GUIDA AGLI ALIMENTATORI CINESI.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende dai modelli su slot 1, alcuni erano completamente avvolti nella plastica box Intel, altri avevano dissipatore passivo, altri attivo. Poi dipendeva anche da cosa volevano gli utenti.

Pentium_II.webpSTEP6new.webp Intel_Pentium_II_400_SL357_SECC2.webpPentium_II_front.webp

Dipende dai modelli su slot 1, alcuni erano completamente avvolti nella plastica box Intel, altri avevano dissipatore passivo, altri attivo. Poi dipendeva anche da cosa volevano gli utenti.

Visualizza allegato 190941Visualizza allegato 190942 Visualizza allegato 190943Visualizza allegato 190944

Bellissimi :D In effetti l'idea di un processore su pcb separato e su uno slot di espansione non sarebbe malvagia, qual è il motivo per cui è stato abbandonato questo design ?
Forse perchè aveva un'integrazione limitata coi circuiti della mobo, dato che ora fanno anche la funzione del southbridge e controllano quasi tutto le cpu ?

Lo slot pone un limite sull'ampiezza del bus, e quindi sulla capacità di comunicazione con il resto dei componenti. Che io sappia questa architettura è stata mantenuta negli Intel Itanium.

Mi avete preceduto
Ho portato aria vintage in questo thread :D
Quoto quanto detto, qualche slot A si trova ma c'è ne sono pochi e la valutazione é in genere elevata.

Il die shink favori la migrazione al classico socket-zoccolo ma il progetto fù accantonato con i tualatin sempre a causa del bus a 133mhz che limitava le performance.

Stasera vi posto le foto di una delle piattaforme che uso per retrogaming ;)

- - - Updated - - -

Allora mi perdonerai se qualche giorno fa, in uno sforzo di memoria andato male, ho cannato di 3 anni :)
Se ti compri un vultech 500w pro come quello del video ti perdono :asd:

- - - Updated - - -

Purtroppo non funzionava piu' :(

Mi sa che la main l'ho buttata, ho tenuto da qualche parte le ram e la CPU col mitico adattatore :)

PS:
Asus Circuit Board P2B-B Used #51044 | eBay

WTF??
Peccato però ha lavorato...
Può rimanere in Inghilterra a quel prezzo o.O

Lo slot pone un limite sull'ampiezza del bus, e quindi sulla capacità di comunicazione con il resto dei componenti. Che io sappia questa architettura è stata mantenuta negli Intel Itanium.

Beh ma al giorno d'oggi si può realizzare un bus tipo il PCIe con un'architettura adattata alle necessità della cpu, 16GB/s (sicuramente migliorabili ottimizzando la struttura del bus, ora come ora non la si studia nemmeno troppo avendo già ampiezze sopra le necessità) dovrebbero essere sufficienti per la comunicazione con la RAM (almeno ddr3) e la cache non risentirebbe del collo di bottiglia essendo posizionata sul pcb...

La cache deve essere posizionata più vicino possibile ai cores per mantenere altissime velocità di comunicazione dei dati elaborati/da elaborare. E su questo non ci piove. Per quanto riguarda il posizionare CPU su slot non ha più senso perchè con le moderne tecnologie di miniaturizzazione, sia del die che dei "canali" elettrici sul pcb della mobo, si raggiungono prestazioni enormemente superiori, mantenendo semplice la disposizione (pensa a mettere un dissipatore su uno slot a 90°).

La cache deve essere posizionata più vicino possibile ai cores per mantenere altissime velocità di comunicazione dei dati elaborati/da elaborare. E su questo non ci piove. Per quanto riguarda il posizionare CPU su slot non ha più senso perchè con le moderne tecnologie di miniaturizzazione, sia del die che dei "canali" elettrici sul pcb della mobo, si raggiungono prestazioni enormemente superiori, mantenendo semplice la disposizione (pensa a mettere un dissipatore su uno slot a 90°).
e non dimenticare che il collegamento cpu-scheda madre è infinitamente + veloce di quello slot pcie - scheda madre

dopotutto ha o non ha oltre mille pin una cpu :asd: ?

e non dimenticare che il collegamento cpu-scheda madre è infinitamente + veloce di quello slot pcie - scheda madre

dopotutto ha o non ha oltre mille pin una cpu :asd: ?

Qualcuno sa quantificare "infinitamente più veloce" ?

E comunque non metto in dubbio che allo stato attuale è molto più comodo il design di un pc come lo conosciamo ora, solo che io penso non dovremmo focalizzarci troppo su un'architettura del pc come se fosse l'unica possibile, solo perchè funziona bene non vuol dire sia la migliore soluzione possibile. Altrimenti non c'è sto grande progresso tecnologico tra generazioni di hardware a parte 100mhz in più o un'ampiezza di banda di poco più larga...

Qualcuno sa quantificare "infinitamente più veloce" ?

E comunque non metto in dubbio che allo stato attuale è molto più comodo il design di un pc come lo conosciamo ora, solo che io penso non dovremmo focalizzarci troppo su un'architettura del pc come se fosse l'unica possibile, solo perchè funziona bene non vuol dire sia la migliore soluzione possibile. Altrimenti non c'è sto grande progresso tecnologico tra generazioni di hardware a parte 100mhz in più o un'ampiezza di banda di poco più larga...
penso che il prossimo grande salto sarà col grafene :sisi:

secondo me il silicio ha ancora da dare, ma se amd non si smescia un po' ci vorrà parecchio tempo :asd:

secondo me il silicio ha ancora da dare, ma se amd non si smescia un po' ci vorrà parecchio tempo :asd:

Quello sicuramente, serve un po' di concorrenza....

penso che il prossimo grande salto sarà col grafene :sisi:

Quello è un passo avanti dal punto di vista dei materiali, al massimo dell'architettura di memorie, processori ecc... quello che invece intendo io è che si potrebbe reinterpretare lo standard attuale dell'organizzazione interna di un pc (pur sempre rispettando il modello della macchina di von Neumann); è quello che stanno facendo alcuni produttori di pc da gaming particolari (per esigenze di forma o di spazio dei loro "case") tipo l'anno scorso aveva presentato il progetto di un pc completamente modulare, con interfacce tra i componenti in comune ma che dava la possibilità di cambiare esclusivamente una parte del sistema senza dover toccare il resto (come avviene per una scheda video oggi ma invece non è possibile, ad esempio, per la cpu che è legata al socket e al supporto del chipset).

Detto questo è solo un'idea, non vorrei portare avanti il discorso troppo a lungo in un thread che serve a spu***anare alimentatori di qualità :D

Quello sicuramente, serve un po' di concorrenza....

Quello è un passo avanti dal punto di vista dei materiali, al massimo dell'architettura di memorie, processori ecc... quello che invece intendo io è che si potrebbe reinterpretare lo standard attuale dell'organizzazione interna di un pc (pur sempre rispettando il modello della macchina di von Neumann); è quello che stanno facendo alcuni produttori di pc da gaming particolari (per esigenze di forma o di spazio dei loro "case") tipo l'anno scorso aveva presentato il progetto di un pc completamente modulare, con interfacce tra i componenti in comune ma che dava la possibilità di cambiare esclusivamente una parte del sistema senza dover toccare il resto (come avviene per una scheda video oggi ma invece non è possibile, ad esempio, per la cpu che è legata al socket e al supporto del chipset).

Detto questo è solo un'idea, non vorrei portare avanti il discorso troppo a lungo in un thread che serve a spu***anare alimentatori di qualità :D
beh il pc è già abbastanza modulare, quelli "a cestino" sono completamente custom e se si rompe qualcosa son cazz*, e non è che puoi levare e cambiarlo ma devi mandarlo in assistenza, quindi anche se sei in garanzia devi aspettare dalle due settimane ad un mese :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro