Giá da un 60 Hz a un 75 Hz si nota un pó (un pó!) di differenza dal giocare a 60 FPS/Hz al giocare a 75 FPS/Hz.
Personalmente passando da un 60 a un 75 la differenza un poco l’ho notata (a prescindere dal freesync, intendo).
Dipende sempre da cosa giochiamo, e soprattutto se giochiamo giochi AAA o indie e produzioni minori, poiché bisogna considerare anche che, sebbene i AAA quasi tutti (non proprio tutti, ci sono giochi ottimizzati orrendamente, miseri porting da console) implementino supporto a refresh elevati, la maggior parte degli indie (da quello che ho potuto constatare) non implementa supporto a refresh rate elevati (parlo di refresh 120+ Hz).
Se siete giocatori da produzioni minori, potreste avere problemi nel far funzionare propriamente il vostro elevato refresh rate in diversi giochi.
Stesso discorso per il freesync: la probabilitá di incompatibilitá o di cattiva implementazione nei giochi di produzioni minori o di produzioni indie, é alta, mentre nei giochi AAA , come sto riportando man mano in prima pagina nel mio elenco, siamo su un tasso di compatibilitá ottimale.
Se scorrete la lista praticamente il 95% (per dire) di quei giochi AAA supporta il freesync e anche refresh rate elevati.
Nella mia guida ho stilato un elenco di giochi AAA e non di giochi di minore produzione per il semplice motivo che l’utente , nella maggior parte dei casi, acqiusta un monitor Freesync per giocare a COD, a BF, a GTA, a DOOM, a Overwatch, a Far Cry, a Fallout, et cetera et cetera. ;)