Guida all'acquisto del monitor TN e IPS - 2014

Pubblicità
Come lo verifico?

potresti scaricare cpuid hwmonitor... è un programma che misura la temperatura dei componenti, ma mette pure il nome su ogni componente, potresti usarlo per vedere.

Cmq se non sai nemmeno il tipo di vga che usi, molto probabilmente stai usando un pc pre-assemblato con componenti di fascia (molto probabile) medio-bassa...

Come monitor potresti optare per un benq gl2450hm, 120 euro spedito da amazon

Ciao Ragazzi! oggi mi è arrivato il Qnix QX2710 PLS by Samsung(antagonista degli IPS by LG e AH-VA by AUO), non appena ho due secondi faccio una breve recensione così da darvi un riferimento anche perchè la data di assemblaggio del monitor è del 11-03-2014(come da stick nel pannello).

e come calcoli una densità con una dimensione sola?

Forse qua si sta confondendo numero di pixel su un monitor e DPI

numero di pixel

Questa è una dimensione FISSA per ogni tipo di risoluzione, non varia!
1080p ha 2073600 pixel
1440p ha 3686400 pixel
4k ha 8294400 pixel

DPI (density per inch)
Indica il numero di pixel che ci sono in un inch! Ovvio che questa risoluzione è VARIABILE a seconda della dimensione del monitor. Se io ho 2kk di pixel su un 1080, è logico che io abbia una densità di pixel minore su una superficie di 27" rispetto ad una superficie di 24" in quanto devo distribuire i miei 2milioni di pixel su una superficie pari a 53cmx30cm vs i 60cmx33cm dei 27"
In aggiunta per riempire adeguatamente il monitor nel 27" i punti (pixel) sono leggermente più grandi 0.3113mm vs i 0.2767mm

Forse qua si sta confondendo numero di pixel su un monitor e DPI

numero di pixel

Questa è una dimensione FISSA per ogni tipo di risoluzione, non varia!
1080p ha 2073600 pixel
1440p ha 3686400 pixel
4k ha 8294400 pixel

DPI (density per inch)
Indica il numero di pixel che ci sono in un inch! Ovvio che questa risoluzione è VARIABILE a seconda della dimensione del monitor. Se io ho 2kk di pixel su un 1080, è logico che io abbia una densità di pixel minore su una superficie di 27" rispetto ad una superficie di 24" in quanto devo distribuire i miei 2milioni di pixel su una superficie pari a 53cmx30cm vs i 60cmx33cm dei 27"
In aggiunta per riempire adeguatamente il monitor nel 27" i punti (pixel) sono leggermente più grandi 0.3113mm vs i 0.2767mm

teoricamente ci siamo.Limprecisione è che il numero totale di pixel su schermo si ottiene da un prodotto di 2 fattori: pixel orizzontali e pixel verticali; tu ne riporti uno solo mentre non è detto che ogni produttore abbia dimensioni di schermo standard. Di conseguenza non è detto che tutti gli schermi con 1080 verticale abbiano 1960 in orizzontale. Se varia il numero di pixel nella superficie
variano ovviamente quelli che trovi in questo "inch", che sara una superficie standard presa per un determinato motivo, all'interno della quale si contano il numero di pixel presenti. ovviamente più ce ne sono migliore è la qualità dell'immagine.
E' normale che a parità di pixel, uno schermo più grosso ha meno densità di pixel nella stessa superficie di riferimento.

teoricamente ci siamo.Limprecisione è che il numero totale di pixel su schermo si ottiene da un prodotto di 2 fattori: pixel orizzontali e pixel verticali; tu ne riporti uno solo mentre non è detto che ogni produttore abbia dimensioni di schermo standard. Di conseguenza non è detto che tutti gli schermi con 1080 verticale abbiano 1960 in orizzontale. Se varia il numero di pixel nella superficie
variano ovviamente quelli che trovi in questo "inch", che sara una superficie standard presa per un determinato motivo, all'interno della quale si contano il numero di pixel presenti. ovviamente più ce ne sono migliore è la qualità dell'immagine.
E' normale che a parità di pixel, uno schermo più grosso ha meno densità di pixel nella stessa superficie di riferimento.

ma anche no. L'imprecisione non ci sta :lol:

Se uno non sa che 1080p significa 1920x1080 non è certo colpa mia. Poi il numero di pixel totale si fa, appunto, moltiplicando questi due valori :asd:
Stessa cosa vale per i 1440p---> 2560x1440 e per il 4k---> 3840x2160

Monitor con g-sync lo consigliate?
Mi è venuta voglia di cambiare monitor e prendere un 120/144hz e guardando in giro mi ispirava l'asus vg248qe, ma poi ho letto di problemi nel settaggio dei colori.
Poi ho visto anche il benq xl 2420z che dovrebbe essere simile all'asus.
Ma proprio in questi giorni mi è balzato all'occhio l'aoc g2460pg con g-sync, ma ho trovato poche informazioni sul monitor.

Ciao, ho da qualche anno un monitor della Asus VH226H che ai suoi tempi era il migliore per qualità/prezzo (era l'unico full hd sotto i 200euro da 22") e vorrei passare ad un 23 o 24 a led full hd possibilimente con un prezzo all'incirca 200€ o poco più. Ho visto le alternative sono Asus MX239H (ips), Asus VG23AH (ips), Asus VN247H (tn) che dite? con i monitor asus mi sono trovato bene, sono robusti e con buone prestazioni.

Ciao, ho da qualche anno un monitor della Asus VH226H che ai suoi tempi era il migliore per qualità/prezzo (era l'unico full hd sotto i 200euro da 22") e vorrei passare ad un 23 o 24 a led full hd possibilimente con un prezzo all'incirca 200€ o poco più. Ho visto le alternative sono Asus MX239H (ips), Asus VG23AH (ips), Asus VN247H (tn) che dite? con i monitor asus mi sono trovato bene, sono robusti e con buone prestazioni.
utilizzo? Per gaming il terzo, che é un ottimo monitor, fluido e veloce, per render/multimedia il primo che é un ips a buon prezzo di buona qualitá e con bei colori. Il secondo é una via di mezzo con un 3D passivo incorporato (che non é il nvidia 3D vision, notare) ma non eccelle in nessuno dei campi.

il 3d non mi interessa, l'utilizzo è il gaming principalmente. :)

- - - Updated - - -

Eventualmente andando su Eizo e Samsung? cosa c'è di valido?

Cosa pensate dell'AOC i2470Pwqu in confronto al dell p2414h?
Hai bisogno di poter ruotare il monitor? Perchè altrimenti qualche giorno fa mi è arrivato finalmente l'AOC i2367Fm, scelta fatta dopo tanta indecisione, il pannello IPS è tutta un'altra cosa se eri come me abituato a LCD tradizionali, hai una qualità dei colori senza pari.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro