni, ne tanto meno come prezzo (50€, saranno mica tanti su 1100 totali): anche la R9 290 in alcuni casi sarà castrata dallo schermo 60Hz in un certo senso.
Però ecco, il panorama dei giochi per PC ovviamente è molto variegato ed è ovvio che se prendi una scheda capace di gestire i titoli più pesanti a ultra, negli altri è overkill, mentre se al contrario ti basi su titoli di pesantezza media, dovrai scendere a compromessi in quelli pesanti. Sta tutto nel trovare la giusta via di mezzo, considerando anche la longevità, e fino alla GTX970 si può arrivare IMHO: oltre no, anche perchè la 980 costa molto di più.

Detto ciò, l'ipotetica configurazione del pc (in dettaglio vedasi thread al link pag.1) prevede a bordo una GTX 970 oppure una R9 290 e/o cmq una scheda analoga di riferimento. , potendo affermare che dai benchmark di qualsiasi gioco attuale, impostato con dettagli alto/ultra, (a seconda del carico, senza entrare ora nel dettaglio) direi che in media schede del genere producono dagli 80/120 fps, e va da se che nel caso in cui scegliessi un monitor IPS 60Hz sarei come si suol dire "monitor limited" ed ha poco senso a mio avviso.

Quindi un buon TN con un refresh a 120Hz sembrerebbe la soluzione ideale. Oppure puntare ad una scheda inferiore preferendo un IPS 60hz? questa storia della qualità a discapito della fluidità sembra un cappio al collo a cui non voglio dar retta! non la vedo così! piuttosto mi chiedo, se quei 30 o più fps generati valgono davvero molto in termini ludici (al di là del genere di gioco a cui si gioca) quindi se sono davvero il valore aggiunto per trascurare un pannello ips castrato ad oggi a 60Hz.

Io mi sto rendendo conto che tralasciando il discorso grafica (fotoritocco etc..) ed editing pro... parlando solo strettamente di gioco, quindi detto papale papale per intenderci, se carichi un gioco gestito da una scheda video di quel genere che regge dettagli e framerate alti, forse questa tanto decantata differenza fra i due pannelli in-game non c'è in realtà o mi sbaglio?? altra storia è poi valuare il monitor fuori dal gioco. mi spiego?... sembra di carpire che per alcuni i TN sono detestabili, mi sembra ingiusto e non veritiero.

A questo punto sto cercando dei video su youtube che possano darmi l'idea a supporto di ciò che dico, ma non sino ad ora non ho trovato dei video significativi, e continuo a cercarli... perchè altrimenti credo che non ne uscirò mai da questa cosa...

tenendo conto di quanto ho appena scritto, per completezza di pensiero, vi incollo quiggiù le riflessioni che avvo sottoposto a Pribolo, per le sue repliche le potete leggere nel thread... bene non rimane che augurarmi di trovare il vostro sostegno.

chiedo un gentile supporto anche a @filoippo97 che vedo essere il creatore di questo thread, e ringrazio chiunque volesse intervenire :)

Ultima modifica:
per me tutto si risolve in:

Giochi molto a FPS multiplayer online? Allora prendi un monitor 120/144Hz
Preferisci la qualità? Allora un IPS WQHD (2560*1440) è la scelta migliore ed a questa risoluzione di molti filtri non te ne fai proprio nulla.

per me tutto si risolve in:

Giochi molto a FPS multiplayer online? Allora prendi un monitor 120/144Hz
Preferisci la qualità? Allora un IPS WQHD (2560*1440) è la scelta migliore ed a questa risoluzione di molti filtri non te ne fai proprio nulla.
@LordNight

Attualmente non gioco agli FPS multiplayer ma solamente ad un RTS company of heroes 2 che gioco quasi esclusivamente online. Ed è chiaro che con la configurazione che mi ritrovo, gioco al minimo sindacale, e ringrazio!
ma sai qual'è inoltre il punto da chiarire? non voglio precludermi nulla, perchè in passato giocavo a qualsiasi gioco che mi saltasse in mente, dagli FPS in singolo piuttosto che in multy, ad un platform o agli onnipresenti RTS (C&C,AOE) insomma non mi sono mai fatto mancare nulla, e credo che con una nuova configurazione, seppur con meno tempo di una volta, ritornerei a giocare a "tutto". E Credo che un buon monitor di qualità possa soddisfare ogni requisito, il punto ancora aperto è per l'appunto (scusami il gioco di parole) non rimetterci tecnicamente ed economicamente con una VGA superiore ad uno schermo.

Quando mi chiedi se preferisco la qualità, direi di si, vorrei ciò che io reputo qualità sapendo distinguere alcuni aspetti che mi stanno a cuore. Difatti il mio lunghissimo post con botta e risposta con Pribolo (che immagino tu abbia seguito) ne è la testimonianza.

