- Reazioni
- 1,773
- Punteggio
- 129
... che quindi significa / implica che cosa?Un OLED è un OLED classico, il QD-OLED sta per Quantum Dot - OLED

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
... che quindi significa / implica che cosa?Un OLED è un OLED classico, il QD-OLED sta per Quantum Dot - OLED
Io avendo entrambi posso dirti che sono entrambi ottimi. Io credo che molto vada anche a gusto. Ho un Samsung Q dot Oled G9 32:9 che è fantastico, colori molto vivi, ma speso molto difficile da calibrare se ti piacciono i colori naturali. Ho inoltre un Oled LG TV 120hz collegato al pc e i colori magari sono leggermente meno vividi, ma più immediato e spesso più naturale nel colore secondo me. Oled sempre secondo me ha un nero più costante rispetto al QD Oled che per via del pannello in ambiente luminoso ha un nero che tende ad essere leggermente meno profondo. Ma prorpio se si vuole andare a cercare il pelo eh. Io mi trovo bene con entrambi i pannelli ed ho scelto un QD oled perchè avevo già un oled calssico collegato al pc. Ma se dovessi scegliere un solo monitor per pc di tipo Oled, prenderei LG Oled. Per ragioni anche di affidabilità. Samsung prosegue sempre, e non è il primo monitor Samsung che ho avuto, ad avere difficoltà a recepire il messaggio video quando si accende il pc, specialmente se alla scheda video sono collegati più monitor. LG non mi da mai un problema. Lo posso accendere anche dopo 30 min che ho acceso il pc e non fallisce mai una recezione del segnale. Detto questo sono comunque tutti ottimi pannelli. Poi per maggiori dettagli chiedi pureChiedo qui per non aprire una discussione dedicata... quali sono le principali differenze tra OLED e QD-OLED?
Se non ho capito male i QD-OLED sono più recenti (e decisamente più costosi): c'è così tanta differenza con un "normale" OLED?
Grazie davvero!Io avendo entrambi posso dirti che sono entrambi ottimi. Io credo che molto vada anche a gusto. Ho un Samsung Q dot Oled G9 32:9 che è fantastico, colori molto vivi, ma speso molto difficile da calibrare se ti piacciono i colori naturali. Ho inoltre un Oled LG TV 120hz collegato al pc e i colori magari sono leggermente meno vividi, ma più immediato e spesso più naturale nel colore secondo me. Oled sempre secondo me ha un nero più costante rispetto al QD Oled che per via del pannello in ambiente luminoso ha un nero che tende ad essere leggermente meno profondo. Ma prorpio se si vuole andare a cercare il pelo eh. Io mi trovo bene con entrambi i pannelli ed ho scelto un QD oled perchè avevo già un oled calssico collegato al pc. Ma se dovessi scegliere un solo monitor per pc di tipo Oled, prenderei LG Oled. Per ragioni anche di affidabilità. Samsung prosegue sempre, e non è il primo monitor Samsung che ho avuto, ad avere difficoltà a recepire il messaggio video quando si accende il pc, specialmente se alla scheda video sono collegati più monitor. LG non mi da mai un problema. Lo posso accendere anche dopo 30 min che ho acceso il pc e non fallisce mai una recezione del segnale. Detto questo sono comunque tutti ottimi pannelli. Poi per maggiori dettagli chiedi pure
... che quindi significa / implica che cosa?![]()
Minchia che risposta! Grazie un milione!Te lo spiego bene
Attualmente il quantum dot è preferibile in quanto la tecnologia W-OLED è "vecchia"
Per capire la differenza si deve capire come è costruito un pannello e sono costruiti in maniera completamente diversa pur rimanendo semrpe OLED
PEr costruire un pannello OLEd hai bisogno della "base" OLED che che "emette luce"
Nella tecnologia W-OLED (quella che è stata usata precedentemente) veniva aggiunto uno strato di fosforo giallo che faceva diventare la luce blu in bianca
A questo viene aggiunto un filtro ARGB con un ulteriore pixel bianco per la luminanza
Questo però crea che il filtro "assorbe" la luminanza e quindi i pannelli W-oled devono "sforzarsi" per essere abbastanza luminosi oltre a questo il sub-pixel bianco rende i colori più "annacquati"
La tecnologia QD è nuova e invece di usare il fosforo usa la base BLU e un filtro QUANTUM DOT che riesce ad assorbire la luce ed a convertirla nei colori primari (RGB)
Il vantaggio di questa tecnologia sono 2
1) il pannello deve sforzarsi molto meno in quanto la luce non è "assorbita" ma convertita nel colore primario e questo lo rende enormemente più efficiente
2) il QD permette di avere colori RGB proprio "perfetti", e non ha bisogno del sub-pixel bianco
Il rosso QD è proprio ROSSO esattamente il rosso "quantico" cosi come il verde e il blu
Questo permette di avere molti vantaggi
1) Pannelli molto meno suscettibili al fenomeno del burn-in poichè si riesce ad ottenere la stessa luminanza ma sforzando molto "meno" il pannello
2) Colori "perfetti" e nettamente migliori (tutti i colori)
Il rosso di un pannello LG w-oled non è davvero rosso, ma più un arancione scuro
Ecco la differenza dello spettro
Visualizza allegato 489504
Questo cambia la resa dei colorii che in un QD OLED sono molto più belli e realistici
L'unico difetto dei QD oled è che essendo i QD sensibili alla luce non è consigliabile in ambienti in cui il pannello riceve troppa luce diretta, in quanto il filtro QD reagisce appunto alla luce
Se esposto a luce forte o direttamente ai raggi solari il pannello reagisce alla luce e può "riemettere" a sua volta la luce, ma questo succede solo in casi il pannello viene esposto a luce diretta
Qui una spiegazione in inglese
![]()
QD-OLED vs. WOLED: What Type Of OLED Should You Buy?
If you're an avid tech enthusiast, you've likely heard the terms WOLED and QD-OLED a lot in recent years. These terms refer to specific types of OLED display technology, but what's the difference between them, and which one should you buy?www.rtings.com
In ogni caso oggi come oggi il W-oled è considerato "vecchio" come tecnologia, la stessa LG quest'anno lo ha definitivamente rimpiazzato con una nuova tecnologia che è la tecnologia tandem, ma a mio avviso il QD rimane superiore in quanto come colori come ho spiegato non si può arrivare ad un qualcosa di migliore, si tratta di un pannello "RGB" con colori primari perfetti, e nemmeno la tecnologia tandem riesce a raggiungere quel livello di precisione nonostante siano migliori dei precedenti w-oled
Ecco uno schema su come è la struttura di un w-oled vs QD oled
Visualizza allegato 489505
anche la struttura dei subpixel è molto diversa
Visualizza allegato 489506
un QD oled non dispoine del subpixel aggiuntivo bianco.
Io oggi non comprerei un w-oled poichè si tratta ormai di una tecnologia al tramonto, che è stata superata in tutto dalla tecnologia qd oled, più efficiente e con colori migliori e con meno rischi di burn in (seppure il rischio di burn in rimane minimo anche per i w-oled moderni)
Questo ha innescato una concorrenza tra produttori, LG e Samsung
LG è rimasto ancorato alla vecchia tecnologia, ma ha dovuto presto rinnovarsi cacciando i nuovi pannelli "tandem" che aggiungono strati aggiuntivi alla base (rosso e verde) ma a mio avviso come colori anche se migliori del w-oled non raggiungono la resa del QD oled.
Questo non significa che i pannelli w-oled si vedano "male" la tecnologia oled la conosciamo, ma come ogni tecnologia anche questa avanza
La tecnologia Quantum Dot è "rivoluzionaria" sotto diversi punti di vista non a caso ha permesso di prendere il nobel e permette di costruire pannelli più efficienti, con luminosità più alta, più durevoli, con colori migliori a costi più contenuti, quindi a mio parere è melgio acquistare al momento un QD oled che un W-oled
Tutto vero e scientificamente provato... Ma, c'è un ma. Io consiglio di vederlo anche di persona, perché comunque al di là dell'avanzamento tecnologico, oled classico benché meno luminoso ha un colore più naturale e caldo. Ecco perché ho specificato che dipende dai gusti personali. Parliamo di cose che vediamo con i nostri occhi, e qui i numeri c'entrano fino ad un certo punto. Mio umilissimo parere. Se li può confrontare ad occhio secondo me è meglio. Avendoli entrambi, in alcuni casi preferisco oled classico.Te lo spiego bene
Attualmente il quantum dot è preferibile in quanto la tecnologia W-OLED è "vecchia"
Per capire la differenza si deve capire come è costruito un pannello e sono costruiti in maniera completamente diversa pur rimanendo semrpe OLED
PEr costruire un pannello OLEd hai bisogno della "base" OLED che che "emette luce"
Nella tecnologia W-OLED (quella che è stata usata precedentemente) veniva aggiunto uno strato di fosforo giallo che faceva diventare la luce blu in bianca
A questo viene aggiunto un filtro ARGB con un ulteriore pixel bianco per la luminanza
Questo però crea che il filtro "assorbe" la luminanza e quindi i pannelli W-oled devono "sforzarsi" per essere abbastanza luminosi oltre a questo il sub-pixel bianco rende i colori più "annacquati"
La tecnologia QD è nuova e invece di usare il fosforo usa la base BLU e un filtro QUANTUM DOT che riesce ad assorbire la luce ed a convertirla nei colori primari (RGB)
Il vantaggio di questa tecnologia sono 2
1) il pannello deve sforzarsi molto meno in quanto la luce non è "assorbita" ma convertita nel colore primario e questo lo rende enormemente più efficiente
2) il QD permette di avere colori RGB proprio "perfetti", e non ha bisogno del sub-pixel bianco
Il rosso QD è proprio ROSSO esattamente il rosso "quantico" cosi come il verde e il blu
Questo permette di avere molti vantaggi
1) Pannelli molto meno suscettibili al fenomeno del burn-in poichè si riesce ad ottenere la stessa luminanza ma sforzando molto "meno" il pannello
2) Colori "perfetti" e nettamente migliori (tutti i colori)
Il rosso di un pannello LG w-oled non è davvero rosso, ma più un arancione scuro
Ecco la differenza dello spettro
Visualizza allegato 489504
Questo cambia la resa dei colorii che in un QD OLED sono molto più belli e realistici
L'unico difetto dei QD oled è che essendo i QD sensibili alla luce non è consigliabile in ambienti in cui il pannello riceve troppa luce diretta, in quanto il filtro QD reagisce appunto alla luce
Se esposto a luce forte o direttamente ai raggi solari il pannello reagisce alla luce e può "riemettere" a sua volta la luce, ma questo succede solo in casi il pannello viene esposto a luce diretta
Qui una spiegazione in inglese
![]()
QD-OLED vs. WOLED: What Type Of OLED Should You Buy?
If you're an avid tech enthusiast, you've likely heard the terms WOLED and QD-OLED a lot in recent years. These terms refer to specific types of OLED display technology, but what's the difference between them, and which one should you buy?www.rtings.com
In ogni caso oggi come oggi il W-oled è considerato "vecchio" come tecnologia, la stessa LG quest'anno lo ha definitivamente rimpiazzato con una nuova tecnologia che è la tecnologia tandem, ma a mio avviso il QD rimane superiore in quanto come colori come ho spiegato non si può arrivare ad un qualcosa di migliore, si tratta di un pannello "RGB" con colori primari perfetti, e nemmeno la tecnologia tandem riesce a raggiungere quel livello di precisione nonostante siano migliori dei precedenti w-oled
Ecco uno schema su come è la struttura di un w-oled vs QD oled
Visualizza allegato 489505
anche la struttura dei subpixel è molto diversa
Visualizza allegato 489506
un QD oled non dispoine del subpixel aggiuntivo bianco.
Io oggi non comprerei un w-oled poichè si tratta ormai di una tecnologia al tramonto, che è stata superata in tutto dalla tecnologia qd oled, più efficiente e con colori migliori e con meno rischi di burn in (seppure il rischio di burn in rimane minimo anche per i w-oled moderni)
Questo ha innescato una concorrenza tra produttori, LG e Samsung
LG è rimasto ancorato alla vecchia tecnologia, ma ha dovuto presto rinnovarsi cacciando i nuovi pannelli "tandem" che aggiungono strati aggiuntivi alla base (rosso e verde) ma a mio avviso come colori anche se migliori del w-oled non raggiungono la resa del QD oled.
Questo non significa che i pannelli w-oled si vedano "male" la tecnologia oled la conosciamo, ma come ogni tecnologia anche questa avanza
La tecnologia Quantum Dot è "rivoluzionaria" sotto diversi punti di vista non a caso ha permesso di prendere il nobel e permette di costruire pannelli più efficienti, con luminosità più alta, più durevoli, con colori migliori a costi più contenuti, quindi a mio parere è melgio acquistare al momento un QD oled che un W-oled
io opterei per QUESTO a 692Minchia che risposta! Grazie un milione!
Quindi questo affare è meglio lasciarlo perdere, giusto?
Considera che nelle giornate di sole ho la luce che sbatte sullo schermo, filtrata dalla finestra, ma per vederci qualcosa devo abbassare le tapparelle.
Ecco, se ci fosse una qualche tecnologia "anti riflesso" sarebbe un plus non indifferente.
L'ultimo G9 ha un leggero trattamento antiriflesso, ma senza miracoli. Stanza con tanta luce? Allora LG oled nessun dubbio. Altrimenti abbassi la tapparella e via.Minchia che risposta! Grazie un milione!
Quindi questo affare è meglio lasciarlo perdere, giusto?
Considera che nelle giornate di sole ho la luce che sbatte sullo schermo, filtrata dalla finestra, ma per vederci qualcosa devo abbassare le tapparelle.
Ecco, se ci fosse una qualche tecnologia "anti riflesso" sarebbe un plus non indifferente.
Ne vorrei uno con base quadrata e non quelle "aste lunghe", per motivi di spazio.io opterei per QUESTO a 692
Base piatta quadrata Alienware, Samsung g8, oppure LG mi pare.Ne vorrei uno con base quadrata e non quelle "aste lunghe", per motivi di spazio.
optix a 749Ne vorrei uno con base quadrata e non quelle "aste lunghe", per motivi di spazio.