GUIDA Guida ai layout stranieri

auleia

Utente Attivo
542
23
Scusate se imposto la tastiera italiana in un chromebook, ma quella fisica è francese, posso usare degli adesivi, oppure i tasti fisici sono "bloccati" sul layout Francese? grazie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Scusate se imposto la tastiera italiana in un chromebook, ma quella fisica è francese, posso usare degli adesivi, oppure i tasti fisici sono "bloccati" sul layout Francese? grazie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
I tasti dipendono dal layout che imposti quindi anche se è azerty uscirà qwerty
Potresti mettere gli sticker senza problemi


Ryzen 5 1600 @3.8 - freezer 33 eSport - 16GB G.Skill tridentZ 3200 - Asrock fatal1ty gaming x X370 - 550W ocz fatal1ty - Mastercase 5t - 850 evo 250GB - Toshiba p300 2TB
 

auleia

Utente Attivo
542
23
si, ma così facendo dovrei ricordare dove sono posizionati i tasti della tastiera italiana. vorrei lasciare la tastiera fisica francese e impostare la lingua in italiano, pensi si possa fare? ho già un chromebook ma è italiano...
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
si, ma così facendo dovrei ricordare dove sono posizionati i tasti della tastiera italiana. vorrei lasciare la tastiera fisica francese e impostare la lingua in italiano, pensi si possa fare? ho già un chromebook ma è italiano...
ehm francamente non ho capito.. avevi parlato di adesivi, quindi ho capito che volevi appunto rendere ita la tastiera francese, perché dovresti ricordare dove sono posizionati i tasti?

Se invece metti il layout ita sulla tastiera francese senza adesivi puoi andare a memoria, io l'ho fatto per un pezzo su una tastiera iso uk usandola in italiano senza alcun tipo di adesivo. ( finché non mi sono accorto che mi trovavo meglio a scrivere in italiano con il layout uk)
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

auleia

Utente Attivo
542
23
si scusa, gli adesivi potrebbero essere una soluzione. nella tastiera fisica francese, avrò alcuni tasti spostati o mancanti rispetto alle solite qwerty. imposto via software la lingua in italiano e lascio tutto così, senza dover ricordare che al posto della lettera q, adesso si trova la lettera a, sbaglio? dovrò cercare alcuni tasti ma non penso sia così poco "usabile", o no?
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
si scusa, gli adesivi potrebbero essere una soluzione. nella tastiera fisica francese, avrò alcuni tasti spostati o mancanti rispetto alle solite qwerty. imposto via software la lingua in italiano e lascio tutto così, senza dover ricordare che al posto della lettera q, adesso si trova la lettera a, sbaglio? dovrò cercare alcuni tasti ma non penso sia così poco "usabile", o no?
se metti il layout italiano per il pc quella A diventa Q o che ne so, il tasto di fianco alla P diventerà è
Quini a te non importerà più nulla di avere una tastiera francese, tedesca o altro.
Se il formato è ISO non ci sono tasti mancanti come in quello ANSI che ha un tasto in meno.
tecnicamente anche se è un portatile dovrebbero aver adeguato il layout per quel tipo di tastiera.
Comunque puoi guardare l'antemprima, prima aggiungi l'italiano: pannello di controllo > lingua >aggiungi una lingua > selezioni italiano >apri > aggiungi
Poi dall'elenco delle lingue vai su opzioni e ti fa vedere un'anteprima del layout.

Se metti la lingua ita come principale non dovresti proprio più calcolare il francese.
 

auleia

Utente Attivo
542
23
se metti il layout italiano per il pc quella A diventa Q o che ne so, il tasto di fianco alla P diventerà è
Quini a te non importerà più nulla di avere una tastiera francese, tedesca o altro.
Se il formato è ISO non ci sono tasti mancanti come in quello ANSI che ha un tasto in meno.
tecnicamente anche se è un portatile dovrebbero aver adeguato il layout per quel tipo di tastiera.
Comunque puoi guardare l'antemprima, prima aggiungi l'italiano: pannello di controllo > lingua >aggiungi una lingua > selezioni italiano >apri > aggiungi
Poi dall'elenco delle lingue vai su opzioni e ti fa vedere un'anteprima del layout.

Se metti la lingua ita come principale non dovresti proprio più calcolare il francese.
il tasto fisico su quella Francese dove c'è q, li c'è la a . ecco perché lascerò la tastiera fisica AZERTY, e logicamente metterò la lingua italiana, vedremo... grazie per la disponibilità e pazienza.
 

Mechano

Nuovo Utente
20
2
Ho ideato un layout per Windows partendo da quello Italiano su tastiera USA che esiste in Linux.

Molto utile per tastiere come le 60% a 61/62/64 tasti che hanno `~ con tasto FN della tastiera e complica parecchio fare le accentate.

Questo layout ha ancora i tasti muti ma si fanno con AltGr+ accento grave, apostrofo, tilde, accento circonflesso, virgola.

È abbastanza standard e rispetta quello su Linux ma in più ha le seguenti modifiche:
  • ha l'alternativa di poter fare sia con AltGr + apostrofo oppure AltGr + virgola i caratteri çÇ;
  • aggiunge il simbolo della Lira Sterlina £ con AltGr+4 con alternativa al dollaro $;
  • i caratteri «» si spostano sotto AltGr+Shift invece che il solo AltGr.
Allego sia il file .klc per Microsoft Keyboard Layout Creator. Che il pacchetto completo già generato per Windows 7/8/10.
 

