GUIDA Guida all’utilizzo del Freesync

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
T

Tremm9

Ospite
Ciao, qualche consiglio per un monitor freesync decente? L'AOC che ho preso era davvero pessimo. Budget: €240 massimo. Il refresh rate non mi interessa più di tanto. Però vorrei un freesync range di almeno 35-60/75.
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
" data-source="post: 6247428" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Grazie!

Ti spiego a 360 gradi cosa fa e a cosa serve il VSR.

È basicamente un downsampling: l'immagine viene renderizzata a risoluzione differente rispetto a quella nativa del monitor.
Serve sostanzialmente per sostituire l' antialiasing, in particolare aumentando risoluzione di rendering hai un'immagine più definita (ricca di pixel) di contro però hai un'immagine più "blurrata".

Su monitor fHD 1920*1080 (16:9) , se imposti la risoluzione a 2560*1440 (16:9) ottieni un antialiasing grossomodo equivalente al MSAA 4x in termini di resa grafica , magari però con un'immagine più blurrata.

Il downsampling fa quel che fa altrimenti il SSAA , il supersampling AA , altra tecnica di antialiasing ancora più "antica" e pesante del multisampling AA.

Ma allora a che serve se abbiamo già il MSAA o il SSAA? Il vantaggio è in termini di performance: MSAA e SSAA sono tecniche ormai obsolete (attualmente in meno giochi li troviamo, piuttosto gli sviluppatori adottano tecniche di AA di tipo temporale, essendo molto più leggeri e conferendo ugualmente ottima qualità visiva) e il downsampling pesa meno sul framerate essendo una implementazione a livello driver.

Io nei giochi leggeri o vecchi dove posso permettermi AA molto spinti e pesanti utilizzo il downsampling a 1440p o anche superiori in modo tale da minimizzare l'aliasing con perdite minime di framerate.

Esempio: in GTA 5 c'è purtroppo un pessimo aliasing, il solo FXAA non basta (specchietto per le allodole) e anziché mettere il MSAA 4x dal gioco io aumento risoluzione nelle opzioni grafiche in gioco (previa abilitazione del VSR da pannello Crimson) e gioco a 1440p (equivalente di un MSAA 4X o di un SSAA 2X) ottenendo immagine più definita e pulita ma guadagnando mediamente 7-8 frame rispetto al MSAA 4X.

Un'altro utilizzo del VSR è nei giochi molto vecchi che non hanno nativamente supporto a risoluzione "moderne" , col VSR puoi impostare risoluzioni più elevate (ma non è detto che in tutti i giochi funzionerà al 100%) oppure sempre in quei giochi vecchi o leggerissimi in cui la GPU è sottoutilizzata e quindi aumentando risoluzione aumenta notevolmente il GPU usage (al fine di mantenere frequenze massime e costanti).



Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Ti quoto in pieno. La cosa di MSAA in GTA sostituibile col vsr è veramente ottimo. Lo faccio da tempo a tutto vantaggio delle prestazioni.
 
T

Tremm9

Ospite
Qualità scadente dell'immagine? Od altri problemi?

Va beh, a parte che è arrivato palesemente usato e difettoso...all'accensione, vedevo mezzo schermo normale e mezzo pixellato rosso....il problema poi si riduceva ad una linea verticale rossa al centro e, magicamente spariva, come se si dovesse scaldare qualcosa....

A prescindere da ciò, la qualità dell'immagine era davvero pessima, anche per un pannello TN...e quello non penso fosse a causa del difetto.
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Questa cosa che ti mandano la roba resa dagli alri è antipatica.

Io ho la versione minore, quella da 75 Hz. Tutto sommato mi pare buono come qualità. Od almeno io mi accontento.
L'unica osa che ho è un pixel morto sotto forma di puntino verde in un lato a sinistra. Non lo noti se non te lo fanno notare. Il tempo del reso e finito e per fare RMA se ne devono bruciare almeno 3. Almeno così hanno risposto.
Comunque non ci faccio caso ed ho messo lo sfondo di un prato.
Per il freesync ho moddato la frequenza minima da 35 a 30.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tremm9
T

Tremm9

Ospite
Questa cosa che ti mandano la roba resa dagli alti è antipatica.

Io ho la versione minore, quella da 75 Hz. Tutto sommato mi pare buono come qualità. Od almeno io mi accontento.
L'unica osa che ho è un pixel morto sotto forma di puntino verde in un lato a sinistra. Non lo noti se non te lo fanno notare. Il tempo del reso e finito e per fare RMA se ne devono bruciare almeno 3. Almeno così hanno risposto.
Comunque non ci faccio caso ed ho messo lo sfondo di un prato.
Per il freesync ho moddato la frequenza minima da 35 a 30.

è una cosa che va oltre l'antipatia: è un illecito :D Ma va beh. Mi spiace ma io non tollero assolutamente nulla di quel monitor e, per ora, non mi fido più di amazon. Perciò penso che dovrò provare a comprare su qualche altro shop. Comunque, su AOC ne ho viste e sentite di cotte e di crude. Con me hanno chiuso :D
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
è una cosa che va oltre l'antipatia: è un illecito :D Ma va beh. Mi spiace ma io non tollero assolutamente nulla di quel monitor e, per ora, non mi fido più di amazon. Perciò penso che dovrò provare a comprare su qualche altro shop. Comunque, su AOC ne ho viste e sentite di cotte e di crude. Con me hanno chiuso :D
Mah non so bene cosa sia successo nel tuo caso. Non mi esprimo su amazon perché andiamo fuori dal regolamento e anche off-topic, ma AOC non ha alcuna colpa. Quel monitor ha lo stesso pannello di tutti gli altri 144hz TN di fascia alta, non ne troverai uno migliore (tra i TN) con 240 euro. Credo che fosse quel difetto a renderlo orrendo, perché dopo una buona calibrazione va benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
T

Tremm9

Ospite
Mah non so bene cosa sia successo nel tuo caso. Non mi esprimo su amazon perché andiamo fuori dal regolamento e anche off-topic, ma AOC non ha alcuna colpa. Quel monitor ha lo stesso pannello di tutti gli altri 144hz TN di fascia alta, non ne troverai uno migliore (tra i TN) con 240 euro. Credo che fosse quel difetto a renderlo orrendo, perché dopo una buona calibrazione va benissimo

Può anche essere, per carità ;D ma fidati, in ogni caso ha dei grossi problemi. Pensa che se metti la luminosità al minimo ti abbronza comunque la faccia........e io sto scrivendo la tesi xD Perciò ci passo tutto il giorno al pc
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Può anche essere, per carità ;D ma fidati, in ogni caso ha dei grossi problemi. Pensa che se metti la luminosità al minimo ti abbronza comunque la faccia........e io sto scrivendo la tesi xD Perciò ci passo tutto il giorno al pc
sto scrivendo anche io la tesi su quel monitor , oltre che a giocare, per ora non trovo problemi..
come ha scritto rastafi basta una calibrazione e va' molto bene ( per i miei standard )

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Ryuzaki933

Utente Attivo
155
12
Ciao ragazzi, volevo domandarvi una cosa: allora, io ho un monitor Samsung c24f396 curvo con freesync abbinato ad una RX 480. Quando ho acquistato questo monitor credevo che fosse 60hz mentre se vado su impostazioni---->proprietà scheda posso selezionare 72 hz.... In sostanza volevo chiedervi: per utilizzare il freesync devo impostarlo a 60 hz o 72 hz?
Ho fatto alcune prove personalmente. Se imposto il monitor a 72hz e blocco con rivatuner i frame dei giochi a 59hz(60 hz è il max range del freesync) non ho problemi ad esempio con Doom... Nessun artefatto. Invece con FIFA 17 c'è un tremolio sullo schermo nel senso che è come se "lampeggiasse". Se,invece, imposto il monitor sui 60hz e tengo i frame sempre bloccati a 59, si verifica la situazione inversa:con Doom ci sono degli artefatti che però in FIFA 17 non sono presenti.
In poche parole, la situazione cambia a seconda del gioco e in base agli hz del monitor (60 oppure 72). Non riesco proprio a capire
Scusate per il post lungo. E grazie per una vostra eventuale risposta.

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili