GUIDA Guida all’utilizzo del Freesync

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Purtroppo non l'ho trovata da nessuna parte, i link non esistono più e non so da dove si possa scaricare (sul sito o su forum AMD non c'è o non ho trovato nulla)

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Purtroppo non l'ho trovata da nessuna parte, i link non esistono più e non so da dove si possa scaricare (sul sito o su forum AMD non c'è o non ho trovato nulla)

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Dovrei averlo. Se lo trovo lo carico e lo condivido.

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Bellissima guida! però non ho capito a cosa serve veramente la virtual resolution, che benefici concreti porta secondo te?

grazie
Grazie!

Ti spiego a 360 gradi cosa fa e a cosa serve il VSR.

È basicamente un downsampling: l'immagine viene renderizzata a risoluzione differente rispetto a quella nativa del monitor.
Serve sostanzialmente per sostituire l' antialiasing, in particolare aumentando risoluzione di rendering hai un'immagine più definita (ricca di pixel) di contro però hai un'immagine più "blurrata".

Su monitor fHD 1920*1080 (16:9) , se imposti la risoluzione a 2560*1440 (16:9) ottieni un antialiasing grossomodo equivalente al MSAA 4x in termini di resa grafica , magari però con un'immagine più blurrata.

Il downsampling fa quel che fa altrimenti il SSAA , il supersampling AA , altra tecnica di antialiasing ancora più "antica" e pesante del multisampling AA.

Ma allora a che serve se abbiamo già il MSAA o il SSAA? Il vantaggio è in termini di performance: MSAA e SSAA sono tecniche ormai obsolete (attualmente in meno giochi li troviamo, piuttosto gli sviluppatori adottano tecniche di AA di tipo temporale, essendo molto più leggeri e conferendo ugualmente ottima qualità visiva) e il downsampling pesa meno sul framerate essendo una implementazione a livello driver.

Io nei giochi leggeri o vecchi dove posso permettermi AA molto spinti e pesanti utilizzo il downsampling a 1440p o anche superiori in modo tale da minimizzare l'aliasing con perdite minime di framerate.

Esempio: in GTA 5 c'è purtroppo un pessimo aliasing, il solo FXAA non basta (specchietto per le allodole) e anziché mettere il MSAA 4x dal gioco io aumento risoluzione nelle opzioni grafiche in gioco (previa abilitazione del VSR da pannello Crimson) e gioco a 1440p (equivalente di un MSAA 4X o di un SSAA 2X) ottenendo immagine più definita e pulita ma guadagnando mediamente 7-8 frame rispetto al MSAA 4X.

Un'altro utilizzo del VSR è nei giochi molto vecchi che non hanno nativamente supporto a risoluzione "moderne" , col VSR puoi impostare risoluzioni più elevate (ma non è detto che in tutti i giochi funzionerà al 100%) oppure sempre in quei giochi vecchi o leggerissimi in cui la GPU è sottoutilizzata e quindi aumentando risoluzione aumenta notevolmente il GPU usage (al fine di mantenere frequenze massime e costanti).



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È questione di chip. La 280x è una 7970, scheda leggendaria ma obsoleta.
La 270x è una 7950. Stesso discorso.


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Quindi, in sintesi, se utilizzo la VSR è inutile impostare Antialiasing in qualsiasi gioco?
Assolutamente no. Ci sono AA di tipo temporale (in post processing) molto efficienti , cioè leggeri e con buona resa, i quali bastano e avanzano in certi giochi in cui sono ben implementati.

Esempio di giochi con TAA :
Fallout IV
Prey
Homefront The Revolution
Dying Light
F1 2016
Battlefield 1
Battlefront
E tanti altri...

Esempio di giochi senza AA di tipo temporale che utilizzano in alternativa FXAA che pesa nulla sul framerate che ormai è inadeguato:
GTA V
Metal Gear Solid V The Phantom Pagina

Poi ci sono giochi che implementano tipi di AA temporale come ad esempio tutti i giochi di Ubisoft (che usa ancora motori PESSIMI) , ovvero SMAA e derivati.

Se vai di downsampling considera che perdi comunque molti frame poiché aumenti risoluzione.

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Ultima modifica:
Io però ho attivato la VSR e sto mantenendo la risoluzione nativa del mio monitor (FULL HD)

ho un freesync 144hz e ho impostato da driver il limite a 143 come consigliato, non so se è effetto placebo ma overwatch sembra piu fluido per esempio!
 
Io però ho attivato la VSR e sto mantenendo la risoluzione nativa del mio monitor (FULL HD)

ho un freesync 144hz e ho impostato da driver il limite a 143 come consigliato, non so se è effetto placebo ma overwatch sembra piu fluido per esempio!
Ma attivare il VSR vuol dire poter impostare in gioco le varie risoluzioni superiori a quella del proprio monitor.

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