E su quel che dici, vorrei chiarirmi prima questo aspetto, perchè in automatico, così dicendo, consideri che un ipotetico monitor 120/144Hz non rientrerebbe nella categoria definita di qualità. Il riferimento è chiaramente per pannello TN. Quindi tali monitor sono solo per gli amanti sfrenati della fluidità? tutti gli altri dovrebbero preferire (io vista l'intera discussione uso il termine ripiegare) su un ips 60Hz. L'ips in 2k che indichi sarebbe l'ottima idea ma il refresh quae sarebbe? con una gtx 970 inizio a capire che non potrei godermi quelle risoluzioni con un certo standard di dettaglio alto/ultra nei giochi o sbaglio?

alcuni discorsi sembrano come il cane che si morde la coda... io voglio solo chiarire al meglio i punti evidenziati a cui non riesco, devi credermi a darmi pace

Non ho detto che i pannelli TN sono di bassa qualità (perché alcuni non lo sono affatto), bensì che i pannelli IPS hanno una qualità di gran lunga maggiore per angolo di visione, nitidezza delle immagini, colori, etc. Quello in cui pagano, a volte, è la fluidità di un monitor a 120/144Hz. Certo, esistono IPS 144Hz ma sono fuori budget...

Detto questo, a risoluzioni superiori al FullHD molti filtri nemmeno servono, uno su tutti l'Anti Aliasing. Siccome questi filtri spesso pesano più di dettagli, ombre, etc., non avendone bisogno riusciresti ad avere FPS solo di poco inferiori a quelli che avresti con un FHD ma con filtri attivi.

Io non sono un hardgamer quindi non faccio testo, ma con un monitor 1680*1050 la mia HD7950 uberclockata mi fa segnare 60 FPS a Watchdogs con tutto su Ultra tranne i filtri e, personalmente, ritengo che a 60 FPS si abbia un'ottima giocabilità (poi, quando lo troverò a buon prezzo, passerò ad un IPS WQHD così faccio contenta anche la mia compagna ché usa il PC per fotografia :asd: ).

Insomma, questione spesso più di gusti che di resa...

@regia1981, chiedo scusa se magari l'hai scritto, ma mi sono perso il budget per il monitor... In alternativa facciamo cosí: tagliamo la testa al toro come si suol dire, prendi un monitor AMVA come puó essere l'Eizo Foris FG2421. Per 370€ ti trovi con un pannello full hd, tecnologia AMVA, con praticamente la stessa qualitá di un ips, una frequenza di aggiornamento di 240Hz simulata (120Hz reale), e 4ms di avg. response time del pannello. Tutti i vantaggi di entrambi i pannelli e nessun difetto, tralasciando il fatto che comunque non eccelle in nessuno dei campi nei quali ips e tn regnano sovrani (rispettivamente qualitá e tempo di risposta/refresh). In pratica per chi non sa decidere, c'é quest'ottima "via di mezzo".

@LordNight

Non ho detto che i pannelli TN sono di bassa qualità (perché alcuni non lo sono affatto)

bene, volendo restringere il campo, ad oggi, quali sono secondo te i TN di buona qualità da suggerire?

bensì che i pannelli IPS hanno una qualità di gran lunga maggiore per angolo di visione, nitidezza delle immagini, colori, etc. Quello in cui pagano, a volte, è la fluidità di un monitor a 120/144Hz.

vista tutta l'intera vicenda, quali sarebbero i modelli IPS ad uso gaming che suggerisci? ...avevo incrociato una discussione sugli E-IPS, c'entrano qualcosa?

Certo, esistono IPS 144Hz ma sono fuori budget...

bhè a questo punto direi che la soluzione ideale ad ogni male :asd: è proprio questa o sbaglio? quali sarebbero questi gioielli-modelli da attenzionare?

Detto questo, a risoluzioni superiori al FullHD molti filtri nemmeno servono, uno su tutti l'Anti Aliasing. Siccome questi filtri spesso pesano più di dettagli, ombre, etc., non avendone bisogno riusciresti ad avere FPS solo di poco inferiori a quelli che avresti con un FHD ma con filtri attivi.

ok bene, prendendo atto di quanto dici, ponendo in esame sempre questa benedetta GTX 970 o la R9 290 sarebbero candidate a giocare ottimamente in 2K? Questo è un passaggio importante per capire.
Bisogna essere molto informati e pratici a riguardo ecco perchè sto svenandomi per comprendere al meglio.

partendo dal presupposto che uno non compra quelle schede video per accontentarsi, con il corredo di una configurazione del pc di un certo tipo... convieni con me di ciò? Perchè altrimenti si gioca con la scheda video integrata o al massimo ti concedi una vga da 50/70€ ad esser generosi!

l'ipotesi 2K (che mi farebbe gola) pone il problema inverso, ossia di essere GPU limited? seppur come dici tu farei girare i giochi con dei fps poco inferiori ad un fullhd con filtri attivi. Questo poco mi piacerebbe che venga tradotto con degli esempi, ci sono forse dei benchmark utili alla nostra causa? cioè la paura è appunto quella di dover scalare risoluzione in-game, ad esempio passando a 1080p, per sprigionare concrete ed alte prestazioni ed in tal caso, perchè non prendere allora direttamente un fullhd nativo?

certo come già discusso in precedenza con Pribolo, un 2K te lo gusteresti quotidianamente per tutto, dai filmati alla grafica.... potrebbe essere cmq un buon investimento da poter sfruttar con una prossima scheda video più potente di quelle in questione, perchè a mio modo di vedere non è che ad ogni cambio di configurazione del pc, poi cambi anche il monitor... non sarebbe una bella cosa direi! e poi.. appunto il 2K che ancora non è lo standard, mi ritroverei per l'appunto con monitor da godermi per molto tempo in previsione di quanto ragionato.... come la vedi?

Io non sono un hardgamer quindi non faccio testo, ma con un monitor 1680*1050 la mia HD7950 uberclockata mi fa segnare 60 FPS a Watchdogs con tutto su Ultra tranne i filtri e, personalmente, ritengo che a 60 FPS si abbia un'ottima giocabilità (poi, quando lo troverò a buon prezzo, passerò ad un IPS WQHD così faccio contenta anche la mia compagna ché usa il PC per fotografia :asd: ).

Insomma, questione spesso più di gusti che di resa...

e quindi chiudiamo la questione scegliendo un ips a 60Hz?
non si discute sul fatto che certamente a 60Hz sfruttati pienamente il gioco sia più che buono, si discute di discute come avrai ben capito, la migliore scelta cucita su misura in base alle proprie esigenze.... oltre che gusti

ringraziandoti in anticipo per la disponibilità, vediamo se possiamo arrivare ad un buon punto fermo...

- - - Updated - - -

@regia1981, chiedo scusa se magari l'hai scritto, ma mi sono perso il budget per il monitor... In alternativa facciamo cosí: tagliamo la testa al toro come si suol dire, prendi un monitor AMVA come puó essere l'Eizo Foris FG2421. Per 370€ ti trovi con un pannello full hd, tecnologia AMVA, con praticamente la stessa qualitá di un ips, una frequenza di aggiornamento di 240Hz simulata (120Hz reale), e 4ms di avg. response time del pannello. Tutti i vantaggi di entrambi i pannelli e nessun difetto, tralasciando il fatto che comunque non eccelle in nessuno dei campi nei quali ips e tn regnano sovrani (rispettivamente qualitá e tempo di risposta/refresh). In pratica per chi non sa decidere, c'é quest'ottima "via di mezzo".
@filoippo97

ciao e grazie innanzitutto per l'attenzione. Ti rispondo subito dicendoti che in realtà non sono un cosiddetto indeciso.
tutt'altro, ho le mie ragioni che mi frenano del poter mettere un punto fermo. Ti invito, se hai piacere, a seguire l'intero lunghissimo post (semmai già non l'avessi fatto) indispensabile per capire a fondo i miei dubbi oltre a alle riflessioni scheda/monitor/refresh. Come vedrai ci sono dei confronti con Pribolo e Lordnight, con quest'ultimo stiamo discutendo proprio adesso( in corso). Vorrei con immenso piacere anche il tuo monito sperando possa illuminarmi ed istruirmi se necessario per quanto messo già ampiamente in piazza.

ps: fornisco dei dettagli da aggiungere per arrivare alla scelta (tenedo sempre conto di quanto esposto)

preferirei un monitor compreso tra i 23/24 pollici, con un rapporto 16:10, che sia lucido.. i cosiddetti glossy giusto? esistono di varie tipologie?

non ho limiti di budget, ma spendere ad esempio max 300€ direi che non sarebbe male, e dovrei giustifare il motivo di tale spesa.

Ultima modifica:
Comunque è un bel dilemma, passo una mia considerazione:
io ad esempio dei 144hz non me ne faccio nulla nel senso che non mi interessa la competitività online quindi un 60hz è più che sufficente.

il problema è che se prendessi un 60 hz 2k torno alla situazione attuale ossia mi trovo ad avere un pannello che mi obbliga ad attivare il vsync (sia che utilizzassi la mia attuale 780 o la prossima 980ti) in quasi tutti i giochi.

quindi reputo fondamentale prima di tutto possedere un monitor che sia minimo 100hz; la scelta più indicata sarebbe un 60 hz con gsync/freesync ma immagino costino sempre quanto un 144 hz con gsync/free quindi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro