GUIDA Guida all’utilizzo del Freesync

Pubblicità
Ma quando mettiamo il monitor ad esempio a 75hz, poi nell'uso giornaliero notiamo differenze? Ad esempio i video in 60fps su Youtube o altro.
 
Sono sostanzialmente diversi: uno è un 144hz, l'altro un 75hz. Ovviamente il 144hz ti dà maggior longevità e fluidità in gaming, ma costa anche di più. Se sei un patito di FPS e giochi frenetici la spesa ha senso, ma se giochi a livello non competitivo o comunque non a giochi velocissimi, la differenza di prezzo non è completamente giustificata
 
Sono sostanzialmente diversi: uno è un 144hz, l'altro un 75hz. Ovviamente il 144hz ti dà maggior longevità e fluidità in gaming, ma costa anche di più. Se sei un patito di FPS e giochi frenetici la spesa ha senso, ma se giochi a livello non competitivo o comunque non a giochi velocissimi, la differenza di prezzo non è completamente giustificata

Ok grazie...penso che opterò per il secondo; gioco un po' a tutto ma mi sembra un investimento più longevo...anche se probabilmente come pannello a 144hz è proprio base base
 
Ok grazie...penso che opterò per il secondo; gioco un po' a tutto ma mi sembra un investimento più longevo...anche se probabilmente come pannello a 144hz è proprio base base
Assolutamente no;)
È lo stesso pannello del Benq XL2412Z e Asus VG248QE, quasi il top nei 1080p 144hz:)
 
Giá da un 60 Hz a un 75 Hz si nota un pó (un pó!) di differenza dal giocare a 60 FPS/Hz al giocare a 75 FPS/Hz.
Personalmente passando da un 60 a un 75 la differenza un poco l’ho notata (a prescindere dal freesync, intendo).
Dipende sempre da cosa giochiamo, e soprattutto se giochiamo giochi AAA o indie e produzioni minori, poiché bisogna considerare anche che, sebbene i AAA quasi tutti (non proprio tutti, ci sono giochi ottimizzati orrendamente, miseri porting da console) implementino supporto a refresh elevati, la maggior parte degli indie (da quello che ho potuto constatare) non implementa supporto a refresh rate elevati (parlo di refresh 120+ Hz).
Se siete giocatori da produzioni minori, potreste avere problemi nel far funzionare propriamente il vostro elevato refresh rate in diversi giochi.

Stesso discorso per il freesync: la probabilitá di incompatibilitá o di cattiva implementazione nei giochi di produzioni minori o di produzioni indie, é alta, mentre nei giochi AAA , come sto riportando man mano in prima pagina nel mio elenco, siamo su un tasso di compatibilitá ottimale.

Se scorrete la lista praticamente il 95% (per dire) di quei giochi AAA supporta il freesync e anche refresh rate elevati.

Nella mia guida ho stilato un elenco di giochi AAA e non di giochi di minore produzione per il semplice motivo che l’utente , nella maggior parte dei casi, acqiusta un monitor Freesync per giocare a COD, a BF, a GTA, a DOOM, a Overwatch, a Far Cry, a Fallout, et cetera et cetera. ;)
 
Giá da un 60 Hz a un 75 Hz si nota un pó (un pó!) di differenza dal giocare a 60 FPS/Hz al giocare a 75 FPS/Hz.
Personalmente passando da un 60 a un 75 la differenza un poco l’ho notata (a prescindere dal freesync, intendo).
Dipende sempre da cosa giochiamo, e soprattutto se giochiamo giochi AAA o indie e produzioni minori, poiché bisogna considerare anche che, sebbene i AAA quasi tutti (non proprio tutti, ci sono giochi ottimizzati orrendamente, miseri porting da console) implementino supporto a refresh elevati, la maggior parte degli indie (da quello che ho potuto constatare) non implementa supporto a refresh rate elevati (parlo di refresh 120+ Hz).
Se siete giocatori da produzioni minori, potreste avere problemi nel far funzionare propriamente il vostro elevato refresh rate in diversi giochi.

Stesso discorso per il freesync: la probabilitá di incompatibilitá o di cattiva implementazione nei giochi di produzioni minori o di produzioni indie, é alta, mentre nei giochi AAA , come sto riportando man mano in prima pagina nel mio elenco, siamo su un tasso di compatibilitá ottimale.

Se scorrete la lista praticamente il 95% (per dire) di quei giochi AAA supporta il freesync e anche refresh rate elevati.

Nella mia guida ho stilato un elenco di giochi AAA e non di giochi di minore produzione per il semplice motivo che l’utente , nella maggior parte dei casi, acqiusta un monitor Freesync per giocare a COD, a BF, a GTA, a DOOM, a Overwatch, a Far Cry, a Fallout, et cetera et cetera. ;)

Guarda il mio piano è godermi Battlefront 2 al meglio, tutto lì :D mi basta un'esperienza fluida :D purtroppo per requisiti alpha/beta ecc è ancora presto :D
 
Io uso il Dell se2717h ips 75hz. Ha un ottimo overdrive, infatti, impostandolo al max, non ci sono artefatti e la velocità del pannello aumenta considerevolmente. Mi trovo benissimo giocando a battlefront o qualsiasi altra cosa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Settare overdrive al massimo in generale comporta delle variazioni visive. diciamo che hai una medaglia sulle cui due facce hai il BLUR da un lato e il GHOSTING dall’altro, aumentare o diminuire l’overdrive consiste nel trovare il trade-off tra questi due fenomeni che caratterizzano generalmente ogni pannello.

Aumentare overdrive tende a diminuire il ghosting, ma ad accentuare il blur, mentre al contrario, diminuire overdrive tende ad accentuare il ghosting ma a diminuire il blur.

Ecco perché, in linea di massima va tenuto sempre su un valore medio o basso, nell’uso quotidiano il fenomeno che vistosamente puó dare piú fastidio é il ghosting se utilizziamo il pc , diciamo, in windows, mentre per un utilizzo gaming tende a dare piú fastidio il blur , ovviamente.
Fermo restando che é soggettivo e ogni pannello é storia a sé, questa é basicamente la differenza tra il blur e il ghosting, sono due facce della stessa medaglia e l’overdrie é diciamo un parametro di compromesso tra i due.
Come giá RasTaFi ha detto non so se qui o sulla sua guida ufficiale (mi pare su questa, nelle ultime pagine) l’overdrive va tenuto sempre su valori medio-bassi.
 
" data-source="post: 6233053" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Settare overdrive al massimo in generale comporta delle variazioni visive. diciamo che hai una medaglia sulle cui due facce hai il BLUR da un lato e il GHOSTING dall’altro, aumentare o diminuire l’overdrive consiste nel trovare il trade-off tra questi due fenomeni che caratterizzano generalmente ogni pannello.

Aumentare overdrive tende a diminuire il ghosting, ma ad accentuare il blur, mentre al contrario, diminuire overdrive tende ad accentuare il ghosting ma a diminuire il blur.

Ecco perché, in linea di massima va tenuto sempre su un valore medio o basso, nell’uso quotidiano il fenomeno che vistosamente puó dare piú fastidio é il ghosting se utilizziamo il pc , diciamo, in windows, mentre per un utilizzo gaming tende a dare piú fastidio il blur , ovviamente.
Fermo restando che é soggettivo e ogni pannello é storia a sé, questa é basicamente la differenza tra il blur e il ghosting, sono due facce della stessa medaglia e l’overdrie é diciamo un parametro di compromesso tra i due.
Come giá RasTaFi ha detto non so se qui o sulla sua guida ufficiale (mi pare su questa, nelle ultime pagine) l’overdrive va tenuto sempre su valori medio-bassi.
Sono d'accordo. Ma devo dire che sul dell è implementato benissimo. Anche al massimo, gli artefatti, li vedi solo sui test e non in game.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Sono d'accordo. Ma devo dire che sul dell è implementato benissimo. Anche al massimo, gli artefatti, li vedi solo sui test e non in game.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
infatti dipende dall’uso, anche se li noti un pó in Windows ma in pratica usi il pc per giocare soprattutto, puó andare benissimo e tieni l’overdrive alto. ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top