GUIDA Guida ai layout stranieri

Pubblicità
Vero sono abbastanza diversi, ero convinto che fossero lo stesso layout perché almeno a me da applicazioni GTK l'eurkey non appare proprio, guardando da xmodmap effettivamente sono 2 layout diversi invece ¯\(ツ)/¯.
 
Vorrei creare anche per Windows un layout UK Internazionale con tasti muti (come c'è su Linux) e anche italiano su tastiera UK con tasti muti solo sotto AltGr.
Se a qualcuno interessano le posto qui.

Le tastiere ISO UK sono molto interessanti perché diventano ISO IT cambiando i keycap.
Ma può essere comodo lasciarle UK perché differiscono poco dalla US ANSI come disposizione ma hanno i vantaggi del tasto Enter verticale.

Le ISO UK le vendono su Amazon.co.uk ed eBay.co.uk ed è un mercato ricco di tastiere interessanti.
 
In questi giorni sto cercando di fare un layout ergonomico focalizzato sulla scrittura sia in italiano che in inglese (ad esempio colemak è buono per l'inglese ma non troppo per l'italiano) se ne vengo a capo aggiorno qui con il risultato.
Direi di partire dal BÉPO: io lo uso per l'italiano ed è fantastico (ho apportato giusto qualche piccolo spostamento di lettere, tipo per esempio inversione Z-J)! i cugini francesi che scrivono anche in inglese lo usano con soddisfazione: appena ritrovo le discussioni ti posto i link delle loro modifiche per l'inglese.
 
>> Layout UK esteso
a1sv9w.jpg

Il simbolo € sulla mia tastiera UK è sul tasto 4, non sul 5, infatti appare premendo Alt Gr + 4
 
Ciao a tutti, ho appena acquistato Teclast f5 con layout americano e non ha il pulsante AltGr. in questo caso c'e una combinazione sostitutiva senza installare passare al layout italiano?
Grazie
 
ma nelle tastiere con layout ANSI compatte, tipo 40% come le vortex core o minivan, il tasto modificatore a sinistra del tasto 1 che è presente nel layout completo o TKL, dove si trova? mi riferisco a quel tasto che sblocca un sacco di simboli. Lo chiedo perchè valutavo l'idea di una tastiera ultra compatta per guadagnare un pò di spazio
 
Immagino tu intenda il backslash (e il pipe sul maiuscolo)... Si trova dove ti pare, nel senso che una delle caratteristiche fondamentali di una 40% dovrebbe essere la sua piena programmabilità.

Mancando molti tasti, questi sono necessariamente in seconda funzione, su diversi piani insomma. Non esiste un layout standard per le 40%, nè ha molto senso parlare di Ansi e ISO (40% ISO ho visto solo un prototipo di un norvegese - io ne ho fatta una con un tasto 2×2), esistono diversi layout fisici, a cui associ il layout dei caratteri da come setti il PC (o sulla base dei keycaps che ti ritrovi).
 
In questo thread si va fuori tema (magari se ti interessa aprine un altro), comunque esistono poche 40% commerciali (oltre la vortex che è poco programmabile, mi vengono in mente solo dei KIT), la scelta del layout fisico (tra ortho e staggered, di lunghezza 12u o 13 e più, frecce in prima funzione o no) va ponderata in base all'utilizzo che ne farai.
 
Consiglio nella guida di chiarire la differenza tra lo standard ISO (nei layouts tedesco, italiano ed inglese) e lo standard "facciamo i bambini speciali", comunemente noto come ANSI nel layout americano; così non devi specificare in ogni tastiera quale ha 104 e quale 105 tasti, perché tutte le tastiere nello standard internazionale sono a 105 tasti.
 
Layout fisico nessuno, sono entrambe ISO con 105 tasti.

Layout dei caratteri sono completamente diverse, ti è sufficiente una ricerca su Google immagini per vederle.
 
ma solo io non riesco più a visualizzare le utilissime immagini dei layout stranieri di inizio thread?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top