Allegati

  • Layout_IT_on_US-ANSI_Keyboard.zip
    254.4 KB · Visualizzazioni: 113
  • Italiano_tastiera_US-ANSI.zip
    3.2 KB · Visualizzazioni: 111
Ultima modifica:

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Ho ideato un layout per Windows partendo da quello Italiano su tastiera USA che esiste in Linux.

Molto utile per tastiere come le 60% a 61/62/64 tasti che hanno `~ con tasto FN della tastiera e complica parecchio fare le accentate.

Questo layout ha ancora i tasti muti ma si fanno con AltGr+ accento grave, apostrofo, tilde, accentro circonflesso, virgola.

È abbastanza standard e rispetta quello su Linux ma in più ha le seguenti modifiche:
  • ha l'alternativa di poter fare sia con AltGr + apostrofo oppure AltGr + virgola i caratteri çÇ;
  • aggiunge il simbolo della Lira Sterlina £ con AltGr+4 con alternativa al dollaro US;
  • i caratteri «» si spostano sotto AltGr+Shift invece che il solo AltGr.
Allego sia il file .klc per Microsoft Keyboard Layout Creator. Che il pacchetto completo già generato per Windows 7/8/10.

Molto interessante, grazie per la condivisione
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Ho ideato un layout per Windows partendo da quello Italiano su tastiera USA che esiste in Linux.

Molto utile per tastiere come le 60% a 61/62/64 tasti che hanno `~ con tasto FN della tastiera e complica parecchio fare le accentate.

Questo layout ha ancora i tasti muti ma si fanno con AltGr+ accento grave, apostrofo, tilde, accento circonflesso, virgola.

È abbastanza standard e rispetta quello su Linux ma in più ha le seguenti modifiche:
  • ha l'alternativa di poter fare sia con AltGr + apostrofo oppure AltGr + virgola i caratteri çÇ;
  • aggiunge il simbolo della Lira Sterlina £ con AltGr+4 con alternativa al dollaro $;
  • i caratteri «» si spostano sotto AltGr+Shift invece che il solo AltGr.
Allego sia il file .klc per Microsoft Keyboard Layout Creator. Che il pacchetto completo già generato per Windows 7/8/10.
Interessante, grazie.

In questi giorni sto cercando di fare un layout ergonomico focalizzato sulla scrittura sia in italiano che in inglese (ad esempio colemak è buono per l'inglese ma non troppo per l'italiano) se ne vengo a capo aggiorno qui con il risultato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

Mechano

Nuovo Utente
20
2
Sto studiando un adattamento per Windows del layout Linux "Inglese internazionale tasti muti AltGr" che è uguale a quella Inglese Internazionale ma i tasti muti vanno fatti con AltGr altrimenti appare il relativo carattere in prima battuta `'^".
Però anche questo non è il massimo perché con AltGr e una vocale questa appare sempre con accento acuto, che è quello che usano maggiormente gli spagnoli e noi solo sulla é di perché, poiché, finché, ecc.
Da questo punto di vista il mio layout Italiano su tastiera US è più versatile perché hai subito l'accentata grave invece che acuta.

Con le tastiere 60% a 61/62/64 tasti devi fare dei compromessi se vuoi compattezza e velocità di scrittura in italiano.

Su Linux non ci sono grossi problemi ed ha varie vie per creare layout locali per ogni utente o globali di X.org o Wayland.
Ma su Windows bisogna lavorare con il Layout Creator.

Io uso Linux ma al lavoro l'azienda fornisce Windows e se voglio usare una tastiera meccanica mia non ho altra via che farmi un layout custom.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
È l'eurkey quel layout, in Linux lo hanno introdotto di default diverse distro, OSX e Windows devi installarlo a parte.
 

Mechano

Nuovo Utente
20
2
È l'eurkey quel layout, in Linux lo hanno introdotto di default diverse distro, OSX e Windows devi installarlo a parte.

Eurkey è un'altra cosa.
È la versione per le lingue di tutta la UE in una tastiera simile al layout Inglese internazionale.

Il layout che ho proposto io è per persone italiane che hanno una tastiera meccanica US ANSI e vogliono poter scrivere in inglese e nella propria lingua. Ed alcuni simboli di francese e tedesco si fanno con i tasti Muti. E comunque in quasi tutte mancano alcuni simboli importanti per gli spagnoli come ¿ e ¡ ossia i punti interrogativo ed esclamativo rovesciati.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Mi riferivo ad inglese internazionale tasti muti altGr, dovrebbe essere un altro nome per l'eurkey, mi pare che i tool gtk lo riconoscano con quel nome, da xorg e Qt invece è EU/eurkey.
 

Mechano

Nuovo Utente
20
2
Mi riferivo ad inglese internazionale tasti muti altGr, dovrebbe essere un altro nome per l'eurkey, mi pare che i tool gtk lo riconoscano con quel nome, da xorg e Qt invece è EU/eurkey.

No no sono proprio diversi.
Poi credo che l'autore si sia ispirato molto all'Inglese Intl AltGr.
Però se guardi l'Eurkey capisci subito che c'è lo zampino di un tedesco.

A te le immagini per un confronto.

layout.png


p52XG.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!