@
LordNight
Non ho detto che i pannelli TN sono di bassa qualità (perché alcuni non lo sono affatto)
bene, volendo restringere il campo, ad oggi, quali sono secondo te i TN di buona qualità da suggerire?
bensì che i pannelli IPS hanno una qualità di gran lunga maggiore per angolo di visione, nitidezza delle immagini, colori, etc. Quello in cui pagano, a volte, è la fluidità di un monitor a 120/144Hz.
vista tutta l'intera vicenda, quali sarebbero i modelli IPS ad uso gaming che suggerisci? ...avevo incrociato una discussione sugli E-IPS, c'entrano qualcosa?
Certo, esistono IPS 144Hz ma sono fuori budget...
bhè a questo punto direi che
la soluzione ideale ad ogni male :asd: è proprio questa o sbaglio? quali sarebbero questi gioielli-modelli da attenzionare?
Detto questo, a risoluzioni superiori al FullHD molti filtri nemmeno servono, uno su tutti l'Anti Aliasing. Siccome questi filtri spesso pesano più di dettagli, ombre, etc., non avendone bisogno riusciresti ad avere FPS solo di poco inferiori a quelli che avresti con un FHD ma con filtri attivi.
ok bene, prendendo atto di quanto dici, ponendo in esame sempre questa benedetta GTX 970 o la R9 290 sarebbero candidate a giocare ottimamente in 2K?
Questo è un passaggio importante per capire.
Bisogna essere molto informati e pratici a riguardo ecco perchè sto svenandomi per comprendere al meglio.
partendo dal presupposto che uno non compra quelle schede video per accontentarsi, con il corredo di una configurazione del pc di un certo tipo... convieni con me di ciò? Perchè altrimenti si gioca con la scheda video integrata o al massimo ti concedi una vga da 50/70€ ad esser generosi!
l'ipotesi 2K (che mi farebbe gola) pone il problema inverso, ossia di essere GPU limited? seppur come dici tu
farei girare i giochi con dei fps poco inferiori ad un fullhd con filtri attivi. Questo poco mi piacerebbe che venga tradotto con degli esempi, ci sono forse dei benchmark utili alla nostra causa? cioè la paura è appunto quella di dover scalare risoluzione in-game, ad esempio passando a 1080p, per sprigionare concrete ed alte prestazioni ed in tal caso, perchè non prendere allora direttamente un fullhd nativo?
certo come già discusso in precedenza con Pribolo, un 2K te lo gusteresti quotidianamente per tutto, dai filmati alla grafica.... potrebbe essere cmq un buon investimento da poter sfruttar con una prossima scheda video più potente di quelle in questione, perchè a mio modo di vedere non è che ad ogni cambio di configurazione del pc, poi cambi anche il monitor... non sarebbe una bella cosa direi! e poi.. appunto il 2K che ancora non è lo standard, mi ritroverei per l'appunto con monitor da godermi per molto tempo in previsione di quanto ragionato.... come la vedi?
Io non sono un hardgamer quindi non faccio testo, ma con un monitor 1680*1050 la mia HD7950 uberclockata mi fa segnare 60 FPS a Watchdogs con tutto su Ultra tranne i filtri e, personalmente, ritengo che a 60 FPS si abbia un'ottima giocabilità (poi, quando lo troverò a buon prezzo, passerò ad un IPS WQHD così faccio contenta anche la mia compagna ché usa il PC per fotografia :asd: ).
Insomma, questione spesso più di gusti che di resa...
e quindi chiudiamo la questione scegliendo un ips a 60Hz?
non si discute sul fatto che certamente a 60Hz sfruttati pienamente il gioco sia più che buono, si discute di discute come avrai ben capito, la migliore scelta cucita su misura in base alle proprie esigenze.... oltre che gusti
ringraziandoti in anticipo per la disponibilità, vediamo se possiamo arrivare ad un buon punto fermo...
- - - Updated - - -
@
regia1981, chiedo scusa se magari l'hai scritto, ma mi sono perso il budget per il monitor... In alternativa facciamo cosí: tagliamo la testa al toro come si suol dire, prendi un monitor AMVA come puó essere l'Eizo Foris FG2421. Per 370€ ti trovi con un pannello full hd, tecnologia AMVA, con praticamente la stessa qualitá di un ips, una frequenza di aggiornamento di 240Hz simulata (120Hz reale), e 4ms di avg. response time del pannello. Tutti i vantaggi di entrambi i pannelli e nessun difetto, tralasciando il fatto che comunque non eccelle in nessuno dei campi nei quali ips e tn regnano sovrani (rispettivamente qualitá e tempo di risposta/refresh). In pratica per chi non sa decidere, c'é quest'ottima "via di mezzo".
@
filoippo97
ciao e grazie innanzitutto per l'attenzione. Ti rispondo subito dicendoti che in realtà non sono un cosiddetto indeciso.
tutt'altro, ho le mie ragioni che mi frenano del poter mettere un punto fermo. Ti invito, se hai piacere, a seguire l'intero lunghissimo post (semmai già non l'avessi fatto)
indispensabile per capire a fondo i miei dubbi oltre a alle riflessioni scheda/monitor/refresh. Come vedrai ci sono dei confronti con Pribolo e Lordnight, con quest'ultimo stiamo discutendo proprio adesso( in corso). Vorrei con immenso piacere anche il tuo monito sperando possa illuminarmi ed istruirmi se necessario per quanto messo già ampiamente in piazza.
ps: fornisco dei dettagli da aggiungere per arrivare alla scelta (tenedo sempre conto di quanto esposto)
preferirei un monitor compreso tra i 23/24 pollici, con un rapporto 16:10, che sia lucido.. i cosiddetti glossy giusto? esistono di varie tipologie?
non ho limiti di budget, ma spendere ad esempio max 300€ direi che non sarebbe male, e dovrei giustifare il motivo di tale spesa.