Guida all'acquisto del monitor TN e IPS - 2014

Pubblicità
Hai bisogno di poter ruotare il monitor? Perchè altrimenti qualche giorno fa mi è arrivato finalmente l'AOC i2367Fm, scelta fatta dopo tanta indecisione, il pannello IPS è tutta un'altra cosa se eri come me abituato a LCD tradizionali, hai una qualità dei colori senza pari.

Arrivo da un 17 pollici ed avrei bisogno che il monitor sia regolabile in altezza.

Per ora ho trovato vari modelli(Dell p2414h, Dell u2414h, AOC E2460PHU, AOC I2360PHU e AOC i2470Pwqu)

Ho trovato anche questi due:

iiyama
IIYAMA Corporation

ma non conosco il marchio.
Secondo voi?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

Hai bisogno di poter ruotare il monitor? Perchè altrimenti qualche giorno fa mi è arrivato finalmente l'AOC i2367Fm, scelta fatta dopo tanta indecisione, il pannello IPS è tutta un'altra cosa se eri come me abituato a LCD tradizionali, hai una qualità dei colori senza pari.
Come ti trovi? Ero indeciso tra questo e l'aoc e2460sh che ha 1ms di risposta

Come ti trovi? Ero indeciso tra questo e l'aoc e2460sh che ha 1ms di risposta
Quello con 1ms di risposta è un TN, anche se ho letto che la qualità dei colori e l'angolo di visione sono buoni (io mi trovo benissimo con il 2367, prima con il vecchio monitor dovevo stare lì a fare le prove in base a dove stavo se no non si vedeva un tubo, ora invece vedo perfettamente i colori senza bisogno di spostare nulla) io non gioco molto agli FPS ma provando sia Ultra Street Fighter che Mortal Kombat (quindi molto veloci) non ho notato problemi o differenze in negativo dal vecchio monitor, ho solo migliorato.

Arrivo da un 17 pollici ed avrei bisogno che il monitor sia regolabile in altezza.

Per ora ho trovato vari modelli(Dell p2414h, Dell u2414h, AOC E2460PHU, AOC I2360PHU e AOC i2470Pwqu)

Ho trovato anche questi due:

iiyama
IIYAMA Corporation

ma non conosco il marchio.
Secondo voi?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

Specifico che la scheda video da collegare è la ati hd 7770

Scusate, sono Biagio e sono nuovo in questo Form. innanzitutto vi saluto. Ho bisogno di porvi una domanda. Ho cambiato il mio monitor, che era un ACER LCD, ed ho preso un LG E2360, purtroppo non riesco a lavorare perché mi fa male agli occhi. Forse troppo luminoso (ma in realtà ho provato ad abbassare la luminosità sino al 60% e diminuire anche il contrasto, ma il fastidio resta). Mi potete consigliare un monitor Che non dia fastidio agli occhi, che si possa lavorare per un po' di ore. Vi ringrazio infinitamente Biagio

Prova ad abbassare ulteriormente la luminosità, io sul mio monitor IPS ce l'ho a 10 su 100 e si vede benissimo comunque. Comunque un buon monitor che non mi affatica per niente è l'AOC i2367Fm oppure il nuovo i2369Vm, sono praticamente identici. Poi comunque sono da settare, ma in mezz'oretta hai fatto tutto.

Grazie, provo subito.

- - - Updated - - -

Mi sembra che con la luminosità al 10%, come tu mi hai consigliato, va molto meglio. Mi dici per favore come hai regolato il contrasto, la nitidezza e il livello nero. Io ho queste regolazioni: Luminosità 10%, Contrasto 70%, Nitidezza 5%, Livello nero <basso>. Ciao e grazie per tutti i tuoi consigli.

Allora, tieni conto che abbiamo due monitor completamente diversi, io ho un pannello IPS, tu un TN quindi il risultato potrebbe essere diverso comunque io i settaggi li ho così:
Luminosità 9 (neanche 10 :asd:)
Contrasto 50
Gamma 1
Overdrive Medio
Eco Standard
Configurazione Colore:
Rosso 42
Verde 46
Blu 44
Nitidezza e livello nero non li ho.

ciao, sto per prendere un pc nuovo, per gaming (emulatori in particolare) con queste caratteristiche:

cpu i54690K
vga: Gigabyte GTX970 G1 gaming
mother board: Z97MX-Gaming 5 /ATX/Z97
ram: ARES 2 x 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9

Vorrei un monitor nuovo, quello sul mio attuale pc è 24" e mi trovo bene.
Ora son indeciso se prendere un 27" o ancora un 24"...temo che durante l'uso normale, alla tastiera, sia alla lunga fastidioso x gli occhi.
E' vero che i 27" full hd hanno pixel grossi e quindi una qualità peggiore di un 24"?

Che modello mi consigliereste?

Tra i 24" ho visto: Iiyama ProLite B2483HS-B1 o ProLite GB2488HSU-B1 (144hz). Altrimenti Asus VG248QE, asus VX248H, BenQ XL2411Z o AOC G2460PQU

Tra i 27" invece: Iiyama ProLite E2773HS-GB1, asus VS278N, asus VS278Q o asus VS278H

La Iiyama fa buoni prodotti? I modelli che ho elencato sopra, hanno recensioni molto buone e i prezzi sono contenuti..ma è una marca che non conosco

grazie!

Che ne pensate del monitor
AOC I2476vwm per il prezzo che costa mi sembra interessante...
(io cerco un monitor per uso misto...)
non é male ma é un monitor prettamente multimediale. Non é molto adatto al gaming, specie fps e racing. Se includi gaming in quel misto ti consiglio di andare piú su un TN come il VN247H.

Bhe io volevo restare su pannello IPS in quanto dicono che stanchi meno la vista.
Per quanto riguarda il gaming ok, lo so che con un IPS è inferiore ad un TN (però non credo che renda sgradevole il "gioco")
ad ogni modo il monitor mi serve anche per multimedia e grafica 3D (a livello mooooolto amatoriale)

Chiedo scusa se i modelli fossero stati già trattati ma non frequento questo forum molto spesso, più che altro quando devo aggiornare una componente del mio computer (il che avviene di rado). Nella fattispecie sono in procinto di cambiare il mio attuale monitor da 21" con un 24". Ho un'unica esigenza: giocare agli MMORPG, il che non richiede chissà quali mirabolanti specifiche tecniche, lo so, però un consiglio è sempre molto ben accetto. Che ne pensate di Eizo FS2332BK (IPS)? E' un modello di un paio d'anni fa se non erro e lo pagherei meno di un monitor più attuale. Oppure Dell U2412M? Eventualmente avrei adocchiato anche il BenQ BL2411PT. Ne faccio una questione di dimensioni (24") e di qualità dell'immagine, stop. Ho ristretto la ricerca a queste 3 marche/modelli perché so essere garanzia di qualità.

salve mi interessava uno schermo IPS, 24, opaco, regolazione altezza, angolazione e rotazione (pivot)... utilizzo navigazione office , lettura... sotto i 150 trovo qualcosa?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro