GUIDA Guida Agli Alimentatori 2018

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A ma c'avete il vizio di esagerare, far andare un ali sempre a basso carico alla fine LO ROMPE. Non serve prendere ali estremamente sovra dimensionati, con un 550 ci alimenti tutto di tutto in una singola board.

Capisci che noi consilgiamo un 550 perchè GIA' consideriamo che sia molto abbondante, per config a singola vga, puoi farci i progetti che vuoi, un 550 basta e avanza e l'ali lavorerà al massimo carico secondo la sua migliore efficienza.

Prendere un 650-750 o oltre è solo uno spreco
non esageriamo, l'alimentatore si rovina solo se ci sono 1000watt di differenza fra il sistema e il psu.... ma se uno per ovviare ad eventuale sli prende un 750W-850W è giusto così... come ho fatto io. secondo me coretto sarebbe fare viaggiare l'ali ad un 30-40% costante

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

non esageriamo, l'alimentatore si rovina solo se ci sono 1000watt di differenza fra il sistema e il psu.... ma se uno per ovviare ad eventuale sli prende un 750W-850W è giusto così... come ho fatto io. secondo me coretto sarebbe fare viaggiare l'ali ad un 30-40% costante

ti garantisco che moltissimi modelli soffrono se fatti lavorare costantemente a poca potenza.
Non è che poi si rompono, ma durano sicuramente meno.

Poi dici una volta che esagero una volta che ho ragione, per far lavorare il suo sistema ad una media del 30%-40% ha bisogno di un 550w, non di un 750w.

Arriva ad un utilizzo massimo a pieno carico del 50-55% con un utilizzo del 20% in situazioni di utilizzo normle, facendo la media è quella lì.
Poi se trovi l'affarone uno può prendere pure un 650w, ma oltre è uno sbaglio.

1) Perchè non arriverai mai all' efficienza massima (che uno paga)
2) Perchè far lavorare in ogni caso un ali a potenze molto al di sotto di quelle che ha non è mai un bene

https://www.tomshw.it/guida-scegliere-alimentatore-adatto-alle-proprie-esigenze-37252-p4

Ultima modifica:
ti garantisco che moltissimi modelli soffrono se fatti lavorare costantemente a poca potenza.
Non è ce si rompono, durano meno
poca vuol dire 10-15%... un 40% è un valore mediocre

sul si rovinano però quoto... avevo un alimentatore da 1300Watt 80+ Titanium ed dopo 10 mesi ha iniziato a dare problemi... anche se veniva utilizzato per una cosa che non sto qui a spiegare... era un esperimento

Non è che poi si rompono, ma durano sicuramente meno.

Poi dici una volta che esagero una volta che ho ragione, per far lavorare il suo sistema ad una media del 30%-40% ha bisogno di un 550w, non di un 750w.

Arriva ad un utilizzo massimo a pieno carico del 50-55% con un utilizzo del 20% in situazioni di utilizzo normle, facendo la media è quella lì.
Poi se trovi l'affarone uno può prendere pure un 650w, ma oltre è uno sbaglio.

1) Perchè non arriverai mai all' efficienza massima (che uno paga)
2) Perchè far lavorare in ogni caso un ali a potenze molto al di sotto di quelle che ha non è mai un bene

https://www.tomshw.it/guida-scegliere-alimentatore-adatto-alle-proprie-esigenze-37252-p4
no io dicevo che esageravi quando parlavi di un 750Watt... ma ti do ragione sui 1000-1200Watt

Ma non gli serviranno mai 750w per quella config, pure se mette 2 vga cioè con 650 può fare gli esperimenti che vuole e si trovano i g3 650 spesso a 100 euro, già con un 650 ci alimenti 2 schede, non vedo che ci si possa mettere in più dentro un solo pc che consuma.

A parte il fatto del rovinarsi che la cosa potrebbe variare da modello a modello ed è in linea teorica, il link che ho mostrato dimostra proprio che è sbadigliato prendere un gold se poi non lo prendi giustamente dimensionato

Ultima modifica:
Ma non gli serviranno mai 750w per quella config, pure se mette 2 vga cioè con 650 può fare gli esperimenti che vuole e si trovano i g3 650 spesso a 100 euro, già con un 650 ci alimenti 2 schede, non vedo che ci si possa mettere in più dentro un solo pc che consuma
non parlavo della sua configurazione, il mio è un discorso generale

non parlavo della sua configurazione, il mio è un discorso generale

beh in generale uno prende un alimentatore della potenza che gli serve, poi se lo usa per altro comunque gli è servito.

Questo tread è riferito al suo caso, deve prendere un ali per la sua config e prendere un 750w è sbalgiato anche in virtù id config future o cavoli vari.

Se punta ad un gold è bene che sfrutti le caratteristiche di un gold se prende un 750w comunque non le sfrutta, ed è inutile che spende soldi per un gold che poi usa come un silver o un bronze.

L'articolo che ti ho linkato lo mostra chiaramente, non solo ma mette in risato proprio la stessa situazione (ovvero 750w gold vs 450w gold vs altri e giunge a queste conclusioni

• Scegliere la giusta potenza è spesso più efficace che scegliere l'alimentatore sbagliato con un livello di efficienza superiore.
  • L'acquisto di un alimentatore con una potenza troppo elevata, solo per sicurezza, è controproducente e ha senso solo se avete veramente bisogno di energia extra all'occorrenza.
Al di là di ciò è possibile poi anche che in linea teorica un ali non sfruttato a pieno ed usato sempre o quasi a potenze basse soffra o duri meno

Cioè per la sua config prendere un 750w anche se il prezzo può sembrare buono non conviene per un mucchio di ragioni.

Il discorso generale non tenendo presente della possibilità che un ali in teoria si degradi si potrebbe fare solo se si prende in considerazione il platinum ma anche in questo caso però va presa in netta considerazione il costo che si avrebbe per puntare ad una classe di efficienza superiore, in virtù sempre del fatot che non lo sfrutteresti poi a pieno.

Cioè come la metti la metti non è una buona cosa prendere un ali con una potenza più elevata di quella di cui si necessita, a meno che non hai o avrai bisogno effettivamente.

Come ho detto in un post precedente un ali da 550w è già sovra-dimensionato per il sistema che ha lui, è abbondante e ti consente anche di giocarci parecchio sopra, con upgrade vari e non trovo scenari che possano in realtà farti usare 550w o anche di portatri vicino al loro utilizzo.

Se uno vuole proprio esagerare e trova un prezzo molto favorevole va bene pure un 650w, che ti permetterebbe addirittura di usare config a più vga.

Ma 750w non riesco a vederne l'utilizzo per un solo pc a parte il mining con più vga

Ultima modifica:
Salve, dovrei comprare un alimentatore per la seguente configurazione:

Scheda madre: AsRock G41M-VS3R2
Processore: Intel Xeon E5440
RAM: 4 GB (2x2GB) DDR3
Scheda video: AMD Radeon HD 5750
Storage: SSD 120 GB + HDD 500 GB 7200 RPM
Unità ottica: LG GH24NSD1

Usando uno dei sistemi di calcolo automatico online viene fuori che il carico massimo è di circa 300 watt. Su questo sistema non farò overclock. L'utilizzo sarà a 360°. Volendo spendere il meno possibile (massimo circa 40 euro) che alimentatore mi consigliate ? Grazie in anticipo.

Cioè davvero state dicendo che un alimentatore per esempio da 700 watt, e ne vengono sfruttati 300 watt si sciupa ? Ma cos'è uno scherzo ?
@Falco75 ma sul serio xd ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Allora qualcuno conosce la differenza tra POTREBBE ed E'.

Alcuni ali potrebbero dare disturbi molto più elevati a bassa potenza ad esempio

Bisogna prendere un alimentatore dimensionato prima di tutto perchè è inutile che scegli una classe di efficienza superiore, pagando a volte anche bei soldi, per poi con un dimensionamento SBAGLIATO, andare a sciupare tutte le caratteristiche di quella classe-

Penso che nel discorso fatto sia chiaro.

Anche qui A MENO CHE non si sceglie una classe di efficienza del tipo TITANIUM che garantisce una classe di efficienza adeguata, ma comunque non quella pagata, sempre però tenendo presente il COSTO maggiore che questo comporterebbe e poi l'effettiva convenienza quindi.

io non ho mai detto che un alimentatore sovra dimensionato si rovina (certezza) ma che potrebbe anche ROVINARSI perchè questo dipende da un mucchio di fattori, anche dall'utilizzo che un utente ne fa.
Ci sono molti prodotti, di alta potenza che soffrono se tenuti a bassa potenza, se uno compra un 800w o anche un 750w e poi ci gioca una volta alla settimana sicuramente non è che gli fa bene

Ma già il solo fatto dell'efficienza e della forbice dovrebbe far desistere un utente a scegliere potenza che non gli servono.

Il dimensionamento di un ali è importante, e va fatto in virtù di un effettivo utilizzo di quella potenza e non DI UN NON UTILIZZO per un mucchio di motivi, se non ti serve un 750 watt è inutile prendere un 750w spendi solo soldi in più in temini di costo di acquisto e di perdita di efficienza....e sì in alcuni casi potrebbe anche portare ad un deterioramento delle performance.

Ma poi al di la della pure illazioni metiamo pure che sia una cazzata quella che dico, e che non ci sia alcun fondamento, è da pazzi puntare ad un gold e spendere 100 euro per poi sbagliare il dimensionamento, ed avere nel 100% del suo utilizzo l'efficenza di un bronze o al masismo si un silver?

Cioè io non trovo uno scenario oggi valido del perché uno dovrebbe comprare un agli da 800w o da 750w per un utilizzo "normale" e anche per il fututo.

A meno che non hai proprio intenzione di fare mining o cose così con più vga, non c'è alcun motivo o ragione logica di prendere un ali estremamente sovra dimensionato per una sola config.

Nemmeno guardando in prospettive future.
Cambierai vga? Consumeranno meno
Cambi cpu? Verso un k? Saranno 30w -40w di differenza anche in oc.
Hai intenzione di mettere 2 vga? Basta un 650w

Posso capirlo se uno testa tanti componenti, fa config con più vga assieme (3-4) ma normalmente no.

Faccio un esempio con il mio sistema

I5 6600 + 1070ti sono 250w a pieno carico, meritiamo tutto il resto anche con un buon margine di esagerazione altre 100w (davvero esagerato)

Basterebbe un ali da 450w
Vogliamo stare tranquilli ok 550w
Vogliamo proprio esagerare 650w
Ma poi basta

Ultima modifica:
Tecnicamente non c'e' nessun motivo per cui un alimentatore usato a potenze molto inferiori a quelle "di targa" si rovina. Almeno, nessun motivo di cui sia a conoscenza. Anche perche' in quel caso l'elettronica a stato solido (ponte raddrizzatore, transistor di potenza, diodo boost e tutti i vari regolatori MOSFET) vengono usati a potenze inferiori alle loro possibilita' e quindi non dovrebbero avere sofferenze particolari.

Resta comunque un modo poco intelligente di spendere i propri soldi, avere (come tutti) un pc che consuma 300w e comprare un 850w.

Si sembra che dovrò necessariamente alzare il budget di 10 euro :asd:

Cercando su amazon avevo visto, oltre a quello che mi hai linkato, anche un altro EVGA sempre a 50 euro:

https://www.amazon.it/dp/B075173WYY/?tag=tomsforum-21

Tra i due qual è il migliore a parità di prezzo ? Quello che mi hai linkato tu è da 600W 80+ White, mentre il secondo è 450W ma 80+ Bronze. Se ricordo bene tra 80+ White e 80+ Bronze non c'è molta differenza come efficienza.

guarda come prima cosa ti sconsiglio i vs di corsair e quelli delle marche tipo mars gaming , vultech, itek ecc.. che anche se costano meno non sono affidabili , possono far saltare tutto (e avvolte anche te)
comunque di solito su quella fascia di prezzo consiglio gli evga white/bronze e gli sharkoon wpc, ma i prezzi sono un po' pazzerelli quindi ti consiglio quello che costa meno tra questi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità