U
Utente cancellato 129957
Ospite
Qualcuno sa settare correttamente il layout USA internazionale su Ubuntu?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Su console dura e pura si può impostare il layout in maniera persistente nel file /etc/vconsole.conf (non sono sicurissimo che valga anche per Ubuntu perché è un file caricato di default da sistemd, mi pare che Ubuntu usi una roba di canonical per gestire il boot dei demoni), per il desktop manager invece basta cercare un momento in impostazioni > tastiera, non conosco le impostazioni di unity (uso praticamente solo KDE da 6/7 anni) ma a rigor di logica dovrebbero essere lì.
L'ultima opzione sarebbe modificarsi a mano e caricare un layout XKB, ma è parecchio complesso quindi lo menziono e basta.
Partirei provando a seguire questo secondo suggerimento che mi sembra più facile. Da interfaccia grafica, al momento dell'installazione di Ubuntu, ho scelto la lingua del sistema italiana ed il layout della tastiera invece "Inglese (USA)". Credevo bastasse, invece il tasto Fn non lo riconosce per niente (quindi non ho le lettere accentate e molti altri caratteri).vconsole.conf lavora solo da console, per il desktop hai 2 vie, la old school se esegui ancora xorg , tramite xorg conf o quella nuova, da interfaccia grafica, ed è semplicissimo da fare .
Non conosco le altre tastiere, ma nel layout della Leopold, gli accenti (ed altri caratteri) si fanno con Fn + Esc e dopo la lettera desiderata.fn non ha mai fatto gli accenti, quello è shift , senza contare che nella mappatura USA non ce ne sono .
Usi Windows? Vorrei provare anch'io: quale procedura hai seguito?io, che praticamente non uso mai il caps lock, come suggeritomi dal buon mackboard ho messo il tilde sul caps lock (stile hhkb) e non sono più tornato indietro, davvero troppo troppo comodo, ho acquisito parecchi WPM rispetto a prima.
Esatto, è una 66% come ho scritto sopra.FN + esc devi farlo perché è una tastiera compact e ~/` è mappato su FN+esc.
Salve a tutti, volevo comprare una tastiera layout Qwertz tedesco, ho sempre usato layout italiano e Windows, secondo voi avrò problemi nella digitazione conoscendo a memoria i tasti?
Inviato dal mio Honor 8 utilizzando Tapatalk
Nessuno sa aiutarmi?Qualcuno sa settare correttamente il layout USA internazionale su Ubuntu?
provato questa guida?Nessuno sa aiutarmi?
Grazie al tuo suggerimento ho risolto. :brindiamo:provato questa guida?
https://www.wikihow.it/Modificare-il-Layout-della-Tastiera-in-Ubuntu