GUIDA Guida all’utilizzo del Freesync

LAST88™

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CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Purtroppo non l'ho trovata da nessuna parte, i link non esistono più e non so da dove si possa scaricare (sul sito o su forum AMD non c'è o non ho trovato nulla)

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Shocker94

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Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo non l'ho trovata da nessuna parte, i link non esistono più e non so da dove si possa scaricare (sul sito o su forum AMD non c'è o non ho trovato nulla)

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Dovrei averlo. Se lo trovo lo carico e lo condivido.

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Squiffy

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3,553
CPU
8700k Rock Solid
Dissipatore
CM ML240L
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 256 GB - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 tri-x modded white edition + 45 fps
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus VG245H Freesync
PSU
XFX 550 Pro no coil wine (:
Case
Sharkoon TG5
Periferiche
Superlux HD681 EVO - Logitech Driving Force GT - Logitech G402 - Keyboard cinese, perchè cinese is de uei.
Net
Basta e avanza per i siti notturni quindi OK.
OS
Windows 10 / Linux Mint 17.1
@deadman ha il link mega :asd:
Se lo ritrovo tra i miliardi di msg lo posto,ma sarà difficile..
 

Squiffy

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AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
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Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
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Ottimo squiffy, grazie! Più tardi allego il link in prima pagina :)

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Squiffy

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Aggiunto in prima pagina link per il download di Windmill Demo! :ok:
 
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Bellissima guida! però non ho capito a cosa serve veramente la virtual resolution, che benefici concreti porta secondo te?

grazie
Grazie!

Ti spiego a 360 gradi cosa fa e a cosa serve il VSR.

È basicamente un downsampling: l'immagine viene renderizzata a risoluzione differente rispetto a quella nativa del monitor.
Serve sostanzialmente per sostituire l' antialiasing, in particolare aumentando risoluzione di rendering hai un'immagine più definita (ricca di pixel) di contro però hai un'immagine più "blurrata".

Su monitor fHD 1920*1080 (16:9) , se imposti la risoluzione a 2560*1440 (16:9) ottieni un antialiasing grossomodo equivalente al MSAA 4x in termini di resa grafica , magari però con un'immagine più blurrata.

Il downsampling fa quel che fa altrimenti il SSAA , il supersampling AA , altra tecnica di antialiasing ancora più "antica" e pesante del multisampling AA.

Ma allora a che serve se abbiamo già il MSAA o il SSAA? Il vantaggio è in termini di performance: MSAA e SSAA sono tecniche ormai obsolete (attualmente in meno giochi li troviamo, piuttosto gli sviluppatori adottano tecniche di AA di tipo temporale, essendo molto più leggeri e conferendo ugualmente ottima qualità visiva) e il downsampling pesa meno sul framerate essendo una implementazione a livello driver.

Io nei giochi leggeri o vecchi dove posso permettermi AA molto spinti e pesanti utilizzo il downsampling a 1440p o anche superiori in modo tale da minimizzare l'aliasing con perdite minime di framerate.

Esempio: in GTA 5 c'è purtroppo un pessimo aliasing, il solo FXAA non basta (specchietto per le allodole) e anziché mettere il MSAA 4x dal gioco io aumento risoluzione nelle opzioni grafiche in gioco (previa abilitazione del VSR da pannello Crimson) e gioco a 1440p (equivalente di un MSAA 4X o di un SSAA 2X) ottenendo immagine più definita e pulita ma guadagnando mediamente 7-8 frame rispetto al MSAA 4X.

Un'altro utilizzo del VSR è nei giochi molto vecchi che non hanno nativamente supporto a risoluzione "moderne" , col VSR puoi impostare risoluzioni più elevate (ma non è detto che in tutti i giochi funzionerà al 100%) oppure sempre in quei giochi vecchi o leggerissimi in cui la GPU è sottoutilizzata e quindi aumentando risoluzione aumenta notevolmente il GPU usage (al fine di mantenere frequenze massime e costanti).



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Shyver

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RX580 8GB XFX GTS XXX
Monitor
LG 23MP68VQ-P 23''
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EVGA G3 650W
Case
Phanteks Eclipse P400S
OS
Windows 10 Pro
Ma è possibile che la R9 290X e la 260X supportino il Freesync, mentre la 280X e la 270X no?
 

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È questione di chip. La 280x è una 7970, scheda leggendaria ma obsoleta.
La 270x è una 7950. Stesso discorso.


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Quindi, in sintesi, se utilizzo la VSR è inutile impostare Antialiasing in qualsiasi gioco?
Assolutamente no. Ci sono AA di tipo temporale (in post processing) molto efficienti , cioè leggeri e con buona resa, i quali bastano e avanzano in certi giochi in cui sono ben implementati.

Esempio di giochi con TAA :
Fallout IV
Prey
Homefront The Revolution
Dying Light
F1 2016
Battlefield 1
Battlefront
E tanti altri...

Esempio di giochi senza AA di tipo temporale che utilizzano in alternativa FXAA che pesa nulla sul framerate che ormai è inadeguato:
GTA V
Metal Gear Solid V The Phantom Pagina

Poi ci sono giochi che implementano tipi di AA temporale come ad esempio tutti i giochi di Ubisoft (che usa ancora motori PESSIMI) , ovvero SMAA e derivati.

Se vai di downsampling considera che perdi comunque molti frame poiché aumenti risoluzione.

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Ultima modifica:

Gianluca Fazio

Utente Attivo
202
39
Io però ho attivato la VSR e sto mantenendo la risoluzione nativa del mio monitor (FULL HD)

ho un freesync 144hz e ho impostato da driver il limite a 143 come consigliato, non so se è effetto placebo ma overwatch sembra piu fluido per esempio!
 

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Io però ho attivato la VSR e sto mantenendo la risoluzione nativa del mio monitor (FULL HD)

ho un freesync 144hz e ho impostato da driver il limite a 143 come consigliato, non so se è effetto placebo ma overwatch sembra piu fluido per esempio!
Ma attivare il VSR vuol dire poter impostare in gioco le varie risoluzioni superiori a quella del proprio monitor.

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