GUIDA Guida all'acquisto del monitor Gennaio/Febbraio 2022

Pubblicità
ho notato che anche se in FULL HD il testo risultato sgranato. Pensavo quindi di puntare ad un 27" 2560x1440
il QHD linkato sopra va bene

la "sgranatura" del testo sull'MSI la trovo bizzarra... accertati di avere i driver video aggiornati all'ultima versione e che la risoluzione impostata nel sistema operativo coincida con quella nativa del monitor (1920x1080);
se usi HDMI imposta la frequenza di refresh a 120 Hz, i 144 usali con displayport
controlla per sicurezza che i cavi di collegamento tra monitor e scheda video, (intendo sia dall'estremità della scheda video che del monitor) sian ben inseriti
altro controllo: entra nell'OSD del monitor e controlla (se c'è l'opzione) che la frequenza di refresh vista nell'OSD e quella impostata in Windows siano uguali

il QHD linkato sopra va bene

la "sgranatura" del testo sull'MSI la trovo bizzarra... accertati di avere i driver video aggiornati all'ultima versione e che la risoluzione impostata nel sistema operativo coincida con quella nativa del monitor (1920x1080);
se usi HDMI imposta la frequenza di refresh a 120 Hz, i 144 usali con displayport
controlla per sicurezza che i cavi di collegamento tra monitor e scheda video, (intendo sia dall'estremità della scheda video che del monitor) sian ben inseriti
altro controllo: entra nell'OSD del monitor e controlla (se c'è l'opzione) che la frequenza di refresh vista nell'OSD e quella impostata in Windows siano uguali
Ok, prima di spendere oltre 300 euro vorrei provare anche a cambiare cavo. Il mio portatile ha l'uscita Display Port tramite Tipo C, mi potresti consigliare un cavo ? La porta dovrebbe essere 3.1

Ciao a tutti! Ho acquistato il monitor LG 24GN650-B di 24 pollici ips. Lo trovo accecante per gli occhi con valori di luminosità e contrasto superiori a 60 e sono costretto a metterli a 52. Inoltre ho messo un filtro di luce più calda w1 di un livello. Una volta diminuiti i valori di luminosità e contrasto a 52, il testo su schermo bianco risulta più leggibile per gli occhi, però i colori appaioni più smorti con mancanza di saturazione e sono stato costretto a regolare il valore di 'brillantezza digitale' / saturazione tramite nvidia control panel. Inoltre nella grafica 3D è come se ci fosse un velo bianco grigio su tutto lo schermo che rende i colori sbiaditi. Vorrei capire se tutti i monitor IPS in commercio sono così e se passando a un monitor VA troverei meno bagliore accecante nella lettura del testo su sfondo bianco, dei colori più vividi e neri più profondi. Potreste consigliarmi eventualmente altri modelli di monitor VA?

Vorrei capire se tutti i monitor IPS in commercio sono così
attiva la protezione occhi a livello massimo e vedi se c'è un profilo predefinito più adatto, in genere ce ne sono per gaming, filmati etesto/internet, il giusto è l'ultimo perché abbatte la luminosità e non acceca
i profili iperbrillanti sarebbero destinati ai giochi, a me danno molto fastidio, ho un ips, ho fatto come ti ho detto e ora è tutto a posto

attiva la protezione occhi a livello massimo e vedi se c'è un profilo predefinito più adatto, in genere ce ne sono per gaming, filmati etesto/internet, il giusto è l'ultimo perché abbatte la luminosità e non acceca
i profili iperbrillanti sarebbero destinati ai giochi, a me danno molto fastidio, ho un ips, ho fatto come ti ho detto e ora è tutto a posto
Dipende da quanto costa al momento

Ciao ragazzi, ho completato la build del mio pc e mi manca solo lo schermo.
B660m-a wifi, Rx 6800, NZXT c750, 32GB RAM 3200MHz

Uso fotografia e gaming ( non pretendo Hz dello schermo super elevati) ma cmq almeno da un 2k di risoluzione in su.
Non posso superare i 250 euro

Ho visto questo (non è oled come scritto su Amazon, ma ha cmq srgb 100%
Xiaomi 2k gaming https://amzn.eu/d/cbQjpEu

Poi questo:
Lg 27ul500
https://amzn.eu/d/jiA4Fvc

A questo prezzo, che sia adatto anche alla fotografia non ne ho trovati altri.
Quale tra i 2? Che ne pensate dello xiaomi che al momento è in offerta?
Se sapete altri modelli in offerta a quel prezzo ma migliori ditemi pure

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

l'lg che hai linkato è un monitor basic, molto semplice non da gaming...
Se il tuo scopo è giocare e lavorare ti consiglio il 1440p come lo xiaomi che hai citato oppure: benq mobiuz ex2710q che è un ottimo monitor 1440p

l'lg che hai linkato è un monitor basic, molto semplice non da gaming...
Se il tuo scopo è giocare e lavorare ti consiglio il 1440p come lo xiaomi che hai citato oppure: benq mobiuz ex2710q che è un ottimo monitor 1440p

Il Benq viene 350 è fuori il mio budget. A me interessa la miglior qualità colori per la post produzione di fotografie, che posso avere a quel prezzo.

Quindi deduco che vado sul sicuro prendendo lo xiaomi

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

A me interessa la miglior qualità colori per la post produzione di fotografie, che posso avere a quel prezzo.

Quindi deduco che vado sul sicuro prendendo lo xiaomi
e prendi lo xiaomi da gaming per post produzione foto? 🤔 quale fedeltà di colori puoi aspettarti?
per quello che devi fare ci sono monitor progettati appositamente, come la linea Asus ProArt, dacci un'occhiata, anche se spendi di più sono soldi spesi bene. Il modello da 27'' costa sui 350, ho capito che sono fuori budget, ma se devi fare una gara di rally ci vuole una macchina da rally non un'utilitaria da città

Salve ho letto questa guida per orientarmi alla scelta del monitor e volendo rimanere su un budget 100-150 euro avevo adocchiato l' LG24GN60T (anche se su amazon costa leggermente di più,sta a 160euro). Sapreste darmi qualche consiglio/feedback su questo monitor?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro