non parlavo della sua configurazione, il mio è un discorso generale
Inviato da SM-G935F tramite
App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
beh in generale uno prende un alimentatore della potenza che gli serve, poi se lo usa per altro comunque gli è servito.
Questo tread è riferito al suo caso, deve prendere un ali per la sua config e prendere un 750w è sbalgiato anche in virtù id config future o cavoli vari.
Se punta ad un gold è bene che sfrutti le caratteristiche di un gold se prende un 750w comunque non le sfrutta, ed è inutile che spende soldi per un gold che poi usa come un silver o un bronze.
L'articolo che ti ho linkato lo mostra chiaramente, non solo ma mette in risato proprio la stessa situazione (ovvero 750w gold vs 450w gold vs altri e giunge a queste conclusioni
- Scegliere la giusta potenza è spesso più efficace che scegliere l'alimentatore sbagliato con un livello di efficienza superiore.
- L'acquisto di un alimentatore con una potenza troppo elevata, solo per sicurezza, è controproducente e ha senso solo se avete veramente bisogno di energia extra all'occorrenza.
Al di là di ciò è possibile poi anche che in linea teorica un ali non sfruttato a pieno ed usato sempre o quasi a potenze basse soffra o duri meno
Cioè per la sua config prendere un 750w anche se il prezzo può sembrare buono non conviene per un mucchio di ragioni.
Il discorso generale non tenendo presente della possibilità che un ali in teoria si degradi si potrebbe fare solo se si prende in considerazione il platinum ma anche in questo caso però va presa in netta considerazione il costo che si avrebbe per puntare ad una classe di efficienza superiore, in virtù sempre del fatot che non lo sfrutteresti poi a pieno.
Cioè come la metti la metti non è una buona cosa prendere un ali con una potenza più elevata di quella di cui si necessita, a meno che non hai o avrai bisogno effettivamente.
Come ho detto in un post precedente un ali da 550w è già sovra-dimensionato per il sistema che ha lui, è abbondante e ti consente anche di giocarci parecchio sopra, con upgrade vari e non trovo scenari che possano in realtà farti usare 550w o anche di portatri vicino al loro utilizzo.
Se uno vuole proprio esagerare e trova un prezzo molto favorevole va bene pure un 650w, che ti permetterebbe addirittura di usare config a più vga.
Ma 750w non riesco a vederne l'utilizzo per un solo pc a parte il mining con più vga